Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2016, 18:58   #11281
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Il discorso è un po più complesso,se prendiamo ad esempio le klipsch che hanno efficenza alta 96-98 db per merito dei tweeter a tromba avrebbero bisogno di pochi watt. Ma in realta per le frequenze basse ha bisogno di maggior potenza per avere un buon controllo se ha ad esempio due woofer da 16cm o addirittura da 20cm
Ma visto che i discorsi complessi non si possono fare visto dove siamo...per il momento eviterei di mettere troppa carne sul fuoco...

Ultima modifica di azi_muth : 26-09-2016 alle 19:10.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 19:16   #11282
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
No no a me interessa... Adesso vado a prendere i dati delle Pioneer che vorrei mettere come posteriori e vediamo

Inviato dal mio Zenfone 2
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 19:39   #11283
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
No no a me interessa... Adesso vado a prendere i dati delle Pioneer che vorrei mettere come posteriori e vediamo

Guarda che alla fine è più importante come le senti che i dati stampigliati sulle casse...
Old 26-09-2016, 19:54   #11284
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Guarda che alla fine è più importante come le senti che i dati stampigliati sulle casse...
il problema è che i posteriori non li sento... cioè ho fatto il test e vanno, ma le sento bassissime, ho anche provato ad aumentare i livelli a +5dB dall'ampli ma zero... e pure aumentato la distanza effettiva
ps ho trovato un RX-A3010 a 650€, che ne pensate? è molto vecchio come modello?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 26-09-2016 alle 19:57.
Old 26-09-2016, 20:00   #11285
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Esatto...devi sentire come suonano .con i dati ci fai poco anche secondo me...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 20:10   #11286
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
il problema è che i posteriori non li sento... cioè ho fatto il test e vanno, ma le sento bassissime, ho anche provato ad aumentare i livelli a +5dB dall'ampli ma zero... e pure aumentato la distanza effettiva
Le distanze servono solo per i ritardi li devi lasciare come sono. Prova ad abbassare il db dei front e del centrale
Old 26-09-2016, 20:59   #11287
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
altra domandina; come posteriori su HT adesso ho delle DIamond 10-1 che sarebebro da 100W . Secondo voi delle pioneer da 30W potrebbero rendere meglio considerando che ai posteriori di solito arriva poca potenza?
100 watt con un woofer da 12,5 cm? Prova a mettergli una sinusoide a 40 Hz e ne sentirai di pernacchie, ma neanche a 80 reggono 100 veri watt, io li taglierei a 100-120 Hz, se non l'hai già fatto. Non solo la potenza degli ampli è gonfiata, uno dei problemi dei diffusori è che non in tutte le frequenze reggono la potenza dichiarata.

Come frontali che diffusori hai? Sì può fare una grossolana stima della potenza applicabile, se anche altri dati del costruttore non sono gonfiati.

Quote:
Significa che già con UN solo watt è possibile esprimere una pressione sonora notevole ( ovviamente in condizioni condominiali) ed è molto probabile che durante il tuo ascolto "normale" utilizzi potenze pari a valori frazionari di watt.
Senza dilungarmi troppo...50/60 watt sono più che sufficienti in condizioni normali.
Dove condizioni normali si parla di registrazioni commerciali compresse, un'orchestra sinfonica ad esempio ha ben altre esigenze.

Quote:
Il discorso è un po più complesso,se prendiamo ad esempio le klipsch che hanno efficenza alta 96-98 db per merito dei tweeter a tromba avrebbero bisogno di pochi watt. Ma in realta per le frequenze basse ha bisogno di maggior potenza per avere un buon controllo se ha ad esempio due woofer da 16cm o addirittura da 20cm
Esatto, e in effetti la sensibilità delle klipsch da home theater è in realtà nell'ordine dei 93-95 dB con 2,83 volt (che può voler dire oltre un watt, ma è un'altra storia) con i driver degli alti attenuati per star dietro ai piccoli woofer.

Quote:

C'è qualcosa che non va, sicuro che ascolti le tracce giuste con un vero 5.1 e con tutto l'impianto settato a dovere? Sorgenti incluse? Potenzialmente il livello nel punto di ascolto di un diffusore surround è uguale a quello di un diffusore frontale.

Ma il nuovo ampli per cosa lo compreresti? Spero non per la potenza in più perché se i dati sono confrontabili guadagneresti 2 miseri dB.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 21:10   #11288
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Dove condizioni normali si parla di registrazioni commerciali compresse, un'orchestra sinfonica ad esempio ha ben altre esigenze
Ma anche ben altri impianti...cerchiamo di essere realisti verso il pubblico che passa qui...su!

Quote:
Prima dovresti controllare che tutti i livelli siano ben impostati. Hai fatto l'autocalibrazione con il microfono?

Ultima modifica di azi_muth : 26-09-2016 alle 21:14.
Old 26-09-2016, 21:46   #11289
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
100 watt con un woofer da 12,5 cm? Prova a mettergli una sinusoide a 40 Hz e ne sentirai di pernacchie, ma neanche a 80 reggono 100 veri watt, io li taglierei a 100-120 Hz, se non l'hai già fatto. Non solo la potenza degli ampli è gonfiata,

Esatto, e in effetti la sensibilità delle klipsch da home theater è in realtà nell'ordine dei 93-95 dB con 2,83 volt (che può voler dire oltre un watt, ma è un'altra storia) con i driver degli alti attenuati per star dietro ai piccoli

.
Quando dici "in realtà" intendi da prove effettuate in laboratorio ? Perché i dati dichiarati della sensibilità delle vecchie reference mk1 e mk2 e le nuove premiere sono piu alti ..o ti riferivi ad altre serie?
Old 26-09-2016, 21:47   #11290
HSH
Senior Member

Quote:
Hai fatto l'autocalibrazione con il microfono?
dovrò rifarla, mi sa che ho smanettato troppo

Quote:
Come frontali che diffusori hai?
wharfedale diamond 10.7

Quote:
C'è qualcosa che non va, sicuro che ascolti le tracce giuste con un vero 5.1 e con tutto l'impianto settato a dovere? Sorgenti incluse?
assolutamente sicuro
Quote:
Ma il nuovo ampli per cosa lo compreresti?
sicuramente gli aventage hanno anche una qualità maggiore dei componenti oltre che quantità
inoltre mi interessano le pre-out e non mi dispiacerebbe nemmeno il DAB

Quote:
io li taglierei a 100-120 Hz, se non l'hai già fatto
non ho idea di come fare....

Quote:
Prova ad abbassare il db dei front e del centrale
ma così non peggioro l'ascolto della musica (che va in stereo) ?
Old 26-09-2016, 21:55   #11291
Tonisettequattro
Senior Member

Per impostare il taglio devi innanzitutto impostare su piccolo (o small) il diffusore interesssato poi nella sezione crossover o come si chiama imposti il valore del taglio desiderato.

Meglio se rifai la calibrazione prima di tutto...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 26-09-2016 alle 21:58.
Old 26-09-2016, 21:57   #11292
azi_muth
Senior Member

Quote:
dovrò rifarla, mi sa che ho smanettato troppo
Mi sa che sei uno che cerca l'impatto...di solito chi chi lo fa tende a squilibrare un po' i frontali alzando i livelli.

Quote:
non ho idea di come fare....
Leggere il manuale d'uso...
potrebbe essere un'inizio
pg.80
http://download.yamaha.com/api/asset...asset_id=45242

Ultima modifica di azi_muth : 26-09-2016 alle 22:05.
Old 26-09-2016, 22:26   #11293
HSH
Senior Member

Non combacia col mio modello che è il 675 una generazione prima. Cmq dietro erano già su piccoli, il settaggio del cross-over ce lho solo sul subwoofer che ho messo a 120 hz. Ora ho il piccolo che dorme, domani provo a rifare ypao, ma mi pare avesse messa perfino le torri a piccole... Mah

Old 26-09-2016, 22:45   #11294
Ton90maz
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Quando dici "in realtà" intendi da prove effettuate in laboratorio ? Perché i dati dichiarati della sensibilità delle vecchie reference mk1 e mk2 e le nuove premiere sono piu alti ..o ti riferivi ad altre serie?
Le prove che si trovano in rete sono sulle vecchie ma cambia poco.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2016, 22:51   #11295
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
Non combacia col mio modello che è il 675 una generazione prima. Cmq dietro erano già su piccoli, il settaggio del cross-over ce lho solo sul subwoofer che ho messo a 120 hz. Ora ho il piccolo che dorme, domani provo a rifare ypao, ma mi pare avesse messa perfino le torri a piccole... Mah

L impostazione small la trovi su speakers manual setup , con baas cross over dai il taglio,in pratica le frequenze piu basse verranno indirizzate al sub.e non piu riprodotte dall diffusore impostato su small.
Old 26-09-2016, 23:12   #11296
HSH
Senior Member

Quote:
L impostazione small la trovi su speakers manual setup , con baas cross over dai il taglio,in pratica le frequenze piu basse verranno indirizzate al sub.e non piu riprodotte dall diffusore impostato su small.
si è li che ho cercato ma l'opzione bass crossover c'è solo su subwoofer, non su posteriori

Ultima modifica di HSH : 26-09-2016 alle 23:16.
Old 27-09-2016, 08:46   #11297
Tonisettequattro
Senior Member

Si.infatti quello è il range di basse frequenze dirottate verso il sub dai diffusori impostati come small. Purtroppo non c'è la possibilità di tagliare ogni singolo canale per cui il taglio varrà per i surround ed altri eventuali settati su small.

Ps il manuale che ho letto in rete è in inglese può essere che abbia capito male.
Old 27-09-2016, 09:03   #11298
azi_muth
Senior Member

Quote:
Si.infatti quello è il range di basse frequenze dirottate verso il sub dai diffusori impostati come small. Purtroppo non c'è la possibilità di tagliare ogni singolo canale per cui il taglio varrà per i surround ed altri eventuali settati su small.

Ps il manuale che ho letto in rete è in inglese può essere che abbia capito male.
No lo si puo' configurare per ogni singolo diffusore...altrimenti sarebbe veramente l'amplificatore di Barbie

Pag 91
http://download.yamaha.com/search/pr...uct_id=1752642

Ma credo che già la configurazione in automatico dell'YPAO le ha messe su small.

Ma quanto sono distanti dal punto di ascolto le posteriori?
Old 27-09-2016, 09:20   #11299
Tonisettequattro
Senior Member

Quote:
No lo si puo' configurare per ogni singolo diffusore...altrimenti sarebbe veramente l'amplificatore di Barbie

Pag 91
http://download.yamaha.com/search/pr...uct_id=1752642

Ma credo che già la configurazione in automatico dell'YPAO le ha messe su small.

Ma quanto sono distanti dal punto di ascolto le posteriori?
Ma dove lo vedi a pag 91? Io vedo solo per i surround impostazione grande,piccolo,nessuno
Old 27-09-2016, 09:22   #11300
HSH
Senior Member

ok grazie stasera ci guardo, mi pare sia pagina 93 , eq parametrico che ora avevo messo su Ypao fisso (anche qui non ho idea di che Ypao sia meglio)

i posteriori sono distanti circa 4 metri

Tra l'altro l'ampli mi segnala che c'è il FW da aggiornare ma si pianta al 11% del processo... mi sa che dovrò farlo a manina via USB

Ultima modifica di HSH : 27-09-2016 alle 09:49.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian