Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2004, 15:29   #81
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Da una persona intelligente ora mi aspetterei le scuse, vediamo se ho a che fare con tale tipologia o con una che posta solo faccine

ps Ciao Fek
Old 06-10-2004, 15:31   #82
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Da una persona intelligente ora mi aspetterei le scuse, vediamo se ho a che fare con tale tipologia o con una che posta solo faccine

ps Ciao Fek

Su su, fai il bravo anche tu

(Ho sperimentato una soluzione efficacissima contro i molesti, l'ignore list. Non mi arriva piu' un PM di insulti dallo stesso molesto da ore )
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 15:35   #83
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

A me l'ignore non piace anche se si tratta di una persona che odio visceralmente. Di solito leggo tutto
A volte però me ne pento e sono lì lì per scegliere l'ignore ma poi ci ripenso
Old 06-10-2004, 15:38   #84
Colomba4
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Tanto per curiosità a che risoluzione giocate? A 800*600 (doom3 non arriva a 640*480, vero?)?? No perchè se no mi sa che state prendendo un abbaglio. Prova a mettere una gefo 5700 su un p4 ee e poi metti una 6600 su un p4 2.2 ghz a 1280 (ma basterebbe a 1024). Dopo farete fatica a convicervi che doom3 è cpu limited. Ma magari parlavate di doom2... o magari giocate davvero a 640*480!
Colomba4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 15:39   #85
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Già è stata fatta e il fatto che tu non la conosca è segno del suo successo

scusa, ma..... come si chiama??
Old 06-10-2004, 15:43   #86
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da ilboso
scusa, ma..... come si chiama??
Pork me lo sono dimenticato pure io
Dammi tempo che faccio un paio di ricerche per vedere se la recupero
Old 06-10-2004, 15:49   #87
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Quote:
Pork me lo sono dimenticato pure io
Dammi tempo che faccio un paio di ricerche per vedere se la recupero

me la ricordo anche io, ma anche io non mi ricordo come si chiamava....
c'e' anche da dire che usava una cpu costruita da via, a 1ghsz o giu' di li, roba da far ridere....

Ripensandoci in effetti l' xbox ha dentro un celeron 700mhz.....mi chiedo come cavolo fa doom3 a essere cpu limited potendo girare su cpu tipo P4EE3,6ghz, mi sa che non è propriamente ottimizzato eh?
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 15:50   #88
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Colomba4
Tanto per curiosità a che risoluzione giocate? A 800*600 (doom3 non arriva a 640*480, vero?)?? No perchè se no mi sa che state prendendo un abbaglio. Prova a mettere una gefo 5700 su un p4 ee e poi metti una 6600 su un p4 2.2 ghz a 1280 (ma basterebbe a 1024). Dopo farete fatica a convicervi che doom3 è cpu limited. Ma magari parlavate di doom2... o magari giocate davvero a 640*480!
O magari basta sapere piu' o meno come il motore funziona e fare qualche test serio.

Nella maggior parte delle situazioni Doom3 e' CPU limited.
Old 06-10-2004, 15:52   #89
Colomba4
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Incredibili che nei benchmark non lo sia, vero! Si vede che loro non conoscono come funziona il motore del gioco...
Colomba4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 16:02   #90
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da dins
me la ricordo anche io, ma anche io non mi ricordo come si chiamava....
c'e' anche da dire che usava una cpu costruita da via, a 1ghsz o giu' di li, roba da far ridere....
Aspetta, tu ti confondi con la console con linux come os. Io parlavo di una distro apposita di linux.
Old 06-10-2004, 16:18   #91
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Re: Re: Re: Re: X djlode

Quote:
Originariamente inviato da fek
E' solo un esempio, ovviamente, ma in generale pesa piu' sulla CPU che sulla GPU, ovvero tende a diventare piu' spesso CPU limited che GPU limited, a meno di non salire in risoluzione e filtri dove alla fine tutto diventa GPU limited.
Grazie per la spiegazione sopra quello qui quotato .. Nei limiti di quello che ci capisco mi sembra ottima.
Rimango comunque della mia opinione perche' sono convinto i benchmark mi diano ragione .. a parita' di sistema (mb,cpu,ram,hd) il framerate per schede nvidia e ati varia parecchio e questo e' dovuto alla gpu (e mettiamoci pure i drivers). Se ho dimenticato qualcosa fammelo presente ...
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 16:27   #92
afterburner
Senior Member

Quote:

ps Ciao Fek
Mediamente posto solo faccine e non sono intelligente .. sono un BOFH
Nei limiti della mia intelligenza, non mi sembra di doverti alcuna scusa .. tra l'altro il mio post era li' solo per dire che un'analisi del framerate di doom3 con windows o linux portera' a pochissime differenze xche' che fa la differenza e' l'hardware e non il sistema operativo .. e con hardware intendo cpu,gpu,ram,hd, TUTTO senno' mi dici che doom3 dipende anche da qualcos'altro
Old 06-10-2004, 16:33   #93
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Ooooooook. Girala pure come vuoi
Old 06-10-2004, 16:45   #94
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Re: Re: Re: Re: Re: X djlode

Quote:
Originariamente inviato da afterburner
a parita' di sistema (mb,cpu,ram,hd) il framerate per schede nvidia e ati varia parecchio e questo e' dovuto alla gpu (e mettiamoci pure i drivers). Se ho dimenticato qualcosa fammelo presente ...
Vero. O meglio dipende. Infatti ho scritto "nella maggior parte delle situazioni", perche' e' ovvio che ci sono situazioni e condizioni nella quale riesci ad andare gpu limited.
Se lanci un benchmark che fa la media su un migliaio di frame, andrai sicuramente a catturare anche alcune situazioni nella qualche c'e' poca geometria e Doom3 diventa gpu limited, andando a toccare il framerate medio.
Questo deve suggerirti che i colli di bottiglia variano a seconda delle situazioni e delle condizioni (variano anche all'interno dello stesso frame) e non e' affatto facile andarli a cercare. Figurati affermare che Doom 3 e' sicuramente gpu limited.
Dall'analisi parziale che ho postato prima, si puo' dedurre che nella maggior parte delle situazioni (non in tutte), Doom 3 e' cpu limited.
Old 06-10-2004, 17:01   #95
afterburner
Senior Member

Quote:

Ooooooook. Girala pure come vuoi
Ma non ero io quello che faceva solo faccine?? Copione
Non la giro come mi pare .. posto solo mie opinioni.
Non ne so molto di doom3 e da cosa dipende, se da cpu o da gpu .. resta che queste sono componenti hardware e nessun sistema operativo sia esso windows o linux fa miracoli. Quindi con uno o l'altro sistema operativo, a parita' di hardware e bonta' dei drivers, il framerate sara' pressoche' uguale.

Nonostante sia linuxiano, il mio post era per far abbassare gli entusiasmi a quelli che dicevano che doom3 con linux sarebbe andato molto piu' fluido che con windows.
Old 06-10-2004, 17:16   #96
dins
Senior Member

Quote:
Aspetta, tu ti confondi con la console con linux come os. Io parlavo di una distro apposita di linux.

è vero mi sono confuso....
e che avevo ricordi vaghi su qualcosa del genere che poi non so bene neanche se sia stato realizzato o meno,....
Old 06-10-2004, 17:17   #97
afterburner
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: X djlode

Quote:
Originariamente inviato da fek
Vero. O meglio dipende. Infatti ho scritto "nella maggior parte delle situazioni", perche' e' ovvio che ci sono situazioni e condizioni nella quale riesci ad andare gpu limited.
Se lanci un benchmark che fa la media su un migliaio di frame, andrai sicuramente a catturare anche alcune situazioni nella qualche c'e' poca geometria e Doom3 diventa gpu limited, andando a toccare il framerate medio.
Questo deve suggerirti che i colli di bottiglia variano a seconda delle situazioni e delle condizioni (variano anche all'interno dello stesso frame) e non e' affatto facile andarli a cercare. Figurati affermare che Doom 3 e' sicuramente gpu limited.
Dall'analisi parziale che ho postato prima, si puo' dedurre che nella maggior parte delle situazioni (non in tutte), Doom 3 e' cpu limited.
Bene .. nel senso che abbiamo passato la patata bollente alla CPU .. a questo punto la mia affermazione di prima e' ancora valida?
Ossia: doom3 e' maggiormente CPU limited e leggermente GPU limited .. in sostanza da qualche cosa deve essere 'limited' senno' tutti giocherebbero 1600x1200 a 100 fps .. ma e' o.s. limited?? Nel senso: tra windows e linux quale dei due lo frena di piu'?
A parer mio il doom3 e' talmente hardware-dependent che il sistema operativo su cui gira e' praticamente ininfluente .. secondo te fek?
Old 06-10-2004, 17:18   #98
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da afterburner

Nonostante sia linuxiano

cos'e' una razza aliena?
Old 06-10-2004, 17:18   #99
ultras77
Senior Member

L'Avatar di ultras77

Iscritto dal: Nov 2001
quake3 sotto linux e amd girava 20% + veloce che sotto winzozo 98....di chi sia la colpa/merito nn lo so (scheda video nvidia naturalmente) ma questo è un dato di fatto...linux carica meno skifezze di winzozo quindi è + snello...
ultras77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 17:24   #100
afterburner
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dins
cos'e' una razza aliena?
Peggio!! Molto peggio!!
I linuxiani sono quelli che riescono a installare linux, a configurarlo, a ricompilare il kernel senza roba inutile e a farsi un server ftp,web e mail con una xbox
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Call of Duty: Black Ops 7 Zombi, tutte l...
Intel, in arrivo un aumento dei prezzi s...
Il passaggio al 6G è vicino: Qual...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Microsoft aggiunge i modelli Claude di A...
iPhone 16e all'incredibile prezzo di 499...
OpenAI - NVIDIA, tra investimenti e GPU ...
Un androide dal volto umano e in grado d...
Amazfit Balance 2 XT arriva in Italia: p...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian