|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova
|
Quote:
dovresti osservare tutti i cigni della Terra; e se poi il cigno nero fosse già morto da anni o secoli? (Poi cambio pusher promesso!)
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
Quote:
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
N.B. Non ho letto tutto il 3d e non entro in merito alla discussione, volevo solo rispondere a questo post.
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Jumper concordo su tutto quello che dici
Pure io mi sono lasciato andare, di certo i primi messaggi del topic di ontologia non avevano neppure l'ombra. Max ti faccio notare che con tutte le righe che hai scritto per difendere le tue 2 ENIGMATICHE frasi avresti potuto stendere un trattato filosofico di tutto rispetto, magari in cui spiegavi perchè tirare in ballo l'ontologia. A parte tutto vorrei più thread di fisica su questo forum Ciao
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Il trattato non ci usciva e cmq, ripeto, non ce n'era bisogno sono cose che ci sono già fatte, meglio di quanto potessi mai farle io. P.s. Poi jumpermax ( a parte che non capisco il modo del suo attacco, ammesso e non concesso che avessi torto... Mica tutti stiamo qui sul forum per fare i fighi con chicchessia... Ba, secondo me sopravalutate un attimo questo posto a volte oltrechè, implicitamente voi stessi...) sembra quasi dire che tanto quello che conta è ciò che dice la fisica il resto è inessenziale... Che le realtà vera, quella che conta è quella, perchè possiamo capirla... Sarà anche vero, ma solo in parte... Mi prendo un'altra vacanza che certa gente mi fa girare i coglioni: Quote:
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 30-05-2004 alle 02:59. |
||
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
|
La filosofia è una gran cosa. Purtroppo i filosofi, nonostante non conoscano nulla di fisica, la criticano.
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Io penso che la scienza debba essere ontologica affinchè abbia un motore che la continui a spingersi avanti, non curante del fatto che forse non arriverà mai a spiegare tutto.
Perchè così non lasceremmo inesplorato nessun settore solo perchè "si finirebbe nell'ontologia". CHiamalo positivismo quanto ne hai voglia, ma non mi interessa: non ho mai afferamto che la scienza riuscirà a spiegare tutto. Di certo ci DEVE provare. A parte questo, fatti non fummo per vivere come bruti: vuol dire che se anche una teoria si spinge oltre il percettibile dall'uomo questo non vuol dire che sia o ideologica. Se non altro perchè tutto quello che è stato accettato fin'ora è stato dimostrato, come prescritto nella codice del rigore scientifico. E presto, grazie ad alcuni esperimenti, si cercherà di provare quelle teorie che per te sono stronzate o a questo punto da come ti sei spiegato: inutili ipotesi da film di fantascienza. Ah di sicuro qualcuno ha anche scritto meglio di te le tue 2 frasi iniziali, i mille discorsi a seguire etc etc ma sei su un forum (e qui si discute di TUTTO perchè ci sono persone di ogni estrazione culturale e sociale, perchè limitarsi a discorsini??Sei quasi offensivo) su cui si dovrebbe discutere e motivare quello che si dice, specialmente quando non ci si trova in thread del tipo: donne, calcio e motori. La tua "noia" intellettuale è sicuramente sintomo del "tenore di questo thread" non le mie risposte che, almeno, ho cercato di spigare per quanto sbilenche potessero essere.
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano\Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò molti filosofi sono stati ottimi fisici. Io, poi, non sono ne l'uno ne l'altro.Il genio lo lascio fare ad altri sopratutto qui sul forum OT. X NIN: Io non ho detto che nessuno dimostrerà quelle teorie, in senso scientifico, e magari riuscirà a costruire navi spaziali anzi sono sicuro che prima o poi, con buona probabilità, succederà sicuramente. Nessuno dubita dell'utilità della scienza, ma il fatto è che spesso, almeno chi la divulga e di certo i suoi seguaci e sostenitori, si dimentica che riguardo alla conoscenza essa è un "utile errore". Ne la esime da critiche il fatto che come dice qualcuno essa si disinteressi di questa per poi magari riaffermare che l'unica "interessante" o "vera" o "sensata" o"buona" o che altro, è la propria (mentalità diffusa e questa ideologica fortemente ideologica). In poche parole: chi afferma che "l'universo è x" dovrebbe invece affermare "Abbiamo costruito un modello dell'universo x al solo fine di raggiungere lo scopo y" dove lo scopo y è dettato da esigenze di tipo sociologico-politico e il modello x è appunto costruito ad hoc per soddisfare queste esigenze. Nessuno a questo punto entrarà in merito alla bontà del modello. Come vedi è già lungo spiegarsi su alcuni punti, detto questo, se è vero che qui si parla è anche vero che una volta chiuso qui si può andare ad informarsi su eventuali lacune che si sono scoperte. Come sempre dopo qualsiasi discussione. Poi il comportamento di alcuni(arroganza e supponenza) certo non m'invoglia a spiegarmi.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 30-05-2004 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
caro maxmel,
secondo me Tu hai fatto un po di confusione,o meglio,cerchi troppe giustificazioni per ogni minima cosa. E te lo dice uno che ha fatto il classico,quindi filosofia,nonostante non mi piacesse,l ho "respirata". Partendo dalle tue affermazioni su tutti quei testi e quei filosofi del passato,la prima cosa che mi viene da pensare è che tu viv fuori dal tempo. come si puo pensare che libri scritti da persone qlc centinaio di anni fa possano perfettamente adeguarsi a una realta che è sempre stata e sempre sara, inconcepibile. tu ti riempi la bocca di parole ricercate accuratamente, che potrebbero benissimo ricondurti a un livello culturale piu alto della media,e cio non sarebbe un male;solo che secondo me,l unica cosa che non avete capito tu e tutti i tuoi amichetti che si divertono a fare le persone fuori dal "mucchio" seguendo questo o quell altro sconosciuto pensatore,nn avete capito che quella che vi hanno inculcato nei banchi di scuola NON è Filosofia.Quella è storia della Filosofia.La filosofia è il modo in cui ognuno pensa e crede che siano le cose..... per questo io sono un filosofo,nonostante non mi ricordi assolutamente niente di filosofia...(e abbia odiato cordialmente i vari Kant,Kirkeegard,Hegel....) Ritornando IT il problema riguardante alla realtà delle cose,la filosofia l ha affrontato,e non è riuscito a risolverlo in 2500 anni,per questo ho deciso di affidarmi alla scienza,o meglio alla Fisica.
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq visto che i tuoi toni da essere superiore fonte di illuminazione divina mi hai rotto i coglioni per dirla papale o cardinale che sia, eviterò di risponderti, visto anche che parli di filosofia senza specicare ne il come ne il cosa mentre io parlo non di fisica ma della sua natura gnoseologica senza entrare nel merito.
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.