|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1141 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Altro modo elegante per implementare il fast-travel, anche se qui è facile implementarlo perchè si prende spunto dalla vita reale:
GTA IV (non mi pare ci fosse nei GTA precedenti) Stai per strada, se passa un taxi (vuoto) puoi fargli un fischio e farti portare dove vuoi. Idea carina ( della quale non si può abusare perchè in determinati punti della mappa non è che abbondi di taxi...) che non fa a cazzotti con gameplay e contesto. La scorsa estate esce l'unico free-roaming ambientato in epoca moderna degno di nota nell'era post-Mafia I che non sia prodotto da Rockstar : Sleeping Dogs. Gli sviluppatori hanno preso il fast-travel dei taxi di GTAIV e lo hanno copiato direttamente nel loro gioco. Questo per dire che di esempi di fast travel implementato come cristo comanda ce ne sono a bizzeffe... Ora cosa costerebbe ai CDP prendere una delle poche buone idee di Skyrim e copiarle in TW3: come ha già detto qualcuno, carovane di mercanti che stazionano fuori di ogni città o centro abitato, ogni città è collegata con 2-3 città limitrofe e pagando puoi farti il fast travel, ma senza aggiungere la possibilità di teletrasportarsi ovunque con un click. Purtroppo credo che questo, che piacerebbe molto a noi, farebbe storcere il naso al 75% dei videogiocatori moderni, quelli nati negli anni '90 inoltrati di certo non giocavano Morrowind ed il primo Gothic, se la mappa è enorme non vogliono certo sbattersi per girarla tutta, anche perchè dopo arriva l'amico e devono giocare a WWE RAW Megapower 2014...
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|
![]() |
![]() |
#1142 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Dove è scritto questo? ![]() Se crei un RPG open world dove l'esplorazione è fine solo al trovare nuovi alberi e sassi, hai problemi ben più grossi del fast travel, hai solo replicato TES - la cosa non è certo positiva in questi circoli. E perchè stiate ipotizzando che questa è la situazione per TW3 mi sfugge completamente. ![]() Quote:
Sulla parte in alto: rileggi quello che hai quotato. Serve un connubio sensato tra le due (non semplice il tuo e di altri "fast travel = male, a morte"), perchè per quanto gli spostamenti siano fondamentali nel quest design, quello che stai facendo è anteporre il sistema di spostamento stesso al design del gioco in questione - a te può andare bene, a qualcun altro potrebbe no, o non staresti a discuterne su un forum con me oggi. E ripeto: è troppo comodo dire su un forum "devi tenere tutto in mente da subito", piacerebbe le cose funzionassero così. Quote:
![]() Come funziona, ora è esplorazione anche teletrasportarsi ad 1 minuto o 2 dal luogo che intendo visitare e arrivarci lì a cavallo? Perchè io ero certo ci si riferisse col termine al visitare luoghi sconosciuti. Cosa dovrebbe ammazzare, se la rotta Novigrad -> Vizima (invento) l'hai già fatta? L'unica cosa che vedo morire è il mio tempo libero ![]() Quote:
Quote:
Decidete di quale si sta disquisendo, perchè pensavo fossimo alla prima. ![]() Che si integri il fast travel nel lore del gioco è un ovvio plus (perchè mai Geralt dovrebbe farsi giorni a cavallo, quando gli basta andare a visitare il mago di città), ma uno che non cambia il come lo spostamento avviene (clicka su un portale, su un npc o su una carovana e teleportati vs clicka su una mappa e teleportati), e che è quello di cui vi state lamentando. Quote:
E mi ripeto, il problema dell'integrazione nel lore è un'altra cosa - perchè all'atto pratico stai sempre teletrasportando il giocatore per non fargli fare mezzora di cavalcate inutili. Quote:
![]() Se il fast travel è così importante, e crea così tanti problemi da sbraitare su un forum, si può giocare come non ci sia, è stato già detto che non ci si può teleportare ovunque e a piacimento. Se non si riesce a giocarci senza, è perchè della cosa non importava abbastanza. Quote:
Il "se non ti piace non usarla" è poi quanto mai vero, perchè se vuoi solo lanciare D3 e farti il tuo normale run puoi farlo ignorando i gold farmer e tutto il resto. Non che D3 lo meriti in primo luogo, ma vabeh.
![]() |
#1143 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Ma per caso oggi è il 5 Febbraio 2013?
![]() E' ovvio che inserire un fast-travel (o meno) va ad incidere sulle scelte strutturali del gioco. Così come è ovvio che ciò dipende anche da COME è inserito. Se lo fa in bene od in male è difficile a dirsi... dipende da quello che tireranno fuori. Punto primo: su un aspetto sono d'accordo al 100% con Donbabbeo. Ovvero che se inserisci un aspetto nel gioco (in particolare se è di gameplay nudo e crudo) non mi si può venire a dire: se proprio non ti piace, non lo usi. E no, questa la reputo una grandissima put******. Il fatto che uno utilizzi o meno quella possibilità non può e non deve entrare nell'ambito di valutazione del mezzo in se. Altrimenti potrei venire a dire: beh, che ti frega se la rotolata su TW2 era una cagata pazzesca... non la usi. I singoli aspetti vanno valutati in quanto tali, non se tizio li usa e caio no. Anche perchè, ripeto, in questo caso si tratta di un elemento che coinvolge il gameplay stesso (ripeto: non necessariamente in bene od in male). Per quanto sia una rottura o meno, un open-world prevede tra le sue cose spostarsi tra locazioni anche distanti tra loro, e spesso più volte. Quindi inserire o meno fast-travel ha un peso rilevante. Tra l'altro, piccola aggiunta al discorso, per quanto tu possa fare quest e side-quest strutturate per evitarti viaggi inutili avanti ed indietro tra i bordi della mappa, la struttura di un open-world si basa anche sull'aspetto di girarlo in autonomia anche solo per risolvere faccende che possono esulare dalle stesse quest. Perchè se uno vuole (esempio banale) fare soldi col PG, può benissimo girare in continuo su luoghi già visitati solo per vendere al prezzo migliore. Oppure potrebbe decidere di trovare tutta una serie di locazioni, magari spronato da informazioni trovate in giro. Sono esempi banali, ma se ne possono fare molti altri. Questo perchè l'open-world si basa ANCHE su questi aspetti; uno potrebbe semplicemente girare solo per visitare luoghi e scoprirli tutti. In quest'ambito, per quanto tu possa avere fatto quest in maniera razionale, non puoi escludere che si faccia avanti ed indietro per il luogo X anche 100 volte. E potrebbe anche essere che il giocatore decida di seguire i 3 filoni principali della trama a "pezzi", saltando da uno all'altro a seconda di come gli giri. Certo, questo non vuol dire che le quest non devono essere fatte con criterio, anzi è un aspetto fondamentale, perchè chi le vuole seguire attentamente non può e non deve essere costretto a viaggi continui inutili. Ma altresì vanno considerati anche coloro che magari le quest le segue a tempo perso e preferisce concentrarsi su altri aspetti, almeno per un certo periodo. Detto ciò, rimango comunque dell'idea che un fast-travel è utile, importante e (per certi versi) fondamentale SE strutturato in una certa maniera, che poi è il metodo già descritto da taluni: struttare carovane (magari con ramificazioni principali e secondari ed a pagamento), portali magici, vie "segrete" o particolari, sfruttamento di particolari incantesimi/oggetti magici e così via. Ovviamente nella giusta quantità, senza avere ogni 3 passi il mezzo per fare un fast-travel, e strutturato in maniera coerente (per esempio avere una carovana che attraversa le città principali, ma se poi voglio andare velocemente in un villaggio minore X devo per forza usare il mezzo di trasporto che si trova solo nella città Y). Al tempo stesso, trovo logica la scelta di non permettere alcun fast-travel in zone ancora non visitate: open-world vuol dire ANCHE esplorazione, e va da se che tale elemento se ne va a ramengo se si può arrivare in un dato posto senza sapere neanche come ci si arriva. Trovo il "teleport" ovunque ci si trovi una boiata, sia a livelli di immersività, sia a livello di gameplay. Se mi avventuro in una zona selvaggia distante dalla civiltà, trovo giusto e logico che poi debba forzatamente con le mie forze a tornare in una zona dove poi posso sfruttare eventuali mezzi di trasporto, od anche solo per curarmi da eventuali ferite che in non riesco a rimarginare da solo (o che magari ci mettono tempo a guarire, con tutti i rischi del caso). Conosco i rischi e decido di conseguenza. Detto ciò, ripeto quello che è stato detto da non ricordo chi: non fasciamoci la testa prima del dovuto. Finchè non vedremo come questo sistema funziona effettivamente, non ha senso dire adesso: va bene o va male.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
#1144 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
![]() |
#1145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Comunque sembra che si sia rotta la scheda video, ho altro a cui pensare... ![]()
![]() |
#1146 |
Member
Città: I T A L I A
|
E3 2013: The Witcher 3 - Intervista Konrad Tomaszkiewicz
Intervista di venti minuti a Konrad Tomaszkiewicz, capo del progetto di The Witcher 3: http://www.youtube.com/watch?feature...&v=PF6sARMvdlw
|
![]() |
![]() |
#1147 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
#1148 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte, mi linkate dove dicono che ci si teleporta dove pare o senza alcun genere di limitazione? Io questa roba non l'ho letta... ![]() Quote:
![]() Edit: aggiunti molti degli artwork in prima pagina.
![]() |
#1149 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
#1150 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma master ti ha quotato questo Quote:
![]() Ora guardo l'intervista postata da Tristan e vedo se c'è qualcosa di nuovo. ![]()
![]() |
#1151 | ||
Senior Member
|
A dire il vero avevo scritto una replica ma il succo del discorso lo ha scritto cronos, se voglio riprendere avrò bizzeffe di occasioni quando il pc sarà tornato in
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
#1152 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Edit: Chiariamo, è confermato che ovunque TU ti trovi puoi aprire la mappa e tornartene nei posti già esplorate, in questo senso. Cioé non è che vai alla stazione, carovaniere, mago, specchio, ecc... e poi da li ti teletrasporti.
Cerco Age of Empires Rise of Rome scatolato. Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata. Ultima modifica di UnicoPCMaster : 14-06-2013 alle 13:35. |
|
![]() |
![]() |
#1153 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Non ho letto a riguardo comunque, se lo ritrovi giralo qui che dai link "ufficiali" non trovo nulla ![]()
![]() |
#1154 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ah... e ricordati di dargli il tuo vecchio ![]()
|
![]() |
![]() |
#1155 | |
Senior Member
|
Quote:
La discussioen è quella, prova con la ricerca i post di MM360, che ribadiva la cosa perché voleva sbollire gli animi. ![]()
![]() |
#1156 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
sulla questione fast travel credo che purtroppo non potevano fare altrimenti. Infatti:
O fai galoppare la gente per ore, può "prendere" all'inizio ma poi ti rompi O metti un sistema di trasporto magari anche a pagamento che collega le sole capitali tipo quello che c'era in morrowind ma sinceramente Geralt che piglia una carovana o simile non ce lo vedo proprio, lui è un lupo solitario, piuttosto se la fa a piedi ![]() alla fine dipende da come viene implementato il tutto, il fast travel può diventare un falso problema se i CDP creano un intreccio storia\zone da esplorare come si deve. Non come nei giochi bethesda dove il primo tizio che incontri ti chiede di portare il ciondolo al figlio che, guarda caso, si trova dalla parte opposta del mondo. Questo poi per forza di cose ti porta ad un uso sfrenato del fast travel e alla rovina del gameplay. Vedremo, io ho fiducia in questi ragazzi.
#1157 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
In ogni caso nessuno mi pare sbraiti, si discute dei pro e dei contro e come ogni argomento c'è chi è a favore, chi è indifferente e chi è contro. Quote:
Su D3 non trovi nulla e quello che trovi è poco ispirato (grazie all'asta che mi influenza anche se non la uso). Come ho già detto ho fiducia nei CDP, ma ho anche timore che alla fine questa scelta influenzerà in parte il gameplay. Ovvio che si trattava di un'iperbole, ho robe ben più importanti per cui farmi girare i coglioni tranquillo. |
||
![]() |
![]() |
#1158 | |
Senior Member
Città: Messina
|
Quote:
![]() PS: visto il video degli effetti made in nvidia....mamma mia che robaccia inutilissima, le bandiere svolazzanti che prendono in giro i fanboy...basta, amd forever ![]()
![]() |
#1159 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
Quote:
Vedo se riesco a trovarli tutti a buon prezzo, se no seguo il tuo consiglio e lascio perdere gli altri due
![]() |
![]() |
#1160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Quote:
![]() Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.