|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
Poi, praticamente tutto si puo' imparare, ma i top di ogni categoria solito composti da persone che hanno unito un grande talento a tanto lavoro, senza una o l'altra cosa non diventi uno dei primi al mondo in nessun campo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Senior Member
|
Sì, in effetti il cervello nasce vergine, ma non saprei come spiegare il fenomeno di Einstein altrimenti...
Inconsciamente durante la crescita una parte del cervello viene maggiormente stimolata, e magari il soggetto comincia ad appassionarsi in un campo che sembra scelto casualmente(invece ne è attirato sempre dall'inconscio) e scoprendo di poter eccellere ci dà ancora più dentro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Almeno cosi la vedo io. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Registered User
|
E' che "semplicemente" come nascono individui piu' agili o piu' alti, ne nascono alcuni con piu' capacita' di induzione, altri con capacita' spaziali piu' sviluppate ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
Il soggetto deve comunque rispondere a molte condizioni affinchè si manifesti un "talento". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Bannato
|
Quote:
TUTTO parte dal cervello,anche il muovere una gamba.E tutti,salvo eccezioni,abbiamo lo stesso ammontare di meteria grigia per svilupparla come vogliamo. Il problema è che sul versante fisico vediamo facilmente i vantaggi(gambe lunghe,dita affusolate,respirazione possente,etc.) mentre roba come concentrazione,equilibrio e coordinazione sono capacità decisamente ed esclusivamente dipendenti dalla mente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Bannato
|
Quote:
Quando interagisci col mondo hai già fatto le tue scelte,hai già deciso che tu andrai in una direzione invece che in un altra.Sei già stato plasmato dagli eventi,dalle esperienze,dalle persone.Non sei più superiore di default ma sei superiore perchè hai acquisito alcune capacità a scapito di altre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | ||
Registered User
|
Quote:
![]() Quote:
![]() E inoltre non e' la quantita' di materia grigia a fare la differenza, ma le interconnessioni e la sua attitudine a crearne |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma c'è qualche neurologo nel forum?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi non se ne accorge come fa? Capita che per fortuna ci si appassioni in un campo in cui paradossalmente si è portati, anche perchè secondo me persino l'inconscio gioca la sua. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Bannato
|
Quote:
Non mi pare che si possa associare un calo o un aumento di questa alle varie e diverse configurazioni fisiche. Per quanto riguarda la frase in grassetto:non intendevo quello che ho scritto alla lettera,piuttosto che abbiamo tutti un cervello nuovo,da scartare,che deve fare esperienze anche solo per sapere cosa è il mondo e come muovercisi dentro.Ci sono un sacco di abilità che,se non sono stimolate,non si attivano e tu pensi che prima ancora di vedere il mondo io abbia sviluppata una capacità piuttosto che un altra? Poi,che mi porti esempi di gente già "grande" non importa,uno che è talentuoso DEVE esserlo perchè ha un dono(se cosi lo vogliamo chiamare) e il gap non deve essere colmabile con lo studio,l'esperienza o altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Esiste un'attitudine a sviluppare delle capacita' piuttosto che altre, che e' diverso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè ci sono bambini che a 2 anni sanno l'algebra senza particolari sforzi? Semplice, la predisposizione esiste, ma siamo noi che attribuiamo alla "configurazione cerebrale" il termine vantaggiosa in un determinato campo. Il talento dipende in modo sottile da una predisposizione genetica, ma soprattutto dalla passione e impegno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | ||
Bannato
|
Quote:
Ce l'hai nel DNA? Perchè se non è cosi è semplicemente frutto delle esperienze. Se,mi dò ragione per un attimo,nasciamo tutti uguali e A vive in una famiglia che non ha soldi,che è disagiata etc e B vive nel meglio del meglio(che è sempre relativo ma vabbè...) te la sentiresti di dire che questi due individui svilupperanno le stesse capacità allo stesso modo?Certo che no ma da che mondo è mondo qualsiasi capacità si sviluppa dal momento in cui nasci fino alla morte. Se in casa ho i lego stai tranquillo che è molto probabile che da grande mi piaceranno le cazzatine di quel tipo.Se invece a casa ho le altalene,i giochi all'aperto stai sicuro che sarò più agile e coordinato. Non mi sembra che ci voglia una scienza qualsiasi per capirlo. L'importante è capire che tutto ciò avviene DOPO la nascita e NON PRIMA. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |||
Registered User
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() La componente ambientale che citi tu e' sicuramente importante, ma non esclusiva, e la prova e' nei gemelli omozigoti ![]() Poi oh continua a perseverare nelle tue convinzioni, cosa vuoi che ti dica ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.