Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2009, 17:45   #10281
napolimiki
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
ciao woodsound ho solo xp sp3 niente di anomalo non mi installa nessuna versione in gestione periferiche ha i driver ati hdaudio
napolimiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 18:03   #10282
Sondesto
Junior Member

L'Avatar di Sondesto

Quote:
Originariamente inviato da napolimiki Guarda i messaggi
ciao woodsound ho solo xp sp3 niente di anomalo non mi installa nessuna versione in gestione periferiche ha i driver ati hdaudio
Devi andare su Gestione Periferiche, selezionare la periferica che ti interessa, selezionare Proprieta', Driver quindi disinstalla. Al riavvio gli devi indicare tu dove prendere i driver giusti.
Sondesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 18:13   #10283
napolimiki
Junior Member

ciao sondesto
ho fatto come hai detto tu ho rimosso ati ho spento computer al riavvio da solo ha rimesso i driver ati
Old 22-11-2009, 18:19   #10284
Sondesto
Junior Member

L'Avatar di Sondesto

Quote:
ciao sondesto
ho fatto come hai detto tu ho rimosso ati ho spento computer al riavvio da solo ha rimesso i driver ati
Quando disinstalli completamente un driver, Xp ti chiede di riavviare. Quando si riavvia non devi fargli installare alcun driver. In gestione risorse ti dovrebbe comparire la periferica con un punto interrogativo sopra. Fatto questo puoi installare i driver adatti.
Old 22-11-2009, 18:28   #10285
napolimiki
Junior Member

ho disinstallato ma non mi ha chiesto di riavviare
Old 22-11-2009, 18:32   #10286
Sondesto
Junior Member

L'Avatar di Sondesto

Probabilmente c'e' qualche altra periferica da disinstallare, il comparto audio di solito comprende diverse cose. Quella che interessa te comunque nei dettagli dei driver deve avere parecchie voci.

Ultima modifica di Sondesto : 22-11-2009 alle 18:37.
Old 22-11-2009, 19:44   #10287
napolimiki
Junior Member

nessun'altro mi aiuta?
Old 22-11-2009, 21:22   #10288
beppe3
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
scusa ma se riesci ad arrivare in gestione risorse selezioni la periferica incriminata e selezioni aggiorna driver e gli dai i drivers giusti
beppe3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 21:29   #10289
woodsound
Member

L'Avatar di woodsound

Iscritto dal: Jan 2009
Città: cesenatico (FC)
Quote:
nessun'altro mi aiuta?
scusa mi sono perso un pezzo..... ma non capisco una cosa:
tu devi far funzionare il controller audio della mobo o devi fare ''strani'' collegamenti audio tramite la scheda video?
nel 2° caso non ho idea di come si possa fare (ne se si possa fare)
però è strano, col mio xp mi vedeva e usava l'audio già dopo l'install, però non avevo ovvismente il pannello di controllo dedicato e tutto l'ambaradan, poi dal cdrom (o dall'exe del sito asus) ho installato tutto senza problemi.......
domanda ovvia e alquanto stupida: dal bios è tutto abilitato vero?
xD

___in vendita materiale audio professionale___
woodsound è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2009, 21:31   #10290
woodsound
Member

L'Avatar di woodsound

Quote:
Originariamente inviato da woodsound Guarda i messaggi
salve a tutti
sapreste spiegarmi in soldoni cosa comporta abilitare\disabilitare il memory remapping del bios sotto alle impostazioni del NB?
** ho una P5Q liscia
grazie!
riposto che magari è sfuggito all'attenzione dei più esperti

Old 23-11-2009, 09:03   #10291
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
Se hai più di 2 GB di RAM ti serve per vederli tutti
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 23-11-2009, 10:26   #10292
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da palmy Guarda i messaggi
Ho provato a cambiare l'alimentatore come suggeritomi dall'assistenza Asus, ma nulla è cambiato.

Gli Hd sono 3 western digital caviar green (presi nuovi) da 500GB identici, per i test fra l'altro stacco i 2 che non contengono i sistemi operativi.
Potrei anche fare un test sugli HD ma linux fa un fcheck ogni 30 riavvi ed ogni volta che c'è stata una chiusura anomala del sistema.
Peraltro i messaggi di errore (sia windows che linux) sono inequivocabilmente errori sugli indirizzi ram.

Sono sempre più propenso a credere che la mia mobo sia difettosa......ma prima vorrei riuscire a trovare delle ram ddr2 da provare, cosa difficile perché oltre a trovarle dovrei essere sicuro che siano certificate per la mia scheda madre.....forse prendendole in prestito da qualche pc recente dell'ufficio anche se non certificate (è davvero la mia ultima spiaggia).
Quote:
Sono riuscito a procurarmi 4 banchi di memoria ddr2 però:

1) I banchi sono da 1GB l'uno mentre i miei sono da 2GB l'uno
2) I moduli sono a due a due di marche differenti entrambi pero DDR-800 1.8V come le mie

Le ho usate per un po' senza mai vedere il sistema craschare, quindi senza avere mai nessun problema.

Quindi a questo punto posso considerare valida la mia prova anche se i banchi sono di "taglia" differente rispetto ai miei? o è forviante?
Il fatto che MemTest86+ non abbia rilevato errori su nessun modulo ram (i miei) è significativo?

Devo decidere se mandare in assistenza la mobo tramite il mio rivenditore o , sempre tramite il rivenditore, chiedere la sostituzione dei moduli ram.
Quote:
ho fatto il test con le ram "prestate" e non mi ha dato problemi, anche se prima di avviare il test il pc si è bloccato ed ho dovuto riavviare...ma non ho avuto modo di vedere perchè si era piantato.

Questa mattina ho portato le mie ram in ufficio e le sto testando (prime) sul pc da cui ho preso in prestito le ram e sembrano funzionare senza problemi.

A questo punto credo che il problema stia nella mai mobo: bugata o incompattibile, non so, ma forse è il caso che la mandi in assistenza?
Ho pensato di scrivere per dirvi come è andata a finire la mia piccola "odissea".

Ho mandato la Mobo in assistenza tramite il rivenditore che dopo averla testata l'ha spedita alla Asus....dopo circa un mese mi è tornata una nuova scheda madre (quindi me l'hanno sostituita), sempre una PQ5-C.

Dopo aver rimontato i componenti scopro che il problema si verifica anche con la scheda nuova: dopo 2-3 minuti che il PC è acceso si blocca o si riavvia.
Ricontatto quindi il rivenditore e rispedisco nuovamente la mobo...cerco di farla breve: lui sostiene che la scheda madre (compreso processore , ram e scheda video che ho spedito assieme) funziona senza problemi.
Conveniamo al telefono che potrebbe essere un problema di alimentatore e quindi mi decido ad acquistare un Corsair 750W HX mudulare con PFC attivo.

Giovedì scorso mi rientrano i pezzi compreso il nuovo alimentatore: tutto funziona correttamente, ma faccio una scoperta:

il rivenditore non aveva usato i parametri del Bios che avevo impostato io (come aveva sostenuto per telefono), ma aveva modificato il CPU rate da AUTO a un valore di 0.60 (su un range di 0.60 - 0.75 - 0.80 - 0.85)...conseguenza la CPU lavorava a 2GHz anziché 2,8GHz.

Io ho impostato il rate nuovamente in AUTO ed il problema si è ripresentato come il natale.

CONCLUDENDO:

Ho impostato:

-CPU RATE a 0.80
-DRAM VOLTAGE a 2.20 (contro gli 1.8 delle mie ram)
-TIMEING RAM su 5-5-5-18 (valori dei miei moduli Ram)
-FSB a 333MHz (come previsto dalle specifiche della ram)
-Frequenza Ram a DDR2 400MHZ

Così facendo la CPU lavora a 2,6GHz ma il sistema è perfettamente stabile!

Piccola nota: in automatico il Bios rileva un timing 5-5-5-15 anziché 5-5-5-18 come dovrebbe.

Quindi faccio una mia considerazione personale:

1) La PQ5-C ha la possibilità di gestire sia DDR2 che DDR3 e questo fatto probabilmente è la chiave del problema; deve esserci un bug nel Bios che impedisce un corretto funzionamento del Chipset quando vengono utilizzati grandi quantitativi di memoria come nel mio caso.

2) Questo alla luce del fatto che le mie Ram sono certificate da Asus per quella scheda madre e che con 4 moduli da 1GB (4Gb totali) anziché 2GB (8GB totali) il problema non si presenta.

3) Sconsiglio vivamente l'acquisto di questo modello di scheda madre, meglio optare per un modello P5Q differente che non preveda soluzioni ibride!!
Old 23-11-2009, 10:57   #10293
franzbeckenbauer
Member

L'Avatar di franzbeckenbauer

Iscritto dal: Oct 2009
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Quote:
Video lento nel 2D
Ragazzi aiutatemi, ho una P5Q Pro Turbo, ho cambiato 2 alimentatori, due hard disk, 3 schede video, 2 masterizzatori, 4 banchi di ram diverse, ho una lentezza assurda nel 2D, il 3D va benissimo.
Non posso muovere le finestre, i programmi tipo Photoshop e tutti gli altri sembrano impallati perchè le finestre restano quasi bloccate prima che si chiudano.

E aggiungo che è la seconda scheda, la prima ha preso fuoco e l'ho spedita in RMA.

uso XP Pro SP2 e SP3 e non ho intenzione di passare ad altri perchè non ci sono soldi, i sistemi operativi mica li regalano....
Grazie a tutti.
franzbeckenbauer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 12:36   #10294
woodsound
Member

L'Avatar di woodsound

Quote:
Originariamente inviato da franzbeckenbauer Guarda i messaggi
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
:S
azz ma credevo di essere stato sfigato io anno scorso coi 1366 (poi abbandonati) ma in quanto a sfiga mi batti alla grande!

hai anche anche provato a reinstallare xp?

Old 23-11-2009, 20:02   #10295
napolimiki
Junior Member

caro woodsound,
io vorrei ascoltare suoni e musica dalle casse del mio 2032 mw pero come ho gia scritto im precedenza posso ascoltare solo col cavo hdmi e devo impostare il monitor in hdmi se vado su impostazione pc non sento niente. Oggi ho installato windows7 e, mettendo i driver ovvero tentando di mettere i driver lanciando setup mi dice : i file driver audio non sopportano l?hardware del computer. Mi chiedi se dal bios è tutto abitato ti diro non ho abilitato niente come si fa? tI RINGRAZIO PER UNA TUA RISPOSTA ciao
Old 23-11-2009, 20:16   #10296
woodsound
Member

L'Avatar di woodsound

Quote:
caro woodsound,
io vorrei ascoltare suoni e musica dalle casse del mio 2032 mw pero come ho gia scritto im precedenza posso ascoltare solo col cavo hdmi e devo impostare il monitor in hdmi se vado su impostazione pc non sento niente. Oggi ho installato windows7 e, mettendo i driver ovvero tentando di mettere i driver lanciando setup mi dice : i file driver audio non sopportano l?hardware del computer. Mi chiedi se dal bios è tutto abitato ti diro non ho abilitato niente come si fa? tI RINGRAZIO PER UNA TUA RISPOSTA ciao
sulla questione ''audio da hdmi'' lascio la parola a qualcuno che sappia come funzia (cmq li funzia quindi amen, tutto ok), io lavoro con l'audio ma la scheda integrata nella mobo la uso solo quando navigo, altrimenti ho altre interfacce dedicate
proprio x questo motivo alcuni possessori di schede audio disabilitano il chip dalle impostazioni del bios (''consuma'' IRQ), se hai comprato la mobo nuova è abilitato per default, se l'hai presa usata è possibile che il vecchio proprietario l'abbia disabilitato
per vederlo pigia il tasto canc in fase di post, entri nel bios e nn mi ricordo il sottomenù esatto come si chiama ma è dove si abilitano\disabilitano gli altri chip della scheda come la lan, firewire ecc....
spero di esserti stato utile
ciao

*** cavolo è sempre più strana come cosa, win7 a me riconosce tutto e installa tutto in automatico su 3 macchine diverse!! o.0

Ultima modifica di woodsound : 23-11-2009 alle 20:19.
Old 23-11-2009, 20:37   #10297
Alfabeto
Senior Member

L'Avatar di Alfabeto

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Briansa
Per una P5Q Deluxe e SO Win XP 32 bit consigliate 2 o 4 Gb di ram?
Alfabeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2009, 20:41   #10298
napolimiki
Junior Member

la mobo è nuova ti dirò sei fortunato perch'è non mi vede nemmeno il 2032 mw non so se hai letto la configurazione ho la scheda video saphhire hd 4830 fosse che la scheda video prevale sulla mobo e, si ascolta attraverso la video. Se non sbaglio sulla video è integrata una scheda sonora ciao
Old 23-11-2009, 20:41   #10299
woodsound
Member

L'Avatar di woodsound

Quote:
Originariamente inviato da Alfabeto Guarda i messaggi
Per una P5Q Deluxe e SO Win XP 32 bit consigliate 2 o 4 Gb di ram?
te ne vede cmq max 3.25 o giù di li........
io te ne consiglio cmq 4, magari col tempo passi a win7 64 bit ......
ma tutto dipende da che uso ne fai della ram

Old 23-11-2009, 20:43   #10300
woodsound
Member

L'Avatar di woodsound

Quote:
Originariamente inviato da .Sax. Guarda i messaggi
Se hai più di 2 GB di RAM ti serve per vederli tutti
appena mi arriva il q9550 faccio 2 prove ;P

Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian