|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | ||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Se mi vieni a dire che lo sfruttamento del lavoro minorile ha portato benessere nei paesi del terzo mondo ti metto in ignore list. Ah, già, potevo pensarci: adesso mio figlio ha già 12 anni, magari sarebbe il caso che cominciasse a dare il suo contributo per il sostentamento della famiglia. E poi mi vieni a parlare di livellamento? Vergogna. Quote:
dunque: I paesi ad area capitalista hanno avuto un NETTO miglioramento del tenore di vita, gli altri sono crollati proprio per il fatto che i paesi capitalisti capitalizzano sfruttando gli altri, quale parte non è chiara? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Stà ai governi locali imporre regole più congrue, ma ripeto un conto è dare una tazza di riso a 1.500.000.000 di cinesi, un altro è dargli 12 mensilità da 1000 euro. Un passo alla volta come è stato per i paesi "industrializzati", i nostri padri nel dopoguerra non erano certo messi meglio.
![]() |
![]() |
#103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#104 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
l'italia degli anni 50 non era affatto nelle stesse condizioni, la situazione economica internazionale era completamente diversa, così come gli attori in gioco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Senior Member
|
Quote:
Semmai è un limite del sistema "consumistico" e non di quello "capitalistico".
![]() |
![]() |
#106 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
non posso in nessun modo e in nessuna misura condividere l'idea che lo sfruttamento minorile sia cosa buona e giusta.
Adesso so a cosa serve la ignore list. |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#110 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
P.s.: complimenti per la minaccia preventiva! Questa si che aiuta il dialogo. Spero non sia tipico dei No-Global. Il lavoro minorile o comunque al di sotto dei 14 anni non andrebbe permesso. Ma nel momento in cui gli stati lo permettono, ci sarà qualcuno che lo sfrutterà. Quote:
Quote:
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
- lavora, sopravvivi e consuma - acquista lavoro vivo, produci, vendi ed accumuli lavoro cristallizato
![]() |
![]() |
#112 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Secondo me oggi, all'atto pratico, è praticamente impossibile essere no-global al 100%. Magari il computer dal quale sto scrivendo o le mutande che indosso sono stati fatti da manodopera sfruttata e sottopagata.
A chi come Gemma si definisce no-global, vorrei chiedere quali sono le azioni concrete che compie quotidianamente (e se vuole, anche quelle che vanno oltre: impegno sociale presso associazioni, ecc. - ma mi interessa il quotidiano) per andare contro gli effetti della globalizzazione. Che so, non acquistare le Nike, bere bevande diverse dalla Coca Cola, tanto per citare alcuni marchi famosi presi anche a modello da Naomi Klein (non cito Starbucks Coffee o Walmart perché in Italia non ci sono ancora). Solo curiosità, personalmente credo sia molto difficile essere coerenti su quest'argomento, anche se la cosa avviene in modo involontario, dato che la globalizzazione è una cosa molto più forte del singolo individuo ![]()
![]() |
#114 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
per questo genere di commenti esistono i PVT. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() se oggi alla Cina importa qualcosa della gente che muore in miniera è semplicemente perchè non ci vuole fare "brutta figura" con le altre super-potenze mondiali.. fino a pochi decenni fa, di quello che succedeva in Cina si sapeva poco o nulla.. oggi si sa qualcosa grazie alla globalizzazione e grazie alla globalizzazione la Cina si sta iniziando a porre dei problemi relativi alla tutela dei lavoratori
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente faccio quello che posso, per essere coerente al 100 per 100 dovrei fare il missionario, cosa per cui ammetto sono poco portato (per paura, forse.. e anche ovviamente per mancanza di fede). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() la cosa + ridicola è vedere operazioni di beneficienza sponsorizzate da assicurazioni e banche che operano in un mercato dove nn esiste reale concorrenza e possono rubare quel che vogliono agli onesti cittadini.
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() Perchè un bimbo lo mandi a lavorare solo se l'alternativa è morire, non è che sono fatti diversi da noi i genitori, solo che la situazione è quella, il bimbo ce l'hanno e devono scegliere: o lo faccio lavorare o lo guardo morire di fame. Non è buono, non è giusto ma è così e la colpa più grossa ce l'hanno i governi dei singoli stati perchè io non credo che la WTO dica "autorizzate lo sfruttamento minorile"
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ma sul serio qlk pensa che con il capitalismo si arriverà tutti a vivere bene?
quando in cina staranno tutti bene saremo noi a fare la fame |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.