|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Mi dispiace per i puristi, ma è un piatto che avuto durante la sua storia, peraltro piuttosto breve, diverse elaborazioni. Quella che viene considerata "originale" in realtà è una evoluzione delle versioni che si sono affermate tra gli anni 60 e 2000...alcune versioni più vecchie...avevano la panna. Tra queste si possono annoverare quella di Gualtiero Marchesi che negli anni '80 metteva ben 250ml di panna e nella ricetta di Renato Gualandi il cuoco romagnolo che con tutta probabilità ha portato la ricetta a Roma nel 1944 e quella di Luigi Carnicina che anni '60 è il primo a introdurre il guanciale in alternativa alla pancetta ma insieme alla panna... Ultima modifica di azi_muth : 06-05-2020 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
#10102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
Però la ricetta del Gualandi prevedeva la panna ma usava l'uovo in polvere, quindi l'unico ingrediente disponibile per dare cremosità era quello https://www.google.it/amp/s/www.gamb...ta-mitica/amp/
|
|
|
#10103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Da più parti si dice spesso che sia un piatto povero nato per così dire dall'ingegno dei pastori (da qui il motivo dell'uso di prodotti come guanciale, pecorino, uova e pepe). Ora io non so onestamente stabilire con certezza quale sia la ricetta originale però se fosse vera quella esposta poco sopra, mi sembra molto difficile credere che si portassero dietro anche la panna e l'olio (perchè la pancetta a differenza del guanciale ha bisogno di olio). Personalmente e a mio gusto preferisco quella "tradizionale". Nulla toglie che si possa modificare perchè la cucina è sempre piena di sperimentazione (a volte pessime come la carbonara di mare... Così come qualche tempo fa lessi di una pizza Margherita rivisitata da Cracco che costava 25 euro e che giustamente venne criticata dai pizzaioli napoletani. Sicuramente sarà stata anche buona, ma era sbagliato utilizzare un nome per qualcosa di diverso. Da una parte sembra una volontà di non prendersi la "responsabilità" di certe scelte e dall'altra l'idea che si possa sfruttare un NOME per vendere qualcosa di diverso. Quando sono andato all'estero e ho visto piatti italiani (non li ho presi ovviamente), adattati alla "cultura" gastronomica del posto ho rabbrividito. Ricordiamoci che il cibo è anche la cultura di un paese e in un certo senso una forma di arte. Se non ti piace vedere la Cappella Sistina, non è che chiedi a dei writers di ridisegnarla.... Magari chiedi di fare un qualcosa che ci si ispira, ma ovviamente sarà un'altra cosa.
|
|
|
#10104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#10105 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Quote:
![]()
|
||
|
|
|
|
#10106 |
|
Senior Member
|
Guarda non ti metto al rogo come eretico come farebbero molti miei concittadini e non ti direi mai che sbagli...ma da bravo romano quello che tu fai con la panna io...lo faccio senza!
Ultima modifica di azi_muth : 07-05-2020 alle 00:53. |
|
|
|
|
#10107 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Considerata tradizionale...da chi? Chi avrebbe questa assoluta autorità? Come testimonia la storia della carbonara che è un "classico" recente sono convissute tranquillamente decine di versioni differenti. La prima ricetta scritta in italiano di Carbonara sulla Cucina Italiana aveva la gruviera... La cosa peggiore che uno straniero possa fare a un'italiano all'estero è servirgli la pasta scotta. Nulla puo' essere ritenuto meno italiano di un piatto di pasta troppo cotto. Eppure il turista italiano di oggi non sa che siamo stati proprio noi a esportare quel tipo di cottura all'estero con gli emigrati. Fino ai primi del novecento ci sono ricettari che dicono di cuocere la pasta fino a 20 minuti...il gusto per la pasta al dente si sviluppato solo dopo le guerre a partire da Napoli. La cucina è cultura e come tale è piena di ibridazioni, non è mai "pura" e un continuo rincorrersi di variazioni, prestiti e versioni parallele. Nel cercare il vero o l'originale alla fine diventa un gioco di specchi dove alla fine si scopre spesso che non esiste un originale o una tradizione codificata ma decine di versioni dello stesso piatto tutte originali e in fondo anche questa è una ricchezza. Quote:
https://www.fotoartearchitettura.it/...i-artisti.html Ultima modifica di azi_muth : 07-05-2020 alle 00:56. |
||
|
|
|
|
#10108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
https://youtu.be/Kll-yYQwmuM
True cost of US healthcare shocks the British public (dicembre 2019) 2 commento presi a caso: ''Problem isn't the brits who are surprised. The true problem is the Americans aren't'' ''I live in the states. My family was in dire straits after 2008, seeing as they were both in real-estate. I got salmonella as a kid and my parents tried to wait it out and treat it at home bc we couldn't afford medical treatment. It got worse, I got brought to the hospital, we lost our home. I'd rather our medical system be akin to a public school and private school situation where we have access to both options (an affordable tax funded option and a more costly higher standard private medical facility) than have a child with the system we currently have. A lot of Americans will tell you "if you have an issue with the way things are currently run, you can just leave and move to a 'better' country." Imo it's cowardly. We have the right to vote for a reason. If you have a problem with your country, you don't leave, you make an effort to fix the problem.''
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 07-05-2020 alle 01:10. |
|
|
|
|
#10109 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il dato da guardare sono le terapie intensive, che ora sono occupate per 1.333 posti letto e in costante decrescita (una bella differenza dai 4.068 del picco). A breve negli ospedali riprenderanno le operazioni di routine e gli screening, quindi stiamo tornando alla normalità. Certo è curioso tutta l'emergenza sia contenuta nei 70 giorni che alcuni esperti dichiaravano come "ciclo epidemico" e che sia terminata con l'innalzamento delle temperature e in concomitanza con la fine del ciclo influenzale (che termina sempre a fine Aprile), ma ovviamente tutti gli italioti inneggeranno solo il lockdown... Quote:
Ultima modifica di MiKeLezZ : 07-05-2020 alle 01:09. |
||
|
|
|
|
#10110 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Evito di quotare tutto: Quote:
Del resto, come dici anche tu, anche la visione pessimistica si auto-alimenta: forse la soluzione è cercare di partire da una visione un po' più ottimistica? Quote:
Quote:
Quote:
Prima di tutto, le buone azioni non compensano le cattive: accompagnare 1000 vecchiette mentre attraversano la strada non ti dà diritto di ammazzarne una decina: e nemmeno una, se è per questo. Secondo, ma non meno importante: il mondo è fatto di sfumature di grigio e sono assolutamente d'accordo che non bisogna considerare tutto nero; ma ancora meno bisogna considerare tutto bianco, in modo da cancellare beatamente quello che non va e poter continuare a pensare di vivere nel nostro mondo ideale, scevro da ogni ingiustizia e malvagità: bisogna considerare il mondo solo per quello che è, grigio. La vita di Madre Teresa di Calcutta, secondo ciò che ha documentato Hitchens (e non solo), è stata tutt'altro che qualcosa di positivo: una delle critiche maggiori è che a lei non importasse curare i malati quanto "facilitare" la loro ascensione in paradiso, glorificando la loro sofferenza. Quindi niente cure per chi avrebbe potuto guarire, ospedali approssimativi (nonostante le donazioni milionarie ricevute) senza personale competente, apparecchiature, o disinfezione degli strumenti: solo una morte ignobile per i poveri, perché tanto la vita terrena è irrilevante e peccaminosa; ma in cambio una ricompensa "assicurata" post-decesso. E se così era, perché dovrebbe piacerci ricordarla come una brava persona? Quale messaggio positivo dovrebbe averci dato facendo soffrire, a fini religiosi, le persone che ha "accompagnato" alla morte? Ignorare ciò che non va e vedere solo le cose positive è solo un egoistico tapparsi le orecchie e fare "nananana" quando c'è qualcosa che non ci piace, perché ci rovina la nostra bella esistenza, schermata da ogni male nel mondo: non si tratta di ingenuità, ma volontà di rimanere nella bambagia con i nostri rassicuranti ed intoccabili miti.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 07-05-2020 alle 02:45. |
|||||
|
|
|
|
#10111 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Esempio proprio di questi giorni: che bravura avrebbe avuto [quello scemo di] Trump, nascere in una famiglia ricca? È stato bravo perché ha sfruttato i boccaloni, oppure perché si è fatto un mutuo rapporto di "leccapiedismo" con lobby e industrie? E cosa posso farei io per fare venire le persone dalla mia parte, mentire più di lui, o farmi partorire da gente ancora più ricca?
|
|
|
#10112 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Quote:
Io non penso che le buone azioni compensino quelle cattive. Penso che se fai mille cose buone e una sbagliata vieni ricordato solo per quella sbagliata; all'opposto vieni comunque ricordato per quelle sbagliate. Però uno sbaglio rimane tale... almeno finchè lo incaselliamo nelle classificazioni soggettive che ci siamo imposti fin dall'alba dei tempi (per quanto mi riguarda bene e male sono relativi. Io penso che uccidere un'altra persona sia male, ma perchè è così per me; e lo stesso vale per la società, almeno in linea generale. Ma si tratta di una scelta fatta dal genere umano, non esistono leggi in natura in tal senso e magari in una realtà parallela è cosa buona e giusta uccidere almeno 10 persone al mese). Il caso specifico di Madre Teresa è forse fuorviante per la questione: nel senso che, per quello che posso capire, si poggia su un punto di vista fortemente basato sul credo e la fede (per inciso: non sono credente, anche se spero fortemente ci sia davvero una vita oltre la morte, anche se non ci credo per nulla). Direi anacronistico nel mondo attuale. Il mondo religioso e dei credenti è ben diverso rispetto a quello di qualche secolo fa, dove anche la suddivisione delle caste sociali era dettato dall'ordine divino e ci si credeva senza appello, così come qualunque evento di cause sconosciute poteva essere attribuito al divino senza problemi. La "concretezza" del mondo moderno, come detto, ci fa dubitare di qualunque cosa, e questo vale anche nel campo religioso. Anche per la chiesa: un tempo c'era la Santa Inquisizione, oggi la chiesa ha un pool di investigatori per verificare se la notizia di un miracolo possa essere accreditato come tale. Madre Teresa è nata con almeno 200 anni di ritardo, un tempo certe azioni sarebbero state viste in tutt'altro modo. Ritengo che capire il motivo delle nostre azioni sia importante tanto quanto le conseguenze cui portano. Nel caso specifico le conseguenze (prendo per buono quanto hai scritto) sono negative, ma le sue azioni nascono da un punto di vista che, per un fervente credente, hanno un significato. Per quello che posso capire, il problema è che oggi certe scritture (o fondamenti religiosi) vengono interpretate in maniera più astratta, mentre lei le ha interpretate più alla lettera. Comunque per il nocciolo della questione non è forse l'esempio più adatto. Trovo più interessante una discussione del genere incentrata su, ad esempio, alcuni filantropi come quelli americani. Prendiamo Bill Gates. Al di là delle competenze tecniche su cui spesso ci si dibatte, parliamo di una persona che ha speso la sua vita per fare un fracco di soldi, e per inciso li continua a fare in mille maniere, e da anni è occupato con la sua associazione che investe ingenti somme di denaro per cause che potremmo definire nobili. Al tempo stesso tutti fanno notare che la sua associazione, come quelle di tanti altri filantropi, rientrano in una categoria esentasse. Al che mi domando: è più importante dare risalto ai miliardi che investe (oltre all'impegno profuso personalmente da lui e la moglie) oppure al fatto che la sua associazione, come da normative legali vigenti in america, non paga le tasse e al contempo continua a fare soldi con altri tipi di investimenti?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 07-05-2020 alle 08:52. |
||
|
|
|
|
#10113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Adesso salta fuori che il virus c'era già da tempo e i cinesi sono stati i primi a scoprirlo
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Anche in Europa si è risalito a pazienti che hanno contratto la malattia alcuni mesi prima rispetto allo scoppio ufficiale dell'epidemia quindi trovo verosimile pensare che ciò possa essere accaduto anche in Cina.
|
|
|
|
|
#10116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Zaia : «La mascherina è obbligatoria. Certo, chi fa attività fisica non la deve portare, ma ovviamente non può andare senza mascherina in un luogo affollato. Non lo avevamo specificato perché ci sembrava un atteggiamento di buon senso. Lo specificheremo».
Ecco appunto, bisognava specificare che i corsaioli devono sbavare e ansimare lontano dalle altre persone!!! Clsllslslslnslnslknlnslkns
|
|
|
#10117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ecco "i bustoni umani sformati" in fila in centinaia per "i panini scureggioni". Spettacolo...
https://www.youtube.com/watch?v=9R9YkHHvxdM https://www.youtube.com/watch?v=WyameVmGehM https://www.youtube.com/watch?v=NIqla1wVvlw |
|
|
|
|
#10118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
No go paroe!
Clmslmslmlmsòmdmdòmdd
|
|
|
#10119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10120 | |||
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Io ho detto un'altra cosa. Ho detto che se ci sono 1 miliardo di persone che sono contente di credere in qualcosa, anche se fanno "nananananana" e non vogliono sentire altro, insomma che gli va bene la loro vita (probabilmente vittime di bugie altrui), io, tu, e nessun altro avremmo il diritto di fargli cambiare idea. Poco importa se gli mostro sul piatto d'argento tutte le prove per confutare il loro credo poiché essi potrebbero non volere vedere altro. Come ho già detto altre volte si basa tutto sul libero arbitrio. Ognuno fa quello che gli pare, ma le sue azioni se minano la tranquillità altrui subiranno le conseguenze del caso. Tradotto. Se credo nel bigfoot tu non puoi venire a casa mia e mostrarmi le foto del costume con dentro Spielberg che nel tempo libero si reca nel parco di Yellowstone a spaventare i turisti. Non sei il profeta della verità o il difensore dell'equità universale. Se vorrai potrai scrivere un libro o fare un documentario, lasciando che sia io ad avvicinarmi ed interessarmi alle tue teorie. Però mi chiedo perché dovresti scrivere un libro per qualcosa di cui tu conosci già la "verità" poiché l'hai già dimostrata a te stesso. Cosa ti spinge a voler diffondere queste "verità"? È solo vanità che è anche il mio peccato preferito Vuoi veramente aiutare le persone? Allora fornisci loro gli strumenti per cercare e comprendere la realtà, ognuno deve arrivare da solo alla soluzione, non si può salvare tutti, bisogna anche volersi salvare. E chi non vorrà salvarsi farà la fine che si è scelto. Diversamente è possibile aiutare chi non può evolversi perché altri con la forza gli impediscono di farlo. In questo caso il tuo aiuto sarebbe apprezzato purché serva solo per aiutare gli individui a tornare ad esercitare la propria libertà. Se mi viene impedito con la forza di esercitare il libero arbitrio allora non sono responsabile delle mie scelte, ma posso comunque scegliere. Se punto la pistola verso la tua famiglia e ti dico di sparare ad un tuo amico altrimenti sparerò a tutta la tua famiglia, la tua scelta non sarà libera, ma potrai comunque scegliere di sparare all'amico, di non farlo condannando la tua famiglia, di sparare a chi ti ha dato la pistola in mano rischiando che prima colpisca qualcuno della tua famiglia e persino di spararti in testa per evitare di scegliere chi dovrà morire. Tornando al volo sul discorso di Madre Teresa, direi che (in questo concordo in parte con cronos1990) lei, forse, si è comportata da integralista cattolica dove la sofferenza è considerata catartica. Se fosse così sarebbe coerente con le sue idee e quelle di dottrina integralista (giusta o sbagliata che sia) seguita da tanti. Se in molti hanno apprezzato il suo comportamento mi verrebbe da dire fatti loro, hanno scelto di seguirla. Se fosse vero il discorso dei malati non curati, indifesi (vale il discorso dell'impossibiltà di esercitare il libero arbitrio poiché la malattia è intesa come forza limitante), non è certo scrivendo un libro che li avrai aiutati perché ormai saranno già trapassati. Piuttosto recati sul posto e documenta in maniera inconfutabile i comportamenti, tanto quanto farebbe un cronista. Oppure combatti sul posto contro la salvatrice dell'anima (chi lo sa), ma non del corpo. L'obiettivo però in questo caso è salvare le vite altrui, ma come ho detto prima, che diritto hai di salvare le vite degli altri? Soprattutto se non sei credente cosa ti frega di quale fine faranno le persone? Ti dispiace? Piangi quando muore una gazzella o quando schiacci una formica? E se piangi ti sei chiesto perché? Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!