|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
è pieno di siti/blog che consigliano varie "ottimizzazioni" per gli SSD come se quelli consumer si rompessero per le scritture dello swap o l'indicizzazione...
comunque il file d paging serve anche a scopo diagnostico perché senza di quello windows non riporta i crash dump(s) |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Mai cambiate le impostazioni del file di swap, per la mia esperienza si generano solo instabilità e crash...
PS. Non sono insider fast
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
A mio modesto parere è ridicolo affermare che 16Gb di ram sono il minimo indispensabile.
Questi notebook non sono workstation e nemmeno adatti al gaming estremo, di conseguenza 8Gb mi sembrano più che sensati. Dovete che capire che la maggioranza delle persone usa il pc per navigare, e per quello 8Gb avanzano pure. Il file di paging comunque non da nessun fastidio anche se avete 128Gb di ram, dato che se non c'è bisogno non viene utilizzato. Su linux ad esempio le maggiori distribuzioni stanno pensando di sostituire la partizione swap con un file come su windows, proprio perchè ormai serve solo in casi eccezionali. ps. vivo felice con 8Gb di ram e 0 bytes nella swap |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
Uffa volevo parlare di queste cpu ma qua tra ram flame e swap non se ne esce!
Bello il lenovo, sperando si possa aggiungere un modulo per andare in dual channel. Mi piace la cornice abbastanza sottile, dovrebbe essere abbastanza compatto |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Direttamente da descrizione del S.O.
Un file di paging è uno spazio del disco fisso utilizzato dal sistema operativo come se fosse RAM la cui dimensione è variabile, gestita dal S.O. oppure pre impostabile liberamente Sulla mia config il S.O. mi suggerisce di impostare circa 3GB se io lo facessi, non importa che la RAM sia o meno utilizzata, quei 3GB sarebbero di accesso esclusivo del sistema e utilizzati a prescindere che la RAM sia sufficiente o meno per i task in esecuzione. Per cui, il disco che continua a scrivere e leggere, impattando sulle performance di qualunque altre SW. Questo lo potete provare come vi pare. A titolo d'esempio, il sistema vincola per se stesso 3,3GB circa di ram, di cui 2,6 di cache, 351MB di paging, 201MB non di paging. tutti questi dati, tranne quelli ad accesso frequente, finirebbero sull'HD non sulla RAM. Chi ha un portatile si accorge subito di come il sistema diventa scattante non appena la disabilita, provare per credere, ammesso che la RAM sia sufficiente. Come più volte ripetuto, se si vuole giocare, è necessario avere 16gb di ram per disabilitare il file di paging, altrimenti il S.O. va in errore "memoria insufficiente). é dai eoni che lo faccio, sia su WIN 2000 /64bit, che Xp 64bit, Seven 64 bit, Win 8 e ora WIN 10. Mai nessun problema e ho un sistema che mi apre i programmi in real time quasi. Il loading dei game inoltre è sensibilmente inferiore anche se ho un SSD da 256gb come disco di sistema, e gli altri due sono HD da 5400 rpm, di storage ma anche di installazione di programmi e giochi. Se uno ha un portatile dove non ha l'SSD e non lo usa per gioco, anche 8 GB dovrebbero essere suff, a patto che non si aprano troppe cose contemporaneamente. Ultima modifica di le_mie_parole : 31-10-2017 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Cioè mi vuoi dire che Windows swappa a caso se lasci le impostazioni predefinite del file di paging? Perché sono un tantino scettico. Io queste prestazioni in più disabilitandolo, anche con hdd da 5400 giri al minuto, non le ho mai viste.
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
No, su WIN non puoi farlo, non uso Linux, ovviamente ciò che ho scritto è relativo all'uso di sistemi operativi Microsoft
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che tu inoltre, non senta frullare l'HD in continuazione per ogni cosa che apri, la vedo veramente dura.... oppure hai problemi di udito ^_^ Ultima modifica di le_mie_parole : 31-10-2017 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Non so se fa in windows, ma ad ogni modo se swappa con ram libera lo fa con dati vecchi/non in uso, a meno che la ram non sia praticamente satura.
Piuttosto non ho mai capito la mania di trattare oggetti tecnologici come ssd e hdd come se fossero oggetti preziosi. Tanto si rompono prima o poi anche li tratti con i guanti di velluto. Mi pare come suggerire di tenere la luminosità del monitor al minimo per farlo durare di più |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: che poi mi son ricordato questa è una discussione sulle nuove APU AMD, direi che la finisco qui. |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi disabilitarlo e renderti conto da te del guadagno prestazionale che ne avrai, buon per te, a me in nessun caso cambia qualcosa.... |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Credo che questa discussione abbia ormai raggiunto il record percentuale di offtopic!
Prima quello sulla quantità di RAM necessaria e del numero di tab aperti sul browser, ora sull'utilità del file di paging. E io che speravo di trovare nei commenti qualche altra informazione sulle APU @le_mie_parole Ciò che mi pare ti sfugga, a mio parere, è che Windows non utilizza la paginazione su disco esclusivamente per parcheggiare dati che potrebbero stare in RAM. Ti consiglio di approfondire l'argomento, potresti trovare informazioni molto interessanti. Con questo però chiudete l'OT! |
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
C'é da vedere come si comportano queste gpu. Nvidia non é certo intel e riuscire a fare qualcosa alla pare é difficile
Laptop Customizzabili Clevo -- Laptop Customizzabili Tongfang -- Laptop Customizzabili MSI Upgrade Riusciti di Laptop Display -- Workstation Mobile con Gpu Professional o Gpu Consumer CPU PGA/LGA nei Laptop e Upgrade--Rivenditori di Gpu MXM Card nel mondo -- Upgrade Riusciti di Laptop con MXM Gpu |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
|
almeno adesso ci sarà più scelta amche x i notebook. aspettavo da tempo che amd si risvegliasse.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.