Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2005, 11:13   #81
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Seregno (MB)
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
come fai a staccare dalla sesta alla prima? in staccata alla prima ci arrivi gradualmente... molto gradualmente... puoi scalare velocemente fino alla 3a, poi quando hai rallentato abbastanza passare in 2a e poi se proprio c'è un tornantino stretto arrivare fino alla prima, ma io non la uso quasi mai!
se passi velocemente per forza che perdi la coda.

Sì, scalo dalla sesta alla prima/seconda. 6a -> 5a -> 4a -> 3a -> 2a ->1a.

Ci sono delle curve dove bisogna mettere la prima, vedi prima variante di Monza.

Ciao
Old 04-04-2005, 13:32   #82
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Con i simulatori mi aiuto tanto anche con il freno motore in staccata, a volte finisco anche per prati , ma cerco sempre di tenere giri alti in staccata
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 14:09   #83
river
Senior Member

L'Avatar di river

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
scusate un attimo

secondo voi vale la pena prendersi il Momo Force?
Me lo domandavo principalmente x sapere se è supportato adeguatamente con i driver.
Non vorrei avere proplemi di compatibilità con i nuovi giochi.

Voi al mio posto prendereste il Momo o il DFP?

.
Old 04-04-2005, 15:43   #84
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da river
scusate un attimo

Me lo domandavo principalmente x sapere se è supportato adeguatamente con i driver.

.

Io ero moooolto dubbioso se prendere il DFP o il Momo Racing (non force). REPSOL ne sa qualcosa...

Alla fine mi è stato stra-consigliato il DFP... e l'ho preso. E' un ottimo volante e funziona alla grande.
L'unico neo, a parte i drivers "giovani", è un'eccessiva rumorosità.

Ma poi ti ci abitui...

ciao

P.S. Il Momo Racing non l'ho provato, quindi non saprei che dirti.

Ultima modifica di Karu : 04-04-2005 alle 20:41.
Karu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 18:55   #85
Cpt Nemo
Senior Member

L'Avatar di Cpt Nemo

Iscritto dal: Nov 2003
Dato che qui si parla di volanti possibilmente potete darmi una mano. Ho deciso finalmente di comprare un volante ma non vorrei spendere cifre esorbitanti (quindi non posso prendere il logitech MOMO che dovrebbe essere il migliore) la mia scelta e' orientata o sul logitech formula force Gp(il gomma rossa) a 55 euro o il microsoft force feedback wheel (con il volante grigio ,so che ne esiste uno piu' recente con il volante rosso) a 50 euro .Datemi un consiglio non ne so moltissimo sui volanti e non vorrei sbagliare
Cpt Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2005, 20:21   #86
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

CPT NEMO non è che puoi andare a spammare in tutto il forum...... o ti fai una ricerca o ti crei una discussione tutta tua, cmq ti ho ià risposto di la.
Old 04-04-2005, 20:40   #87
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da river
scusate un attimo

.
Sicuramente come supporto attuale il Force è supportato da qualsiasi cosa, il DFP ancora no, perchè è troppo giovane.

Cmq a parità di prezzo sarei indeciso, ma solo per il semplice fatto che considero il force come un mito, ma se guardo i vantaggi e i difetti che offrono i due volanti andrei senza pensarci troppo sul DFP.
Old 04-04-2005, 20:53   #88
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Ciao.

Con il DFP: perchè se scelgo 450° dal profiler... il volante fa sempre e comunque i suoi 900° senza la tanto famosa resistenza del motorino? Devo fare qualcosa d'altro oltre a selezionare i gradi e dare ok??

Grazie.
Old 04-04-2005, 23:12   #89
Simo-ita
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sanremo
Buona sera a tutti

Anche io devo comprare un volante e sono partito con l'idea del momo racing, ma dopo aver letto queste 5 pagine di info, sono propenso ora per il DFP.

Vorrei qualche informazione in piu' sui problemi che potrei avere riguardo i driver nn ancora perfezzionati.

I giochi per i quali utilizzerei il volante in questione sono GTR, Richard Burns Rally e F1 Challange '99-'02 e se acquistassi il momo racing avrei la certezza di andare bene su tutti e tre perche' un mio amico lo ha ed e' perfetto con tutti e 3.

Poi ho provato il momo e mi e' sembrato serissimo perche' io ho un Microsoft sidewinder force feedback wheel quello proprio vecchio neanche usb e vi vorrei chedere se vale la pena prendere questo dfp e magari avere problemi di driver che come ho letto forse ha proprio per gtr o andare sul sicuro con il momo che so va bene con tutti e 3 i giochi sopra elencati.

Oltretutto vedo uno del forum che l'ha appena preso e ha problemi nel regolare i gradi che anche se mette 450° gli gira di piu'...

Se aveste provato questi tre giochi e mi poteste dire qualcosa riguardo a questi driver per convincermi a prendere questo DFP ve ne sarei grato.

Ah con il Momo a casa di questo mio amico ho fatto a Spa-francoshamps con la ferrari 550 maranello n° 22 da 600hp 2.21.8 com'e'? girate un po' anche voi li e fatemi sapere...

Grazie
Seasonic Prime ULTRA 750W Titanium | Asus Prime x670e Pro WiFi | AMD Ryzen 7 7800X3D | 32gb G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Cl30 | MSI Ventus 4070 | M.2 Samsung 990Pro 1TB | Lian li pc-011 Dynamic | Samsung C27G75T | Logitech G703 | Steelseries Apex M500

Ultima modifica di Simo-ita : 05-04-2005 alle 01:05.
Simo-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 00:38   #90
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Simo-ita
Buona sera a tutti

Anche io devo comprare un volante e sono partito con l'idea del momo racing, ma dopo aver letto queste 5 pagine di info, sono propenso ora per il DFP.

Vorrei qualche informazione in piu' sui problemi che potrei avere riguardo i driver nn ancora perfezzionati.

I giochi per i quali utilizzerei il volante in questione sono GTR, Richard Burns Rally e F1 Challange '99-'02 e se acquistassi il momo racing avrei la certezza di andare bene su tutti e tre perche' un mio amico lo ha ed e' perfetto con tutti e 3.

Poi ho provato il momo e mi e' sembrato serissimo perche' io ho un Microsoft sidewinder force feedback wheel quello proprio vecchio neanche usb e vi vorrei chedere se vale la pena prendere questo dfp e magari avere problemi di driver che come ho letto forse ha proprio per gtr o andare sul sicuro con il momo che so va bene con tutti e 3 i giochi sopra elencati.

Oltretutto vedo uno del forum che l'ha appena preso e ha problemi nel regolare i gradi che anche se mette 450° gli gira di piu'...

Se aveste provato questi tre giochi e mi poteste dire qualcosa riguardo a questi driver per convincermi a prendere questo DFP ve ne sarei grato.

Ah con il Momo a casa di questo mio amico ho fatto a Spa-francoshamps con la ferrari 575 maranello n° 22 da 600hp 2.22.9 com'e'? girate un po' anche voi li e fatemi sapere...

Grazie
Allora con i driver 4.60 si hanno leggeri problemi con il pedale dell'accelleratore e GTR, gli altri giochi con i 4.60 sono perfetti e non si ha il minimo problema.

Con driver precendenti 4.40 e 4.50 tutto funziona perfettamente, solo che per regolare i gradi di rotazione bisogna utilizzare un programmetto specifico (che cmq è sempreconsigliato usare per calibrare al meglio qualsiasi periferica analogica.)

Per KARU
Selezionando 450° dovrebbe impostarti un indurimento (non troppo forte, ma io la differenza la sento) del motorino a quei tot gradi, ma questo solo con i driver 4.60, e cmq questa è una cosa aggiuntiva dei 4.60, io ora sono con i 4.50 e anche se non la ho non ne sento la mancanza.

Meglio avercelo ovvio, ma quando è uscito il DFP, c'erano solo i driver 4.40 e l'indurimento non c'era e comunque era considerato il miglior volante.

Anche io ero dubbioso all'inizio, ma più che altro ero dubbioso percè i tasti sul volante non mi piacevano, e il cambio senza leve grandi dietro il volante, ma cmq dopo averlo comprato non me ne sono pentito, perchèi tasti sul frontale sono tantissimi e ben raggiungibili, le leve dietro se non si utilizzano rotazioni superiori a 350° non si hanno problemi, con rotazioni maggiori, cambiare con lo sterzo tutto girato può essere complicato, ma vi ci voglio vedere in GTR a cambiare o scalare una marcia con il volante a fine corsa, minimo vi portate a casa un paio di gomme di scorta, o rifate il pratino li vicino la pista

Poi le mie sono considerazioni personali, può esssere che qualcuno preferisca il racing (non l'ho aconra trovato però è possibile).
Old 05-04-2005, 20:40   #91
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
non riesco a far funzionare il force feedback con gp4, mafia e gplegends con il dfp. consigli?
Old 05-04-2005, 23:55   #92
Simo-ita
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sanremo
ragazzi sono indeciso anche riccardos ha problemi...
penso che prendero' il momo...
Seasonic Prime ULTRA 750W Titanium | Asus Prime x670e Pro WiFi | AMD Ryzen 7 7800X3D | 32gb G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Cl30 | MSI Ventus 4070 | M.2 Samsung 990Pro 1TB | Lian li pc-011 Dynamic | Samsung C27G75T | Logitech G703 | Steelseries Apex M500
Simo-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 00:01   #93
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Simo-ita
ragazzi sono indeciso anche riccardos ha problemi...
penso che prendero' il momo...

Se ne sei convinto stai sicuramente facendo la scelta giusta
Old 06-04-2005, 00:03   #94
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
non riesco a far funzionare il force feedback con gp4, mafia e gplegends con il dfp. consigli?

Ma in qualche gioco va, o non ti va solo con quei titoli?

L'ff in MAFIA?......... opporca è possibile che non c elo abbia nemmeno implementato nel gioco l'FF c'hai mai pensato?

Quello è tutto tranne che un gioco di guida dai non mi dire che lo giochi con il volante
Old 06-04-2005, 00:12   #95
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Ho appena provato con GP4 e mi funziona il FF... non mi sembra implementato benissimo, però va...

Io ho i 4.60...

Domani provo con gplegends e ti faccio sapere.

CIAO!

P.S. Ero anche io indeciso tra momo e dfp... ma ora sono contento della decisione.
Old 06-04-2005, 07:49   #96
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
nono in mafia il ff è implementato eccome.... o almeno la schermata delle impostazioni c'è! a parte che ci sono varie missioni in cui bisogna guidare, c'è da correre il gp e c'è la modalità "fatti un giro" che mi diverte un sacco farla ogni tanto.

cmq il problema non è certo quello: non riesco a farlo andare nemmeno su gp4 e su gpl. ovviamente negli altri giochi funziona (gtr, rfactor, toca2 ed altri)
Old 06-04-2005, 14:55   #97
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Oggi ho settato 450° per giocare a GTR.

Il "freno motore" quando raggiungo i 450° non lo sento proprio ma in effetti è settato tale perchè lo si vede nella schermata del controller.

Non c'è nulla da fare... non riesco ad abituarmi ad avere tutti questi gradi e poi, giocando, ho controsterzato velocemente, il DFP ha fatto un bel TAC e non andava più il FF... ho dovuto passare meccanicamente a 200° e poi tornare a 900°... poi è tornato a funzioanare.

Ma quel rumore, quando si gira ed il TAC che ho sentito mi fanno pensare male sulla longevità.... anche se gli ingranaggi sono enormi e massicci....

Chi ha il Momo Racing, mi dice se fa ruori tipo ingranaggi quando gira??

Se gioco a 200° va tuto bene... il rumore c'è ma se giro velocemente da una parte all'altra... il rumore c'è ma non ho quella "sensazione di spaccarlo".

Il tutto IMHO e secondo la mia breve esperienza.
Old 06-04-2005, 20:49   #98
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da Karu

Io l'avevo... No non faceva nessun rumore
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2005, 20:51   #99
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Karu
Oggi ho settato 450° per giocare a GTR.

Il "freno motore" quando raggiungo i 450° non lo sento proprio ma in effetti è settato tale perchè lo si vede nella schermata del controller.

Non c'è nulla da fare... non riesco ad abituarmi ad avere tutti questi gradi e poi, giocando, ho controsterzato velocemente, il DFP ha fatto un bel TAC e non andava più il FF... ho dovuto passare meccanicamente a 200° e poi tornare a 900°... poi è tornato a funzioanare.

Ma quel rumore, quando si gira ed il TAC che ho sentito mi fanno pensare male sulla longevità.... anche se gli ingranaggi sono enormi e massicci....

Se gioco a 200° va tuto bene... il rumore c'è ma se giro velocemente da una parte all'altra... il rumore c'è ma non ho quella "sensazione di spaccarlo".

Il tutto IMHO e secondo la mia breve esperienza.
Strano una volta ho pure provato a usarlo a 900° con RBR.... roba da suicidio, e controsterzavo come un disgraziato e non ho mai sentito nessun inceppamento da ingranaggio tarato male.

Ma a te si alleggerisce il volante tipo ritorno di forza vero? Cioè il motore ti aiuta proprio nella costrosterzata a tal punto che sembra quasi senza attrito, a te lo fa?

Ciao
Old 06-04-2005, 22:04   #100
Karu
Senior Member

L'Avatar di Karu

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
Strano una volta ho pure provato a usarlo a 900° con RBR.... roba da suicidio, e controsterzavo come un disgraziato e non ho mai sentito nessun inceppamento da ingranaggio tarato male.

Ma a te si alleggerisce il volante tipo ritorno di forza vero? Cioè il motore ti aiuta proprio nella costrosterzata a tal punto che sembra quasi senza attrito, a te lo fa?

Ciao
Sì... il ritorno di forza funziona correttamente. Adesso l'ho riprovato apposta, controsterzo velocemente mooolto velocemente fa un tac (nel frattempo sono fuori pista ) e sparisce l'indurimento e il "centramento automatico".... ma adesso ho fatto caso che ripartendo poi ritorna a funzionare tutto bene.

Uffa... faccio fatica ad abituarmi a sti rumoracci... poi adesso che so che il momo non li fa... uff... devo abituarmi! Mannaggia!

Se setto una gradazione da windows, senza il gioco in esecuzione, in effetti, s'indurisce...
E' nel gioco che non riesco a distinguerlo....

Adesso ho fatto qualche giro con volante 900 e settato 250° dal pannello... e me la sono cavata. Ho fatto il mio primo 1.51.14 a Monza con la Viper... devo migliorare ancora molto ma sto migliorando.

Non c'era modo di fare sto DFP senza sti rumoracci??
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian