Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2021, 13:26   #81
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
La bombola del gas è un contenitore, contiene sempre la stessa quantità, una batteria con il tempo si usura e tende a diminuire la sua capacità, poi l'auto nuova te la danno con batteria già usurata? Poco credibile, immagino già le brochure dei venditori di auto...autonomia di 500 km se hai culo e becchi una batteria nuova .
non solo.
se è una cosa è "tua" la tratti in un modo. se è "di altri"... sappiamo bene come va.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 13:32   #82
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non solo.
se è una cosa è "tua" la tratti in un modo. se è "di altri"... sappiamo bene come va.
Infatti una batteria sostituibile non ha nessun senso.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 13:38   #83
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Pensi davvero che uno che si compra la macchina nuova, con una batteria nuova, al primo rifornimento si prende una batteria lasciata da chissà chi e che magari ha sul groppone non si sa quante ricariche? Ne dubito fortemente.
La Nio ha fatto del battery swap il suo cavallo di battaglia e sta avendo un discreto successo. Sta all'azienda che gestisce il cambio nel darti batterie performanti e non esauste. Questo vuol dire anche che non ti devi preoccupare della sua manutenzione e che dunque non devi cambiarla per forza dopo tot anni spendendo un botto. Potenzialmente questa soluzione rende l'auto elettrica eterna, a parte rogne di altro tipo ovviamente.

Il problema casomai sono i punti di swap, ben più complessi di una semplice colonnina e sopratutto la mancanza di uno standard nelle batterie.

Ultima modifica di Unrue : 13-12-2021 alle 13:46.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 14:17   #84
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
come oggi le bombole del gas, mica le compri, le noleggi.
Ehmm, io la bombola del gas me la sono comprata, non noleggiata e mi facevo 15 km in più per andare a caricarla e non farmela sostituire vuoto con pieno con una arruginita ed ammaccata in cambio della mia nuova e bellissima da quello vicino casa.

Storia di una 15 di anni fa quando ho iniziato a vivere da solo in una casa in mezzo ai campi al pian terreno

Ultima modifica di Vash_85 : 13-12-2021 alle 14:19.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 14:19   #85
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Questo vuol dire anche che non ti devi preoccupare della sua manutenzione e che dunque non devi cambiarla per forza dopo tot anni spendendo un botto. Potenzialmente questa soluzione rende l'auto elettrica eterna, a parte rogne di altro tipo ovviamente.
L'auto invecchia indipendentemente dalla batteria, interni, plastiche, sospensioni, tecnologia in generale...come tutte le altre automobili dopo una decina di anni verrà sostituita, viste poi le percorrenze medie delle macchine italiane direi che la batteria è l'ultimo dei problemi.

Quote:
Il problema casomai sono i punti di swap, ben più complessi di una semplice colonnina e sopratutto la mancanza di uno standard nelle batterie.
È una cosa che può andare bene per delle piccole auto stile car sharing, passa il tizio, toglie la batteria scarica, mette quella carica e riparte...per delle auto private mi sembra una pessima soluzione.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 13-12-2021, 14:25   #86
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
L'auto invecchia indipendentemente dalla batteria, interni, plastiche, sospensioni, tecnologia in generale...come tutte le altre automobili dopo una decina di anni verrà sostituita, viste poi le percorrenze medie delle macchine italiane direi che la batteria è l'ultimo dei problemi.
C'è chi se la tiene ben oltre i 10 anni l'auto. Senza contare il mercato dell'usato. Tu ti compreresti un'auto usata con batterie alla frutta? Non penso proprio.

Quote:

È una cosa che può andare bene per delle piccole auto stile car sharing, passa il tizio, toglie la batteria scarica, mette quella carica e riparte...per delle auto private mi sembra una pessima soluzione.
Non direi, dato che appunto la Nio sta facendo proprio questo. Anzi fino a che la ricarica non dura quanto un pieno di benzina ( come tempo alla colonnina intendo) a me sembra un'ottima soluzione.

Ultima modifica di Unrue : 13-12-2021 alle 14:28.
Old 13-12-2021, 14:25   #87
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
anche le ibride

LOL
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 14:31   #88
andy45
Senior Member

Quote:
C'è chi se la tiene ben oltre i 10 anni l'auto. Senza contare il mercato dell'usato. Tu ti compreresti un'auto usata con batterie alla frutta? Non penso proprio.
L'età media in Italia è di 10 anni, sul discorso usato vedremo, vedo molto più plausibile rigenerare le batterie.

Quote:
Non direi, dato che appunto la Nio sta facendo proprio questo.
Ma a parte questa piccola azienda cinese, che vende solo in Cina, quanti altri produttori hanno abbracciato questa filosofia?
Old 13-12-2021, 14:36   #89
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:

Ma a parte questa piccola azienda cinese, che vende solo in Cina, quanti altri produttori hanno abbracciato questa filosofia?
A parte il fatto che è tutt'altro che piccola, è arrivata anche in Europa (Norvegia):

https://en.wikipedia.org/wiki/NIO_(car_company)

Ha fatto una parnership con la Shell per le stazioni di swap:

https://www.newsauto.it/notizie/rica...e-2021-343426/

E' l'unica che ha scommesso sul battery swap, ed è proprio per questo che può essere la chiave di volta. Se la vincono saranno i primi in questo campo con un notevole vantaggio. Ed il fatto che la batteria sia intercambiabile non vuol dire che non la puoi ricaricare in maniera tradizionale, è una cosa in più.

Ultima modifica di Unrue : 13-12-2021 alle 14:50.
Old 13-12-2021, 16:15   #90
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
ti rimane "solo" da gestire chi il problemino di chi, per lavoro, tutti i giorni si fa dalla città A alla città B, magari a 30 km di distanza. con una smart io mi cagherei in mano; con la ami mi faccio impartire l'estrema unzione ogni mattina.
ripeto che continuate a guardare il futuro con una mentalità del passato.
primo, puoi benissimo usare mezzi pubblici o auto grossa per arrivare alla città, e poi lì usare un'automobilina per girare in città.
o raggiungere la stazione con la tua automobilina, prendere il treno, e poi usare un'altra automobilina in città.

e poi considera che fra 10 o 20 anni le auto a guida autonoma saranno molte di più, e la circolazione più sicura anche con automobiline.

[quote]l'idea è buona. di fatto difficile da portare a compimento.
che faccio? tengo due macchine? una per quando in città ci vado da solo, l'altra quando ci vado con la famiglia?
se vuoi castigare, imponi superbolli come se piovesse basati sulla volumetria dell'auto allora.
Quote:
cara, spesa grande, oggi!
nel bagagliaio non ci entra tutta... guarda, la in fondo c'è la fermata dell'autobus! vai cara
tu avresti detto 20 anni fa che sarebbe esistita Amazon che ti porta qualunque cosa a casa nel giro di 12 ore?

Quote:
Vedremo, io non la vedo così rosea come situazione, soprattutto senza un piano industriale ben preciso.
su questo hai ragione, è una cosa che va organizzata.

Quote:
La bombola del gas è un contenitore, contiene sempre la stessa quantità, una batteria con il tempo si usura e tende a diminuire la sua capacità, poi l'auto nuova te la danno con batteria già usurata?
e dove sta il problema se dopo 300km la cambi gratis con un'altra? e dopo 300km la cambi di nuovo?
l'auto nuova te la possono dare con una batteria temporanea ed autonomia di 50km, così come avviene oggi che ti danno il serbatoio semi vuoto.
Poi la vai a cambiare al punto di swap.

ribadisco che ragionate per stereotipi non adatti al nuovo
ma avete 80 anni ed un po' di arteriosclerosi o sapete pensare un minimo fuori dagli schemi e dai soliti binari?
mi ricordate il Chaplin di Tempi Moderni che avvita i due bulloni... https://youtu.be/I37VtQbOa7M?t=116

Quote:
esatto, il problema è la standardizzazione.

Quote:
L'età media in Italia è di 10 anni,
ne dubito, penso sia molto più alta.

Ultima modifica di zappy : 13-12-2021 alle 16:18.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 16:41   #91
andy45
Senior Member

Quote:
e dove sta il problema se dopo 300km la cambi gratis con un'altra? e dopo 300km la cambi di nuovo?
l'auto nuova te la possono dare con una batteria temporanea ed autonomia di 50km, così come avviene oggi che ti danno il serbatoio semi vuoto.
Poi la vai a cambiare al punto di swap.
Mi sembra semplicemente una cosa troppo complicata da gestire, e immagino che anche i produttori di auto vedano la cosa allo stesso modo, visto che nessuno ci sta investendo niente...spingono tutti per velocizzare le ricariche, un motivo ci sarà.

Quote:
ne dubito, penso sia molto più alta.
Su internet dice 11,5 anni, che diventano 12 per gli autobus e 13,6 per i veicoli industriali.
Old 13-12-2021, 18:24   #92
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Mi dai i numeri del lotto di domani, dato che sai già tutto?
Non c'è bisogno di fare i veggenti, sono deduzioni logiche già fatte da altri più competenti di me.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 18:30   #93
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Mi sembra semplicemente una cosa troppo complicata da gestire, e immagino che anche i produttori di auto vedano la cosa allo stesso modo, visto che nessuno ci sta investendo niente...spingono tutti per velocizzare le ricariche, un motivo ci sarà.
certo, vendere più batterie a peso d'oro, ricaricarle al brucio in modo che durino meno possibile, e rifilare ogni problema ai clienti, incassando il più possibile.

loro fanno bingo, tu lo pigli nel frac (nota che anche la forma cilindrica è adatta e le fanno di diametro sempre maggiore...)... un motivo ci sarà...
Old 13-12-2021, 18:40   #94
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
ripeto che continuate a guardare il futuro con una mentalità del passato.
primo, puoi benissimo usare mezzi pubblici o auto grossa per arrivare alla città, e poi lì usare un'automobilina per girare in città.
o raggiungere la stazione con la tua automobilina, prendere il treno, e poi usare un'altra automobilina in città.
guarda me lo vedo proprio uno che dalla bergamasca deve andare a lavorare a milano.

piglia la macchina, arriva in stazione a bergamo, parcheggiala sa dio dove, spera di non aver fatto tardi e aver perso il treno (che, ahitè, NON è TAV), arriva a garibaldi (o lambrate), ripiglia la macchinina, arriva al posto di lavoro.

la sera, con i cog**ioni sversi per la giornata di lavoro, fai la stessa roba.

2 ore al posto di 30 minuti.

vai, vaglielo a dire.

ps.

la spesa alimentare da amazon (o clicca-quel-che-ti-pare), falla tu se vuoi...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 19:26   #95
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
guarda me lo vedo proprio uno che dalla bergamasca deve andare a lavorare a milano.

piglia la macchina, arriva in stazione a bergamo, parcheggiala sa dio dove, spera di non aver fatto tardi e aver perso il treno (che, ahitè, NON è TAV), arriva a garibaldi (o lambrate), ripiglia la macchinina, arriva al posto di lavoro.

la sera, con i cog**ioni sversi per la giornata di lavoro, fai la stessa roba.

2 ore al posto di 30 minuti.

vai, vaglielo a dire.

ps.

la spesa alimentare da amazon (o clicca-quel-che-ti-pare), falla tu se vuoi...
Quoto, e da Bergamo a Milano è già discretamente servita...qua in provincia di Torino altro che due ore...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 19:27   #96
Ratavuloira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo Kern Guarda i messaggi
Non c'è bisogno di fare i veggenti, sono deduzioni logiche già fatte da altri più competenti di me.
E le deduzioni "logiche" sono che le tasse sui "carburanti" non aumenteranno? In Italia?
Posso essere scettico?
Old 13-12-2021, 19:31   #97
Ratavuloira
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi

Con una usata da 5-7K, termica o elettrica, non fa differenza.
Non fa differenza?
Nel 2014 ho cambiato macchina, ho preso una Alfa Romeo SW, 1.8 di cilindrata, cinque posti, bella spaziosa, ci porto due bici, in sette anni di manutenzione ho speso praticamente niente se non cambiare dischi e pastiglie (abito in montagna quindi faccio molta discesa, quindi consumo molto i freni), macchina a GPL quindi di combustibile pago relativamente poco. Prezzo: 6K euro.
Vediamo con 6K euro di elettrica cosa porto a casa?
Forse una ruota.
Old 13-12-2021, 19:55   #98
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Non fa differenza?
Nel 2014 ho cambiato macchina, ho preso una Alfa Romeo SW, 1.8 di cilindrata, cinque posti, bella spaziosa, ci porto due bici, in sette anni di manutenzione ho speso praticamente niente se non cambiare dischi e pastiglie (abito in montagna quindi faccio molta discesa, quindi consumo molto i freni), macchina a GPL quindi di combustibile pago relativamente poco. Prezzo: 6K euro.
Forse una ruota.
Fra pressappoco 10 anni ti porterai a casa una cosa simile all'alfa romeo che hai preso.

Perché dovrebbe essere particolarmente differente? Oggi che le elettriche sono quasi solo in segmenti elevati e che praticamente l'usato è inesistente costano molto ma quando diventeranno comuni pressappoco sarà esattamente come avviene oggi.

Poi se mi dici che elettrica prendo OGGI con 6k€ è ovvio che prendi poco o niente. Ma ha anche poco senso la domanda... nel senso che se domani inventassero le auto a energon (per chi non lo sapesse è una citazione dei transformers) perfettissime, con splendida autonomia, che si ricaricano in secondi e mi dicessi "eh ma oggi cosa prendo con 6k?" la risposta sarà comunque niente. Auto nuove specie quando c'è un salto tecnologico a basso prezzo non sono mai esistite per nessun tipo di cambio tecnologico.

D'altra parte se domani inventassero CPU quantistiche usabili come le normali CPU attuali pensi che te le venderebbero a prezzi umani? Per i primi anni sarebbero probabilmente a solo uso di ricerca o militare. Poi arriverebbero sul mercato a prezzi stratosferici e infine a distanza probabilmente di anni diventerebbero simili alle attuali CPU quanto a prezzo.

Nell'auto è la stessa cosa... adesso un'elettrica è un'auto di moda per segmenti non dico premium ma comunque da medi in su. Non troverai una buona elettrica economica perché nessun costruttore vuole sciupare il mercato prima del tempo e ora come ora gli interessa vendere elettriche che siano anche moderecce. Verrà poi, più avanti il tempo delle elettriche economiche.

Ultima modifica di Darkon : 13-12-2021 alle 20:12.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2021, 19:57   #99
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Forse una ruota.
Forse il caricabatteria te lo danno con quella cifra !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2021, 15:39   #100
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Non fa differenza?
Forse una ruota.
Intendevo che potrai continuare a comprarti una usata a quelle cifre.
Non so se troverai elettriche o meno, ma comunque troverai usati.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Nuovi MacBook: Apple prepara un entry-le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian