Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2017, 18:12   #81
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Iscritto dal: May 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Non vorrei far diventare triste qualcuno, ma la realtà di chi veramente lavora in 3D è che fa tutto con un laptop medio gamma (di solito un mac, non perché magico, ma perché va di moda) e poi manda via internet il progetto a renderizzare in una renderfarm che costa una stupidata al mese e ti permette di lavorare ovunque e con velocità che pure il 16 core HEDT si sogna.
Aziende medio decenti hanno la renderfarm direttamente in azienda, hai il tuo bel login e via.
Se si è dipendenti, ma anche freelancer, comprare 2000 euro di hardware per renderizzare roba non è la cosa più intelligente del mondo.
Chi lo fa è perché vuole averlo ciberneticamente più lungo... o forse perché lo fa per hobby (ma ancora, lasciare la macchina a renderizzare 20 minuti invece che 2 ore non gli cambierebbe nulla e ritorniamo alla lunghezza di cui sopra).
Dunque, non so che tipo di lavoro esegui nella grafica, in quanto ci sono molteplici e svariati ruoli, ma nell'mbito strettamente diretto alla CG (computer grafica) in ambito rendering non funziona come dici tu. In primis hai parlato di laptop e bestemmia pura parlando di apple, quando ad oggi le cpu sono intel e quindi la potenza di calcolo a parità di cpu degli assemblati e di marca, dell, hp, acer.... è la medesima e quindi su apple si spende ancor di più. Sul discorso renderderfam, posso dare un esempio concreto, visto che ho renderizzato varie volte animazioni, avendo anche io una piccola farm da 4 rendernode e una ws, per conto terzi. Per fare un'animazione di 30 sec con vari carrelli, quindi c'è uno scarto per il montaggio video, si parla in fullhd 1080p a 25 frames quindi Pal di tempi sui 1.5-2 ore a frame o anche di più con dei 3770k-4770k-4790k a 4.5-4.6ghz. Bene il discorso è che il tempo materiale con una renderfarm piccola come la mia in questi casi è circa di 15gg o più, situazione inaccettabile da parte del committente, in quanto dal momento in cui visti i draft vuole il lavoro per il giorno successivo o quasi, perchè c'è sempre questa mentalità che i computer fanno tutto subito, invece non è così. Andando avanti su questo discorso, ed in questo caso specifico, non ho potuto renderizzare tutto io, dei 3 piani sequenza, ma ne ho eseguito solo 1 sui 3 creati. Ecco, sinceramente io costo circa la metà rispetto a RebusFarm e ho un margine di guadagno di circa il 20-30% considerando costo corrente e trascurando la manutenzione che viene effettuata dandogli una soffiata con aria compressa ai dissipatori ogni 6 mesi, tenendo conto dei 2 altri piani sequenza mandati alla renderfarm esterna con 100cpu xeon (quindi il pacchetto base, sia per costi che per coda, altrimenti costa ancora ancora di più), il lavoro è ritornato dopo circa 24 ore con un costo di 2500€. Questo giusto per capire la mole della spesa. Inoltre da considerare l'upload delle scene che pesano 1-2-5-gb ma si arriva anche a 30-40-50gb quando ci sono delle animazioni animate nel mio caso di vegetazione, sui point cache, quindi puoi immaginare quanto tempo serve per l'upload e non avendo la fibra ma solo adsl a 20mb/1mb. Da considerare ulterioremente, che la restituzione dei frames (animazione) viene data solo dal momento in cui è terminato il job e li sai quanto hai speso e scarichi tutte le migliaia di files.
Lavorando con una renderfarm interna, invece puoi in tempo reale vedere il lavoro fatto, e se sbagliato, perchè possono esserci errori dell'ultimo minuto, in cui non ci si è accorti nei draft o perchè settaggi troppo bassi nell'enginer per abbattere i tempi, si può stoppare e rimandare tutto quanto; cosa se mandi a renderfarm esterne non puoi fare, e questo è la normale routine.
Ora stoppo con questo discorso, ma giusto per fare un esempio, quando è stato creato Avatar da James Cameron, il film è arrivato 10 anni dopo, perchè non c'era ne la tecnogia ne l'hardware per poter renderizzare tutta l'animazione o 3d, perchè mancava potenza di calcolo ed era infattibile, con le nuove architetture di cpu sono riusciti a produrlo, certo 10 anni dopo.
zatta3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2017, 10:29   #82
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da R3D Guarda i messaggi
...Per farti un esempio di qualcosa che sicuramente ti sarà capitato di vedere, molte delle foto dei cataloghi Ikea, sono render...spero di essermi spiegato....

Comunque se vuoi continuare a parlarne, scrivimi pure in privato altrimenti finisce che ci "bacchettano"...siamo lievemente OT
- i cataloghi ikea hanno dei render? azz, non c'ho mai fatto caso. qualità e professionalità incredibile allora!
- no, continuate qua che è interessante leggervi!
Old 01-06-2017, 16:24   #83
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
- i cataloghi ikea hanno dei render? azz, non c'ho mai fatto caso. qualità e professionalità incredibile allora!
- no, continuate qua che è interessante leggervi!
non solo ikea, anche molte altre aziende e per fortuna altrimenti non lavoreremmo più noi 3d artist!!!!
questi cataloghi di un'azienda minore certo rispetto ad ikea, per la maggiore sono tutti render, sostanzilmente nelle 200 pagine tutti gli ambienti arredati sono dei render in più anche alcuni mobili scontornati su sfondo bianco. è un mio cliente quindi lo so di per certo in cui io ho collaborato al catalogo.
non voglio spammare assolutamente, solo per capire l'entità del lavoro, personamente io ho seguito la modellazione 3d e le uv della maggior parte di imbottiti in questi oramai 4 anni, di sedie, sgabelli, divani, letti, cuscini.... e con un team di penso almeno 15-20 persone il risultato è questo. solo da parte mia ho dedicato circa 3 mesi del mio tempo, e per la renderizzazione di tutto ci hanno messo 2 mesi o 2 mesi e mezzo, solo per final con macchine a frollare 24/7 interne nell'azienda, e qui il discorso è un po' diverso perche hanno usato il computo in gpu, quindi macchine con 4 vga 980ti.
http://www.lacasamoderna.com/cataloghi/
Old 01-06-2017, 16:58   #84
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Questo 3d sta prendendo una svolta interessantissima.
Old 01-06-2017, 19:52   #85
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
lavorone di alto livello, complimenti!
per curiosità cosa avete usato per i render? octane?
grazie
No, sul discorso materiali, illuminazione, setup della scena non ho fatto nulla in questo progetto. A titolo informativo è stato usato come motore di renderin iray, con 2 macchine con 4 vga 980ti e altre 2 macchine con 4 gtx 780ti, più altre macchine con motori di rendering che non so, nel senso che c'erano vari studi grafici enon li conosco neppure io quali siano. Poi invece tutta l'impaginazione e quindi di conseguenza la color correction... sinceramente è stata fatta su un apple, con schermo da 26-28", ora non ricordo di preciso perchè visto solo una volta, e però devo dire che in questo caso apple è avanti..... solo discutendo lo schermo, anche se io preferisco comprare altri monitor, che sinceramente non servono al caso mio, ma se dovessi scegliere un nuovo monitor per la post-production, sicuramente un eizo con calibratore o colorimetro integrato dal costo di circa 1500€ per un 24", ma non mi serve, vado avanti benissimo con i miei 2 monitor perchè non mi capita quasi mai di mandare direttamente alle sstampe e quindi avere una risposta cromatica colore così reale. i 2 monitor attualmente in uso Dell u2410.

Ultima modifica di zatta3d : 01-06-2017 alle 20:02.
Old 01-06-2017, 19:56   #86
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

vorrei chiedere se ci sono nuove info su queste cpu a 18 cores intel, sulle frequenze, prezzi....
Old 01-06-2017, 20:20   #87
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da zatta3d Guarda i messaggi
...questi cataloghi di un'azienda minore certo rispetto ad ikea, per la maggiore sono tutti render, sostanzilmente nelle 200 pagine tutti gli ambienti arredati sono dei render in più anche alcuni mobili scontornati su sfondo bianco. è un mio cliente quindi lo so di per certo in cui io ho collaborato al catalogo.
Azz, complimenti.
andrebbe visto stampato per rendersi davvero conto se inganna veramente ad uno sguardo prevenuto ed attento (spigoli, mappe ecc.), ma cmq il realismo alla risoluzione del pdf è impressionante.

in effetti alle volte ho avuto il sospetto che certe immagini viste in giro fossero render...
ikea però non mi sembra... in genere ci sono persone, il che renderebbe i render molto più impegnativi, e quindi mi fa propendere per vere foto.
Old 01-06-2017, 20:45   #88
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Azz, complimenti.
andrebbe visto stampato per rendersi davvero conto se inganna veramente ad uno sguardo prevenuto ed attento (spigoli, mappe ecc.), ma cmq il realismo alla risoluzione del pdf è impressionante.

in effetti alle volte ho avuto il sospetto che certe immagini viste in giro fossero render...
ikea però non mi sembra... in genere ci sono persone, il che renderebbe i render molto più impegnativi, e quindi mi fa propendere per vere foto.
il pdf non da merito alla effettiva risoluzione, perchè è compresso, hanno stampato in cartaceo dei cataloghi in A4 per gli espositori e sono in alta risoluzione se non ricordo male 4500-5000px su lato lungo o quindi orizzontale, mentre per il "porta a porta" sono stati stampati dei cataloghi in A5, almeno non so questo anno ma lo scorso anno erano un milione di copie, l'anno precedente erano 600.000, immagino che in questo anno siano stati più di un milione di copie. Effettivamente guardando il cartaceo che ho sotto mano è un abisso di differenza di dettaglio rispetto al .pdf online. Le persone si inseriscono in post-production ed è tutto un lavoro che in questo caso non era di mie competenze, ma che viene fatto in photoshop, esistono librerie commerciali e poi sui lavora su riflessioni per ricreare la simulazione della stessa illuminazione fatta in 3d, giusto per dirla in parole sporche.
però forse questo è il forum sbagliato per trattare in dettaglio questi argomenti, meglio se passi in treddi.com, e li possiamo sbizzarrirci su tutto ciò, qui forse è meglio che non andiamo troppo OT.

Ultima modifica di zatta3d : 01-06-2017 alle 20:51.
Old 02-06-2017, 03:46   #89
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

Quote:
@zatta3d
grazie per le info!

per quanto riguarda ikea, qualche anno fa cercavano anche grafici 3d da assumere
per convertire il loro catalogo da fotografico a 'cg'.
E l'inserimento di persone in un render statico si fa da anni...anzi, si fa pure
nel caso di animazioni, con scene interamente create in 3d.
beh questo è il mio, anzi visto che siamo in discussione e di mezzo c'è anche R3d, diciamo pure che è il nostro lavoro. se hai bisogno per qualsiasi cosa contatta lui o me in pvt, tanto siamo amici e non ci pestiamo i piedi. da questo punto di vista no problem.
Old 02-06-2017, 03:51   #90
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

però scusate, ma io vorrei sapere la frequenza del 18 cores di intel!!!!!!!! lo so sarò bambino, ma in rete ancora non ho trovato nulla!!!!! chi mi aiuta su frequenza, e prezzo? e quando ci sarà disponibilità?
altrimenti attendere nasples che hanno dichiarato la commercializzazione dal 20 giugno? e anche li, a che prezzi, ram ecc, oppure non ecc? insomma confusione massima in questi giorni!!!!!!

Ultima modifica di zatta3d : 02-06-2017 alle 03:56.
Old 02-06-2017, 07:58   #91
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
però scusate, ma io vorrei sapere la frequenza del 18 cores di intel!!!!!!!! lo so sarò bambino, ma in rete ancora non ho trovato nulla!!!!! chi mi aiuta su frequenza, e prezzo? e quando ci sarà disponibilità?
altrimenti attendere nasples che hanno dichiarato la commercializzazione dal 20 giugno? e anche li, a che prezzi, ram ecc, oppure non ecc? insomma confusione massima in questi giorni!!!!!!
Per il 18 cores siamo sui 2000$. Niente info sulle frequenze, o meglio, nemmeno io ne ho trovate.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 00:58   #92
Ultravincent
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da mattia.l Guarda i messaggi
ottimo, sostituirò il mio i7 con un i9
Ma per una volta compra AMD e supporta la concorrenza, se AMD non avesse tirato fuori gli ultimi processori col cavolo che avresti visto gli i9...
Ultravincent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 04:05   #93
zatta3d
Member

L'Avatar di zatta3d

sarebbero usciti l'anno successivo e con max 12 cores!!!!
Old 04-06-2017, 11:02   #94
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
A titolo informativo è stato usato come motore di renderin iray, con 2 macchine con 4 vga 980ti e altre 2 macchine con 4 gtx 780ti, più altre macchine con motori di rendering che non so
Ah ma quindi qualche motore di rendering che usa le GPU c'è!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 09:50   #95
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
sarebbero usciti l'anno successivo e con max 12 cores!!!!
A quanto pare, Intel lancerà sul mercato fino al 10 core.
C'è un'indiscrezione dei produttori di Mb, secondo cui le cpu da 12 core in su, potrebbero uscire a fine anno, se non l'anno prossimo.
http://www.guru3d.com/articles-pages...cessors,1.html

"Initially it was expected that Intel would announce a new 10 and maybe 12-core processor based on Skylake-X architecture. With everything that has been going on, there now has been a number of announcements going from top to bottom with an unexpected quad-core Kaby-Lake-X release as well as announcements that entails Intel to release 18-core processors. There’s more to it than that as Intel might simply be trying to steal some of the Threadripper momentum. Next week the first Skylake-X processors are going to be released. But you will not see any availability for the 18, 16,14 or even 12-core parts. Skylake-X will release up-to 10-cores (only). It is rumored that in August we’ll see some higher-specced parts, but there even is a rumor that the 18-core 2000 USD flagship might not see retail availability until 2018. And sure you will see some reviews on that part this year, but showing a working processor and retail availability, well these are two very different things.

It has been a bit of a mess with Intel, I can honestly say that. Here in the EU Intel has killed all marketing, press and PR activities. Hence media all over Europe is not receiving any information from Intel anymore, that’s the same samples wise, Intel does not seed samples for review anymore. Hence you’ll see reviews next week based on a handful cherry-picked USA websites that are on a marketing-drip directly from Intel. The rest of the media will need to somehow borrow their samples from Intel partners. Yes, it’s a big freaking mess with everything and anything Intel alright when it comes to media related matters. That said in this preview I wanted to take you guys a little deeper into the architecture and processor series that is Skylake-X, the Core X series."

In pratica, senza Amd, Intel non avrebbe fatto altro che riproporre un passaggio simile a quello avvenuto da Haswell-E a Broadwell-E.
Con l'annuncio di Threadripper, hanno solo deciso di portare le cpu Xeon top in fascia HEDT, per contrastarle.
Nell'incognita della disponibilità, clock ottenibili, TDP, e probabilmente a prezzi ben superiori alle controparti Amd.
Appare quanto mai come una mossa disperata da parte d'Intel.
Old 05-06-2017, 10:39   #96
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Ma quando escono i primi modelli?
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 11:42   #97
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ma Intel non cambia mai i progetti per la concorrenza
Old 05-06-2017, 14:05   #98
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...
E l'inserimento di persone in un render statico si fa da anni...anzi, si fa pure
nel caso di animazioni, con scene interamente create in 3d.
certo, ma alla fine il 99% dei poligoni sulla persona quando devi fare un catalogo di mobili (che "pesano" x l'1%) ha poco senso...
a meno di non metterli 2D, ma non mi pare che il catalogo ikea abbia fotoinserimenti del genere.

per quanto voi mi fate dubitare di tutto
Old 05-06-2017, 14:49   #99
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
non so come abbiano fatto...magari hanno usato degli rpc.
Comunque lo scopo di convertire il catalogo in 3d era di dover
evitare di allestire centinaia di scene, con tutto quello che comporta
in termini di costi e di scarsa flessibilità in caso di modifiche future.
E non tutto il catalogo è in 3d...si parla circa del 75%
Un paio di articoli interessante a riguardo (soprattutto il primo):
http://www.cgsociety.org/index.php/c...g_3d_with_ikea
http://www.screenage.com.au/ikea-dirty-little-secret/
rpc?

cmq si, il singolo prodotto su fondo neutro ci sta. dice che il 75% sono in cg e può essere.
scene + complesse... beh, in effetti pare
appena mi capita sotto mano un catalogo comincio a guardarlo x scovare quali sono render... e cmq ora capisco xchè sul catalogo i prodotti sono + belli che dal vero...

Ultima modifica di zappy : 05-06-2017 alle 14:52.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 16:05   #100
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Nell'incognita della disponibilità, clock ottenibili, TDP, e probabilmente a prezzi ben superiori alle controparti Amd.
Frena frena.
Intel con lo svantaggio di AMD a cazzeggiato come se non ci fosse un domani. E ha straguadagnato allungando il brodo facendo cinque generazioni che messe tutte assieme non ne fanno una.

Adesso si è SOLO limitata a tenere testa alle proposte AMD con soluzioni che alla fin fine aveva già in casa. Sta rimarchiando un po' di xeon e li venderà a qualsiasi prezzo deciderà di praticare AMD.
Questo è perchè su quei processori Intel non deve recuperare nulla da un pezzo. E' tutto guadagno puro da parecchio!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian