Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-10-2004, 00:47   #81
telly
Senior Member

L'Avatar di telly

Iscritto dal: Aug 2000
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ati ha ufficialmente battuto Nvidia?

Quote:
Originariamente inviato da Ocram6218
Fanatico puoi esserlo anche tu che sei dalla parte di Nvidia.Non mi risulta che dicono il contrario tutto il mondo.
Ma se qualcuno non ti da ragione (dandoti le prove di quello che dice) deve essere per forza un fanatico di NVIDIA?
Dobbiamo tutti inchinarci alla "potenza" di ATI senza poter ragionare con la nostra testa e muovere critiche?
Ma le leggi le recensioni sulle riviste e sui siti web? (HWUpgrade compreso?)
Ciao
telly è offline  
Old 03-10-2004, 00:51   #82
Ocram6218
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ati ha ufficialmente battuto Nvidia?

Quote:
Originariamente inviato da telly
Ma se qualcuno non ti da ragione (dandoti le prove di quello che dice) deve essere per forza un fanatico di NVIDIA?
Dobbiamo tutti inchinarci alla "potenza" di ATI senza poter ragionare con la nostra testa e muovere critiche?
Ma le leggi le recensioni sulle riviste e sui siti web? (HWUpgrade compreso?)
Ciao
Non ho detto questo ma in virtù del fatto che leggo recensioni sono sicuro di quello che dico!Tu le leggi invece?
Ocram6218 è offline  
Old 03-10-2004, 00:53   #83
telly
Senior Member

L'Avatar di telly

ti assicuro che le leggo tutte, sia in italiano che in inglese, se mi è sfuggito qualcosa fammelo sapere
telly è offline  
Old 03-10-2004, 00:55   #84
Ocram6218
Bannato

Dannazione il l'ho prenotata e mi sta per arrivare in questi giorni!Il mio rivenditore di fiducia mi ha assicurato che è una P.E..Anche lui si è sbagliato?Gli ho anche detto che se non è P.E. l'avrei riportata indietro.Non esiste...
Ocram6218 è offline  
Old 03-10-2004, 01:02   #85
Ocram6218
Bannato

Va bè.... richiamerò il mio fornitore.Notte
Ocram6218 è offline  
Old 03-10-2004, 01:05   #86
telly
Senior Member

L'Avatar di telly

Quote:
Va bè.... richiamerò il mio fornitore.Notte
telly è offline  
Old 03-10-2004, 01:16   #87
Veghan
Senior Member

L'Avatar di Veghan

Iscritto dal: Sep 2002
Secondo me il discorso non ti è chiaro, Fek ha detto che Ati ha prodotto solo circa 1000 chip xt pe questo per le scarse rendite produttive per wafer. A questo punto quelle mille prodotte sono state messe in vendita, una di quelle potrebbe benissimo arrivare a te, però solo mille schede prodotte sono un volume troppo esiguo per definire la scheda un prodotto commerciale.
Old 03-10-2004, 02:21   #88
Ocram6218
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Veghan
Secondo me il discorso non ti è chiaro, Fek ha detto che Ati ha prodotto solo circa 1000 chip xt pe questo per le scarse rendite produttive per wafer. A questo punto quelle mille prodotte sono state messe in vendita, una di quelle potrebbe benissimo arrivare a te, però solo mille schede prodotte sono un volume troppo esiguo per definire la scheda un prodotto commerciale.

Di fatto non esiste perche' e' troppo costosa da produrre. A quelle frequenze solo pochi chip per wafer "sopravvivono" e questo li rende costosissimi da produrre per ATI. Non hanno la convenienza di metterli in commercio perche' li dovrebbero vendere sotto costo. Quindi di fatto non esistono.
by Fek

Scusami Vegham ma piu chiaro di cosi???
Fek non mi parlava dell'esistenza di poche P.E. ,in un certo senso esemplari unici ma ha affermato che non esistono e basta.Daccordo?
Ocram6218 è offline  
Old 03-10-2004, 02:31   #89
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da fek
No, non esiste nulla di oggettivo per decretare una delle due migliore dell'altra in senso assoluto.
Nella scorsa generazione, ATI era decisamente meglio in senso assoluto, e lo si e' capito dopo circa due anni passati ad usarle entrambe e dopo aver approfondito e conosciuto le due architetture.
Beh fek adesso non esageriamo. Il 3DMark non è uno strumento di valutazione assoluto. E fin qui siamo d'accordo, ma dire che non esiste un modo per valutare oggettivamente quale scheda sia la migliore non è corretto.

Altrettanto sbagliato è il discorso sulla scorsa generazione. Tu utilizzi mezzi di valutazione di un programmatore i quali ovviamente si basano su prove e prove e portano via del tempo, ma definire quale tra la famiglia R3x0 e la famiglia NV3x è il migliore, non ci sono voluti due anni, ma poche settimane. La prima recensione di NV30 aveva già chiarito tutto il quadro e con NV35 e NV38 si era visto comunque che c'era ancora qualcosa che non andava rispetto all'architettura di ATI al di là di ogni ragionevole dubbio.

Tornando al discorso di valutazione di una scheda video. E' verissimo che attraverso l'ottimizzazione dei driver i produttori possono fare di tutto e di più, ma esistono modi per valutare se il cambio di uno shader porta o meno ad una differenza qualitativa. Poi al di là del discorso ottimizzazioni dei driver, sai bene che per quanto possano essere ottimizzati esistono dei limiti hardware che portano inevitabilmente alla vittoria di una o dell'altra architettura. NV3x si vedeva lontano un miglio che non digeriva alcuni shader. Che poi il problema sia il limitato numero di registri o la struttura delle unità di calcolo è irrilevante. Infatti, anche per un programmatore se facendo 1000 prove si arriva ad un shader che va bene anche con NV3x, se con R3x0 ho dovuto fare 10 prove, è evidente quale delle due architetture sia più flessibile e, pertanto, migliore.

Ora, una volta che di un processore grafico hai fatto i test sintetici del 3DMark e vedi che con i pixel shader 2.0 va male rispetto ad un'altra, poi vai nei giochi e vedi che effettivamente quelli con pixel shader 2.0 ripropongo una situazione simile, beh a fare 2 + 2 ci vuole poco. Quindi definire i benchmark sintetici come il 3DMark05 del tutto inaffidabili non penso sia del tutto corretto. Diciamo che io li considero più come strumenti di studio e non di valutazione. Il 3DMark mi dà delle informazioni (fill rate, vertex shader, ecc...) e io vedo con un tot numero di giochi se tali informazioni sono convalidate. A volte capita di si e a volte no, ma normalmente si delinea un comportamento abbastanza netto di un'architettura. Che poi domani può uscire il gioco con l'HSR e compagnia bella è verissimo, ma è altrettanto vero che:

1) Si tiene conto di questo nella valutazione (qualsiasi recensione dice che NV40 sarà più longevo nel supporto tecnologico);
2) Comunque le schede devono essere valutate principalmente per quello che mi danno oggi che le compro e non per quello che potranno probabilmente darmi tra un anno e mezzo. Se così non fosse nessuna recensione di questo mondo avrebbe significato.
Vifani è offline  
Old 03-10-2004, 02:35   #90
Gatsu84
Member

L'Avatar di Gatsu84

Iscritto dal: Jan 2003
Gatsu84 è offline  
Old 03-10-2004, 02:45   #91
forsaker8k6
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna <---> Campobasso
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Beh fek adesso non esageriamo. Il 3DMark non è uno strumento di valutazione assoluto. E fin qui siamo d'accordo, ma dire che non esiste un modo per valutare oggettivamente quale scheda sia la migliore non è corretto.
Secondo me, come io stesso sostenevo ad inizio thread, ha ragione fek: del resto è ben noto a chiunque abbia letto qualche articolo specializzato in proposito quanto l'architettura delle Geffo 6 siano orientate piuttosto verso il futuro che verso l'attuale panorama grafico e videoludico. A conferma ho letto, su fonti di cui però non sono certo della attendibilità (almeno io lo dico se le mie fonti non sono sicure :lol, che il tanto atteso Unreal Engine 3 (di cui vi consiglio vivamente di vedere il filmato dimostrativo presentato all'E3 di questo anno) segnerà il vero distacco tra i prodotti della House canadese e della sua rivale...

Se quindi è vero che le Ati rappresentano un buon investimento rispetto al mercato del 3d attuale, questo non diventa più vero se lo si considera in prospettiva futura: ed è per questo motivo per cui io, personalmente) prediligo il progetto di nVidia.
forsaker8k6 è offline  
Old 03-10-2004, 02:47   #92
Ocram6218
Bannato

Ho i complessi di inferiorità...
Signor Finizzi mi può dire se questa x 800 xt P.E. esiste?Le mie incertezze si alimentano sempre di più!!
E' una farsa questa P.E. oppure esiste veramente?
Secondo lei le due schede si equivalgono ?
La prego di rispondere
Ocram6218 è offline  
Old 03-10-2004, 02:51   #93
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
tutto quello ke riesco a dire dopo aver letto queste 5 pagine è:

qui non ho visto ATi contro nVidia, ho visto il sacro contro il profano

grandi come sempre fek e vifani

bYeZ!
Old 03-10-2004, 02:53   #94
forsaker8k6
Member

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
tutto quello ke riesco a dire dopo aver letto queste 5 pagine è:

qui non ho visto ATi contro nVidia, ho visto il sacro contro il profano

grandi come sempre fek e vifani

bYeZ!

rotfl e lol
forsaker8k6 è offline  
Old 03-10-2004, 02:54   #95
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da forsaker8k6
rotfl e lol
mmm perchè?

bYeZ!
Old 03-10-2004, 02:58   #96
Ocram6218
Bannato

Quote:
Secondo me, come io stesso sostenevo ad inizio thread, ha ragione fek: del resto è ben noto a chiunque abbia letto qualche articolo specializzato in proposito quanto l'architettura delle Geffo 6 siano orientate piuttosto verso il futuro che verso l'attuale panorama grafico e videoludico. A conferma ho letto, su fonti di cui però non sono certo della attendibilità (almeno io lo dico se le mie fonti non sono sicure :lol, che il tanto atteso Unreal Engine 3 (di cui vi consiglio vivamente di vedere il filmato dimostrativo presentato all'E3 di questo anno) segnerà il vero distacco tra i prodotti della House canadese e della sua rivale...

Se quindi è vero che le Ati rappresentano un buon investimento rispetto al mercato del 3d attuale, questo non diventa più vero se lo si considera in prospettiva futura: ed è per questo motivo per cui io, personalmente) prediligo il progetto di nVidia.
Chi può parlare di investimento futuro?Abbiamo in mano i giochi del futuro per poter sostenere la prevalenza dell'una e dell'altra?Ci stiamo affidando alle ipotesi.Non vi è nulla di concreto visto e considerato che la tecnologia cambia spaventosamente!Ci affidiamo ai shader 3.0 e crediamo di avere buoni propositi quando poi facciamo presto ad illuderci....Si diceva che prima che uscisse il 3d mark 2005 che quest'ultimo implmenti e testi gli hader 3.0,quindi ciò avrebbe fatto suppore un vantaggio per Nvidia quando poi nella fattispecie concreta non si è rivelato cosi.Io sfido chiunque che alla vigilia dell'uscita del 3d mark 2005 che i possessori di Nvidia già cantavano vittoria.Si dice che questo benchmark non è attendibile,intanto stiamo diventando schiavi di questo sistema attraverso futili cklassifiche di bench!!!
Ocram6218 è offline  
Old 03-10-2004, 03:00   #97
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Chi può parlare di investimento futuro?Abbiamo in mano i giochi del futuro per poter sostenere la prevalenza dell'una e dell'altra?Ci stiamo affidando alle ipotesi.Non vi è nulla di concreto visto e considerato che la tecnologia cambia spaventosamente!Ci affidiamo ai shader 3.0 e crediamo di avere buoni propositi quando poi facciamo presto ad illuderci....Si diceva che prima che uscisse il 3d mark 2005 che quest'ultimo implmenti e testi gli hader 3.0,quindi ciò avrebbe fatto suppore un vantaggio per Nvidia quando poi nella fattispecie concreta non si è rivelato cosi.Io sfido chiunque che alla vigilia dell'uscita del 3d mark 2005 che i possessori di Nvidia già cantavano vittoria.Si dice che questo benchmark non è attendibile,intanto stiamo diventando schiavi di questo sistema attraverso futili cklassifiche di bench!!!
schiavo ci starai diventando TU e i fanatici come te
io intanto godo con la mia bella 4200

bYeZ!
Old 03-10-2004, 03:05   #98
Ocram6218
Bannato

Che vuoi che ti risponda.......
giocaci finchè puoi!
Ocram6218 è offline  
Old 03-10-2004, 03:05   #99
forsaker8k6
Member

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
mmm perchè?

bYeZ!
[attenzione il quote non c'entra niente era per bellezza]lol

Io certo non ho la sfera di cristallo e non posso leggere nel futuro...

Mi limito a fare una previsione secondo quello che so' (non troppo in realtà), e secondo il mio pensiero...

Non sto qui a sputare sentenze o insulti, ne a obbligare qualcuno a comprare questa o quell'altra scheda grafica.
Posso però dirti con certezza che se fossi, oggi, chiamato a scegliere se comprare una X800 o una 6800, sceglierei una bella 9800, spendendo i 300€ di avanzo in un bell'hardiscozzo a 10000rpm.

Ciauz
forsaker8k6 è offline  
Old 03-10-2004, 03:06   #100
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:

Distacchiamoci per il momento dal discorso R420 o NV40, ma parliamo a livello generico.

Il tuo discorso è assurdo. L'Unreal Engine 3 uscirà nel 2006!!! Che me ne faccio io adesso di sapere che un chip andrà nel 2006 con l'Unreal Engine 3? Certo, è un punto a suo favore, ma non è un elemento di valutazione principale perché se quello stesso prodotto con i giochi di oggi va peggio di un altro, io prendo l'altro.

Rientrando nel discorso R420 e NV40, a mio modo di vedere le cose, il supporto di NV40 ai VS e PS 3.0 è sicuramente di grandissimo interesse, ma più per gli sviluppatori che non per l'utente finale perché di fatto attualmente i vantaggi sono nulli e anche nei prossimi mesi dubito che usciranno giochi con PS 3.0 che avranno una resa grafica o prestazioni dissimili da quelle di R420 con PS 2.0b.

Chiarito questo punto e assegnando il supporto allo SM 3.0 comunque come punto a favore per NV40 (perché lo è ed è innegabile), bisogna comunque valutare altri aspetti. Ad esempio l'antialiasing di R420 ritengo sia leggermente migliore di quello di NV40. Come prestazioni sono bene o male simili con un leggerissimo vantaggio per R420 in alcuni casi e per NV40 in altri casi.

Chi è molto lungimirante e da qui a due anni non ha intenzione di cambiare prodotto, dovrebbe orientarsi du NV40. Chi, invece, magari apprezza più l'antialiasing, dovrebbe orientarsi su R420.

Io prenderei semplicemente quella che trovo a minor prezzo e che mi offre la maggiore qualità costruttiva e la dotazione più generosa.

Ovviamente qui stiamo parlando di schede video in vendita. Se dobbiamo valutare l'architettura di R420 e di NV40 in quanto chip, il discorso è diverso. NV40 è sicuramente migliore di R420 e non per il supporto agli shader, ma perché a parità di clock a parità di pipeline è sicuramente più veloce (la 6800 Ultra va a 400 Mhz, la X800 XT PE va a 520 Mhz).

Infine riguardo la disponibilità delle Radeon X800 XT PE. Il prodotto esiste (nel senso che è stato annunciato ed è menzionato nel sito di ATI al contrario della GeForce 6800 Ultra Extreme di NVIDIA). Evidentemente è molto difficile acquistarlo, però con un po di fortuna si può trovare.

P.S: Ovviamente quando parlo di NV40 e R420 intendo GeForce 6800 Ultra e Radeon X800 PE.
Vifani è offline  
 Discussione Chiusa

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian