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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 13-06-2013, 20:02   #1121
T_zi
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Guarda che hanno già detto che non sarà così, ti puoi teletrasportare in tutti i posti in cui se già stato aprendo la mappa.
Ah, ottimo.
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Old 13-06-2013, 20:23   #1122
michelgaetano
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Esatto

Perché un quest design fatto bene non ti costringe a farti l'intera mappa avanti ed indietro in continuazione, non fai i corriere da napoli a milano in continuazione, ci sono quest a limitate alla singola città, quest limitate alla periferia, quest magari regionali (napoli, caserta, ecc..) e macroquest che magari riguardrano napoli,roma,milano, ed invece di partire come un razzo a napoli,milano,roma,palerno, ecc.. a napoli fai ciò che devi fare, poi ti incammini per roma, faio le varie quest di roma e dintorni e magari aggiungi nuvoe quest da fare a milano, ti incammini e vai a milano, una volta a milano fai le quest milanesi e magari completi la macroquest italiana e magari attivi altre macro-quest per i percorso inverso o semplicemente altri lunghi tragitti alternativi (genova, torino, ecc...)visto che il lungo percorso te lo fai uno-due volte in linea di massima non può essere ridondante e ripetetivo essendo l'unica volta che te lo fa.
Per niente,disegnare le quest sapendo che i giochi posso teletrasportarsi da un punto all'altro è una cosa, diverso se invece devono utilizzare carovane, passaggi sotterranei e tutta un'altra serie di sistemi alternativi
Non è così facile master...

Anche tralasciando la difficoltà della cosa (che è uno scoglio pesante, è facile dire "segui questo percorso"), per fare questo stai volontariamente dando una direzione alla storia in funzione dei soli spostamenti dei giocatori.
A qualche sviluppatore la cosa può andare bene, un altro magari ti dirà "non scendo a compromessi e creo la storia come voglio e nelle ambientazioni che voglio, gli spostamenti finchè non totalmente game breaking vengono dopo".
Insomma stai creando una storia in funzione degli spostamenti: così facendo ad esempio non dovrebbe esserci alcun risvolto nelle vicende che porti a tornare su luoghi visitati, o addirittura in aree in cui si accedeva da quegli stessi luoghi.

Nel caso di TW3 hai la possibilità di scegliere: e sono d'accordo che se il fast travel è lì uno naturalmente lo usa, ma se tanto avete a cuore gli spostamenti, l'opzione c'è e non è il caso di farne un gran caso.

Oltretutto, non ho mica capito perchè stiamo dando per scontato che ci sarà da fare backtracking di fast travel con la pala, da CDP mi aspetto molto di più - e cioè che almeno per la main quest non ci sarà motivo di fare spostamenti totalmente inutili.

Peraltro, mi sembra che stiate guardando il gioco ancora nell'ottica di TW1/TW2: TW3 è un open world.
Visti quanti milioni di utenti sono disposti a pagare per l'ennesimo scatolone di sabbia Bethesda, possiamo metterci la mano sul fuoco che molti vorranno semplicemente in certi frangenti esplorare il mondo di gioco e avere un approccio più libero alle vicende principali (potreste essere voi stessi aficionados, nel 10^ playthrough).
Non dare alcuna opzione per spostamenti più rapidi significherebbe semplicemente precludere questa libertà, e non ha senso vista l'impostazione di gioco...
michelgaetano è offline  
Old 13-06-2013, 21:00   #1123
Ale55andr0
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Old 13-06-2013, 21:30   #1124
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E' gia' stato postato ieri, cmq molto figo secondo me
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Old 13-06-2013, 22:53   #1125
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E' gia' stato postato ieri, cmq molto figo secondo me
comunque sembra proprio che alla nvidia abbiano adottato il motto di Cetto...
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Old 14-06-2013, 00:33   #1126
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comunque sembra proprio che alla nvidia abbiano adottato il motto di Cetto...


Chiu' pilu pe tutti!
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Old 14-06-2013, 06:29   #1127
Ashgan83
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Non dare alcuna opzione per spostamenti più rapidi significherebbe semplicemente precludere questa libertà, e non ha senso vista l'impostazione di gioco...
Il fast travel è il male assoluto. L'opzione per spostamenti più rapidi è rappresentata da ciò che fanno altri giochi in mille altri modi diversi senza rendere il tutto un teletrasporto gratuito, istantaneo e preciso al millimetro. (guardare chi ha citato i silt rider di morrowind o le pietre in gothic, o aggiungo io le guide a stalker).

La soluzione è semplice: paghi per essere trasportato in alcuni punti prestabiliti (e non nel punto preciso che vuoi tu), incapsuli tutto in una modalità che non cozza col background (quindi, parlando in generale, silt rider, taxi, carovane, navi) e stop, hai messo un fast travel che si integra alla perfezione con il gioco e che non è un oltraggio al buon game design.
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Old 14-06-2013, 06:44   #1128
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Old 14-06-2013, 07:24   #1129
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Il fast travel è il male assoluto. L'opzione per spostamenti più rapidi è rappresentata da ciò che fanno altri giochi in mille altri modi diversi senza rendere il tutto un teletrasporto gratuito, istantaneo e preciso al millimetro. (guardare chi ha citato i silt rider di morrowind o le pietre in gothic, o aggiungo io le guide a stalker).

La soluzione è semplice: paghi per essere trasportato in alcuni punti prestabiliti (e non nel punto preciso che vuoi tu), incapsuli tutto in una modalità che non cozza col background (quindi, parlando in generale, silt rider, taxi, carovane, navi) e stop, hai messo un fast travel che si integra alla perfezione con il gioco e che non è un oltraggio al buon game design.
* this *

Il design di mappe ed esplorazione è fortemente legato agli spostamenti. Il fast travel ha un sacco di implicazioni negative.

Cmq:

http://www.youtube.com/watch?v=JMGPKlpaIxI

Sarà fuffa ma impressive. Mi sa che la mia prossima scheda sarà verde
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Old 14-06-2013, 07:41   #1130
alexbilly
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QUI ce anche una video anteprima di multiplayer.it su quello che hanno visto a porte chiuse...


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Old 14-06-2013, 08:32   #1131
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http://www.youtube.com/watch?v=JMGPKlpaIxI

Sarà fuffa ma impressive. Mi sa che la mia prossima scheda sarà verde
è solo la terzo volta che viene linkato in 24 ore, l'ultima 5 post più su
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Old 14-06-2013, 08:55   #1132
Donbabbeo
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Il fast travel è il male assoluto. L'opzione per spostamenti più rapidi è rappresentata da ciò che fanno altri giochi in mille altri modi diversi senza rendere il tutto un teletrasporto gratuito, istantaneo e preciso al millimetro. (guardare chi ha citato i silt rider di morrowind o le pietre in gothic, o aggiungo io le guide a stalker).

La soluzione è semplice: paghi per essere trasportato in alcuni punti prestabiliti (e non nel punto preciso che vuoi tu), incapsuli tutto in una modalità che non cozza col background (quindi, parlando in generale, silt rider, taxi, carovane, navi) e stop, hai messo un fast travel che si integra alla perfezione con il gioco e che non è un oltraggio al buon game design.
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Old 14-06-2013, 09:23   #1133
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Il design di mappe ed esplorazione è fortemente legato agli spostamenti. Il fast travel ha un sacco di implicazioni negative.

Cmq:

http://www.youtube.com/watch?v=JMGPKlpaIxI

Sarà fuffa ma impressive. Mi sa che la mia prossima scheda sarà verde
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Old 14-06-2013, 09:24   #1134
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Non è così facile master...

Anche tralasciando la difficoltà della cosa (che è uno scoglio pesante, è facile dire "segui questo percorso"), per fare questo stai volontariamente dando una direzione alla storia in funzione dei soli spostamenti dei giocatori.
A qualche sviluppatore la cosa può andare bene, un altro magari ti dirà "non scendo a compromessi e creo la storia come voglio e nelle ambientazioni che voglio, gli spostamenti finchè non totalmente game breaking vengono dopo".
Insomma stai creando una storia in funzione degli spostamenti: così facendo ad esempio non dovrebbe esserci alcun risvolto nelle vicende che porti a tornare su luoghi visitati, o addirittura in aree in cui si accedeva da quegli stessi luoghi.
E' ovvio che devi tenere conto gli spostamenti, un free-roaming che ignora l'esplorazione non ha senso di esistere e poi è scontato che nel quest design lo sviluppatore deve considerare il giocatore dove si trova, il quando si trova li ed il come ci arriva.
E comunque non è vero che come dici non tornerai indietro, semplicemente non te lo fanno fare in continuazione per ogni stupidaggine, con il fast travel invece la roba interessante starà solo nei punti in cui puoi riteletrasportarti, il resto sarà forse avrà senso solo per il girovagare a vuoto.

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Nel caso di TW3 hai la possibilità di scegliere: e sono d'accordo che se il fast travel è lì uno naturalmente lo usa, ma se tanto avete a cuore gli spostamenti, l'opzione c'è e non è il caso di farne un gran caso.
Giocati The Witcher 1 o 2 senza la spada d'argento, ti è data la possibilità di scegliere no? E' la stessa cosa.
La meccanica degli spostamenti è un aspetto del gameplay e neanche di scarsa importanza, le mappe, le quest, ecc. se sono sviluppate tenendo conto del fast travel sono in giocabili per chi rifiuta di usarle e vale anche il contrario (appicicare il fast travel per un gioco che non lo prevedeva.

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Oltretutto, non ho mica capito perchè stiamo dando per scontato che ci sarà da fare backtracking di fast travel con la pala, da CDP mi aspetto molto di più - e cioè che almeno per la main quest non ci sarà motivo di fare spostamenti totalmente inutili.

Peraltro, mi sembra che stiate guardando il gioco ancora nell'ottica di TW1/TW2: TW3 è un open world.
Visti quanti milioni di utenti sono disposti a pagare per l'ennesimo scatolone di sabbia Bethesda, possiamo metterci la mano sul fuoco che molti vorranno semplicemente in certi frangenti esplorare il mondo di gioco e avere un approccio più libero alle vicende principali (potreste essere voi stessi aficionados, nel 10^ playthrough).
Non dare alcuna opzione per spostamenti più rapidi significherebbe semplicemente precludere questa libertà, e non ha senso vista l'impostazione di gioco...
Guarda che il fast travel è proprio l'uccisione dell'esporazione del gioco, è la pezza un per un design fatto male, io non lo guardo in ottica TW1-2 ma lo guardo in ottica di un free-roaming fatto bene, non di uno fatto male.

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Ecco, sembra quasi che la scelta si limiti ai chilometri inutili o al teletrasporto illimitato.

Pure Darksiders aveva un'interessante modalità, infatti una delle peculiarità del titolo era l'esplorazione.
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Old 14-06-2013, 09:38   #1135
appleroof
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la questione personalmente è banale ed è quella già espressa: mondo enorme devi camminare o galoppare (pedalare cozza con le ambientazioni fantasy ), se non hai voglia usi il fast travel, più semplice di così...poi quest'ultimo lo puoi rendere meno banale (e non sappiamo come sarà implementato in tw3) ma la sostanza non cambia e onestamente non capisco tutte le rimostranze (forse perchè passare ore e ore a camminare nel mondo immaginario che vedo sullo schermo può essere pure piacevole e un diversivo rispetto alle quest in sè, per quanto mi riguarda, certo meglio se il mondo è vivo e vario etc etc)
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Old 14-06-2013, 09:40   #1136
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la questione personalmente è banale ed è quella già espressa: mondo enorme devi camminare o galoppare (pedalare cozza con le ambientazioni fantasy ), se non hai voglia usi il fast travel, più semplice di così...poi quest'ultimo lo puoi rendere meno banale (e non sappiamo come sarà implementato in tw3) ma la sostanza non cambia e onestamente non capisco tutte le rimostranze (forse perchè passare ore e ore a camminare nel mondo immaginario che vedo sullo schermo può essere pure piacevole e un diversivo rispetto alle quest in sè, per quanto mi riguarda, certo meglio se il mondo è vivo e vario etc etc)
No, perché la sostanza la disegni considerando come il giocatore si sposta, se non è così la sostanza semplicemente non è granche a prescindere dallo spostamento.
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Old 14-06-2013, 09:50   #1137
Donbabbeo
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Onestamente quando si tira fuori il discorso "se non ti piace non usarlo" mi incazzo come una biscia.
Se c'è una caratteristica nel gioco è normale che essa venga presa in considerazione durante la fase di design.

Questo mi ricorda tremendamente le vecchie chiacchiere su D3 e sull'asta a soldi e sul fatto che (in pochi) sostenevamo che avrebbe rovinato il gameplay mentre (in molti) ci rispondevano "è un'opzione in più, se non ti piace non usarla".

Vedremo cosa combineranno i CDP, ho comunque fiducia sul fatto che siano in grado di rilasciare un prodotto valido, ma il fast travel per me è un punto negativo che influenzerà il gameplay.
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Old 14-06-2013, 09:55   #1138
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Comunque sul forum avevano detto che avrebbero messo anche i trasporti "alternativi" ma francamente resto perplesso sulla coesistenza di entrambi i sistemi, vedremo...
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Old 14-06-2013, 11:28   #1139
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Onestamente quando si tira fuori il discorso "se non ti piace non usarlo" mi incazzo come una biscia.
Se c'è una caratteristica nel gioco è normale che essa venga presa in considerazione durante la fase di design.

Questo mi ricorda tremendamente le vecchie chiacchiere su D3 e sull'asta a soldi e sul fatto che (in pochi) sostenevamo che avrebbe rovinato il gameplay mentre (in molti) ci rispondevano "è un'opzione in più, se non ti piace non usarla".

Vedremo cosa combineranno i CDP, ho comunque fiducia sul fatto che siano in grado di rilasciare un prodotto valido, ma il fast travel per me è un punto negativo che influenzerà il gameplay.
Vabbè fatti una sigaretta, o se non fumi una camomilla o quello che vuoi e rilassati, magari ti incazzi per cose serie

@unicopc: verissimo quanto dici, ma prevedere metodi alternativi è una scelta di design che può influire sul gameplay, ma siamo nell'ambito del gusto, posso capire che non piaccia ma personalmente non mi pare un elemento fondamentale o comunque tale da rifiutare un gioco, ripeto secondo i miei gusti, poi ognuno ha i suoi certo...comunque ripeto, vedremo come i CDP hanno implementato la cosa, li per lì dalle poche info sembra un fast travel tout court ma insomma possono uscire novità nei prossimi mesi.
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Old 14-06-2013, 11:36   #1140
kwb
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Mi pare di capire che qualcuno qua ha letto i libri della saga.
Mi piacerebbe leggerli, ma guardando su Wiki mi trovo parecchio confuso su cosa leggere e in che ordine: https://it.wikipedia.org/wiki/Andrzej_Sapkowski

Qualcuno può fare un po' di chiarezza?
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