|
|
Risultati sondaggio: Vi piace il nuovo papa | |||
SI |
![]() ![]() ![]() |
119 | 50.00% |
NO |
![]() ![]() ![]() |
119 | 50.00% |
Votanti: 238. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
?
guarda che non è dell' Opus Dei comunque.
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma la città dell'amore! :)
|
Quote:
All'inizio del thread è stato detto questo... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
allora cerco di essere chiaro. premesso che io solitamente sono per l'assoluto vivere e lascia vivere , quindi per me dovrebbe lasciare che ortodossi e protestanti ( ewingem lascia che usi sto termine per semplicità ) vadano per la loro strada con scelte che a loro sembrano giuste. Ma è il fatto che questo tentativo sia una priorità , che mi lascia perplesso. Ora , una priorità solitamente implica un grande dispendio di energie , non solo nel tempo ma anche in intensità. E' questa paventata intensità che mi lascia perplesso , perchè si sa che ad un'azione segue una reazione. Ciaozzz
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Avrebbero fatto meglio a mettere la solita pagina di critiche a berlusconi, anzichè questa farsa ![]()
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
è ovvio che non potrà essere un discorso di "annessione"... magari tu l'hai interpretato così
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Non è mica un politico, un attore, un atleta, un cantante o una cosa del genere: perchè ci deve o non ci deve piacere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Io speravo in un Papa brasiliano o africano che avesse veramente visto con i suoi occhi la povertà, questo Papa mi sa tanto di uno che sa soltanto fare discorsi bigotti in mezzo a lussuosi palazzi.
ciao
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
La sua posizione é sempre stata quella del "dialoghiamo con le pecorelle smarrite" , non é che gli altri abbiano piacere nel sentire " dialoghiamo , però noi siamo nel giusto e voi sbagliate "
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
e poi te ne esci con questi discorsi, totalmente anti-cattolici e offensivi verso un Papa. io ti invito a collegare il cervello più spesso.
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Quello che hai espresso mi sembra cmq una semplificazione che non corrisponde esattamente allo stato dei fatti.
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Tornando serio, comunque non è detto che sto Papa non ci riservi delle sorprese, magari piacevoli anche per l'ala progressista cattolica. Del resto se si vuole proporre come mezzo per unire, probabilmente dovrà mediare tra le varie posizioni e fare anche delle concessioni. Sono davvero curioso come si porrà nei confronti della Chiesa latino americana ed anche verso quella parte di fedeli nord americani, penso in particolar modo a Boston, che paiono assai critici, al momento, nei confronti di questa elezione. Vedremo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Vedi... sul discorso "ecumenismo" la questione è lunga e malposta. Ratzinger ha chiaro il fatto che con gli ortodossi non ci sono, di fatto, grandi problemi dottrinali. Il problema è storico-politico e uno dei problemi + grossi è quello della chiesa uniate d'ucraina e il fatto che gli ortodossi non vorrebbero sul loro territorio (le chiese orientali sono moooolto nazionaliste) altre tradizioni cristiane oltre quella tradizionale e nazionale. Risolto quello (e sarebbe come "vendere" la fede di tanti cattolici sull'altare di una riunione politica) si discuterebbe solo sulla gestione del primato petrino (questione su cui si discute già adesso all'interno della chiesa cattolica stessa) e poco più. Sui protestanti Ratzinger è cosciente anche lì che discutere con i Luterani o le chiese protestanti antiche è un discorso (vedi documenti comuni come quello sulla giustificazione), discutere con i gruppi settari e evangelicali moderni (che sono migliaia e migliaia e molto molto aggressivi, quasi fanatici) un altro. Detto questo sicuramente dialogherà bene (più di quanto immaginate!) con ortodossi e protestanti e proprio perchè serio e preparato. La concordia (parole del patriarca di Mosca Alessio II) non nasce da "svendite" ma dalla reciproca conoscenza e da un progressivo riavvicinamento delle comunità (parole del vecchio Giovanni paolo II). Il problema è che da molte parti piace parlare a sproposito, semplificare per polemizzare e/o creare qualche polverone. Ratzinger è serio e poco spettacolare, ai media non piacerà molto, a chi vive la fede e chi condivide con lui la direzione della Chiesa (non solo cattolica) invece piace già.
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() Qui non si capisce una cosa, che i disappunti sono ben accetti, ma bisogna esprimere il proprio disaccordo con un minimo di civilta' , visto che il papa e' l'esponente piu importante di una fede per milioni di persone al mondo.
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Beh, dai Anakin, potevi dirla in maniera meno risentita.
D'altra parte, Dupa, se cominci ad esprimerti per argomentazioni e non per slogan, quasiasi sia l'argomento, la tranquillità del forum non potrà che beneficiarne.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Originariamente inviato da superpippo32 "Cara Eminenza … " link Testo integrale Commento di bluelake ad un testo linkato riguardante il nuovo papa: "lascia perdere, peggio di Ratzinger poteva toccarci solo Hitler..." insomma, se non e' offensivo questo come commento ..bah........
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.