Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 22:33   #1
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Se io fossi Nikon?!?!

Giochiamo un pochino sulle novità prossime in campo reflex che presenterà Nikon.

Intanto ridendo e scherzando Nikon non presenta una reflex nuova dal 14 ottobre 2009 (D3s) cioè 9 mesi. Con i ritmi di rinnovamento imposti dal digitale è quasi un record, anzi mi pare che in epoca digitale sono nei primissimi anni tra il 1999 e il 2003 si sia aspettato di più.

Tornando a noi è ormai prossima la sostituzione della D90 e della D700 e pare anche una nuova entry level. Non so come si chiameranno esattamente (a tal proposito si è detto tutto e il contrario di tutto) ma per comodità le chiamerò D90 Bis, D700 Bis e D3000 Bis.

Se doveste acquistare una di queste future reflex o se in quialche modo stuzzicano il vostro interesse quali particolari caratteristiche dovrebbe avere la nuova reflex??? Rimaniamo però nel campo del possibile e non facciamo voli pindarici

Inizio io parlando della D90 Bis che potrei potenzialmente acquistare:

D90 Bis
Sensore non troppo "denso" diciamo max 14/15 mpx ma non mi spiacerebbe rimanere sull'attuale CMOS da 12 mpx magari assistito da un nuovo processore (expeed II?) che ne migliori le caratteristiche di gamma dinamica, se proprio deve essere un nuovo sensore mi piacerebbe partisse con una sensibilità nativa di 100 ISO ed eventualmente scandere a 50 in modalità Low L1.
Alti ISO usabili fino a 3200 oltre non mi interessa.
Possibilità di usare le ottiche Ai e Ais usufruendo della lettura esposimetrica come per le D200/D300.
Raffica di almeno 5 fps e buffer che consenta di scattare finoa 10 file Raw consecutivi.
Compatibilità con il nuovo standard di memory SDXC
Velocità di scatto fino a 1/8000 di sec.
Copertura mirino 100%
Sistema AF migliorato con almeno 9 punti AF a croce.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 22:42   #2
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
D90 Bis
Sensore non troppo "denso" diciamo max 14/15 mpx ma non mi spiacerebbe rimanere sull'attuale CMOS da 12 mpx magari assistito da un nuovo processore (expeed II?) che ne migliori le caratteristiche di gamma dinamica, se proprio deve essere un nuovo sensore mi piacerebbe partisse con una sensibilità nativa di 100 ISO ed eventualmente scandere a 50 in modalità Low L1.
Alti ISO usabili fino a 3200 oltre non mi interessa.
Possibilità di usare le ottiche Ai e Ais usufruendo della lettura esposimetrica come per le D200/D300.
Raffica di almeno 5 fps e buffer che consenta di scattare finoa 10 file Raw consecutivi.
Compatibilità con il nuovo standard di memory SDXC
Velocità di scatto fino a 1/8000 di sec.
Copertura mirino 100%
Sistema AF migliorato con almeno 9 punti AF a croce.
Le caratteristiche da te richieste le trovi quasi tutte (iso di base escluso) su D3, D3s... se escludi anche copertura 100% trovi quel che cerchi su D700!

Cmq secondo me l'iso base che parte da 200 è una manna più che un problema, permette di avere una qualità da iso 100 ma uno stop di luce in più, sono davvero rari i casi in cui sei al limite dei tempi (1/4000 o 1/8000 in base alle macchine) ma sono davvero un'infinità le volte in cui ti trovi a TA iso alti e i tempi sono ancora troppo lenti (parlo da possessore di D80, la mia D700 non è ancora mia, lo sarà giovedì).

Ho aspettato e aspettato l'erede di D700, ora mi sono rotto, ed inoltre ho trovato un vero affare (D700 nital con meno di 4000 scatti a 1600€... è nuova in pratica anche se ha 2 anni), che si *** in Nikon col loro marketing bislacco io mi cucco la D700 e che sulla nuova facciano come gli pare tanto quando uscirà si attesterà sui 2600€ e in 6-10 mesi arriverà a 2200-2400 comunque troppo per i miei gusti e sarà passato troppo tempo!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 20-07-2010 alle 22:45.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 22:47   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Le caratteristiche da te richieste le trovi quasi tutte (iso di base e copertura 100% esclusa) sulla D700, D3, D3s... he he
Si ma io li voglio al prezzo di una D90 e su formato DX perchè altrimenti si potrebbe anche dire che quelle caratteristiche le ha pure la D300s, inoltre non pretendo un sistema AF a 51 punti me ne bastano 11 ma un tantino più precisi soprattutto i punti periferici ecco il motivo dei 9 (almeno) punti a croce.
Old 20-07-2010, 22:51   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Cmq secondo me l'iso base che parte da 200 è una manna più che un problema, permette di avere una qualità da iso 100 ma uno stop di luce in più, sono davvero rari i casi in cui sei al limite dei tempi (1/4000 o 1/8000 in base alle macchine)
Ti dirò che a me capita sempre più spesso (anche la D50 parte da 200 ISO) con le ottiche luminose quando mi serve tenere il diaframma aperto al max per cui o mettono un tempo di scatto di 1/8000 oppure i 50 ISO meglio se tutte e due
Old 20-07-2010, 23:15   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
se io fossi nikon....sarei già fallito da tempo
Old 20-07-2010, 23:15   #6
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Ti dirò che a me capita sempre più spesso (anche la D50 parte da 200 ISO) con le ottiche luminose quando mi serve tenere il diaframma aperto al max per cui o mettono un tempo di scatto di 1/8000 oppure i 50 ISO meglio se tutte e due
lo so capita, anche io ho scattato al limite della D80 e iso 100, ma capita raramente e si risolve con un filtro se proprio serve, mentre l'assenza di luce non si risolve con un filtro nd
Old 21-07-2010, 00:02   #7
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
mah, vi dirò secondo me le reflex nikon vanno benissimo come sono, e se subiranno un upgrade è per stare dietro alle mode del momento (leggasi filmati full hd) più che per necessità.

poi chiaro è normale che la tecnologia si evolva ma non mi aspetto salti generazionali consistenti (anche perchè farli sulla d90bis con la d300 che costa molto di più non sarebbe molto intelligente!)

quello che invece serve davvero sono alcune ottiche nuove, soprattutto delle ottiche FF più abbordabili della triade 2,8, è triste vedere in giro d700 con sempre davanti un tamron.
Old 21-07-2010, 00:07   #8
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
mah, vi dirò secondo me le reflex nikon vanno benissimo come sono, e se subiranno un upgrade è per stare dietro alle mode del momento (leggasi filmati full hd) più che per necessità.

poi chiaro è normale che la tecnologia si evolva ma non mi aspetto salti generazionali consistenti (anche perchè farli sulla d90bis con la d300 che costa molto di più non sarebbe molto intelligente!)

quello che invece serve davvero sono alcune ottiche nuove, soprattutto delle ottiche FF più abbordabili della triade 2,8, è triste vedere in giro d700 con sempre davanti un tamron.
ti rassereno, io non monto che lenti nikon!

Io penso che la prossima generazione aps-c raggiungerà i livelli di iso della FF attuali con grana uguale o poco supeirore, aumenteranno leggermente i mpx, migliroeranno l'af, scorda il supporto lenti Ai, scorda il mirino 100% costano troppo e devono fare classi minori altrimenti poi chi compra la D400?
Old 21-07-2010, 07:10   #9
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi

Quote:
Io penso che la prossima generazione aps-c raggiungerà i livelli di iso della FF attuali con grana uguale o poco supeirore, aumenteranno leggermente i mpx, migliroeranno l'af, scorda il supporto lenti Ai, scorda il mirino 100% costano troppo e devono fare classi minori altrimenti poi chi compra la D400?
Avete detto bene la tecnologia evolve così come la D300 appena uscita era superiore (corpo a parte) all'ammiraglia D2X la D90 (corpo a parte) è superiore alla ex D200 e persino la D3000 tecnicamente (corpo a parte) ha alcune caratteristiche vicine alla D80. L'evoluzione porta a fare macchine di segmenti inferiori con caratteristiche molto vicine a macchine di segmenti superiori ormai prossimi alla pensione e io credo che la D300s che altri non è che un lifting della D300 sia prossima alla pensione.

Comunque come detto all'inizio il thread è una specie di gioco, più che le opinioni mi interessa conoscere cosa vorreste come caratteristiche sulle nuove reflex anche se spesso chi possiede il modello che andrà sostituito incosciamente si augura che i cambiamenti siano pochi.
Old 21-07-2010, 07:16   #10
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
ma capita raramente e si risolve con un filtro se proprio serve, mentre l'assenza di luce non si risolve con un filtro nd
La fotografia è "scrivere con la luce", far foto in assenza di luce non mi interessa soprattutto se il voler avere sensibilità sempre maggiori porta a perdere lato dettaglio. Siamo arrivate a macchine che scattano a 102.000 ISO che con ottiche luminose significa riuscire a fotografare praticamente il buio assoluto...........a che serve?

Per me 3200 ISO utilizzabili sono già tantissimi, con un obbiettivo F2,8 permette praticamente di fotografare di tutto per quel che rimane mi affido al mio manfrotto.
Old 21-07-2010, 10:01   #11
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Città: SPARTA [CT]
D8000:

* 16MP DX sensor
* same noise performance like the D700!
* full HD
* 8p/s
* new video AF and performance
* parts of the body will be aluminium

s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 10:20   #12
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Comunque come detto all'inizio il thread è una specie di gioco, più che le opinioni mi interessa conoscere cosa vorreste come caratteristiche sulle nuove reflex anche se spesso chi possiede il modello che andrà sostituito incosciamente si augura che i cambiamenti siano pochi.
assolutamente no, se mi fanno una d90bis con caratteristiche da d700 magari, (ovviamente non la cambierei subito ma quando starà a fine carriera a un prezzo conveniente !).

comunque mi aspetto:
filmati hd -> full hd 30fps
12MP ->15MP
4,5 fps->7fps
AF migliore visto che lo stesso a 9pti è stato portato sulle entrylevel
ISO alti un pelo migliori

(tutte cose che non mi farebbero lasciare la d90)
se proprio dobbiamo fare una wishlist dei desideri ci metterei:

-ISO alti ancora più puliti (uno stop di iso alti a parità di qualità)
-tropicalizzazione
-mirino 100%
-e soprattutto la taratura di precisione del'AF delle ottiche (come hanno d300s e superiori)

ecco per queste farei forse l'upgrade, anche se mi sembrano improbabili, poi la d300s resta davvero sugli scaffali.

sulla d3000bis vedo doveroso il cmos, poi vorrei che la facessero più piccola, visto che c'è già la d5000 con cui si pestano non poco i piedi qualche mm in meno sarebbe sensato (come la k-x almeno)
Old 21-07-2010, 10:22   #13
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Città: SPARTA [CT]
cmq quello che ho postato io è un rumors che si dice sia veritiero al 90%
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 10:42   #14
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Io vorrei una modifica nella gamma di prodotti e della loro collocazione economica:

Una D3000 bis: entry level economica, con poche funzioni base, video inclusi ovviamente perchè ormai sono un must

Una D5000 o eventuale bis: credo che già come è ora sia "perfetta" (ovvio, tutto è migliorabile, ma nel suo settore va bene com'è); magari l'anno prox qualche MPix in più che sulle brochure ci sta sempre bene

Una D90bis che stia a meta tra le attuali D90 e D300s su DX: i rumors sopra sarebbero perfetti per questo posizionamento

Una D300 bis su FX: potrebbero semplicemente prendere la D700 ed aggiungere la funzione video

e poi via via salendo, tanto poi mi interessa poco...
Old 21-07-2010, 11:02   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
La fotografia è "scrivere con la luce", far foto in assenza di luce non mi interessa soprattutto se il voler avere sensibilità sempre maggiori porta a perdere lato dettaglio. Siamo arrivate a macchine che scattano a 102.000 ISO che con ottiche luminose significa riuscire a fotografare praticamente il buio assoluto...........a che serve?

Per me 3200 ISO utilizzabili sono già tantissimi, con un obbiettivo F2,8 permette praticamente di fotografare di tutto per quel che rimane mi affido al mio manfrotto.
Non è scatttare col buio assoluto, è poter usare tempi veloci anche in condizioni di luce sfavorevole che è ben diverso, pensa a chi fotografa sport di sera, escluso il calcio di serie A dove l'illuminazione è tanta negli altri sport e nelle serie minori non c'è molta luce, con una D3 D700 e ancora meglio D3s e una buona lente fotografi facilmente, con una D2 D200 D80 le stesse foto saranno impossibili o saranno notevolmente peggiori o l'azione non sarà "congelata" (a volte si cerca il mosso, ma essere costretti al mosso non è bello). Un fotografo che conosco aveva D300 e dei tele tutto fuorchè bui ed è passato a D700 perchè così lavora più facilmente e ha più scatti riusciti.

Una mcchina che scatta a 102.000 iso è una macchina che in condizioni di luce da 3200 iso ha un af estremamente preciso, una macchina come la mia D80 se è buio al punto di usare 1600 iso l'af spesso e volentieri sbaglia.
Old 21-07-2010, 11:12   #16
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Un fotografo che conosco aveva D300 e dei tele tutto fuorchè bui ed è passato a D700 perchè così lavora più facilmente e ha più scatti riusciti.
Abbiamo capito che la D700 è la macchina che ti interessa e che acquisterai ma ti domando finora non si è riuscito a fare foto di sport? E in passato? Certo bisogna applicarsi di più ma tutto è fattibile e tutto è questione di priorità e per me è prioritario avere più gamma dinamica e a me le cose "facili" non piacciono tanto che ultimamente acquisto solo ottiche manual focus e senza usufruire dell'esposimetro e mi diverto di più. Il mio modo di fare fotografia rimane un hobby, non è un lavoro.

Con ciò voglio dire che non ho ragione io e nemmeno hai ragione tu, sono solo punti di vista per cui ti invito a metterti in gioco e a ipotizzare la tua macchina ideale piuttosto che cercare di convincere me della bontà degli alti ISO puliti per me è prioritario altro.
Old 21-07-2010, 11:26   #17
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Giocando, vorrei una macchina così:

DX:
iso usabili fino a 6400 ed impostabili a 12800
autoiso con range impostabile
8-10Mpx
AF con almeno 9\11 pti a croce
motore AF
5fps
slot CF
BG opzionale
1\8000sec
pentraprisma 100%

FX:
va bene la D700, grazie...
Old 21-07-2010, 11:39   #18
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
io vorrei che nikon desse un senso alla numerazione delle sue macchine
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2010, 11:52   #19
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
io vorrei che nikon desse un senso alla numerazione delle sue macchine
troppo tardi non c'è speranza
Old 21-07-2010, 11:53   #20
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Abbiamo capito che la D700 è la macchina che ti interessa e che acquisterai ma ti domando finora non si è riuscito a fare foto di sport? E in passato? Certo bisogna applicarsi di più ma tutto è fattibile e tutto è questione di priorità e per me è prioritario avere più gamma dinamica e a me le cose "facili" non piacciono tanto che ultimamente acquisto solo ottiche manual focus e senza usufruire dell'esposimetro e mi diverto di più. Il mio modo di fare fotografia rimane un hobby, non è un lavoro.

Con ciò voglio dire che non ho ragione io e nemmeno hai ragione tu, sono solo punti di vista per cui ti invito a metterti in gioco e a ipotizzare la tua macchina ideale piuttosto che cercare di convincere me della bontà degli alti ISO puliti per me è prioritario altro.
bhè cercavo solo di mostrarti alcuni esempio (poi è un caso che il fotografo che conosco sia sia preso la D700) perchè tu dicevi che fotografare al buio è inutile.

le manual focus sono belle, ma il problema è il vetrino di messa a fuoco, sulle af o si cambia il vetrino o è davvero scomodo dover guardare il pallino (secondo me). Anche a me piacciono le cose difficili ma i lavori che mi pagano l'attrezzatura richiedono invece rapidità. L'anno scorso alla conferenza a cui ho fatto il servizio se avessi avuto anche solo una D90 mi sarei divertito molto di più, perchè al posto di fotografare col cavalletto avrei fotografato a mano, li servivano iso. In finlandia sarebbe servita gamma dinamica (e iso 800-1600 puliti). Alle lauree in cui ho fatto il servizio fotografico, avrei avuto bisogno di iso, per fortuna avevo lenti f/2.8 e bene o male me la sono cavata (a iso 1600). Sulla prossima D90 io direi che servirebbero queste cose (così torno ot):

12-14 mpx
1 stop di iso in più (livelli di D3/D700)
la gamma dinamica è già ottima ma si può migliorare
salvataggio raw a 14 bit come su D300
motore af (che non lo toglano)
lettura esposimetrica in stop down (l'accoppiamento ai di certo non lo mettono, ma almeno l'esposimetro in stop down...)
buffering maggiore, raffica uguale o poco superiore
lettore compatibile con SD SDHC SDXC
intervallometro
gps integrato
video full hd (inutili a mio avviso, ma è una cosa che fa vendere d+)
e sinceramente eliminerei i programmi inutili lasciando: M A S P e Auto, tanto chi ha una D90 la sa usare e chi non la sa usare non sa neppure scegliere la scena migliore, già sulle compatte trovo che le modalità scena siano inutili, nessuno le usa, o quasi!
iso indicato nel mirino reflex in modo da avere sott'occhio tutti e 3 i principali parametri fotografici, (iso, tempi e diaframma), sulle analogiche era sensato non averlo, non potevi cambiarlo al volo, ma oggi si cambia ogni 2 per tre.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian