|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Allora lodevole iniziativa innanzitutto.
![]() Se posso faccio anche io qualche considerazione. Per primo mi sento di dover osservare che non mi pare una buona idea quella di fare considerazioni su componenti per upgrade perchè entrerebbero in ballo molte altre considerazioni difficilmente gestibili. Faccio un esempio stupido. Ho letto che qulcuno proponeva come HD il Seagate perchè piuttosto veloce. Sarei anche daccordo, ma solo se abilitato il supporto NCQ che deve essere gestito dal controller on-board. Solo se si ha una MB recentissima si ha il supporto NCQ. Di esempi se ne potrebbero fare altri... Sono completamente daccordo con deggian per la questione ram: se l'idea è quella di una configurazione equilibrata comprare ram da 300 € non mi pare proprio una scelta saggia. E non sono daccordo con chi dice che in caso contrario puoi anche scordarti overclock. Se si prendono delle ram discrete (le OCZ Premium per esempio) secondo me si può ottenere un buon compromesso. Non si faranno miracoli (ci si possono dimenticare i cas 2 e FSB sopra 250) ma i 240 cas 2.5 si dovrebbero poter tenere. La RAM la paghi la metà (circa 160 €) e i 100 € risparmiati li metti da qualche altra parte. Dove? Due possibiltà: 1 - dischi: investi in un raptor e in daily use otterrai un beneficio prestazionale TANGIBILE molto più che prendendo un maxtor + gskill/corsair e via dicendo allo stesso prezzo totale 2 - monitor: non mi pare che nessuno qui abbia dato quello che secondo me è il consiglio + importante: INVESTITE SUL MONITOR. Il resto tra un anno sarà modernariato ![]() Per il monitor però la scelta è ardua perchè molto dipende da cosa si fa con il PC. Se la scelta è la seconda per quanto riguarda il disco direi WD Caviar o Seagate 7200.7 NCQ entrambi da 160 Gb. Bastano e avanzano. Per l'aimentatore sono daccordo con chi propone il TAGAN 480 Per chi volesse acquistare in Germany proporrei lo ZALMAN 400 (top di silenziosità) che lì costa sui 70 €, qui da noi 120€ (poi se qualcuno un giorno me lo spiegasse...) Una scheda SLI secondo me non serve assolutamente a niente, a meno che non siate azionisti ENEL ![]() Pienamente daccordo per la MSI K8N Neo 4 Platinum (anche se non è silenziosissima). Per la skeda video sono daccordo sulla 6600GT anke se potrebbe andar bene una "forchetta" tra la 6600 liscia e la 6800 liscia. Il case va troppo a gusto, se devo esprimere l'opinione in base ai miei: Yeong Yang 5601 Thermaltake Soprano Manca il raffreddamento CPU o sbaglio? Devo verificare accoppiata MB con dissipatore... Nula da eccepire sulla CPU per me anche il Winchester 3000 andava benone. Daccordo anche sui lettori ottici. Un saluto a tutti, scusate la lunghezza del post (logorrea fulminante ![]() Ultima modifica di Alex72 : 08-04-2005 alle 08:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Bel post,una parte mi riguarda
Quote:
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Sempre sulle ram
Su Anandtech hanno appena recensito queste:
Patriot PC3200+XLBK se riuscite a documentarvi sui prezzi potrebbero essere anche queste un alternativa,il giudizio mi sembra molto positivo
![]() |
#84 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Ciao
![]() Ho letto velocemente il thread e mi permetto di fare un piccolo appunto. Se volete che questo vostro lavoro sia davvero utile anche all'utente medio, non proponete componenti poco commercializzate o addirittura che vadano acquistate su eBay o simili perché introvabili in Italia. Tenete conto che l'utente medio è già tanto se accetta di acquistare online presso l'e-shop che ha sede nella sua stessa città... ![]() Inoltre se due prodotti si equivalgono IMHO va benissimo lasciarli indicati entrambi...capita spesso soprattutto a chi non se ne intende moltissimo di andare in negozio con l'idea di comprare qualcosa che è stato consigliato dall'amico smanettone e di non trovare la disponibilità...a quel punto di solito ti propongono di acquistare un altro prodotto, disponibile, assicurandoti che sia perfettamente equivalente all'altro ed è utile sapere se il venditore sta cercando di rifilarti un pacco o sta dicendo la verità... ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
|
![]() in effetti dopo una lunga ricerca ho avuto l'impressione che queste Patriot siano più introvabili delle Vitesta... ![]()
![]() |
#86 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao Neo,
che ne pensi di una ATI rispetto ad una nVidia?? Come se la cava nel rapporto qualità prezzo? Ad esempio una X800 o X600...so che a certi livelli sia Ati che nVidia producono ottime schede...e che poi le differenze si notano solo in base alla configurazione...ma... Bella la scelta della cpu...in questo caso quali sono i suoi punti di forza? (il core è uno degli ultimi prodotti...e si sposa benissimo con l'nforce...però volevo sentire anche altre ragioni...) E per l'hdd...se invece di uno...se ne mettono due...caso mai + piccoli? (Però secondo me il prezzo schizza troppo in alto dopo...) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
Beh veramente il padrone di casa è Joe Foker...
Ati e Nvidia sono al momento i due "Master Builder " per quanto riguarda le vga almeno per il settore gaming con Nvidia un gradino sopra in questo momento Imho
![]() |
#88 |
Member
|
Si giusto...Joe...
Comunque avevo visto le ultime due belle rece sul sito...sulla Sapphire se non ricordo male la X800 XL (ora proprio sto facendo una tale confusione coi modelli...) e era segnalata come una buona scheda... In alcuni punti superiori alle nVidia e in altri no...come tutte le schede Ati dal resto! ![]() Anche se volevo dire...250€/200€ per la scheda video non sono un po' troppi? Ciao, dev |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Quelle purtroppo sono le cifre per una buona scheda di fascia medio-alta la x800xl al momento è la migliore proposta di Ati sopratutto per rapporto qualità/prezzo ma qui cominciamo a parlare di cifre oltre i 300€ e di una fascia decisamente diversa da quella proposta
![]() |
#90 |
Member
|
Ok ho capito!
Comunque la X600 e X800 sono rispettivamente come la 6600 e 6800 in casa nVidia giusto? ![]() Si è anche da considerare che in questi ultimi tempi i prezzi si sono mantenuti altini...per le schede video...e molto probabilmente in casa ATi si abbasseranno con l'uscita dell' RV520 e comunque con l'immissione sul mercato delle prime 512mb! ![]() (ma una X600 non dovrebbe essere tanto malaccio... ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Quote:
Ad esempio, per la scheda madre andrebbe bene anche una mini-classifica DFI LanParty NF4 Ultra-D MSI K8N Neo4 Platinum Asus K8N SLI anche perchè uno magari va convinto per la DFI, ma il negozio ha solo la MSI o, peggio ancora, la Asus, e che fa? Si attacca? No, sceglie una valida alternativa a un costo paragonabile Per la scheda video basta mettere una qualunque 6600GT, e se proprio si vuole, indicare le marche migliori, ma se non si trovano non importa ![]() Anche per l'alimentatore, il Tagan è buonissimo ma ce l'hanno in pochi, bisogna mettere un enermax come alternativa che ormai ce l'hanno tutti Per i dischi secondo me è indifferente, giusto mettere una classifica di sorta: Seagate modello_supercazzuto WD modello_cazzuto Maxtor modello_discretamentecazzuto Il case dare una scelta di case buoni (che poi moltissimi usano la struttura del chieftec MIDI e modificano solo l'esterno) così uno sceglie il più bello Anche per i lettori, dove lo trovate il Teac? Io non l'ho mai visto Due scelte obbligate per il masterizzatore DVD (Pioneer e Nec ovviamente) Qualche consiglio sulle casse Creative t7900 per il 7.1 Creative t5900 per il 5.1 Il monitor si puù mettere sia un paio di scelte per l'LCD sia un paio di scelte per il CRT, sempre per il discorso della reperibilità; direi di stare sui 17/18" per l'LCD e sui 19/20" per il CRT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#93 | |
Member
|
Quote:
Ma bisognerebbe affiancargli comunque una scheda audio...ad esempio una creative (anche un modello non iper-mega accessoriato)... Perchè l'audio integrato non fa miracoli con le frequenze audio cosa che non sfrutterebbe al massimo un paio di casse del genere! ![]() (esperienza personale con il 5.1) Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Ciao a tutti, ho visto il link a questa discussione e mi ha incuriosito subito; leggendo devo dire che è una grande idea, anche perche si occupa di una fascia non presente sulla configurazione del mese e inoltre ha il vantaggio di essere aggiornata di continuo, e dall' esperienza di più persone. Inoltre ha il vantaggio di non subire problemi di immagine come una vera e propria notizia di hwupgrade (per esempio corsini mi pare sempre un po' costretto a inserire un intel nelle configurazioni, cosa mooolto discutibile).
Sono pienamente d'accordo sui seguenti aspetti: 1) Mettere una classifica di almeno 4-5 componenti per ogni classe, consigliando quale è il migliore in assoluto anche in base al prezzo. 2) Proporre modelli di ram anche meno costosi, in modo che chi non vuole overclockare spende meno su quelle in tutto vantaggio di altri componenti (come HD o monitor) oppure del proprio portafogli. Perciò secondo me dovrebbe essere inserito tra gli HD anche il raptor (almeno quello da 36GB che è più abbordabile) e tra le ram un modello di fascia media come posibile alternativa alle altre. Sulla VGA niente da dire, 6600GT scelta quasi obbligata. Tutto ciò è solo un mio parere, credo che sia condivisibile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Ottima iniziativa............ spero che abbia successo............
Vorrei poter contribuire a tutto ciò, ma mi sa che potrò solo usufruirne. Dovrei rinnovare il pc a breve ma mi risulta difficile consultare i vari forum per i vari componenti. Ci sarebbe in qualche modo la possibilità di esporre le esigenze e dubbi e ricevere dei consigli "integrati" sul caso? Comunque sono d'accordo per la classifica prezzo/prestaz. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
PUNTO 1
Nomino uffcialmente Neo_ co-moderatore del thread, per il suo impegno sin da subito per un topic che sembra piano piano suscitare l'interesse del pubblico. Complimenti! ![]() ![]() PUNTO 2 Misembra di capire che si va delineando l'esigenza di avere più scelta tra i modelli...il mio punto di vista è questo: sebbene sia effettivamente utile avere più di una scelta non mi sembra il caso di decidere a tavolino quante scelte per ogli componente, altrimenti dovremmo per forza mettere che so 3 scelte per un componente dove si sa che i prodotti competitivi siano soltanto 2. Allora la mia idea è che si metterà una seconda o una terza scelta solo se effettivamente esista, quindi si potranno trovare componenti con 1 con 2 o con tot scelte a seconda sempre se rispecchiano i requisiti (che poi è una cosa che già sto facendo dall'inizio, vedi sk madre e sk video!) PUNTO 3 Quello che è da perseguire nel thread è così schematizzato: a - Riaggiornare le voci esistenti con magari più scelte b - aggiungere piano piano tutti i componenti (fino anche i cavetti!!!) c - riuscire a diventare così importanti da metterci in evidedenza nel forum Aggiornerò il primo post domani sera con le novità, ora sbizzarritevi!!! ![]() ![]()
Msi k8n neo2 Platinum <> Athlon 64 Winchester 3200+@2550mhz <> Zalman 7000cu <> Corsair xms3200xl 1024Mb <> ATI X800PRO@560/560 <> WD Raptor 74Gb <> Philips 190P Brilliance Ultima modifica di Joe Foker : 09-04-2005 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie Joe sono onorato e commosso per questa nomina"honoris causa",spero di essere all'altezza e di continuare ad avere ancora per molto il tempo per contribuire attivamente al thread ![]() ![]() Thank You so much! ![]() ![]() ![]()
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog] le mie foto su flickr Ultima modifica di Neo_ : 09-04-2005 alle 11:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Io direi di fare una cosa del genere, indicando poi una forchetta di prezzi a cui è auspicabile trovare i componenti (ad esempio 100~120).
Sono d'accordo sul non mettere per forza tante scelte, ma nel caso ad esempio delle schede madri è d'obbligo visto che molti negozi non hanno nè MSI nè tantomeno DFI... Queste sono alcune scelte a mio parere molto valide per lo scopo prefissato dal thread ![]() ALIMENTATORE Tagan 480W SATA 24pin Enermax Noisetaker EG495AX-VE 24pin 490W MAINBOARD dfi nf4 ultra-d msi k8n neo4 platinum CPU athlon 64 3200+ winchester DISSIPATORE zalman 7700al-cu RAM 2x512mb vitesta ddr566 HARD DISK seagate barracuda 7200 8mb SATA 200gb western digital caviar 7200 8mb SATA 200gb maxtor DiamondMax Plus 10 7200 8MB SATA 200GB SCHEDA VIDEO 6600GT 128mb PCI-E MASTERIZZATORE DVD nec 3520 pioneer 109 TASTIERA logitech internet keyboard MOUSE logitech mx510 logitech mx310 MONITOR LCD 17" samsung 710N 12ms acer al1715 12ms MONITOR CRT 19" samsung syncmaster NFlat 997DF LG F900P Philips 109B60 ALTOPARLANTI creative t7900 7.1 creative t5900 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Visto ke questo topic mi interessa particolarmente anke a me avrei la mia da ridire sulal conifg: 1. Cosa ne pensate dei chifetc? 2. Xkè nn mettete una 3° scelta? 3. Perfetto. 4. Non va bene il Dissaptore boxed? Ricordati ke un'utente normale nn oc e se oc avrà già le conoscenze adatte o cmq si informa. Poi col dissi boxed la garanzia AMD passa da 1 anno a 3. 5. E se nn voglio OC nn bastano delle Twinmos CL2.5 2x512mb a 95€ a 400 mhz invece d 566? ricordiamo ke a default il winchester viagga a 200 mhz.. 6. Secondo me la 1° scelta dovrebbero essere i WD Caviar SE. cmq nn ho particolari critike sui barracuda. Maxtor come 3° scelta? Io nn la metterei nemmeno in considerazione. oppure metterei una nota. 7. Specificherei DDR3, poi ad uso game un pò serio xk nn passare al 6800GT? 8. Ke mi dite d LG? 9.10. OK 11. Provate a informarvi sui BenQ nn se ne parla affatto male e poi nn costano molto. 11b. i CRT da 17" xkè nn mettterli? Ricordiamoci ke i 19" hanno un costo superiore e dimensione elevate. 12. nulla da dire Sò bene ke ho smontato quasi ogni pezzo d quelal config, però ho notato ke è un pelo troppo versata verso l'oc. Cmq insieme alla confg. metterei anke delle note. es: -6600GT (se vuoi giocare seriamente 6800GT) -Maxtor 200Gb (sono i + diffusi, ma xome affidabilità sono criticabili.) -2x512mb vitesta ddr566 (se vuoi OC sn le migliori, xò costano ca. xxx€)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.