|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Chiediamo alla Corea del Nord o all'Afghanistan di spiegarci la loro idea di cittadino modello? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
|
Quote:
Che è sbagliata ![]() Non viviamo in un mondo di assoluti, ma di diritti e principi sovrapposti che sgomitano per prevalere, e questo ci tiene per lo meno in equilibrio. E' vero che le guerre si fanno per profitto o per necessità economiche, che per qualcuno è business, per qualcuno è diritto alla sopravvivenza del suo popolo, ma è anche vero che sarebbero molto più sanguinarie e spietate se non ci fosse una continua attenzione internazionale, che non potrebbe esistere se non fosse supportata dall'etica comune. Quando si combatteva a cavallo e con la spada non era necessaria questa attenzione, ma oggi abbiamo le atomiche, abbiamo il gas nervino, per cui dobbiamo restare umani per far sì che anche una cosa disumana come la guerra resti umana. O siamo fottuti. E la conditio sine qua non per essere umani è il riconoscere che l'umanità è una, ed è uguale davanti ai diritti e dignità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quindi dov'è questa grande attenzione internazionale? Ultimamente hanno pure ammazzato uno su territori UK con il polonio, un'altro c'è andato molto vicino. Anche in quei casi si ha fatto notizia ma poi? Ti risulta sia successo altro? Che qualcuno abbia fatto qualcosa oltre a dire "eh non si fa... siete brutti e cattivi"? È tutta apparenza. Alcuni conflitti fanno notizia, la stragrande maggioranza no e in ogni caso salvo vi sia convenienza non importa niente a nessuno. Quote:
O l'ipocrisia USA in cui si fa la guerra per esportare democrazia. Questa tua etica comune si chiama marketing. Quote:
Questo è ciò di cui è capace l'umanità e non ti parlo del 1200 ma del 2020 roba che succede oggi e di cui salvo cercarla te non senti parlare da nessuna parte. Io ho visto per lavoro gente che ha vissuto queste cose essere viva ma essere come morta. Questa è la guerra, non un'atomica che forse non fai nemmeno in tempo ad accorgerti che è finita. Quote:
Quindi no... non siamo affatto tutti uguali finché qualcuno avrà il potere mentre altri no. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Il fatto che tu sappia cosa sia è un crimine e cosa voglia dire la parola grave mi fa pensare che la risposta su cosa sia il bene dentro di te la hai già. Uno normale sa benissimo quando sbaglia e se è corretto gli dispiace e tenta di riparare se possibile. Chi non fa autocoscienza e agisce senza controllo, senza regole morali o rispetto per gli altri è un problema, gli mancano proprio i fondamentali per stare in società, non trovi? Tu dici chi fissa queste regole? Beh le ha fissate l' umanità nel corso della sua storia, e sono sempre in evoluzione.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Le decisioni di questo tipo secondo me vengono fuori in modo naturale nel tempo, dal medioevo ad oggi le cose sono cambiate, per esempio.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
A
Io non ho deciso nessun comportamento che possa definirsi il bene. Le regole comportamentali vengono tramandate da generazioni. Tu sei liberissimo di decidere cosa vuoi fare e questo è molto importante. Però se quello che fai non va bene a quasi tutte le persone del mondo mi viene da pensare che potremmo identificare così il male.
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
Come già scritto, il mio è solo un parere.
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]()
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Tu oggi dai per scontato il tuo diritto alla libertà dalla schiavitù, o il tuo diritto a non essere incarcerato senza processo solo perché a qualcuno va così, ma quel diritto ha faticato molto prima di consolidarsi, se non proprio di tutto il pianeta, per lo meno in quella ampia parte che vi si riconosce. Dire "sì, ma non è ancora per tutti" non nega la tesi, ci ricorda solo che non abbiamo finito, ma anche che se possiamo riconoscere il male per differenza, qualcosa ha funzionato. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nessuno dispone della tua vita qui, ma puoi essere sottoposto a delle limitazioni personali perché hai scelto di vivere in società, e la società ha, come te, dei diritti, che si sovrappongono ai tuoi, e quando due diritti si sovrappongono, uno per forza soccombe. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
E bada bene: oggi magari parliamo di sfumature, ma fino ad un secolo fa (malcontato) la differenza non si creava se l'atto era quello di rubare una mela perchè eri affamato, ma in quello di uccidere un uomo perchè era, che so, di colore. Alla fine del 1800 c'era ancora lo schiavismo in America, non certo nel 1200 a.c. Cosa sia il bene, come il male, è del tutto arbitrario. In un universo parallelo potrebbe esistere una società che la vede esattamente all'opposto di come la vediamo noi oggi (chi rispetta gli altri deve essere punito, chi li maltratta e li deruba essere premiato) e non ci sarebbe nulla di strano. La coscienza, le regole morali, l'etica... sono cose del tutto soggettive, che oggi sono quel che sono non perchè assolute, ma grazie al processo evolutivo dell'essere umano (in quanto razza) nel corso della storia e di tutti gli eventi che l'hanno caratterizzata. Ma proprio perchè sono concetti relativi, e ognuno ha il suo modo di pensare e ragionare, e quasi mai rimangono cristallizzati nel tempo. A prescindere da quello che io stesso penso a riguardo, permettere oggi esperimenti sugli assassini (esempio) fisserebbe un punto di partenza dal quale poi si rischierebbe di cadere sempre più in basso. Le asticelle, per quanto possano essere ben delineate, hanno comunque dei contorni grigi, nei quali si cercano sempre dei compromessi e le giuste leve per spostare la visione delle cose verso una che aggrada più a taluni che altri. Da li, il passo a fare esperimenti rischiosi anche sui violentatori è questione di poco. E poi si andrebbe via via verso una deriva sempre più pericolosa, dove a quel punto la nostra "attuale morale" sarebbe solo un bel ricordo. Arrivare al punto dove sarebbe lecito effettuare qualcosa contro la volontà di un criminale minore, anche solo fosse di furtarelli al mercato della frutta, diventerebbe più che una mera congettura, e sarebbe facile nascondersi dietro la visione di un "bene superiore". Per quanto opera di finzione e ovviamente visionaria, pensa solo ad una storia come quella di Watchmen: per salvare il genere umano da un'ipotetica catastrofe, viene compiuto un vero e proprio genocidio. E' giusto? E' sbagliato? La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e in particolare il primo articolo, ci dicono diverse cose. Tale carta dei diritti nasce in un contesto storico ben preciso, il cui primo scopo è quello di evitare gli errori commessi fino a quel momento. Il fatto che oggi, in questo stesso forum, sia in discussione, vuol dire che quella famosa asticella si sta già abbassando... e non parliamo di un qualcosa scritto al tempo dell'Impero Romano. Poco o tanto che sia, ci stiamo riavvicinando al ricommettere quegli errori. Ma pone anche l'accento sull'unica cosa che davvero può essere considerata in termini assoluti: ovvero che ognuno di noi ha il diritto di poter esprimersi liberamente e, soprattutto, vivere la propria vita secondo le proprie convinzioni fino a quando queste non vanno a ledere quelle degli altri. Ognuno di noi nasce libero, e come tale dovrebbe poter vivere, fintanto che tale libertà non intralci quella degli altri... per lo stesso identico motivo. Nel momento in cui tu effettui sperimenti su persone non consenzienti solo sulla base di un tuo giudizio morale del tutto soggettivo, non solo fai una cosa per la quale molti altri non sarebbero d'accordo, ma vai proprio a ledere quel diritto che è l'unica cosa universale che ognuno di noi possiede. Io come persona sono contrario alla pena di morte... ma non perchè "la morte è sbagliata" (la morte è semplicemente un aspetto della vita stessa, niente di più o di meno), ma proprio perchè ci si arroga il diritto di decidere per quella vita. E per ogni singola vita, gli unici ad avere diritti sono Dio e il singolo essere vivente che la possiede (e io non sono credente). E questo dimostra anche quanta ipocrisia ci sia nel mondo (o semplicemente incapacità a ragionare su quello che facciamo), perchè a parole ci definiamo "buoni e moralisti" almeno secondo la concezione comune di questi termini, ma poi non ci facciamo scrupoli a trovare motivazioni per giustificare atti contro altre persone e quegli stessi principi, nascondendoci dietro sillogismi come "bene dell'umanità".
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
E nulla cambierà questa mia opinione. Clmsòmsòmsòlmss
![]() |
![]() |
#93 | ||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tu scusami se te lo dico ma confondi il benessere occidentale dove la violenza non è più necessaria con una evoluzione morale. Togli il benessere a un occidentale e avrai lo stesso tagliagole che bruciava le donne sul rogo nel medioevo. Moralmente l'umanità non è cambiata di niente, semplicemente oggi una parte del mondo ha risorse tali per cui non è più utile ed efficiente quel tipo di violenza. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi non è che certi popoli sono peggiori, nelle giuste condizioni anche tu, io e chiunque altro diventerebbe esattamente come loro. Quote:
Quote:
Quote:
E dimmi in tutti questi casi quanti colpevoli hanno preso o che indagini hanno fatto? Se sei sufficientemente potente e hai sufficienti risorse economiche puoi avere la vita di chiunque nella più totale impunità e questi sono fatti che basta vedere un telegiornale per averli ben chiari. |
||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
E lo stupratore non seriale, di maggiorenni? E l'assassino? E il ladro d'appartamento? Posto che la parola "diritti" è aleatoria, perché è palese che lo stupratore non abbia gli stessi diritti CIVILI di una brava persona, ma in termini di diritti FONDAMENTALI mi dici la tua asticella dove si posiziona? Qual è esattamente il reato sotto il quale i diritti fondamentali sono ancora riconosciuti, e sopra il quale non sono più riconosciuti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ti potrei dire che per me l'asticella è "ha commesso un reato volontario", tu potresti dire che per te invece è "ha commesso un reato volontario che ha causato la morte di qualcuno". Entrambi potremmo avere ragione o entrambi torto. E poi ancora... chi stabilisce cosa è fondamentale e cosa invece è solo civile? la legge? La costituzione? Tutte cose inventate dall'uomo che domani potrebbero essere modificate. Quindi? Ribadisco sono tutti discorsi ipocriti fini a loro stessi. Il potere decide e non c'è appello che tenga. Se hai sufficiente potere e risorse allora arrivi ad essere anche al di sopra della legge perché per quanto molti se ne dimentichino l'uomo non è un animale sociale ma sceglie il gruppo per sopravvivenza e comodità quindi quando le condizioni cambiano non esista ad abbandonarlo per il proprio singolo tornaconto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaaknaknakalnala
![]() Ultima modifica di CYRANO : 09-09-2020 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Io no, io non ritengo di essere così, io non credo che uccidere una persona sia sbagliato solo se mi beccano. Avrei pensato lo stesso, nell'antico Egitto, nei confronti di uno schiavo? Permettimi di dubitare. Quote:
Quote:
Nelle giuste condizioni loro sarebbero come noi, e le giuste condizioni non sono solo quelle economiche, non basta, serve anche un ambiente dove tutti si comportano bene, allora per imitazione è probabile che lo farai anche tu. In Italia di gente povera ne abbiamo, ma non va in giro a tagliar gole. Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Ma messi nelle giuste condizioni uccideremmo o almeno ci proveremmo. È un dato di fatto antropologico eh... siamo progettati per sopravvive a qualsiasi costo anche a costo di sopravvivere a spese di altri più deboli di noi. Quote:
Se domani venisse meno il benessere occidentale e avessi un figlio che muore di fame e il vicino che ha scorte di cibo per mesi sei sicuro che lasceresti morire lentamente e dolorosamente tuo figlio mentre vedi quello accanto mangiare? Perché vedi è di questo che parliamo... ora hai tutto ciò che ti serve e quindi è facile dire che rigettiamo la violenza. È quando tu o chi ami sta morendo e la violenza sai che farebbe sopravvivere te stesso e quella persona che si è veramente messi alla prova. Quote:
Oggi quante persone hanno il lusso di poter dire "faccio quello che mi scelgo" quando il 30% dei giovani in Italia è disoccupato perché non solo non fa quello che vorrebbe fare ma non trova nemmeno un lavoro a caso! Quote:
Quote:
Quote:
Il vicino di casa che mi uccide per una lite ha infiniti svantaggi a fronte di un minuscolo vantaggio. Il capo politico o l'ex-spia che viene uccisa porta a vantaggi specifici importanti e pochi vantaggi. Non è questione di bianco o nero... io non sono chiamato a giudicare l'umanità ma semplice e fredda analisi scientifica dei comportamenti umani. Quote:
Io so com'è fatta l'umanità, so quello che fa l'umanità e non vedo alcun motivo per cui dobbiamo raccontarci balle su quella che è la nostra vera natura. Siamo animali progettati per sopravvivere a qualsiasi costo con tutto quello che comporta. Ciò ci ha resi la specie dominante, ciò è quello che siamo. Se proprio devo dare una chiusa, non voglio offendere nessuno ma mi disgusta un po' che ci siano persone che sul serio credono nell'umanità "buona". Ripeto non ce l'ho con te e non voglio assolutamente offenderti è solo per descriverti il sentimento che mi ha spinto a cercare di darti lo spaccato della mia visione delle cose. Tanto per strappare un sorriso apprezzai tantissimo quando un professore universitario una volta disse scherzando ma non troppo che è divertente come nei film di hollywood gli alieni siano sempre invasori cattivi e l'umanità l'eroica resistenza quando in realtà se mai arrivassimo ad avere quella tecnologia noi stermineremmo gli alieni senza porci il benché minimo problema a casa loro e li relegheremmo in riserve così come abbiamo fatto con gli indiani americani. Chiudeva con l'uomo è l'unico predatore in natura che vuole convincersi di essere preda per sentirsi meglio. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |||
Senior Member
|
Quote:
E comunque non possiamo scambiare dei test con delle torture disumane o morte certa, bisogna anche vedere di che genere di test stiamo parlando. Può darsi pure che abbiano un effetto positivo, la finaltà è quella di guarire mica di provocare dolore. Quote:
Se passi con il rosso prendi la multa, se rubi qualcosa vai in galera, se uccidi prendi l'ergastolo e non sei più libero. Allora, chi sono le autorità per negare la libertà a un individuo? Sono un organo necessario per sostenere i diritti umani conquistati con sacrifici dai nostri avi. Mettono in condizione le persone che hanno violato la libertà altrui di non recare più alcun danno. E perchè le autorità invece non inibiscono allo stupratore di turno la sola libertà di scegliere se essere cavia di un esperimento invece di negarli la libertà di fare tutto e farlo marcire in galera per sempre? Gli esperimenti non si fanno perchè ci sono altri diritti umani da rispettare, come avete fatto notare. Probabilmente, sicuramente, è così. Perchè la società, autorità comprese, è così. E' diventata così negli anni ed è frutto di una marea di vicissitudini e decisioni che hanno portato ad essere quello che siamo. Ciò non toglie che se mi chiedi una cavia e io ho a disposizione un maiale, un onesto cittadino e un hannibal lecter non ho dubbi su chi consegnarti, se devo proprio farlo. Quote:
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD Ultima modifica di TheAle : 09-09-2020 alle 22:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||
Senior Member
|
Quote:
E siccome la maggior parte delle persone civili attuali sul pianeta non penso siano in condizione di dover uccidere per sopravvivere il discorso è solo teorico. Quelle persone che ledono libertà altrui e lo fanno senza un vero bisogno di sopravvivenza ma solo per manie sono il vero male. Quote:
E comunque una crisi simile, situazioni limite così, non credo si verifichi in tempi brevi come una singola mezza vita, solo nei film catastrofici, invasioni aliene o situazioni post nucleari con anarchia.
Pc: Raidmax Sagittarius - Thermaltake Toughpower600W 80Plus - AsRock P45XE -R - Intel Q9300 Boxed - Ram: 8GB 800Mhz DHX Corsair kit 4-4-4-12 - NVIDIA Quadro 2000 1 GB DDR5 SDRAM PCIe - 2x 500GB Barracuda Sata2 7200 rpm 32 Mb - SB x-fi - Samsung LS24F350 24" Wide FHD Ultima modifica di TheAle : 09-09-2020 alle 23:24. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.