|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
chiarisco a tutti, altrimenti continuiamo per pagine
Io sono convinto che gli architetti si sentano anche grafici Potete dirmi tutto quello che volete ma sarò sempre di questa idea. Ciò nonostante, li rispetto ugualmente, ne ho parecchi come amici e anche la mia ragazza lo è... quindi la lotta continua sempre COmunque frik, tranquillo, sono sempre stra disponibile ad aiutare o consigliare quando mi venga chiesto. Ho fatto presentazioni animate di tesi per architetti... siti web relativi ai loro studi ed impaginazioni tavole a più non posso... tutto gratis ovviamente...
★ Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 ★ Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb ★ ★ Google Pixel 8 pro ★ iPhone 15 plus ★ Canon EOS 600D ★ Sony DSC-RX100 ★ Ultima modifica di Wikkle : 19-11-2008 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
se poi ti trovi davanti ad un pallone gonfiato che pensa di essere un guru in entrambi i casi, beh è un problema suo. a parole si è sempre bravi, ma professionalità, esperienza, conoscenza e via dicendo sono tutte qualità che poco hanno a che fare con le parole. tieni conto poi che la mia generazione e soprattutto quelle seguenti sono molto più vicine alla grafica di quelle passate. questo no implica avere maggiori capacità, ci mancherebbe, ma inevitabilmente si è abituati sin da ragazzini ad avere a che fare con metodi di rappresentazione ben diversi. dopo anni qualcosa si impara no? non si diventa professionisti ma almeno si può contare sulle proprie capacità senza dover ingaggiare qualcuno per una rappresentazione ottimale di uno chema funzionale, di una pianta di un masterplan, di una sezione di un edificio, dell'allestimento di uno spazio interno e via dicendo. se poi un architetto si mette a fare uno spot pubblicitario beh è un altro discorso... "a ciascuno il suo" personalmente di voglia di imparare ne ho veramente tanta e per questo cerco sempre il confronto, partendo sempre dal fatto che sono un principiante. proprio per questo per la mia tesi mi rivolgerò ad un docente di disegno automatico e se ci riesco collaborerò con uno studio che si occupa proprio della rappresentazione di progetti architettonici per avere un punto di riferimento nella fase di ricerca di tecniche poco esplorate nel mio campo.
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Secondo me il problema è alla radice: fino a 10 anni fa non esisteva nessuna laurea in grafica/design. Chi voleva fare quel lavoro si iscriveva ad architettura.
Io che sono all'ultimo anno di Communication Design avrò avuto metà dei miei professori che in realtà sono laureati in architettura, proprio per quel motivo. Il primo anno avevano addirittura osato farci fare un mini-corso di autocad! (ora per fortuna hanno capito che non centra nulla e, a quanto so, non li fanno più). Sì insomma, le università stesse erano le prime a non capire del tutto la differenza fra architetto e designer. È solo da pochi anni che hanno iniziato ad uscire i primi designer “puri”… quindi capisco che i ruoli siano ancora piuttosto confusi e molti architetti (specie della vecchia scuola) decidano di punto in bianco di essere anche grafici.
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
|
vero anche questo. tra l'altro non mi pare (correggettemi se sbaglio) esista una laurea in grafica. so che esiste una laurea in PROGETTO GRAFICO E VIRTUALE al Politecnico di Torino, oppure ARTI VISIVE all'Accademia di Belle Arti.
architettura diciamo che ora sta iniziando ad uscire da quella posizione che ha mantenuto per decenni. è sempre stata un po' come il liceo, ti insegnano un po' di tutto ma nulla in particolare. la mia ragazza si è appena laureata in architettura ad inidirizzo design. la commissione l'ha simpaticamente penalizzata perchè gli architetti laureati in design non sono ben visti dai cultori della materia non so, in futuro dovrò aver timore di dire che sono architetto per evitare antipatie e pregiudizi? mah..
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
beh ma io infatti mi metto a ridere se mi danno dell'architetto (nonostante sul tesserino dell'università ci sia scritto che è facoltà di architettura).
e lo stesso se mi chiamano designer, perché nell'accezione comune della gente il "designer" è quello che fa le sedie e i mobili strani (cosa che non faccio assolutamente). se dici grafico viene da pensare alla manovalanza che passa gli anni a inserire foto nelle griglie di impaginazione dei giornali, quindi anche lì non è bellissimo… ormai ho deciso che quando me lo chiedono dico "progettista della comunicazione"… suonerà un po' vago, ma è l'unica cosa che per me ha un po' senso.
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.