Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2014, 17:35   #10921
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
Forse allora potrebbe essere vero, come ha scritto qualcuno in passato, che Fastweb per quanto riguarda la vdsl dia la precedenza ai nuovi clienti.
Spero proprio di no, io son con loro dal 2005 e han già fatto del bordello. Mi chiamarono a fine gennaio per propormi la fibra accettai, ma mi misero tra quelli che avevano rifiutato.
Dopo varie lamentele fax e quant'altro mi son fatto fare uno sconto di 10€ sulla bolletta e dopo 2 settimane neanche mi han chiamato dicendo che potevo passare alla fibra e mi han spedito il modem dichiarando una tempistica tra i 10-45gg per il passaggio.
Ora voglio proprio vedere quanto ci impiegano, al momento son passati 9giorni vedremo...
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 18:02   #10922
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Io ad esempio sono stato contattato da Fw a Maggio 2013, mi hanno proposto di passare con loro (ero con Alice/TI) per ottenere l'upgrade alla FTTC entro sei mesi, cosa che poi in realtà è avvenuta a Febbraio 2014.

Con le condizioni della tratta in rame che mi ritrovo non andrò mai oltre i 40Mb in download (ma pare che non mi addebiteranno i 5 euro in più per l'ultrafibra, ad Agosto vi dico...) ma non posso comunque lamentarmi: mio fratello, che abita a meno di un km da casa mia, ha seguito un iter parallelo al mio con la differenza che quando a me hanno mandato il router a lui non hanno mandato un tubo e si sono dileguati.

Dopo numerosi contatti via FB e Twitter gli hanno finalmente confessato che non passerà mai alla FTTC perchè gli armadietti sotto casa sua sono già saturi...

Personalmente glieli avrei fatti saltare con il C4 lui invece, serafico, si è accontentato della tariffa mensile comunque più bassa della sua vecchia Telecom.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 18:43   #10923
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi

Dopo numerosi contatti via FB e Twitter gli hanno finalmente confessato che non passerà mai alla FTTC perchè gli armadietti sotto casa sua sono già saturi...

Personalmente glieli avrei fatti saltare con il C4 lui invece, serafico, si è accontentato della tariffa mensile comunque più bassa della sua vecchia Telecom.
Strana sta cosa, armadio gia' saturo dopo cosi' poco..........in che zona abita?

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 20:18   #10924
-Razgriz-
Member

L'Avatar di -Razgriz-

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Ostia, Roma
Quote:

Più verosimile del C4, per stendere quel cabinet, una bella manovra 'sbagliata' di parcheggio con una Jeep. Per il mio armadietto sto già sistemando un bel paraurti rinforzato nel caso dovessi ricevere anche io una risposta del genere dal call center.
-Razgriz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 20:40   #10925
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da The Incredible Guarda i messaggi
Alcune domande sul TG589vn v3
1 è possibile configurarlo per scaricare con emule, adunanza, torrent in modo che scarichi in un hd collegato nella usb?
2 vi è mai capitato che si blocchi e non si veda la connesione wifi? mi succede spesso che si perde le impostazioni delle ora di accensione del wifi, ma possibile da un dispositivo di manco due settimane?
Posso fare qlc?
3) l'ora come si imposta giusta? ho messo utc +1 e ho provato a mettere il check legale e non legale, ma rimane indietro di un ora..
c'è nessuno che mi può dare una mano?
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 20:58   #10926
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
la 1 no di sicuro.
compra una Raspberry Pi rev. B e segui qualche guida online.

Ultima modifica di strassada : 28-04-2014 alle 21:10.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 23:28   #10927
lucas1-new
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da viandante Guarda i messaggi
Allora il modem è una presa i giro e serve solo a tenersi il cliente. Te lo mandano così aspetti come un cretino invece di cambiare operatore (che nel frattempo ti ha fatto offerte che hai rifiutato)
Non è stato il mio caso!

Anche se prima di farmi passare a "Fibra" hanno fatto passare 2 miei amici vecchi clienti (io da pochi mesi) e dopo un mese e mezzo circa hanno fatto passare me.

Cmq incrociando un pò di dati penso che siano parecchio presi a fare i passaggi e nuove attivazioni su FTTS e quindi i tempi si dilungano; ovviamente mi sto riferendo a zone già coperte.
lucas1-new è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 01:33   #10928
Asriel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lucas1-new Guarda i messaggi
Una parte del discorso a livello teorico ci può stare, a livello pratico meno!

Il fatto è che se "tutti" attivassero VDSL2 (FTTS) avremmo velocità nettamente inferiori a quelle promesse, cause interferenze.

Con la fibra non ci sarebbero queste interferenze e quindi non ci sarebbero queste interferenze, la qualità della linea sarebbe nettamente migliore (stabilità/prestazioni) e avrebbe una scalabilità quasi illimitata (attualmente parlando).

Come si è detto, step by step: dove sostenibile meglio subito FTTH, dove non lo è, cercare di diminuire sempre più la lunghezza del rame.

Pienamente d'accordo sul backbone che anche quello progressivamente dovrà essere aumentato; anche se dalle notizie che so in generale la capacità backbone a livello core non dovrebbe essere il primo problema.
Ma con il vectoring le interferenze si riducano al minimo, e quando hai velocità che partono da 100mb di perderne un paio in totale per le interferenze non ti fa davvero alcuna differenza.
Asriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 02:26   #10929
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
[VDSL]Fastweb FTTC aka FTTS [20Mbit/10Mbit][100Mbit/10Mbit]

Quote:
Originariamente inviato da Asriel Guarda i messaggi
Sì ma io non capisco la discussione, sono state sviluppate tecnologie che permettono di sfruttare il rame come una fibra ottica commerciale attuale (VDSL + vectoring), e sono in sviluppo tecnologie come il G.Fast che permetteranno di avanzare ancora di molto, fino addirittura a 1gb teorico, sempre rimanendo sul rame.

Che importanza ha avere la fibra tth in breve tempo? A me interessa la qualità della linea, poi che cosa si usa per quella linea viene in secondo piano.

Non basta tirare i cavi in fibra per far avere a tutti velocità stratosferica, c'è un motivo per cui le reti commerciali in FTTH molto raramente hanno piani che offrono oltre il centinaio di mega... devi cambiare l'infrastruttura, l'utente deve avere una scheda di rete in grado di gestire il traffico, devi vedere se regge l'intera rete di backbone a milioni di utenti che scaricano a 1gbs e in caso aggiornare tutto...

E poi non dimentichiamo che i servizi stessi devono essere disponibli! Non ci faccio nulla con un download da 1gbs se tutti i servizi come VOD e Direct Download non riescono ad erogare più di 100 MB, teorici, per utente.

L'unica cosa in cui la fibra ha un vantaggio che il rame non sembra poter recuperare è il ping. Però già ora una linea di buona qualità ha ping sui 20ms, e tempi più bassi ad un utente consumer servono solo se giochi a FPS online, e devi giocarci seriamente. In pratica ad una nicchia di una nicchia.

Ora, questo non vuol dire che non dovremmo passare alla FTTH. Certo che dovremmo, perché salvo rivoluzioni prima o poi raggiungeremo il limite per il rame, mentre con la fibra questo limite è molto più elevato.

Ma visto che questo limite lo raggiungeremo tra anni e anni, non vedo cosa cambi se vado a 100/10 in VDSL o 100/10 con la fibra, o in futuro a 1gbs in VDSL o 1gbs in fibra, e quindi che fretta dovremmo avere a connetterci tutti in FTTH. Capirei se la FTTS fosse una tecnologia completamente alternativa, ma tirare la fibra fino agli armadi è una cosa che andava fatta in qualsiasi caso per portare la fibra fino a casa.

Be scusa con il gfast non bisogna avere la scheda di rete giusta? Che tanto tutti i recenti pc hanno (gigabit) a te interessa la qualità della linea? Al diavolo la ftth? Ho 6ms di ping in adsl ai dns di google, in ftts? Quanti ? 25/30?

Ps: il bonus di avere la banda larghissima non sta nel poterla saturare con un solo file ma di poter scaricare 10 file assieme dove ogni file viaggia almeno 2 volte la velocità di un adsl di medie prestazioni (sotto 20mega)

Ultima modifica di luponata : 29-04-2014 alle 02:29.
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 02:31   #10930
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Ma con il vectoring le interferenze si riducano al minimo, e quando hai velocità che partono da 100mb di perderne un paio in totale per le interferenze non ti fa davvero alcuna differenza.

Oddio forse mi confondo ma con la vdsl2 in vectoring avremmo altre interferenze generate dalla velocità raggiunta tramite una tecnologia che permetteva di ridurle? O.o
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 06:47   #10931
corsicali
Senior Member

Oltretutto stiamo dando il vectoring per scontato mentre invece, per quanto ho capito, assolutamente non lo è.
Old 29-04-2014, 09:51   #10932
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
Oddio forse mi confondo ma con la vdsl2 in vectoring avremmo altre interferenze generate dalla velocità raggiunta tramite una tecnologia che permetteva di ridurle? O.o
lol
in vectoring, sopratutto nei multicoppia con alta densità di linee in vdsl, dovrebbe esserci un sensibile miglioramento generale in tutte le utenze. diciamo solo che il vectoring permette una velocità molto vicina a quella raggiungibile da una singola coppia in rame non disturbata.
se sparo boiate immense ditemelo!

Quote:
Oltretutto stiamo dando il vectoring per scontato mentre invece, per quanto ho capito, assolutamente non lo è.
oddio, anche io ho avuto questo modus pensandi. ma in base alle vicende successe all'estero e agli attuali sviluppi è nato un velo di speranza!
telecom attualmente sta sperimentando da un paio di tempo profili vectored a Vicenza e sembra che al momento tutto è andato per il meglio. nella prossima seduta AGCOM (non saprei quando) essa metterà sul tavolo i risultati per vedere il da farsi.
http://www.wholesale.telecomitalia.c...L=%2Fit%2Fhome

Ultima modifica di cm0s : 29-04-2014 alle 09:57.
cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 10:11   #10933
lucas1-new
Member

Quote:
Si il sistema dovrebbe fare questo ma facciamo solo esempio di Telecom e Fastweb che hanno prodotti diversi e quindi utilizzando vectoring entrambe si disturberebbero!!!

Le potenzialità di queste tecnologie permettono al rame di dargi prestazioni fino ad una 15ina di anni (circa) impensabili ma si portano dietro sempre parecchie problematiche.

FTTH sarebbe la panacea sia per gli utenti che per gli operatori adesso e in futuro, dal punto di vista di affidabilità e di prestazioni.
lucas1-new è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 10:38   #10934
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucas1-new Guarda i messaggi
Si il sistema dovrebbe fare questo ma facciamo solo esempio di Telecom e Fastweb che hanno prodotti diversi e quindi utilizzando vectoring entrambe si disturberebbero!!!

Le potenzialità di queste tecnologie permettono al rame di dargi prestazioni fino ad una 15ina di anni (circa) impensabili ma si portano dietro sempre parecchie problematiche.

FTTH sarebbe la panacea sia per gli utenti che per gli operatori adesso e in futuro, dal punto di vista di affidabilità e di prestazioni.
Come dice il proverbio "chi piu' spende meno spende".......e' chiaro che l'ftth e' tutta un altra cosa e non venitemi a dire che ci sono solo i 5 ms di ping di differenza, ci sono anche molte altre cose a favore di questa, scalabilita' pressoche' illimitata, nessun problema di distanze, nessuna interferenza, nessun rallentamento in download se l'upload e' saturato ecc ecc.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 15:25   #10935
z3r0x81
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da viandante Guarda i messaggi
già cliente fastweb joy.
Mi hanno mandato sms di copertura fibra, poi sms di arrivo modem ......hanno fatto tutto loro!!
Sono nella tua stessa situazione.
Fastweb Joy da 2 anni
modem arrivato e poi il nulla...
Io mi sto dando un tempo limite visto che ad Ancona c'è vodafone che sta portando fibra a 30mbit ad un prezzo decente ma soprattutto portandoti un nuovo doppino... passato maggio se non ho notizie li mando a quel paese...non tanto per il servizio ma per il modo di trattare i propri clienti, ste prese per il culo se li possono evitare!

Ultima modifica di z3r0x81 : 29-04-2014 alle 15:28.
z3r0x81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 16:24   #10936
naevus
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da maurink6630 Guarda i messaggi
Pazzesco il centro assistenza Sembra uno zoo di sordo muti
1 ora e mezza di telefonate (svariati e svariati operatori, presunti tali "tecnici") per trovare qualcuno in grado di capire il problema ..

45.705 kbps in vdsl2 se lo scordano che mi accontento
io sono a 49 di portante, max 44Mbit/s di velocità effettiva... aspetto i sei mesi 'promozionali' e poi vedo se tornare alla 20/10
naevus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 16:46   #10937
viandante
Senior Member

L'Avatar di viandante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da z3r0x81 Guarda i messaggi
Sono nella tua stessa situazione.
Fastweb Joy da 2 anni
modem arrivato e poi il nulla...
Io mi sto dando un tempo limite visto che ad Ancona c'è vodafone che sta portando fibra a 30mbit ad un prezzo decente ma soprattutto portandoti un nuovo doppino... passato maggio se non ho notizie li mando a quel paese...non tanto per il servizio ma per il modo di trattare i propri clienti, ste prese per il culo se li possono evitare!
Esatto! Vodafone l'ho provata qui in zona e sembra andare bene. Prezzo decente e basta prese in giro.
viandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 17:09   #10938
corsicali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da naevus Guarda i messaggi
io sono a 49 di portante, max 44Mbit/s di velocità effettiva... aspetto i sei mesi 'promozionali' e poi vedo se tornare alla 20/10
Da quanto mi disse l'incaricato del FWSocial team a suo tempo NON possono venderti l'opzione "Ultrafibra" se hai un allineamento inferiore a 51.2Mbps (mi ha proprio specificato la cifra con decimale, non so da cosa derivi).

Nel mio caso, dato che ho 40Mbps stentati, ha spergiurato che resterò in queste condizioni senza pagare il sovraprezzo di 5 Euro/mese.

Ad Agosto scade il semestre di prova, poi vi dico come è finita...
Old 29-04-2014, 18:27   #10939
mexico66
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Ragazzi, qualcuno oggi sta avendo problemi di portante?
Ho ultrafibra ed è da stamattina che vado max a 10mbit in download a fronte
dei classici 63. Sono di Palermo, l'upload è regolare.
mexico66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2014, 19:41   #10940
iFred
Senior Member

L'Avatar di iFred

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mexico66 Guarda i messaggi
Ragazzi, qualcuno oggi sta avendo problemi di portante?
Ho ultrafibra ed è da stamattina che vado max a 10mbit in download a fronte
dei classici 63. Sono di Palermo, l'upload è regolare.
Posta i valori di linea così vediamo qual'è il problema
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian