Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2011, 23:00   #11721
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da grande-messia Guarda i messaggi
le kingstone sono affidabili, si e vero che le corsair rispetto alle kingstone sono migliori come prestazioni, ma se ci fai caso l'80% degli utenti che hanno problemi con questa mobo montano corsair, anche io inizialmente montavo le corsair, e la mobo era una tragedia
Infatti per questo avevo consigliato le Kingstone all'inizio, io con le corsair avevo problemi per mandarle a 1066.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 11:54   #11722
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Dram det con la seconda vga inserita in sli

Buongiorno ragazzi.
Chiedo un consiglio che solo voi esperti di questa scheda mi potete dare.
Premetto che sono un folle, quindi evitate a priori consigli ragionevoli su cambi di configurazione.
Da tempo mi diverto ad assemblare, a distanza di qualche anno, i top pc "retro". Ad esempio, ora che siamo nel 2011 sto montando un bel triple sli con 3 8800 ultra (top di fine 2007). In tutto ho una trentina di pc (ho già detto io che sono pazzo, quindi niente commenti).
Nel 2008 comprai la striker extreme e, per costurire il top pc-2006, montai il quad sli con due 7950gx2 in sli. Il processore era ed è il Pentium D 965 Extreme Edition 3.73 Ghz (il top prima dell'avvento dei Conroe). La ram era ed è costituita da due banchi Corsair da 1Gb l'uno.

Tutto ha funzionato alla perfezione fino all'altra domenica (maledetta domenica, mi sono saltate assieme copertura tv, rete wireless e pc).
All'accensione, anzichè fare il boot, la scheda si blocca con il codice DRAM DET e si riavvia in un loop continuo (fino a quando non si stacca l'alimentazione).
Smontando una delle due schede il pc parte.
Invertendo le schede il risultato non cambia (ovvero con 1 parte e con 2 no).
Poi, ogni 20 tentativi di reset del bios, cambio di impostazioni eccetera inizia a partire anche in sli.
Salvo poi tornare a presentare il difetto dopo un po' di tempo e qualche accensione.

L'alimentatore è uno Zalman 850 certificato SLI.

Che consigliate?
Comprare un altro alimentatore per vedere se è un problema di condensatori che scaldano troppo (l'ali non ha l'interruttore d'alimentazione).

Grazie in anticipo per l'interesse verso la soluzione ai problemi posti dalla mia lucida follia storico-informatica
Beyazid_II_Ottomano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 12:04   #11723
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Io l'ultima cosa a cui darei la colpa è l'alimentatore. Proverei a montare tutta la configurazione ed avviare con un banco per volta, poi proverei a metterli in banchi differenti.
Visto che l'hardware non ti manca, prova a vedere se con differenti vga anche in sli e con altre ram, si ripresenta il problema.
Per dovere di cronaca ti avviso che la mia si blocca con la stessa voce al pannello ed è attualmente in stato vegetativo...
Old 15-02-2011, 12:45   #11724
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
Io l'ultima cosa a cui darei la colpa è l'alimentatore. Proverei a montare tutta la configurazione ed avviare con un banco per volta, poi proverei a metterli in banchi differenti.
Visto che l'hardware non ti manca, prova a vedere se con differenti vga anche in sli e con altre ram, si ripresenta il problema.
Per dovere di cronaca ti avviso che la mia si blocca con la stessa voce al pannello ed è attualmente in stato vegetativo...
Il problema sono le vga, non le ram.
Comunque ho provato anche ad invertire i banchi di ram, a metterne solo uno ecc. Il risultato non cambia.
Lo scambio con le vga è complicato, date le dimensioni di 8800gtx e compagnia. Comunque, come extrema ratio, farò anche quello...
Old 15-02-2011, 14:37   #11725
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Beyazid_II_Ottomano Guarda i messaggi
Il problema sono le vga, non le ram.
Comunque ho provato anche ad invertire i banchi di ram, a metterne solo uno ecc. Il risultato non cambia.
Lo scambio con le vga è complicato, date le dimensioni di 8800gtx e compagnia. Comunque, come extrema ratio, farò anche quello...

Fai partire il sitema con il minimo indispensabile e vedi come va, poi aggiungi i componenti.
Old 15-02-2011, 14:41   #11726
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Fai partire il sitema con il minimo indispensabile e vedi come va, poi aggiungi i componenti.
Il bello (il brutto) è che con una sola scheda video va perfettamente (anche con tutto il resto).
E' la seconda che lo incasina.
In effetti potrei provare a staccare tutto il resto e tenere solo le due vga, per scongiurare che sia un problema di picco di alimentazione...
Old 16-02-2011, 13:19   #11727
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Quote:
Ho provato ieri sera.
Ho tolto tutto (hd, dvd ecc.) e lasciato un solo banco di ram. Con una scheda fa il boot, con due no.
La situazione non cambia nè variando marca di Ram, nè variando gli slot in cui montarla.
Stasera provo montando schede video diverse.
Old 16-02-2011, 13:21   #11728
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Ho provato ieri sera.
Ho tolto tutto (hd, dvd ecc.) e lasciato un solo banco di ram. Con una scheda fa il boot, con due no.
La situazione non cambia nè variando marca di Ram, nè variando gli slot in cui montarla.
Stasera provo montando schede video diverse.
Allora è partito il pci express penso, prova tutti i pci express con una sola scheda.
Old 16-02-2011, 13:39   #11729
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Quote:
Allora è partito il pci express penso, prova tutti i pci express con una sola scheda.
Che brutta notizia!
Quindi per continuare ad avere lo SLI devo cambiare scheda...
Ma è possibile che un pci express partito a volte torni ad andare (perchè ogni tanto parte anche con due schede, quando si armeggia un po' con batterie bios, scambi schede e compagnia)?

Mi dici poi una cosa nuova. Non sapevo che si potesse usare anche il PCI express secondario con una sola scheda (pensavo si dovesse mettere per forza la singola scheda nel primario...). E non me ne sono accorto da anni che uso gli SLI (evidentemente avevo paura a fare qualcosa di diverso dalle indicazioni dei manuali motherboards).
Old 16-02-2011, 13:46   #11730
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Che brutta notizia!
Ma è possibile che un pci express partito a volte torni ad andare (perchè ogni tanto parte anche con due schede, quando si armeggia un po' con batterie bios, scambi schede e compagnia)?

Mi dici poi una cosa nuova. Non sapevo che si potesse usare anche il PCI express secondario con una sola scheda (pensavo si dovesse mettere per forza la singola scheda nel primario...). E non me ne sono accorto da anni che uso gli SLI (evidentemente avevo paura a fare qualcosa di diverso dalle indicazioni dei manuali motherboards).
Puoi mettere la scheda dove vuoi, cmq io vendo la mi striker nel mercatino, se ti interessa che non vuoi cambiare sistema fammi sapere. L'ho messa via per cambio sistema, altrimenti era perfetta. Ha lavorato sempre a liquido.
Old 16-02-2011, 14:00   #11731
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

messaggio cancellato dall'utente

Ultima modifica di Beyazid_II_Ottomano : 16-02-2011 alle 14:04. Motivo: invio duplicato per errore del browser
Old 16-02-2011, 14:02   #11732
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Quote:
Puoi mettere la scheda dove vuoi, cmq io vendo la mi striker nel mercatino, se ti interessa che non vuoi cambiare sistema fammi sapere. L'ho messa via per cambio sistema, altrimenti era perfetta. Ha lavorato sempre a liquido.
E questa è la bella notizia.
Se con quanto da te suggerito verifico che lo slot è davvero andato considera l'affare fatto. Non ho altra scelta, perchè di striker in giro non ce ne sono tante (neanche su ebay, ammesso di non prendere per buoni quei venditori cinesi che dicono di avere di tutto, ma con cui non ho avuto belle esperienze in passato).

P.S.
L'unico mio problema è smontare e rimontare il dissi cpu. E' uno zalman di quelli efficienti, ma alti e pericolanti, che anche quando danno l'impressione di essere stretti possono ancora ballare facendo andare in protezione la cpu per il calore (mi capitò la prima volta su un pc simile, per fortuna senza danni).
Old 16-02-2011, 14:10   #11733
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
messaggio cancellato dall'utente
eccola in tutto il suo splendore, tenuta maniacalmente e con tutto il bundle perfetto:

Uploaded with ImageShack.us

Cmq prima fatti per bene le tue prove e se non risolvi sai che mi puoi contattare!
Old 16-02-2011, 15:47   #11734
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Quote:
Che brutta notizia!

Beh comunque la nostra scheda ha 3 pci express, puoi provare ad usarla nel primo e secondo invece che nel primo terzo... la differenza è nulla / minima...
Old 16-02-2011, 16:48   #11735
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
Beh comunque la nostra scheda ha 3 pci express, puoi provare ad usarla nel primo e secondo invece che nel primo terzo... la differenza è nulla / minima...
Sì, ma la consapevolezza di avere una scheda parzialmente fallata dove la metti?
P.S.
Mi sa che nello slot centrale non ci sta mica la seconda 7950gx2, dato lo "spessore" della prima...(sono schede doppie).
Old 16-02-2011, 16:55   #11736
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Sì, ma la consapevolezza di avere una scheda parzialmente fallata dove la metti?
P.S.
Mi sa che nello slot centrale non ci sta mica la seconda 7950gx2, dato lo "spessore" della prima...(sono schede doppie).
in effetti potresti avere ragione, forse occupa più di uno slott.
Old 16-02-2011, 22:08   #11737
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Quote:
eccola in tutto il suo splendore, tenuta maniacalmente e con tutto il bundle perfetto:

Cmq prima fatti per bene le tue prove e se non risolvi sai che mi puoi contattare!
Che bella con le ventoline che io non ho!
Comunque avevi ragione. E' cioccato lo slot. Ho provato con quello centrale e va. Purtroppo per lo SLI servono i due esterni. Quindi devo comprare la tua scheda. Come ci si accorda, in pvt? Ti lascio la mail?
Old 16-02-2011, 22:45   #11738
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Che bella con le ventoline che io non ho!
Comunque avevi ragione. E' cioccato lo slot. Ho provato con quello centrale e va. Purtroppo per lo SLI servono i due esterni. Quindi devo comprare la tua scheda. Come ci si accorda, in pvt? Ti lascio la mail?
Io le ventoline le tenevo perchè avevo la cella di peltier che scaldava parecchio. Cmq purtroppo è lo slot che è andato, cmq se sei interessato alla scheda ti mando un mp.
Old 17-02-2011, 16:26   #11739
DemaSan
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

LA VENDI?
DemaSan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 17:24   #11740
Beyazid_II_Ottomano
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da DemaSan Guarda i messaggi
LA VENDI?
L'ha già venduta. Ho bonificato oggi.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian