|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11722 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Dram det con la seconda vga inserita in sli
Buongiorno ragazzi.
Chiedo un consiglio che solo voi esperti di questa scheda mi potete dare. Premetto che sono un folle, quindi evitate a priori consigli ragionevoli su cambi di configurazione. Da tempo mi diverto ad assemblare, a distanza di qualche anno, i top pc "retro". Ad esempio, ora che siamo nel 2011 sto montando un bel triple sli con 3 8800 ultra (top di fine 2007). In tutto ho una trentina di pc (ho già detto io che sono pazzo, quindi niente commenti). Nel 2008 comprai la striker extreme e, per costurire il top pc-2006, montai il quad sli con due 7950gx2 in sli. Il processore era ed è il Pentium D 965 Extreme Edition 3.73 Ghz (il top prima dell'avvento dei Conroe). La ram era ed è costituita da due banchi Corsair da 1Gb l'uno. Tutto ha funzionato alla perfezione fino all'altra domenica (maledetta domenica, mi sono saltate assieme copertura tv, rete wireless e pc). All'accensione, anzichè fare il boot, la scheda si blocca con il codice DRAM DET e si riavvia in un loop continuo (fino a quando non si stacca l'alimentazione). Smontando una delle due schede il pc parte. Invertendo le schede il risultato non cambia (ovvero con 1 parte e con 2 no). Poi, ogni 20 tentativi di reset del bios, cambio di impostazioni eccetera inizia a partire anche in sli. Salvo poi tornare a presentare il difetto dopo un po' di tempo e qualche accensione. L'alimentatore è uno Zalman 850 certificato SLI. Che consigliate? Comprare un altro alimentatore per vedere se è un problema di condensatori che scaldano troppo (l'ali non ha l'interruttore d'alimentazione). Grazie in anticipo per l'interesse verso la soluzione ai problemi posti dalla mia lucida follia storico-informatica |
|
|
|
|
|
#11723 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
|
Io l'ultima cosa a cui darei la colpa è l'alimentatore. Proverei a montare tutta la configurazione ed avviare con un banco per volta, poi proverei a metterli in banchi differenti.
Visto che l'hardware non ti manca, prova a vedere se con differenti vga anche in sli e con altre ram, si ripresenta il problema. Per dovere di cronaca ti avviso che la mia si blocca con la stessa voce al pannello ed è attualmente in stato vegetativo...
|
|
|
#11724 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque ho provato anche ad invertire i banchi di ram, a metterne solo uno ecc. Il risultato non cambia. Lo scambio con le vga è complicato, date le dimensioni di 8800gtx e compagnia. Comunque, come extrema ratio, farò anche quello... |
|
|
|
|
|
|
#11725 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai partire il sitema con il minimo indispensabile e vedi come va, poi aggiungi i componenti. |
|
|
|
|
|
|
#11726 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E' la seconda che lo incasina. In effetti potrei provare a staccare tutto il resto e tenere solo le due vga, per scongiurare che sia un problema di picco di alimentazione... |
|
|
|
|
|
|
#11727 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho tolto tutto (hd, dvd ecc.) e lasciato un solo banco di ram. Con una scheda fa il boot, con due no. La situazione non cambia nè variando marca di Ram, nè variando gli slot in cui montarla. Stasera provo montando schede video diverse. |
|
|
|
|
|
|
#11728 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11729 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi per continuare ad avere lo SLI devo cambiare scheda... Ma è possibile che un pci express partito a volte torni ad andare (perchè ogni tanto parte anche con due schede, quando si armeggia un po' con batterie bios, scambi schede e compagnia)? Mi dici poi una cosa nuova. Non sapevo che si potesse usare anche il PCI express secondario con una sola scheda (pensavo si dovesse mettere per forza la singola scheda nel primario...). E non me ne sono accorto da anni che uso gli SLI (evidentemente avevo paura a fare qualcosa di diverso dalle indicazioni dei manuali motherboards). |
|
|
|
|
|
|
#11730 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11731 |
|
Junior Member
|
messaggio cancellato dall'utente
Ultima modifica di Beyazid_II_Ottomano : 16-02-2011 alle 14:04. Motivo: invio duplicato per errore del browser |
|
|
|
|
|
#11732 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se con quanto da te suggerito verifico che lo slot è davvero andato considera l'affare fatto. Non ho altra scelta, perchè di striker in giro non ce ne sono tante (neanche su ebay, ammesso di non prendere per buoni quei venditori cinesi che dicono di avere di tutto, ma con cui non ho avuto belle esperienze in passato). P.S. L'unico mio problema è smontare e rimontare il dissi cpu. E' uno zalman di quelli efficienti, ma alti e pericolanti, che anche quando danno l'impressione di essere stretti possono ancora ballare facendo andare in protezione la cpu per il calore (mi capitò la prima volta su un pc simile, per fortuna senza danni). |
|
|
|
|
|
|
#11733 |
|
Senior Member
|
eccola in tutto il suo splendore, tenuta maniacalmente e con tutto il bundle perfetto:
![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us Cmq prima fatti per bene le tue prove e se non risolvi sai che mi puoi contattare! |
|
|
|
|
|
#11734 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
|
Quote:
Beh comunque la nostra scheda ha 3 pci express, puoi provare ad usarla nel primo e secondo invece che nel primo terzo... la differenza è nulla / minima...
|
|
|
|
#11735 | |
|
Junior Member
|
Quote:
P.S. Mi sa che nello slot centrale non ci sta mica la seconda 7950gx2, dato lo "spessore" della prima...(sono schede doppie). |
|
|
|
|
|
|
#11736 |
|
Senior Member
|
in effetti potresti avere ragione, forse occupa più di uno slott.
|
|
|
|
|
|
#11737 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque avevi ragione. E' cioccato lo slot. Ho provato con quello centrale e va. Purtroppo per lo SLI servono i due esterni. Quindi devo comprare la tua scheda. Come ci si accorda, in pvt? Ti lascio la mail? |
|
|
|
|
|
|
#11738 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11739 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11740 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.