|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quando fu presentata la D70 sul mercato c'era la D100 che in sol colpo divenne una macchina non conveniente, era più cara del 50% (la D70 costava circa 1000 euro la D100 circa 1500) e non offriva praticamente nulla in più a parte il corpo macchina più grande e il pentaprisma, la D70 la superava in parecchie cose e condivideva tutta la parte elettronica (stesso sensore, stesso sistema AF ecc...) eppure le due macchine convissero per 1 anno e 10 mesi prima che la D200 riportasse una certa distanza fra i due segmenti, il tutto si è ripetuto con l'introduzione della D80 che era molto vicina alla D200, solo un anno dopo la D300 alzò notevolmente il livello di prestazioni.
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
quando uscira il successore della d700 aspetterò qualche mese, venderò la d300 e comprerò la d700 (cosi passo da aps-c a ff)
Ma per il momento devo ri-prendermi il 24-70 2,8... dato che me lo hanno rubato -.- (per lo più in chiesa...)
|
|
|
#103 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Mi auguro che tu abbia fermato la funzione bestemmiando oltre ogni possibile immaginazione e terminata la lista di santi che conoscevi sei andato dal prete gli hai detto: dammi sto libro che mi serve ispirazione e strappandogli la bibbia di mano hai iniziato ad imprecare verso tutte le persone citate nel sacro libro! ...Io avrei fatto così e sarei andato avanti per ore ed ore finchè dio in persona non scendeva sulla terra a portarmi un 24-70 e a dirmi: guarda se smetti di bestemmiare te lo do il 24-70 nuovo di pacca, ti do anche la garanzia nital per 160 anni, però per favore basta gesù sta malissimo! (si dice che ogni bestemmia corrisponda ad una pugnalata al cuore di gesù) O in alternativa finchè non mi arrestavano, una delle due comunque!
Ultima modifica di ARARARARARARA : 02-08-2010 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Se i rumors sulla macchina che prendera' il posto della D90 sono veri alla Nikon dovranno inventarsi chissa' cosa per il successore della D300(S). E, magari, potrebbe avere caratteristiche tali che la mettono in seria concorrenza con la D700 (la ipotetica D400 potrebbe essere anche la "FF a buon mercato" di cui tanto si parla. Oppure una DX a prova di conflitto termonucleare). Vedremo cosa fara' Nikon con le prossime uscite
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
In fin dei conti chi/cosa glielo fa fare a sostituire ora un prodotto (D90) che ha contribuito a fargli prendere la leadership di quel segmento?
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
bhe si, ho imprecato un po'... poi direttamente in casa faceva piu scena
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Diverrebbe una via di mezzo tra una prosumer e una pro DX. Diciamo una prosumer avanzata (chissa' il prezzo...
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io credo che le aspettative (così come i rumor) sul modello successivo alla d90 siano irrealistiche (così come le aspettative in casa Canon per la 60d).
A quel punto chi comprerebbe la nikon d300s? Oppure dovrebbero presentare contemporaneamente due macchine per sostituire entrambi i prodotti. Nota: Inoltre bisognerebbe valutare pure il discorso obiettivi, ancora indietro, rispetto a Canon. Avere una macchina prestante senza scelta sufficiente (per rapporto prezzo/prestazioni) non è bello. Mi riferisco in particolare alla fascia degli f/4. Altra cosa fastidiosa, le diverse uscite per ottiche DX, e non full-frame.
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
Non ricordo la data di uscita effettiva.
Guardando dpreview avevo l'impressione che la nikon d300 sia uscita mesi prima della d90 ma forse l'hanno soltanto recensito prima. ![]() Ed anche in caso contrario le due uscite dovrebbero avvenire in tempi recenti, in caso contrario, ne soffrirebbero le vendite di uno dei due modelli.
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Della D300, almeno qui da noi in Italia venne iniziata la commercializzazione a fine novembre 2007, mentre la D90 ha iniziato a "circolare" (sempre in Italia) intorno la seconda meta' di settembre 2008.
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
in ogni caso sono cosciente anche io del fatto che questi rumors sono molto ottimistici, per non dire utopistici, però staremo a vedere....
||
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
il ciclo di vita delle ultime Nikon che sharano il sensore ( e parte della tecnologia ) tra loro è stato il seguente
2007 D3 - D300 2008 D700 - D90 2009 D300s - D3S è tempo che si shifti verso un nuovo sensore, 12 mpixel trovano il loro meglio nella D3s, inutile proseguire verso ulteriori evoluzioni di quel sistema il prossimo step sarà quello di portare un sensore intermedio che faccia da bridge tra i 12 ed i 24 mpixel della D3x che resteranno ancora il massimo per Nikon ad alta risoluzione, almeno fino a fine 2011 con lo sviluppo tecnologico possono avere le stesse prestazioni agli alti iso della D3 aumentando il sensore a 16/18mpixel e migliorandone anche la gamma dinamica ( oltre che implementare le varie migliorie alla parte video, autofocus etc etc) D90 e D300s sono troppo vicine tra loro, se migliorano la D90 c'è un sorpasso senza alcun senso considerando le categorie di prezzo.. imho quando presenteranno il nuovo sensore faranno almeno un paio di annunci ravvicinati oppure inzieranno il phase out della gamma attuale con un calo di prezzo iniziando a tagliare definitivamente i modelli che saranno i primi ad essere sostituiti "Se fossi Nikon" calo di prezzo su D3, D300s e D90 , chiudendone la commercializzazione ( spostando di fatto la D300s come sostituivo della D90) e metterei le basi per un cambio generazionale a partire dai modelli presentati nel 2007
|
|
|
#117 |
|
Bannato
|
vedendo il salto di qualità che c'è stato nel passaggio dalle D2series che erano ammiraglie, alla D300 che seppur professionale non è un ammiraglia non mi stupisco più di niente, non mi stupirei neppure se la nuova D400 avesse più iso e meno rumore della D3s e una raffica risoluzione e qualità d'immagine superiore, è chiaro che ora è difficile visto che le dimensioni dei sensori sono diversi (e si parla di pià del doppio di area sensore, mica bruscolini) ma gli investimenti nel settore sono tali da permettere miglioramenti straordinari.
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Mah io penso che tu sia molto ottimista quando parli di possibili miglioramenti straordinari.
In ambito di gamma dinamica nativa non ci sono stati reali miglioramenti da molto tempo (ci sono i trucchetti tipo hdr in camera ma, appunto, restano trucchetti). Per il resto, si, nelle full-frame potrebbero aumentare i megapixel (non che questo sia necessario) dato che hanno ancora margine senza per questo peggiorare la qualità ad alti Iso. Facciamo un sensore di 16 megapixel come ipotesi realistica (per le full-frame)? Nota: Comunque, fossi Nikon, mi darei una mossa riguardo le ottiche (specie lato full-frame), grazie ai giochini estivi sulle configurazioni con certi budget (che mi sono piaciuti così tanto da mettere i link perfino in firma) ho notato, con grande disappunto, che sotto questo aspetto, la Canon dispone di molte più ottiche interessanti.
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se hai guardato bene i prezzi nikon e canon, canon costa quasi sempre meno, ma sui super tele 400, 500, 600 mm la differenza è spesso di migliaia di € |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond70/page20.asp D100 $ 1500 D70 $ 1000 La D70 vantava stesso sensore e stesso sistema AF Multicam900 un nuovo e più evoluto esposimetro matrix 3D, maggiori possibilità di personalizzazioni sui parametri di scatto, possibilità di scattare con tempi fino a 1/8000 (1/4000 la D100) syncroflash 1/500 (1/180 la D100) buffer maggiorato con raffiche di 12 jpeg consecutivi (6 la D100) nuovo monitor LCD più definito collegamento USB 2 (1.1 la D100) controllo remoto con telecomando a infrarosso (solo scatto flessibile per la D100) possibilità di aggiornamento del firmware al PC (la D100 bisognava mandarla in assistenza). La D100 era inferiore a parte il corpo macchina in metallo e comunque di dimensioni paragonabili alla D70 che invece era più grande delle più attuali D80/90 e aveva il pentaprisma che però non era particolarmente grande e luminoso rispetto al pentaspecchio della D70, era ancora ben lontano dal pentaprisma che poi equipaggiò la D80 e la D200. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.

][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded