|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Una Console ha una specifica configurazione, quindi non millemila situazioni come sul PC, ed è costruita ed ottimizzata (un PC non lo è affatto) per farci girare i videogiochi. Non solo: per quanto i giochi siano programmati usando i PC, vengono creati e ottimizzati per l'hardware delle console. Perchè spesso ci si lamenta dei portring che non funzionano bene? Perchè per avere un portring su PC decente il codice va riscritto per essere ottimizzato, cosa che avviene molto di rado. Così ti ritrovi in situazioni in cui il gioco su PC gira meglio rispetto alle console solo in configurazioni di fascia alta, dove cioè la potenza bruta è talmente superiore da superare i limiti imposti dalla pessima ottimizzazione. Questo al netto, ovviamente, di altri problemi che possono insorgere. Quindi no: non sono assolutamente confrontabili, e questo senza neanche entrare nel discorso di "utente medio" di PC e Console che hanno esigenze diverse tra loro, e anche questo si rispecchia nelle scelte progettuali. Quote:
![]() Mi autoquoto: Quote:
Il PC che uso io è ben altro; d'altronde non avrebbe senso spendere 385 euro di GPU (come detto possiedo una AMD 5700XT) e poi costruirci attorno un PC che non gli starebbe dietro neanche se accadesse un miracolo. Quote:
Attendere Zen 3 avrebbe voluto dire ritardare di un altro anno, almeno, l'uscita delle nuove console; anche solo per il fatto che avrebbero dovuto ricominciare da zero dopo aver intrapreso il nuovo progetto con RDNA 2.0. E già le attuali stanno durando più del previsto. Quote:
E il mercato dice che all'uscita delle 5700XT la fascia alta era 2080/2080Ti. E per inciso: la stessa AMD ha dichiarato più volte che le GPU di fascia alta sarebbero uscite quest'anno. Ora: se tu vuoi andare contro quello che dice il mercato, la realtà dei fatti e la stessa AMD fai pure. Io continuo a vivere tranquillo. [ EDIT ] PS: Il mio alimentatore l'ho pagato 92 euro. PS2: Non entro nel discorso prezzi, che ho già fatto più volte sebbene poi la gente se ne freghi dei numeri tangibili. Dalla serie 1xxx di Nvidia i prezzi per le varie fasce prestazionali sono sempre aumentati, e se i rumors verranno confermati ci sarà un rincaro di circa 100$ (euro) per la serie 3xxx in tutte le fasce. Una 980Ti, la più performante della sua generazione, costava 650$, la 1080Ti costava 700$. Ora la 2080Ti costa 1100$, e pare che la nuova 3090 costerà 1400$. E così anche per tutte le altre schede: la 970 io la comprai (una custom) a 350 euro, la 2070 ha avuto un prezzo di riferimento al lancio di 500$, e la 3070 sarà a 600$. Per inciso, il prezzo di riferimento della 5700XT al lancio era di 400 euro, non 450. E come detto, io l'ho comprata a 385.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 24-08-2020 alle 09:10. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2020
|
Quote:
Sì, ma tua madre dovrebbe sperabilmente comprare un PC di lunga durata (poiché è un rifiuto tossico), con buone componenti che non la facciano stressare (uno schermo definito, per esempio) e che non si rompano (alimentatore di qualità, etc.), quindi anche senza comprare una scheda grafica un buon PC, schermo compreso, potrebbe costare intorno ai 600 euro o più. Se tu per disgrazia non la potessi supportare, con la morte dell'alimentatore probabilmente butterebbe tutto il PC e se ne comprerebbe uno nuovo (nuova spesa ed un rifiuto in più nell'ambiente). Le console di prossima uscita sono in sviluppo da anni. AMD ha più squadre di sviluppo che si occupano di più progetti contemporaneamente. Oggi non stanno sviluppando solo 'RDNA 3.0', ma anche 'RDNA 4.0' ed eventuali soluzioni custom. Zen 3 arriverà a breve, possibilmente insieme ad RDNA 2.0, un prodotto non esce quando è pronto ma quando l'azienda è pronta ad immetterlo sul mercato. Il mercato PC ha le sue dinamiche. Le nostre opinioni possono differire, non c'è problema. La mia opinione è che 450$ non li si spendono per una fascia media. E' come dire che il Samsung (Exynos) S20 è di fascia media perché il corrispettivo Qualcomm fa xx fps in più. Non è così. Quelle schede che hai citato sono di fascia top, ergo (altissima o massima, come ti pare), e come tutti i prodotti di fascia altissima vendono poco (rispetto ai prodotti mainstream di fascia inferiore). 100-199 (fascia bassa, 128-bit), 200-399 (fascia media, 192-bit), 400-599 (fascia alta, 256-bit), 600+ (top, 'anche 352-bit'). Ultima modifica di Tetsuro P12 : 24-08-2020 alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |||||||||||||||||||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ancora una volta: tu non sai di cosa parli. Quote:
Quote:
Le altre console, invece, sono diverse, e molto simili ai PC (inclusi i s.o. che ci girano). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La differenza principale risiede nella condivisione della memoria fra CPU e GPU, che è assente nei PC, e che consente di guadagnare un po' di prestazioni. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quel pane se lo devono guadagnare, al contrario dei preti che mangiano a sbafo essendo stipendiati con le tasse dei cittadini italiani. Quote:
Sì, lo so: anche i preti si confessano coi loro superiori, e quindi fanno qualcosa di simile. La differenza è che quando ci sono episodi gravi, come i ben comuni (nella chiesa cattolica) casi di pedofilia, quei preti non vengono denunciati alle autorità (anzi: alcune volte rimangono protetti fra le mura vaticane), ma tante volte spostati in altre parrocchie, dove possono ricominciare ad operare col vantaggio di avere carne fresca a disposizione... Quote:
Magari cominciando dalla Donazione di Costantino. Quote:
In questo caso, se sei interessato, ti suggerisco di leggere Storia criminale del cristianesimo di Deschner, in cui troverai ampie prove dei crimini commessi dalla chiesa, fin dalle sue origini. Quote:
Inoltre, ed è la cosa più importante, perché uno stato indipendente e laico (sulla carta) dovrebbe finanziare un altro stato (che peraltro non perde occasione di contrastare il laicismo del primo)? La maggior parte dei cittadini italiani è di fede cattolica: dunque che siano loro a mantenere la LORO chiesa in TUTTE le spese, e senza toccare nemmeno un centesimo delle tasse italiane. Non mi sembra una richiesta priva di fondamento, non credi?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 31-08-2020 alle 07:06. |
|||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Member
|
Quote:
Scordatelo pure, le API sono diverse da sistema a sistema. Sony non usa le DirectX di MS, per cui ogni comparazione è priva di senso. Inoltre tutti i produttori usano estensioni e loro API aggiuntive proprietarie, sia nVidia su Switch che AMD su Sony. Non so se AMD fornisca estensioni proprietarie su Xbox, ma è ben possibile anche questo. Sei tu la persona che non sa di cosa parla. Le risorse consumate da un OS console non sono paragonabili a quelle consumate da un OS PC, la quantità di processi in esecuzione è infinitamente inferiore. Anche qui non sai di cosa parli, per PC si deve partire da una base comune astratta, e poi ottimizzare specificamente (e mai pienamente). Per console si programma sul ferro sfruttando ogni caratteristica utile. Per questo il tuo Horizon fa così pena sul tuo PC. 'Non sanno programmare', dite. Siete voi che non sapete cosa ci sta dietro un gioco, tutto qui. Poi è ovvio che se la potenza computazionale a disposizione di una determinata configurazione PC è x volte superiore puoi aggiungere caratteristiche al gioco, questo non l'ha messo nessuno in discussione. Succede soprattutto in là negli anni, quando le console rimangono quello che sono ed i PC guadagnano nuova tecnologia. Il risultato che produce lo psicologo è dare supporto a persone disperate, lo psicologo non cura un bel niente. Se li finanziamo un motivo ci sarà, ti pare? O conosci per filo e per segno l'arte della politica e della diplomazia? Abbiamo fatto danni che continuiamo a pagare. Quanto possono valere i territori sottratti allo Stato del Vaticano? Ultima modifica di Tetsuro P12 : 31-08-2020 alle 07:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi le estensioni ci sono anche su PC. Ultimo esempio: le RTX. Quote:
Poi ti ricordo che in precedenza hai affermato di essere un tecnico e che hai pure lavorato in due aziende produttrici di videogiochi, ma "stranamente" la mia richiesta su quali fossero la tua qualifica e le tue mansioni è rimasta inevasa. Vista la tua carenza in ambito tecnico, per me puoi anche aver lavorato come lavapiatti nella mensa aziendale. Quote:
- i PC hanno di gran lunga più risorse per farli girare; - un gioco fatto bene alla partenza alza la sua priorità a Realtime o almeno High, in modo da prendere sostanzialmente possesso della macchina, "congelando" l'esecuzione della stragrande maggioranza dei processi in esecuzione; - un gioco fatto bene prealloca anche la memoria nel suo spazio d'indirizzamento, sbattendo fuori la stragrande maggioranza della memoria usata fino ad allora dagli altri processi. E con questo mi pare evidente che tu di tecnico non hai proprio nessuna conoscenza. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Adesso fammi vedere e DIMOSTRAMI quanti giochi per console "programmano il ferro" direttamente. ![]() Quote:
Quote:
A questo punto mi chiedo se esista qualcosa di cui tu abbia un minimo di conoscenza... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Perché, vedi, PRIMA quello stato NON c'era. Storia alla mano.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Member
|
Quote:
Importa eccome, fino a poco tempo fa la distanza tra Vulkan e DirectX era enorme, poi hanno recuperato. Oggi tu non puoi sapere quali ottimizzazioni AMD ha riservato alla PS5, che non funziona con Windows, né con DirectX ma utilizza il suo sistema operativo (su base BSD) e le sue API. Non devo dimostrarti nulla, lo puoi vedere con i tuoi occhi con Horizon, come gira su PS5 e cosa ci vuole per farlo girare egualmente su PC, al netto di tutte le ottimizzazioni che hanno implementato con patch, etc. Con 'programmano sul ferro' non s'intende 'in assembler', se hai qualcosa da dire almeno che non sia una presa in giro. Ma figurati se io devo dire a te quali erano le mie mansioni o qualifiche, nemmeno ti dico con chi ho lavorato, se per questo, basti sapere che io un background ce l'ho... che ho lavorato a stretto contatto con gente che ne sa più di me e te, e che qualcosa me l'hanno spiegata. Ed oggi so dove raccogliere le mie informazioni. Puoi avere tutte le risorse che ti fanno piacere, ma più processi sottintendono più stalli dovuti a mille motivi diversi, ad attese che l'OS preventiva, a bug, etc. cose che nemmeno possono esistere su console in quanto mancano appunto tanti di quei processi. E' l'ABC dell'informatica, proprio. 'High', 'realtime', ma di che parliamo? Tu sei fisso sul 'Task Manager' di Windows. Gli italiani erano, sono e saranno sempre, un popolo di ladri ed assassini. Cattolici e non. Lo Stato del Vaticano nacque nel 1929, a seguito dell'invasione di un popolo di ladri ed assassini. Prima di lui c'è stato lo Stato Pontificio, un'istituzione nata nel 751 D.C. Ora direi di chiuderla pure qui, potevamo discutere finché erano toni civili, una volta giunti all'insulto personale la discussione non m'interessa più, è diventato un battibecco, quindi resta pure delle tue idee, a me la tua ignoranza non tocca. Impara l'arte della diplomazia. Ultima modifica di Tetsuro P12 : 31-08-2020 alle 10:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() ![]() E probabilmente non sei neppure uno storico... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |||||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma se hai documentazione che dimostri il contrario, non hai che da portarla, eh! Quote:
Quote:
Secondo, non mi sono mai sognato di dire che "programmare sul ferro" significhi programmare in assembly, e dal contesto e da quel che ho scritto ciò era assolutamente e banalmente evidente, per chi mastica veramente di questi argomenti. Ecco qui cosa avevo scritto: "non si programma "sul ferro" ormai da parecchi anni [...] kit di sviluppo e s.o. che espongono API, e soltanto queste s'interfacciano direttamente con l'hardware". Qui l'unico che si sta prendendo in giro sei tu, che non sai di cosa parli. D'altra parte t'ho chiesto per quali giochi (per console) si programmi sul ferro, e non hai fornito alcuna risposta, ma hai soltanto glissato: tipico di chi l'abbia sparata grossa e cerchi di fuggire da una situazione imbarazzante. Quelle affermazioni le hai fatte TU, e TUO rimane l'onere di dimostrarle. Quote:
Per il resto continui soltanto a sviare senza fornire alcuna risposta. In genere è gente che non ha anonimato che preferisce evitare di esporsi. Tu, invece, ti celi dietro un comodissimo anonimo nickname e potresti sparare qualsiasi cosa, ma "stranamente" e nonostante il vantaggio di questa tua posizione ti astieni dal riportare la tua qualifica e le mansioni: chiaro segno che sei ed eri un mister nessuno che non aveva alcuna competenza tecnica (come peraltro ampiamente dimostrato). Per cui per me rimani un lavapiatti o qualcosa di simile. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Sui processi addizionali su PC mi sono già espresso, ma tanto non hai capito nulla, per cui la spiegazione è stata del tutto inutile. Quote:
Quote:
Priority Class Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 31-08-2020 alle 18:32. |
|||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Member
|
Quote:
Fino a che non hanno ridotto l'overhead in DirectX. Conosci la versione. Ebbene Vulkan era avanti, quindi no, non esiste solo Windows con le sue DirectX (che ad oggi non sono tuttora le API più performanti). Certo, perché adesso 'si può postare la documentazione' in una message board, ma sei serio o programmi in Python? Ti ho suggerito l'esempio pratico Horizon, non conviene, 'gradirei la documentazione'. Tipico di chi non sa controbattere. Assembly, assembler, vedi dove ti attacchi? Le console si possono sfruttare fino al midollo perché dedichi le tue risorse ad un solo hardware, non hai problemi di compatibilità e puoi sfruttare funzioni specifiche non legate alle API di riferimento, almeno su PS. Cosa centra la priorità dello scheduling con i processi che causano stalli? Ma di che parli? Vedi più microscatti su console o PC? E perché? Chissà come mai... Non c'è neanche bisogno di lanciare un gioco per incorrere in stalli su un PC. Lo scheduling non centra nulla con questo. Lo Stato Pontificio governava Roma da 1000 e più anni. Roma non si è 'liberata' grazie ad una rivoluzione, ma ad un'aggressione di uno Stato terzo. Lo Stato italiano ha aggredito lo Stato Pontificio e si è preso Roma, da allora lo Stato italiano ha patteggiato determinati accordi. La storia è quella che è, anche se a te disturba. L'insulto è dovuto al riferimento diretto alla mia persona, molto semplice, se non riesci a discutere senza tirare in ballo le qualità o le supposte conoscenze di una persona puoi anche discutere con te stesso. Ultima modifica di Tetsuro P12 : 31-08-2020 alle 21:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
Lo Stato Pontificio non ha mai governato una fava. Ha usurpato, da sempre, il potere altrui, facendo leva sull'ignoranza del popolo ("Dio lo vuole !" ![]() Sia ben chiaro: sono Cristiano, credente. Ma la Chiesa, intesa come quell'organizzazione politica di stampo mafioso che si nasconde dietro il simbolo di Cristo, con la fede non c'entra nulla. massimo rispetto per i sacerdoti che vivono la loro Missione con dedizione. Zero rispetto per le zecche che vivono da centinaia di anni sulle spalle altrui. Adesso torniamo pure a sparare minkiate sulle consolle, se vogliamo. Ma evitiamo di parlare di Storia, se dobbiamo stravolgerla in quel modo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() Tornando IT, non capisco come potete pensare che una console possa avere hardware cosiddetto "high end". La console deve stare in salotto, fare arredamento, costare relativamente poco e consumare poco. Con tutti questi vincoli si cerca di fare il meglio possibile, ed è proprio quando le risorse sono limitate che gli ingegneri di sforzano di sfruttarle al massimo. Su PC ha ragione Tetsuro, tanta forza bruta, ma anche tanta sprecata. In ogni caso un paragone che non sta in piedi, aspettate che escono e valutate, non vedo perchè lamentarsi di qualcosa che nemmeno è in vendita. Anche perchè la valutazione dipenderà dal prezzo a cui lo propongono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di Tetsuro P12 : 31-08-2020 alle 22:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |||||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Cos'è, inventiamo delle nuove categorie adesso soltanto per soddisfare la TUA necessità di classificare come fascia alta quelle due schede che hai citato? Quote:
Dunque, di che stai parlando? Quote:
Ribadisco il concetto: hai fatto delle precise affermazioni e l'onere della prova è a TUO carico. Altrimenti le tue rimangono soltanto delle chiacchiere da bar. Quote:
Comunque almeno io sono programmare in qualcosa: che mi dici di te? Lo sai fare almeno un "Hello, world!" in qualche linguaggio? Quote:
"Per console si programma sul ferro sfruttando ogni caratteristica utile. Per questo il tuo Horizon fa così pena sul tuo PC." di cui è stato semplicemente chiesto conto e ragione, visto che si tratta di una TUA affermazione. Se affermi che su console si "programmi sul ferro", dovresti portare almeno uno straccio di prova, non credi? E tirando fuori Horizon in QUESTO contesto hai affermato che sarebbe un esempio di ciò. E ALMENO di questo che te ne si chiede conto, SE sarai mai in grado di farlo. In mancanza della quale le tue erano e rimarranno delle colossali sciocchezze proferite da uno che la programmazione di videogiochi non sa dove stia di casa. Quote:
Quando si parla di qualcosa pretendendo di avere cognizione di causa in merito non si può non avere proprietà di linguaggio, che è quello che ti manca. Per fare il pane serve la farina, non "quella polvere biancastra che si ottiene macinando grano"... Quote:
2) è ovvio ed è una mera questione di risorse che una software house mette a disposizione per l'ottimizzazione. Su PC ne servono di più, ovviamente. Quote:
Quote:
Cose che si studiano al primo corso di sistemi operativi, dove ti spiegano (se non lo sai già) cosa sono i processi, cos'è uno scheduler, perché sono state introdotte le priorità nei processi, e in che modo si possono usare. Il resto attiene alla creatività di uno sviluppatore che deve risolvere certi problemi. E i problemi di cui parli si risolvono proprio con questi strumenti, per l'appunto. Invece di porti delle domande ridicole (per un tecnico) apriti un libro di s.o. e fatti una cultura. Dopo, e soltanto dopo che hai approfondito, vedi un po' se ti si accende finalmente la lampadina per le questioni che hai posto. Quote:
Quote:
Non è che sei rimasto un po' fermo alle console con le cartucce? Sai, col tempo ci siamo LEGGERMENTE evoluti e adesso si usano dispositivi ottici e/o dischi, che richiedono un certo tempo (con annesso stallo) prima di avere disponibile in esecuzione qualcosa. Eh sì: lo scheduler (non lo scheduling) non c'entra niente. O per caso hai abboccato anche tu alla pubblicità della PS5 dove viene spacciato il caricamento "istantaneo" (SIGH!) con l'SSD fico che monterà? Quote:
Lo Stato Pontificio NON esisteva prima, ed è nato a spese di altri stati e persone. In particolare va sottolineato che a farne le spese sono stati anche i boccaloni che hanno donato territori e beni a quella che si può classificare senza ombra di dubbio come la più grande truffa di tutta la storia dell'umanità. Quote:
Logica elementare alla mano (ancora una volta!), un riferimento a te NON configura necessariamente un'offesa. Quote:
L'ignoranza non è offesa, ma una constatazione: ti manca la conoscenza in materia. Sic et simpliciter. D'altra parte continui ancora a non dire quali mansioni e qualifica avessi nelle due software house di cui affermi d'aver lavorato. E non lo dici perché di tutto facevi, tranne il tecnico, com'è evidente dalle sciocchezze che hai scritto finora. Per cui per me rimani un lavapiatti o simile che pretende di fare il tecnico senza averne la caratura. Quote:
Soltanto negli ultimi anni, con l'arrivo della Wii di Nintendo, le case produttrici hanno deciso di tirare i remi in barca, lasciano ai PC sia l'innovazione sia le prestazioni. Per il resto è chiaro che gli ingegneri cerchino di sfruttarle al massimo: l'hardware quello è, e non possono sperare in upgrade. Quote:
ll problema nasce quando NON si vuole allocare abbastanza risorse per ottimizzare in maniera sufficiente i giochi. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 01-09-2020 alle 07:13. |
|||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Member
|
Quote:
Vulkan è arrivata l'anno successivo, ma è basata su Mantle, che era antecedente ed utilizzata. DirectX11->DirectX12, Mantle->Vulkan. Vulkan è un'identità, non una diversa tecnologia (che poi sia anche l'evoluzione di Mantle non ci piove). Nessuno fornisce documentazioni. Non è il manuale del C++. Piuttosto, solo ed esclusivamente con l'intento di sbugiardarti nel forum, dato che continui con il tuo atteggiamento aggressivo e perculatorio, ti posto la dichiarazione di Wolfgang Engel, cercati pure chi è, se t'interessa: "Sony’s own custom API is more low-level and definitely something that graphics programmers love. It gives you a lot of control. DirectX 12 will be a bit more abstract because it has to work with many different GPUs, while the PS4 API can go down to the metal.” "Yes, but there will be other PS4 specific optimizations, not available on PC, that will help increase performance even more”. Continua a campare la tua aria fritta e le inutili richieste di documentazioni, come fa chi non ha niente da dire, che non hai aggiunto niente al discorso in questa conversazione, solo aggredito. Ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine, e sei rimasto col cerino in mano. E così abbiamo chiuso il discorso. Non perdo tempo sul resto, perché non ha senso. Addirittura ti inoltri in discorsi storici dove nemmeno puoi rigirare la frittata, perché la nascita degli Stati non sono dichiarazioni ma eventi storici appurati. L'umiltà, questa sconosciuta... Ultima modifica di Tetsuro P12 : 01-09-2020 alle 08:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quindi quelle schede sono fascia alta. E 2070 e 5700XT fascia media. Punto. Quote:
Per il resto Vulkan è BASATO su Mantle, ma NON è la stessa cosa, ed è stato finalizzato dopo le DX12. Quote:
Quote:
"Completamente falso: non si programma "sul ferro" ormai da parecchi anni, e questo proprio perché anche le console offrono kit di sviluppo e s.o. che espongono API, e soltanto queste s'interfacciano direttamente con l'hardware." Come appare evidente confrontando le parti sottolineate, entrambe dicono esattamente la stessa cosa: sono le API che accedono direttamente all'hardware. Con buona pace della colossale sciocchezza che avevi scritto prima, visto che nessuno sviluppatore lo fa da anni né tanto meno si sognerebbe di farlo (vista la complessità che ha raggiunto l'hardware da diversi anni a questa parte). Quindi grazie per avermi dato tu stesso la possibilità di farti fare la figura del peracottaro. Quote:
"La differenza principale risiede nella condivisione della memoria fra CPU e GPU, che è assente nei PC, e che consente di guadagnare un po' di prestazioni." Ed è una cosa ben nota, da tempo. Se si riferisce ad altro, dovrebbe chiarirlo. Quote:
Adesso torna a lavare i piatti, e mi auguro che almeno questo tu lo sappia fare. Quote:
Quote:
Comunque e per risponderti con le stesse tue parole: l'invasione dello Stato Pontificio e l'annessione di quasi tutto il territorio nel regno d'Italia, fatta eccezione per quel poco diverrà poi lo Stato Vaticano sono "eventi storici appurati" di cui devi semplicemente fartene una ragione. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 01-09-2020 alle 17:17. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.