|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Innanzitutto fraternamente... mica tanto visto quel che dici. Dici che la Chiesa non è una istituzione umana indipendentemente dal fatto che uno creda o no. Dunque se uno crede che Dio non esista, per lui la chiesa è comunque un'istituziona di origine divina... ma Dio per lui non esiste. La Religione è materia opinabile per definizione, ma tu dici che chiunque creda qualcosa di diverso dalla Chiesa Cattolica non può insegnare questo come la verità, mentre la chiesa può. Dunque immagino che un musulmano dovrebbe insegnare il corano dicendo che non è la verità, un buddhista dovrebbe insegnare che ciò che ha detto Buddha non è la verità e così via. Ottimo proprio un bell'esempio di tolleranza delle idee altrui. Quasi tutti i dogmi non provengono dalle scritture. A volte sono stati desunti con notevoli aggiunte da parte dei "padri della Chiesa", altre sono stati presi solo ed unicamente dalla tradizione, il celibato dei preti ad esempio, l'assunzione in cielo di Maria. Prova tu che queste cose discendono strettamente dalle scritture, io non ho trovato nulla di tutto questo. Ah, visto che quel che un non cattolico dice, non è la verità, ma è la _sua_ "verità", quel che la chiesa dice è la "verità" _della_chiesa_ finchè non viene provata. Non pretendo che tutto quel che ho scritto sia la verità, in quanto è solo la mia opinione. Ma una che mi dice che "non sono libero di affermare" e "non si ostini", deve guardarsi intorno e vedere come si vive nel mondo civile del 21mo secolo perchè forse è rimasta al medioevo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
In una visione, per esempio, basata sulla carriera come è intesa comunemente, di sicuro. In una visione cristiana, no.
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
Efesini 5:23-33 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa. Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei,per santificarla dopo averla purificata lavandola con l'acqua della parola per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama sé stesso. Infatti nessuno odia la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diverranno una carne sola.Questo mistero è grande; dico questo riguardo a Cristo e alla chiesa.Ma d'altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama sé stesso; e altresì la moglie rispetti il marito. e per chiudere "L'Islam garantisce diritti sociali e civili alle donne. Per noi musulmani il movimento di liberazione della donna non e' stato ispirato da persone ma e' stato rivelato da Allah ad un uomo nel VII secolo chiamato Maometto. L’Islam , 14 secoli fa, fece delle donne degli esseri uguali in tutto e per tutto agli uomini per quanto riguarda la glorificazione il rivolgersi ad Allah concedendo loro opportunità senza limiti per il loro progresso morale". da world of islam. anche la chiesa sostiente di aver sempre garantito diritti civili e sociali. ![]() Ultima modifica di parax : 18-05-2005 alle 16:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infatti, nel mondo cristiano la donna ha i suoi diritti (estendendo: in che background culturale sono nati i diritti universali dell'uomo?), nel mondo islamico, beh, non c'è nemmeno da parlarne.
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
x Morkar Karamat
vedo che dopo il mio post precedente sei andato più cauto con affermazioni che hai dato prima per certe (i post sono ancora lì... potrai verificare), e come noterai sei stato molto vago rispetto alla mia richiesta di documentare sul "chi, come e quando" che ti avevo richiesto. Rimango comunque curioso, perchè se riuscissi a dimostare in maniera ragionevole molte cose che hai sostenuto saresti il benvenuto nell'ambito di cui si occupa degli studi storico-critici sui testi bibilici... ora come ora non credo che nessuna persona competente di starebbe ad ascoltare. Per il resto avevo fatto solo esempi flash che mi servivano per mettere in luce quanto le tue siano perlopiù supposizioni, ipotesi, associazioni di idee che procedono da una tesi per te già dimostrate. Potrei evidenziare di nuovo altre cose su quanto hai postato ma sinceramente preferisco dialogare nel momento in cui la controparte non viene etichettata come portatrice di "ristrettezze di vedute" o di altre qualifiche che di tanto in tanto usi inserire nei tuoi post. Io cerco di evitarle etichette, per quanto sinceramente alla luce di quello che hai postato, credo potrei farlo anch'io.
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Morkar Karamat non ho mai detto che sei disumano, ho detto che certe tue affermazioni lo erano, c'è differenza sai!
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho poco tempo, ho l'antispam cerebrale attivo, mi elimina qualuque post non stia nello schermo... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
![]() Quote:
ma mi sa che non hai la percezione della realtà. Mi dici il ruolo della donna nella chiesa? mi dici in che ambito, oggi(non ai tempi di babilonia) viene trattata ed "elevata" allo stesso modo di "maria"? ![]() E poi la finiamo con il dire sempre "è offensivo"? Quando qualcuno ha una visione diversa da quella che ha la maggioranza è automaticamente OFFENSIVO?? ![]() la vogliamo smettere, o no di scrivere anche minimamente la parola "è offensivo"?. Offensivo è dire "dio *****" oppure "madonna ******" questo è offensivo. La critica, l'analisi, le idee, seppure contrarie alla maggioranza, sono sempre idee, e non sono offensive. E' chiaro? o devo fare un disegnino per spiegarlo meglio?
Snu snu Ultima modifica di PaTLaBoR : 18-05-2005 alle 21:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() cmq.. ciao scassa@@ vivente ![]()
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#93 | |||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Dio - il dio cristiano - non ha bisogno di vincere proprio un bel nulla, è già vincitore in partenza dato che è Dio e dato che il "male" stesso - in ottica cristiana - rientra comunque nel suo "misterioso progetto" e concorre al "bene". Ciò è ovvio e necessario e non può essere altrimenti - in ottica cristiana. Quindi mi vien da pensare che sia una frase detta o agli sprovveduti o agli impauriti (e ce ne sono tanti ancora oggi, ahimè, di impauriti e che cercano di mascherare la loro paura in pre-sunto coraggio e pre-sunta forza di volontà - i trattini non sono messi a caso), sempre nell'ipotesi che sia detta da Dio (l'ipotesi non sta nel fatto che sia stata detta, ma nel fatto che colui che l'ha detta sia Dio). Quote:
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 18-05-2005 alle 22:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]() Ah Bet,mi hanno detto di farti i complimenti per le tue conosocenze interconfessionali ![]()
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
ti scoccia Lowenz? ![]()
![]() |
![]() |
#97 | |||||
Bannato
|
x Caterina: non mettere le frasi nel quote per evitare che io le quoti, lo faccio lo stesso
![]() Inoltre è inutile usare frasi ad effetto come quelle che tu scrivi in maiuscolo: così non fai che confermarmi che ti piace il suono che esse hanno nella tua mente.....ma questo lo so già benissimo, è scontato,.....inoltre quelle espressioni le conosco anch'io da anni e non c'è alcun bisogno di INGIGANTIRLE. Quote:
Quote:
![]() Io mi riferivo semplicemente all'ambito inerente alle cose da me citate che è quello istituzionale ("regole" inerenti al ciclo mestruale) Quote:
![]() Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il tuo amore per la VERITA', anzi il tuo amore per l'USO della parola VERITA', ci terrei a farti notare che, seguendo la mia metafora di prima, la spada di Michele è di fuoco e che giocare col fuoco è pericoloso, soprattutto quando si pensa che lo si conosce ormai bene.....è proprio quello il momento in cui ti bruci. P.S.: Nota lessicale: nik -> link, forum -> thread ![]() P.P.S.: interpolare citazioni da Bibbia, Vangeli, Atti, Apocalisse, Lettere, Testi di Patristica ed Encicliche con le proprie argomentazioni è un vecchio trucchetto di oratoria omeletica, che infatti mi aspettavo prima o poi di risentire, sai è passato tanto tempo eppure ricordo molto molto bene ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 18-05-2005 alle 23:14. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Pensa che ti ho preceduto di settimane e ho passato le TUE discussioni ad una mia amica ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Bannato
|
Cmq che Caterina non fosse un clone si capiva subito: quale sano maschio hardwarista userebbe "^__^"?
NESSUNO ^__^ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() cmq nessuno si è accorto che ho sbagliato indicando Simmel al posto di Semler ![]() x Mortal Karamat ![]() se poi trovo un po' di tempo rispondo, ora mi sembri più conciliante e mi fa piacere ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:40.