Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2014, 23:51   #81
Dario771
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Solemareluna Guarda i messaggi
Come "mondo android" intendo proprio tutto.

Dal sistema operativo, a come viene gestito, allo store e all'utilizzatore ecc. ecc.

Dall'articolo, sempre che non sia inventato di sana pianta, si capisce invece che e' possibilissimo creare un app che a sua volta crei una criticità di sicurezza!

Se permetti ha poco senso giudicare Android in senso assoluto svincolato dal contesto, o perlomeno a me proprio non riesce..

E' come se una banca avesse la cassaforte fantastica e indistruttibile (Android).
Se poi la banca viene lasciata con porte aperte (nessun controllo sullo store).
Senza regole (politica di google).
O le pareti sono sfondabili (Criticità delle app)

Per me questa banca non e' sicura.

Ma diciamo che Android e' sicurissimo.

Sarai d'accordo con me che c'e' qualcosa che non torna... o no?

cmq il rapporto annuale Cisco era uno spunto per discutere:
https://www.appsquare.it/starbytes/p...android.action

http://www.corriere.it/tecnologia/mo...2181383b.shtml

e cosi via.. poi cercando trovi proprio il pdf originale in inglese

ad una prima lettura cmq sembrerebbero parlare anche di attacchi web oriented e non solo di app installate volontariamente dall'utilizzatore.
Per quanto non ami il "Lato oscuro" di Android, ti assicuro (da addetto ai lavori stavolta..) che Android in questo senso non è più vulnerabile di altri S.O. mobili e non. Gli applicativi bancari (con i conseguenti dati sensibili) sono da sempre il principale obiettivo dei truffatori, le applicazioni sotto Android ricevono più attacchi semplicemente perchè sono quelle più utilizzate (Molte banche non hanno nemmeno apps sotto Wp..)..
Oggi la maggior parte delle banche per le disposizioni utilizzano un token con codici random della durata di un minuto circa (alcuni lo rendono visibile premendo un pulsante). Ecco esistono dei server dove ci sono dei programmi che ad ogni token (numero seriale) fisico corrisponde un token virtuale sincronizzato con lo stesso algoritmo di generazione di codice (molti utilizzano una azienda israeliana come fornitrice di questi algoritmi..). Ad oggi questo sistema (parliamo di circa 9 anni ormai) non è stato mai craccato, quindi utilizzato correttamente non esiste che ti sparano bonifici a tua insaputa sul tuo c/c, pur se si appropriano dei tuoi codici di accesso, possono vedere i tuoi movimenti, ma per fare disposizioni hanno bisogno o del token fisico o di un programma che genera il codice del tuo token.. Infatti oggi la maggiorparte delle truffe nell'ambito bancario vengono effettuate tramite furto di identità.. direttamente agli sportelli..

Ultima modifica di Dario771 : 03-03-2014 alle 23:56.
Dario771 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 23:57   #82
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dario771 Guarda i messaggi
è vero il contrario: ci sono troppi "adepti" di Android/Google che non hanno il minimo senso dell'obbiettività..
i fanboy ci sono ovunque, dal calcio ai gelati

Quote:
e poi sai che ti dico: Apple e MS nel bene e nel male non hanno mai preso in giro nessuno..
sicuro? tipo quando Apple sbandierava l'invulnerabilità del suo Mac OS X? o quando MS spalava FUD su linux?

siamo seri, le multinazionali americane non hanno nulla da insegnare sotto il profilo della serietà e dell'onestà

Quote:
e non hanno mai detto di pensare al bene comune..
scusa, mi linkeresti un comunicato in cui Google sostiene di essere il Messia dell'informatica?

Quote:
Google col mito dell'opensource ha fregato tutti facendo enormi margini di guadagno e venendo pure applaudita ed adorata..
quindi un'azienda non può usare/scrivere codice opensource? altrimenti viene automaticamente bollata come ipocrita?

e riguardo l'essere applauditi ed adorati, microsoft, apple, sony, ecc... c'hanno le loro armate di fanboy adoranti

quindi io la differenza tra google e gli altri non la vedo

Quote:
sempre a ripetere che il codice è libero e si possono fare os custom (Guarda caso sempre utilizzando qualche servizio di google..)..
perdonami ma sei male informato

ti scariachi AOSP e hai un sistema operativo Android perfettamente funzionante...perchè continui a sostenere che bisogna per forza usare i servizi di google

e Amazon che non li usa? non ha un os funzionante?

Quote:
Avere tanti Android diversi (ma sempre con google play store.. altrimenti non servono a niente..)
Punto primo, non si tratta di "Android diversi", perchè sono perfettamente interoperabili

Secondo punto, ci sono millemila produttori cinesi che usano AOSP senza il playstore e funzionano alla grande. Questi signori forniscono un loro store ( pure Amazon fa così ). Quindi continuo a non capire il senso della tua critica.

Quote:
dovrebbe essere un vantaggio rispetto ad un altro S.O.? Dimmi che vantaggio ho io oggi (e questo non vale solo per Android) ad avere uno smart 100 volte più potente di 5-6 anni fa che non mi fa girare programmi più potenti di 5-6 anni fa, anzi spesso non sono neanche all'altezza.. con sta mania delle app si è distrutto qualunque software serio che ci potesse girare sopra..
Onestamente non riesco più a capire da quale punto di vista stai analizzando la faccenda. Dici che le app hanno distrutto tutto, ma le app sono un fenomeno mobile, che include ios, windows phone, firefox os, tizen, ecc... Perchè accusi solo android?

Quote:
io sono ancora costretto ad utilizzare a volte un HTC cruise 2 con WM 6.1 perchè li ho PocketPlan che mi apre, modifica e crea file di MS Project ad un livello che oggi non esiste su alcun S.O... eppure parliamo di un fetente di processore single core a 400mhz con 128 mb di ram..
Rimane un problema legato all'intero mondo mobile. Ed è una fase che pure i pc hanno dovuto attraverso. Con un Pentium 1 oggi non fai girare nemmeno le routine di bootstrap di windows 8, figuriamoci tutti i millemila programmi che ci sono in giro.

Quote:
si potrebbe dire che WM è di molto superiore ad Android/WP/IOS, ti rendi conto dell'assurdità?
Seguendo questa logica, si può anche dire che il DOS è molto superiore a windows/macos/windows phone/android/ios/windows mobile, ecc...

E poi non capisco perchè continui ad attribuire il problema SOLO ad android. Non mi pare che i concorrenti girino su hardware di 10 anni fa.

Quote:
Probabilmente mi da fastidio l'ipocrisia e la manipolazione delle cose...
quale manipolazione? si stava parlando di sicurezza e tu ci metti in mezzo i requisiti hardware

lo sappiamo, il software richiede sempre più potenza, ma è pur vero che il wm di 10 anni non ti dava la possibilità di riprodurre video h264 in fullhd!!

Quote:
Dall'articolo, sempre che non sia inventato di sana pianta, si capisce invece che e' possibilissimo creare un app che a sua volta crei una criticità di sicurezza!
No, questo non è possibile. L'app ( se scritta male ) può rendere accessibili i SUOI dati. Per il resto Android usa le capabilities, ed ogni app non può ficcanasare nei dati delle altre app.

Quote:
Se permetti ha poco senso giudicare Android in senso assoluto svincolato dal contesto, o perlomeno a me proprio non riesce..

E' come se una banca avesse la cassaforte fantastica e indistruttibile (Android).
Se poi la banca viene lasciata con porte aperte (nessun controllo sullo store).
Senza regole (politica di google).
O le pareti sono sfondabili (Criticità delle app)
ma la colpa è della banca non della cassaforte

lo stesso vale per android, dove la colpa è di google non del software

quello che mi premeva era fare chiarezza, perchè alcuni hanno ( volutamente ) fatto passare l'idea che android sia pieno zeppo di vulnerabilità sfruttabili da software malevoli

Quote:
Ma diciamo che Android e' sicurissimo.

Sarai d'accordo con me che c'e' qualcosa che non torna... o no?
non torna perchè si vuole fare di tutte le erbe un fascio...i malware sono una categoria generica che contiene tante tipologie di codici malevoli....un trojan non è un worm, dunque l'essere infettabili dall'uno o dall'altro indica che si ha un punto di debolezza invece che un altro

cmq il rapporto annuale Cisco era uno spunto per discutere:
https://www.appsquare.it/starbytes/p...android.action

http://www.corriere.it/tecnologia/mo...2181383b.shtml

e cosi via.. poi cercando trovi proprio il pdf originale in inglese

ad una prima lettura cmq sembrerebbero parlare anche di attacchi web oriented e non solo di app installate volontariamente dall'utilizzatore.[/quote]

l'analisi di Cisco mi pare che si limiti a dire che ci sono molti trojan per android....bella scoperta!

l'altro articolo, beh, la apple parla di android? e che altro poteva dire?

comunque interessante notare che "SMSSend (andr.smssend), famigerato trojan di fattura russa che viene distribuito tramite APK postati fuori dal Play Store"

quindi il problema sono:

1. utenti sbadati
2. store non ufficiali
3. trojan

come vedi android ( il software ) ne esce benissimo, è semmai l'ecosistema che ruota intorno ad android a non uscirne tanto bene

tuttavia, se rifletti sui 3 punti di sopra, noterai che l'utente è la chiave, e onestamente non vedo cosa google, microsoft, ibm, ecc.... possano fare di fronte ad utenti sbadati

a meno di imporre alla gente una scelta limitata di app, non vedo come altro si possa fare ( e anche questa soluzione non sarebbe perfetta )
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 07:50   #83
Dario771
Member

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
i fanboy ci sono ovunque, dal calcio ai gelati
Per chiarire meglio (ed evitare così un taglia e cuci..)

1) Siete voi che la menate sulla superiorità tecnica e morale di Android/Google.
2) Io non ci vedo alcuna superiorità nel fatto che l'AOSP sia utilizzabile da tutti per farci quello gli pare, visto che poi alla fine i risultati sono quelli che si vedono in giro..
3) Android è (Per me) un S.O. mobile fondamentalmente mal riuscito, pesante e confusionario.
4) Quando Android avrà raggiunto il 99% del mercato (cosa auspicata da molti, visto che gli utenti IOS sono degli idioti informatici e quelli di M$ servi del padrone..) e google deciderà di farsi pagare per l'utilizzo dell'AOSP, che facciamo?
5) La mia critica sulle APP non è rivolta solo ad Android (e mi sembra di averlo scritto), anzi il modello l'ha creato Apple..
6) Non puoi paragonare MS Dos ai sistemi di oggi, un foglio elettronico (ad esempio) ha 50000 funzioni in più rispetto a quei tempi.
7) L'esempio dei video full hd è completamente sbagliato, in quanto è una questione di Hardware, mettiamo Wm6.1 su un hardware moderno e vediamo..
8) Il punto è proprio questo: sui S.O. mobili di oggi non gira nulla di meglio che non girasse su Palm e Wm 6.1, e questo è dovuto proprio alle famigerate APP.

Sono talmente fan della concorrenza che non vedo l'ora di mettere la mano su un dispositivo Ubuntu e Firefox per valutarli..
Old 04-03-2014, 14:11   #84
pabloski
Senior Member

Quote:
stavo facendo un bonifico con l'app della banca e improvvisamente si e' chiusa e mi e' tornata al desktop...
sono diventato bianco lenzuolo...
comprendo, ma il problema è che l'app della banca è fatta da cani

non possiamo dare la colpa a Google, men che meno ad Android

se la tua banca banca produce app così buggate, non oso pensare in che stato siano i loro server

Quote:
Tra me e Google diciamo.. non e' stato proprio amore a prima vista.
per via della banca? devi prendertela con la banca che diffonde app scritte coi piedi

Quote:
“Abbiamo scoperto che anche dopo la chiusura dell'app, in realtà il suo “processo” era ancora attivo in background per diverso tempo. Questo implica che l’area di memoria che le era stata riservata era ancora al suo posto, con all’interno tutti i dati e le informazioni che aveva utilizzato,
Guarda che gli OS mobile funzionano tutti così. Prova con iOS o Windows Phone, vedrai che le app non vengono chiuse ma semplicemente messe in background/sospensione.

Ti consiglio vivamente di non dar credito a chi scrive ( evidentemente senza conoscere ciò di cui parla ) e di consultare documentazione più seria ed affidabile https://developer.apple.com/library/...tionsFlow.html

Quote:
Inoltre circa il 75 per cento delle applicazioni delle banche, oltre a tenere username e password “in chiaro” in memoria, le tengono precedute da una sorta di etichetta identificativa, che le rende facilmente riconoscibili”.
Si ok, ma l'amico non dice se lo stesso accade per le medesime app su altri sistemi operativi. Credo fortemente di si, visto che c'è un'enorme base di codice in comune.

Quote:
da qui sembra invece che sia proprio l' app a creare una criticita'.
e infatti è proprio così

Quote:
Da profano capisco che se faccio operazioni bancarie e uno che ci sa mi ruba il cell sono fottuto.
ma infatti il cellulare non è assolutamente il mezzo più adatto per svolgere operazioni di questo tipo

ti consiglio di usare una distro linux live, che è stateless e non conserva nessun tipo di dato nè in memoria nè altrove

Quote:
Ora sarebbe da fare una comparazione e capire se anche le app su iphone per esempio fanno le stesse "minchiate"
http://www.techradar.com/news/softwa...acking-1214929

questo è lo stato delle app bancarie...e no, i sistemi operativi non ne sono colpevoli

Ultima modifica di pabloski : 04-03-2014 alle 14:23.
Old 04-03-2014, 14:22   #85
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M47AMP Guarda i messaggi
Solo il 10% delle infezioni avviene per cause diverse, non è una statistica ma un'opinione in cui largheggio nella percentuale.
Come ti spieghi altrimenti la prevalenza dei Trojan e del Phishing?
Ma infatti anch'io ho notato che quelli che operano nel cybercrime puntano a 90% a fregare l'utente piuttosto che il software.

Per questo ho ribadito più volte il fatto che il malware android esistente è composto unicamente da trojan.

Quote:
1) Siete voi che la menate sulla superiorità tecnica e morale di Android/Google.
2) Io non ci vedo alcuna superiorità nel fatto che l'AOSP sia utilizzabile da tutti per farci quello gli pare, visto che poi alla fine i risultati sono quelli che si vedono in giro..
3) Android è (Per me) un S.O. mobile fondamentalmente mal riuscito, pesante e confusionario.
4) Quando Android avrà raggiunto il 99% del mercato (cosa auspicata da molti, visto che gli utenti IOS sono degli idioti informatici e quelli di M$ servi del padrone..) e google deciderà di farsi pagare per l'utilizzo dell'AOSP, che facciamo?
5) La mia critica sulle APP non è rivolta solo ad Android (e mi sembra di averlo scritto), anzi il modello l'ha creato Apple..
6) Non puoi paragonare MS Dos ai sistemi di oggi, un foglio elettronico (ad esempio) ha 50000 funzioni in più rispetto a quei tempi.
7) L'esempio dei video full hd è completamente sbagliato, in quanto è una questione di Hardware, mettiamo Wm6.1 su un hardware moderno e vediamo..
8) Il punto è proprio questo: sui S.O. mobili di oggi non gira nulla di meglio che non girasse su Palm e Wm 6.1, e questo è dovuto proprio alle famigerate APP.

Sono talmente fan della concorrenza che non vedo l'ora di mettere la mano su un dispositivo Ubuntu e Firefox per valutarli..
1. perdonami ma così stai ragionando come gli USA ( o con noi o contro di noi )....io non ho mai parlato di superiorità morale di chicchessia, ho semplicemente ribadito che Android ( il software, di google non me ne frega una cippa ) è estremamente robusto...chiunque abbia studiato i fondamenti dei sistemi di gestione dei permessi, può rendersi conto che android è fatto molto bene sotto questo punto di vista

2. questione di punti di vista, ma non capisco quali sarebbero questi risultati che si vedono in giro....io vedo invece un mercato estremamente fervido, con tante startup, tanti posti di lavoro e un tasso d'innovazione elevato...decisamente diverso ( ad esempio ) dal trentennio Wintel

3. questione di punti di vista, ma ti consiglio di studiarne il codice e l'architettura prima di emettere giudizi affrettati

4. e come farebbe? android è rilasciato sotto licenze open, che vanno dalla gpl alla bsd all'apache....credo tu lo sappia ( visto che ti professi linaro ) che si può fare un bel fork e tanti saluti a google e alla sua ciurma

5. bene, su questo siamo d'accordo ( in parte )....ma onestamente credo che le app siano quello che serve per il mondo mobile...in fondo nessuno si aspetta che uno smartphone gestisce la banca dati del Ministro delle Finanze

6. il foglio elettronico con le 50000 funzioni in più, richiede pure 1000 volte la potenza che avevano i pc allora...dunque la tua affermazione circa i processori da 400mhz, ecc... è completamente fuori dal mondo....

7. no, un attimo....la questione l'hai creata tu affermando che windows mobile girava su hardware ridicolo e faceva LE STESSE COSE che fanno android e soci oggi, necessitando però di hardware molto più potente....se metti windows mobile su hardware moderno, stai vanificando la tua precedente affermazione....

8. punto 7!!! i video full hd...giravano su windows mobile e sull'hardware vecchio? NO!
Old 04-03-2014, 15:29   #86
lucreghert
Bannato

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Per quanto non ami il "Lato oscuro" di Android, ti assicuro (da addetto ai lavori stavolta..) che Android in questo senso non è più vulnerabile di altri S.O. mobili e non. Gli applicativi bancari (con i conseguenti dati sensibili) sono da sempre il principale obiettivo dei truffatori, le applicazioni sotto Android ricevono più attacchi semplicemente perchè sono quelle più utilizzate (Molte banche non hanno nemmeno apps sotto Wp..)..
Oggi la maggior parte delle banche per le disposizioni utilizzano un token con codici random della durata di un minuto circa (alcuni lo rendono visibile premendo un pulsante). Ecco esistono dei server dove ci sono dei programmi che ad ogni token (numero seriale) fisico corrisponde un token virtuale sincronizzato con lo stesso algoritmo di generazione di codice (molti utilizzano una azienda israeliana come fornitrice di questi algoritmi..). Ad oggi questo sistema (parliamo di circa 9 anni ormai) non è stato mai craccato, quindi utilizzato correttamente non esiste che ti sparano bonifici a tua insaputa sul tuo c/c, pur se si appropriano dei tuoi codici di accesso, possono vedere i tuoi movimenti, ma per fare disposizioni hanno bisogno o del token fisico o di un programma che genera il codice del tuo token.. Infatti oggi la maggiorparte delle truffe nell'ambito bancario vengono effettuate tramite furto di identità.. direttamente agli sportelli..
La maggior parte delle truffe di cui parli riguarda quelle banche che non hanno sistemi di messaggistica che avvisano il cliente dell'avvenuto bonifico/pagamento tramite SMS.
Quindi, non è che se sono allo sportello posso sapere chi mi riprende, se qualcuno mi sta guardando, se qualcuno mi ascolta con un microfono direzionale o altro.
Semplicemente faccio le mie operazioni e vivo sereno convinto che la banca stessa abbia diversi livelli di protezione.
E per come la vedo io, mi possono anche fottere l'identità allo sportello ma se arrivo a casa e mi arriva un SMS che mi avvisa di una disposizione di pagamento qualche domanda me la pongo....
Certo, se il tutto si basa su un'app che magari finisce in uno store che nessuno controlla grazie al cavolo che succedono casini.
Mi sono letto tutto il topic, il fatto che certi casini non succedono con WP e IOS centra poco con la diffusione.
Con un android da 100 euro è più difficile che uno si installi l'app per fare operazioni bancarie visto che probabilmente è un telefono che finisce in mano al ragazzino piuttosto che alla mamma che va a fare la spesa.
Quindi la diffusione centra in minima parte, i devoti di Android vogliono forse far credere a tutti che IOS lo hanno solo 4 gatti e nessuno lo usa per fare acquisti o operazioni bancarie?
Suvvia....E' quasi esclusivamente un discorso che riguarda gli store, come vengono controllati, come vengono gestiti e quanta possibilità hanno gli utenti esperti come quelli inesperti di mettere mano a un sistema aperto.
lucreghert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 15:37   #87
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Come può essere attaccato il servizio che veniva sfruttato su windows, possono essere sfruttati anche quelli su android.. peccato però che non se ne sia sentito ancora uno di malware che si propaga automaticamente tramite una servizio vulnerabile di android come faceva il sasser
non mi risulta che il fatto che un non si sia ancora sentito implichi che non vi sarà nemmeno in futuro - anzi una regola empirica è che la probabilità del verificarsi di un evento aumenta col passare del tempo
Quote:
Dove avrei scritto che è sicuro perché utilizzato sui server?
precisamente nel post 31 rispondendo a Notturnia che faceva un discorso di sicurezza in base all' essere aperto o meno
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
@Notturnia: Linux si trova sulla maggior parte dei server presenti sul web, quindi evitiamo di sparare certe idiozie
quindi l' essere usato sui server taglierebbe la testa al toro e sostenere il contrario sarebbe un' "idiozia"
Quote:
Si vabbe ora mettono il sito su linux ed il database con i dati sensibili lo mettono su windows server, certo... credici
ci credo sì dal momento che (come probabilmente non sai o non consideri) spesso e volentieri l' hosting del sito web è totalmente esterno all' azienda
indi per cui all' azienda cliente, che sistemi usi Aruba o chi per essa sui propri server web-facing non gliene frega una beneamata
basta che il sisto sia visibile da un certo numero di client contemporaneamente ergo siano supportate tot connessioni e tot Mbit/s di banda, parametri in base a cui il servizio viene tariffato
mentre il caso di infrastuttura omogenea piuttosto che eterogenea (sistemi tutti di uno stesso vendor) con nella fattispecie, combinazioni di Windows , Active Directory, MS SQL server, Exchange, e/o banalissime cartelle di file Excel / Word condivise in rete (sempre da sistemi windows in protocollo CIFS. non ftp, nfs o che altro) era praticamente una costante in parecchie ditte o studi per cui ho lavorato
Quote:
Stavamo parlando anche di linux, il kernel
stavamo parlando di android, che con linux sistema operativo completo condivide giusto il kernel

ma qualunque parte della userland android il kernel non lo vede se non da lontano, come sicuramente saprai rimane da esso disaccoppiato già da una c library che già non è quella comunemente impiegata, in più tipicamente gira in una virtual machine java (peraltro a sua volta proprietaria) ed anche quando operante in nativo è conformata a un process model che non è quello solito posix / *nix delle applicazioni linux a causa di un sottosistema di ipc derivante da un sistema non unix e della sua api dei suoi meccanismi

capisci bene che essendo android (o meglio il modo in cui qualunque pezzo di userland - applicazioni così come il malware - lo vede come piattaforma programmatica) una combinazione peculiare di altri componenti oltre al kernel (che peraltro all' epoca google scelse linux per una questione di convenienza, ma ricordo bene un periodo in cui si ipotizzava di cambiare kernel più avanti) , in questo contesto linux per come usato sui server (cioè GNU\linux) c' entri fino a un certo punto
Quote:
A parte che non mi sembra, in questo caso, di aver insulto nessun...
potrei dirti di essere invece parecchio offeso dal tuo atteggiamento, punti di vista
Quote:
in ogni caso è la prova che non tocchi un android da un secolo e quando lo hai fatto è stato sporadicamente
non tocco il client google play store da un certo tempo, e per lo più lascio che lo smartphone si aggiorni autonomamente, è vero
ma il client play store è android sistema operativo? no, è una app del belino .. fidati, android sistema l' ho toccato ed anche intimamente assai di recente, essendo passato per la programmazione di applicazioni e giochi per desktop (windows E linux) in precedenza e dedicandomi a tool di sistema e driver su android proprio in questi giorni
Quote:
quindi saresti gentilmente pregato di evitare di criticare un sistema che non conosci
cosa su cui non posso certo pretendere tu mi creda sulla parola, naturalmente...
ma ti faccio notare che inficiare la credibilità e la reputazione di qualcuno nella sua interezza appigliandosi ad un fattore marginale (la gui dello store rispetto alll' intero sistema) è una fallacy variazione dell' attacco ad hominem nota come avvelenamento del pozzo - ricorrervi non ti dà ragione automaticamente...
men che meno ti dà diritto a dire a qualcuno cosa scrivere, solo perchè a te non aggrada - non l' ho fatto io nei tuoi confronti, mi aspetto non lo faccia tu nei miei, non essere d' accordo è un conto, rivolgersi a qualcuno in questo modo è un altro
per cui saresti tu pregato di evitare di farlo...

Ultima modifica di jappilas : 04-03-2014 alle 15:51.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 15:53   #88
pabloski
Senior Member

Ma comunque, aldilà del casino che si è creato nel thread, tutta la diatriba è partira dal titolo dell'articolo. Titolo evidentemente trolloso, considerando che Pichai non l'ha buttata giù esattamente in quei termini.

A questo punto è opportuno distinguere i vari attori in gioco:

1. AOSP
2. Google col suo store, le sue applicazioni, le sue politiche
3. Gli utenti
4. Gli OEM
5. Le applicazioni

Se parliamo di sicurezza del sistema operativo Android, allora è giusto partire dalle vulnerabilità software, estendendo il discorso fino alla gestione dei permessi. Non oltre!

Poi c'è Google, a cui si può imputare incompetenza, malizia, quello che si vuole, riguardo la gestione del suo store.

Poi ci sono le app, quelle bancarie di cui si parlava sono un colabrodo, e lo sono su qualsiasi OS!!

Abbiamo poi gli OEM che non sempre fanno il dovuto nell'aggiornare/patchare/usare le ultime versioni del sistema operativo.

Infine ci sono gli utenti con la mania del tap facile, che li porta ad installare porcate provenienti da ogni dove.

Credo che, allo stato attuale, ad AOSP si possa imputare solo l'impossibilità di selezionare singolarmente i permessi all'atto dell'installazione di un'app. Non penso che questo cambierebbe di molto la situazione!

A google si può imputare un superficiale controllo sui contenuti dello store e la volontà di preferire la pubblicità e i suoi ritorni rispetto ad un maggiore privacy e sicurezza per l'utente.

Agli OEM possiamo imputare di essere menefreghisti, superficiali e un pò incompetenti ( ma non deve meravigliare, visto che hanno dimostrato in ogni occasione di non saper realizzare alcun software senza produrre bestialità immonde ).

Riguardo le app, la situazione è variegata. Ci sono signore app e ci sono porcate incredibili. L'utente è l'unico che può bastonare questi spara-app.

Si arriva infine all'utente. Onestamente non saprei cosa fare, visto che l'analfabetismo informatico permea in profondità la nostra società. Le multinazionali hanno lavorato alacremente alla creazione della mostruosità chiamata "Utonto". Le ricadute negative le stiamo subendo tutti, esperti e non!
Old 04-03-2014, 17:22   #89
lucreghert
Bannato

Si Ok ma alla fine di tutto questo discorso, se uno vuole un terminale quasi sicuro se ne sbatte le balle di tutti i discorsi che fate.
Acquisterà quello con lo store blindato, (dove non ci bazzicano cani e porci e dove c'è un minimo controllo) e quello con il sistema chiuso e buonanotte!
Old 04-03-2014, 18:04   #90
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucreghert Guarda i messaggi
Si Ok ma alla fine di tutto questo discorso, se uno vuole un terminale quasi sicuro se ne sbatte le balle di tutti i discorsi che fate.
Acquisterà quello con lo store blindato, (dove non ci bazzicano cani e porci e dove c'è un minimo controllo) e quello con il sistema chiuso e buonanotte!
Ragionamento sballato, perchè nessuno ti assicura che sia sicuro. La security through obscurity non ha mai funzionato. Windows ne è la prova lampante.
Old 04-03-2014, 20:00   #91
pabloski
Senior Member

Quote:
Non e' un discorso di "dare la colpa" ma "capire le cause"
Se è questo che ti preme, posso dirti che la causa consiste nell'assunzione di pessimi programmatori per la realizzazione di quelle app bancarie.

Comunque il problema non sta al livello del sistema operativo. Come risolvere? Cambiando banca, scegliendone una che non sia tanto spilorcia da appaltare un lavoro simile a degli incompetenti.

Quote:
Siccome non penso che le banche si affidino a studentelli per creare le app,
Non conosci il mondo dell'informatica allora.

Quote:
siccome la stessa app su iphone e ipad funziona PERFETTAMENTE e siccome su Android mi ha sempre funzionato maluccio, mi pongo una domanda.
Perche' su Android e' peggio che su iphone?
Guarda, non conosco il caso in esame ( qual è l'app in questione? ). Può benissimo essere che le app per i due sistemi siano state realizzate in tempi differenti, da team differenti, con competenze molto differenti.

Ma comunque, stando a quanto scritto in quegli articoli che hai linkato, il problema non sta al livello del sistema operativo.

Inoltre cosa intendi per "funziona maluccio"? Parliamo di crash? Di perdita d'informazioni? Cosa esattamente?

Quote:
E' peggio perche' A CAUSA di Google si e' creato un mercato con cosi tanti cellulari, modifiche, versioni e anarchia sui firmware che chi crea l'app NON puo testarla su tutto l'esistente.
Mettete un pò d'accordo però. Google tiene Android stretto per il collo? O Google è uno sprovveduto che lascia crescere millemila versioni incompatibili di Android?

L'ultima frase è volutamente sbagliata, in quanto i vari Android in circolazione non sono affatto incompatibili tra di loro.

Quote:
Perche' su console lo stesso gioco ha meno bug che sui PC ed e' piu ottimizato?
Perchè il gioco nasce console e viene portato ( a costi ridotti e in tempi umanamente impossibili ) su pc.

Quote:
La risposta e' la stessa, e cioe' che avere un hardware fisso permette al programmatore di fare un bel lavoro mentre avere infinite combo di hardware driver e software NON permette al programmatore di fare un bel lavoro
Guarda, ogni soluzione ha vantaggi e svantaggi. L'hardware "fisso" ( che poi non è così ), i monopoli, il tutto nelle mani di una singola entità, portano all'inaridimento di un mercato.

I PC si sono evoluti e diffusi ovunque proprio perchè c'erano millemila aziende che li producevano e altrettanti sistemi operativi disponibili ( poi ha vinto MS, ma questo è avvenuto dopo ).

Quote:
Mi interessa capire il PERCHE'.
Senza il codice dell'app in questione non puoi saperlo.

Quote:
La mia risposta e' che la causa del problema e' che Microsoft, per vari motivi, abbia creato un sistema inefficiente.
Non dico che windows non abbia i suoi bug, però ( almeno da 7 in poi ) la stabilità del sistema è aumentata notevolmente. I BSOD, i blocchi, ecc... sono spessissimo dovuti a driver e altri componenti che girano in kernel space, prodotti da terze parti.

Quote:
google ha creato un "mondo" che non mi sembra brilli per trasparenza, ottimizzazione, controllo ed efficienza.
Imho:

1. Trasparenza -- Apple non può insegnare nulla a nessuno, visto che consegna dati al FBI, va a braccetto con NSA ( come tutte le altre ), presenta vulnerabilità serie nel suo sistema operativo che annientano la privacy dell'utente http://www.neowin.net/news/serious-v...ly-exploitable

2. Ottimizzazione -- Su questo punto ti dò ragione, ma considera che parliamo di un'azienda che produce hardware e software, e ha un numero di modelli hardware limitatissimo

3. Efficienza -- Non credo che ci riferiamo allo stesso tipo di efficienza

Quote:
Per assurdo sarebbe 1000 volte meglio se il SO fosse fatto a merda e Google compententissima e attentissima sul tema della sicurezza.
Le competenze le hanno, basta guardare al modello di security di Android e a Chrome.

Quote:
Perche' i problemi di SO poi li risolvi, i danni che sta facendo Google non li risolvi piu.
Ormai la politica e' quella, non c'e' piu soluzione.
Il mondo Android sui cellulari sara sempre un casino cosi.
Questione di punti di vista. Per alcuni quel "casino" implica varietà, freschezza, possibilità di scelta. Non è un caso se Android domina il settore mobile.

Quote:
in tutti i modi comunque e' un test poco utile perche mi dice una cosa che gia so e cioe che tutte le app bancarie hanno problemi di sicurezza, ma non mi dice quello che vorrei sapere, e cioe' una COMPARATIVA a parita di app sui tre sistemi big.
Una comparativa credo che non te la darà mai nessuno. Quando si testa un'app, la si testa su una particolare piattaforma. Poi vai a sapere se la versione per un'altra piattaforma ha una parte del codice in comune, quale, o se è scritto ex-novo.
Old 04-03-2014, 20:06   #92
pabloski
Senior Member

Quote:
cioe' in pratica se uno indeciso legge questo compra tutto tranne che Android.
Non vedo perchè. Mica ho detto che Android è un colabrodo. Semplicemente ho analizzato la principale fonte di malware, ovvero il comportamento dell'utente.

L'utente deve capire che i dispositivi elettronici non sono giocattoli, e che bisogna prestare molta accortezza nella loro gestione.

Inoltre c'è una cosa che non ho detto, ovvero che il malware di cui sentiamo parlare è quello che viene scoperto. Campagne mirate possono restare nascoste per anni http://www.tomshw.it/cont/news/la-ru...s/53916/1.html

Apple ha una politica totalmente opaca riguardo il suo store. Per esempio si sa che anche lì si usano bot per far salire artificialmente la popolarità delle app. Tuttavia Apple giura e sacramenta che non è così.

Infine, il ridotto market share rende più difficile per i ricercatori incappare in un malware per iOS o Mac OS. Senza contare che tali ricercatori bazzicano prevalentemente nelle aziende, ed è lì che scoprono i nuovi malware ( non ci sono vendor di antivirus che vengono a casa tua ad analizzarti il pc o lo smartphone! ).

Del resto le vulnerabilità come quella sul SSL che ho linkato sopra, dimostrano che iOS ha delle voragini belle grosse, altro che super sicuro.

Non voglio demonizzare Apple, ma semplicemente far notare che l'essere open non rende il sistema meno sicuro. Android, a questo riguardo, è fatto molto molto bene. Poi si può parlare della frammentazione, degli OEM tonti, della non ottimizzazione ( ma lì il problema è relativo soprattutto al fatto che le app Android non sono compilate in codice nativo ).

Ultima modifica di pabloski : 04-03-2014 alle 20:10.
Old 04-03-2014, 20:29   #93
Dario771
Member

Quote:
La maggior parte delle truffe di cui parli riguarda quelle banche che non hanno sistemi di messaggistica che avvisano il cliente dell'avvenuto bonifico/pagamento tramite SMS.
Quindi, non è che se sono allo sportello posso sapere chi mi riprende, se qualcuno mi sta guardando, se qualcuno mi ascolta con un microfono direzionale o altro.
Semplicemente faccio le mie operazioni e vivo sereno convinto che la banca stessa abbia diversi livelli di protezione.
E per come la vedo io, mi possono anche fottere l'identità allo sportello ma se arrivo a casa e mi arriva un SMS che mi avvisa di una disposizione di pagamento qualche domanda me la pongo....
Certo, se il tutto si basa su un'app che magari finisce in uno store che nessuno controlla grazie al cavolo che succedono casini.
Mi sono letto tutto il topic, il fatto che certi casini non succedono con WP e IOS centra poco con la diffusione.
Con un android da 100 euro è più difficile che uno si installi l'app per fare operazioni bancarie visto che probabilmente è un telefono che finisce in mano al ragazzino piuttosto che alla mamma che va a fare la spesa.
Quindi la diffusione centra in minima parte, i devoti di Android vogliono forse far credere a tutti che IOS lo hanno solo 4 gatti e nessuno lo usa per fare acquisti o operazioni bancarie?
Suvvia....E' quasi esclusivamente un discorso che riguarda gli store, come vengono controllati, come vengono gestiti e quanta possibilità hanno gli utenti esperti come quelli inesperti di mettere mano a un sistema aperto.
Al momento non conosco nessuna banca che ti invia l'sms se vieni a prelevare o fare un bonifico allo sportello...
Poi ci sono tante situazioni.. ti racconto un caso che ho vissuto in prima persona.. Tizio ruba l'identità a Caio (il quale sembrerebbe non saperne nulla..), con questa identità rubata apre una ditta di abbigliamento vera (nel senso che apre partita iva e si iscrive in camera di commercio.. poi affitta un piccolo locale, apre una linea telefonica intestata alla ditta, e poi viene in banca (la quale verifica che i documenti sono a posto, interroga la camera di commercio, verifica p.iva e num. di telefono), apre un conto intestato alla ditta, ci versa pure 1000 eur.. dopo un paio di settimane viene a prendersi un carnet di assegni e... in un mese arrivano 10 assegni per un totale di quasi 100k eur tutti versati nel centro italia a vari grossisti di abbigliamento.. la banca protesta gli assegni, chiude il conto (non riesce a rintracciare il cliente, il locale, prima aperto, chiude). Dopo un mese arriva la lettera di un Avvocato.. l'avvocato di Caio (colui a cui è stata rubata l'identità..) che chiede alla banca i danni per questi protesti ingiustificati, viene fatta denuncia ai carabinieri, i quali scoprono il furto di identità.. e segnalano pure che i 100k di merce acquistata (capi di abbigliamento) in gran parte è stata venduta ad altri negozi su canali paralleli. La Finta/Vera Ditta ha aperto nello stesso tempo 3 conti correnti presso 3 istituti della zona, e gli assegni arrivati sono per un ammontare totale di circa 350K Eur.. Ad oggi il truffatore (o i truffatori) non è stato scoperto..
In casi come questi non c'è sicurezza che tenga.. oggi diamo i ns documenti con molta facilità.. questo per dire che il problema non sono le app sui telefonini..
Old 04-03-2014, 20:39   #94
FunnyDwarf
Senior Member

L'Avatar di FunnyDwarf

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Quote:
Non si capisce se nel link che mi hai mandato parlano di un test fatto con 40 app fatte girare su sistemi jailbreccati o no perche dice:

"All of the apps that Sanchez tested could be installed and run on jailbroken devices, which have been modified by the user to accept apps unauthorized by Apple. Running an app on a jailbroken device lets attackers circumvent the security features built into iOS and access the restricted resources of other apps on a user's device."
penso di poterti rispondere io: sì, le app prese in esame sono in grado di girare su sistemi jailbroken. Questo puo' implicare due cose:
1) che l'app non controlla se il dispositivo è jailbroken
2) che l'app effettua il controllo ma il check è stato aggirato

il primo caso è il più grave perché, oltre al problema oggettivo di sicurezza in caso di smarrimento o furto, testimonierebbe poca cura nello sviluppo dell'app incriminata.

Quote:
in tutti i modi comunque e' un test poco utile perche mi dice una cosa che gia so e cioe che tutte le app bancarie hanno problemi di sicurezza, ma non mi dice quello che vorrei sapere, e cioe' una COMPARATIVA a parita di app sui tre sistemi big.
dipende da cosa vuoi sapere: una comparativa del genere non potrebbe fornirti una risposta alla domanda "qual è l'OS più sicuro?" bensì piuttosto potrebbe indicarti quale delle tre è stata sviluppata meglio.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 20:47   #95
lucreghert
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ragionamento sballato, perchè nessuno ti assicura che sia sicuro. La security through obscurity non ha mai funzionato. Windows ne è la prova lampante.
Windows lasciamo perdere, quando uno si scarica un .exe dal web e per installarlo deve rispondere su una domanda in stile quiz SI/NO capirai benissimo che non può essere sempre chi sta dietro la sedia il colpevole in considerazione del fatto che se sono sovrapensiero potrei benissimo sbagliare a clikkare.
Insomma…In ufficio ho Linux e scarico quello che mi serve dal loro software center, non mi è mai capitato di installare qualcosa che mi impesta il sistema.
Forse perché il software center è controllato seriamente e non ci bazzica Pippo e Topolino?
Dai su…Siamo seri ma i problemi che si porta dietro lo store Google li conosciamo tutti.
Blinda tutto e metti dei paletti e vedi che anche se sei il più diffuso le possibilità di aprire la cassaforte si riducono e di molto.
E sottolineo riducono, ovviamente è pura utopia pensare a un sistema 100% sicuro.
Old 04-03-2014, 20:58   #96
lucreghert
Bannato

Quote:
Al momento non conosco nessuna banca che ti invia l'sms se vieni a prelevare o fare un bonifico allo sportello...
..

Si Ok ma al momento io non conosco neppure casi in cui chi è andato a fare operazioni bancarie è stato fottuto da quello che c'era dietro.
Una cosa del genere la può fare chi sta dietro allo sportello, in tal caso è meglio non uscire più da casa visto che alla fine i documenti li mostri spesso e ovunque, se vuoi ottenerne altri di vitale importanza….
Old 04-03-2014, 21:05   #97
lucreghert
Bannato

Quote:
@pabloski

Uno competente metteva una "certifcazione di sicurezza"
Cioe.. come dici te.. tu banca somara fai l'app orenda, io google competentissima te la boccio all'infinito finche non la fai decente.
Poi dopo la butti nello store.
Allora si che io, Mr.Nessuno, mi accorgo che gogole e' competente.

Cioe ma lo devo anche spiegare?
Al lavoro da me funziona cosi per tutto....
Quoto!
Puoi fare tutte le app che vuoi, farle fare anche da incapaci ma se a valle c'è qualcuno che le controlla col caxxo che poi dai la possibilità di scaricarle!
Old 04-03-2014, 21:20   #98
Dario771
Member

Quote:
Si Ok ma al momento io non conosco neppure casi in cui chi è andato a fare operazioni bancarie è stato fottuto da quello che c'era dietro.
Una cosa del genere la può fare chi sta dietro allo sportello, in tal caso è meglio non uscire più da casa visto che alla fine i documenti li mostri spesso e ovunque, se vuoi ottenerne altri di vitale importanza….
Ma figurati.. sei sicuro che li mostri solo in banca i documenti?.. La truffa in banca è solo l'ultimo atto di una storia nata prima.. sai quanti assegni di assicurazioni, inail, cassa edile etc.. vengono incassati con delle false identità?
Non bisogna chiudersi in casa, ma essere vigili perchè il cetriolo può arrivare a 360° gradi.. e non solo dietro..

Ultima modifica di Dario771 : 04-03-2014 alle 21:24.
Dario771 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 21:33   #99
lucreghert
Bannato

Quote:
Ma figurati.. sei sicuro che li mostri solo in banca i documenti?.. La truffa in banca è solo l'ultimo atto di una storia nata prima.. sai quanti assegni di assicurazioni, inail, cassa edile etc.. vengono incassati con delle false identità?
Non bisogna chiudersi in casa, ma essere vigili perchè il cetriolo può arrivare a 360° gradi.. e non solo dietro..
Appunto!
Quindi tu, quando a chiederteli non è il pincopallo qualsiasi, che fai?
Io in ogni ufficio dove entro e avvio pratiche per avere altri documenti devo mostrare i miei…..
Quindi la domanda sorge spontanea: andiamo a vivere su un'isola deserta?
Old 04-03-2014, 22:37   #100
pabloski
Senior Member

Quote:
Windows lasciamo perdere
Vabbè dai, fino a XP mancava di alcuni elementari e diffusissimi ( su altri sistemi ) sistemi di sicurezza. C'è da dire che si sono dati una mossa ultimamente.

Quote:
In ufficio ho Linux e scarico quello che mi serve dal loro software center, non mi è mai capitato di installare qualcosa che mi impesta il sistema.
Ed è questo uno dei vantaggi dei repository o, come amano chiamarli i tipi fescion mela-like, app store.

Quote:
Forse perché il software center è controllato seriamente e non ci bazzica Pippo e Topolino?
Considera che i repository delle distro non danno accesso a tutti, ma sono a persone che vengono prima identificate. Per ovvi motivi è impossibile fare altrettanto sugli store mobile.

Quote:
Blinda tutto e metti dei paletti e vedi che anche se sei il più diffuso le possibilità di aprire la cassaforte si riducono e di molto.
E sottolineo riducono, ovviamente è pura utopia pensare a un sistema 100% sicuro.
Il problema è capire quali dovrebbero essere questi paletti. Apple è stata criticata per le sue politiche molto poco liberali. Si va dal caso delle app per adulti, a quelle per la gestione dei bitcoin, fino al developer che si vide bannare la sua app per le previsioni meteo ( e poi ritrovò, tra le app preinstallate in ios, una che era identica alla sua ).

E' molto difficile capire qual è il limite. La logica del blindare è simile a quella ( in ambito politico ) delle oligarchie, o peggio delle dittature. Sappiamo tutti che disastri produce.

Quote:
@pabloski
Cmq
io penso che le app girino meglio su iphone, piu fluide e stabili.
Si, in parte è vero. Però c'è pure safari che ( almeno a me ) va in crash spessissimo quando vado su tomshw.it.

Che ci siano app mal progettate e realizzate nel play store, non mi pare sia un segreto. Riguardo la fluidità, dipende moltissimo dalle ottimizzazioni degli OEM. Ho avuto ( oltre all'iphone 5 che uso adesso ) i nexus ( dal nexus s in poi ) e problemi di fluidità non ne ho incontrati. Sul S ho installato poi la MIUI e la fluidità è aumentata enormemente ( segno che c'è chi sa ottimizzare Android meglio di quanto faccia google ). Ho pure avuto esperienza indiretta ( tramite amici ) dei disastri di samsung.

Poi la fluidità dipende pure dall'hardware. C'avevo ios 6 sull'iphone, stessa versione che un mio conoscente provò ad installare sull'iphone 4. Un bagno di sangue!

Quote:
Inoltre su iphone ce ne sono di piu e fatte meglio.
Tipo le app musicali per esempio.
Le app della palestra e cosi via...
Di più non direi http://www.phonearena.com/news/Andro...argest_id45680

Alcune fatte meglio, altre fatte peggio. Dipende sempre da quali app usi.

Quote:
Non centrano i porting.
In generale, chi e' vissuto con i videogame SA che sulle console i bug sono rari
Megadrive SNES Dreamcast Play1 ecc.
C'è anche da dire che gli sviluppatori che lavorano sulle console hanno aziende di grosso calibro alle spalle, con centinaia o migliaia di programmatori, tutti molto competenti, con enormi capitali alle spalle.

Poi è chiaro che lavorare su una console che fornisce accesso diretto all'hardware ( quindi meno latenze, meno bug ) produce risultati oggettivamente migliori rispetto ai pc.

Quote:
Sul PC invece i giochi sono sempre stati meno ottimizzati e piu buggati.

Per i soliti ovvi motivi.... ma non e' argomento di discussione
Spera che non lo legga qualche gamer, altrimenti sei spacciato.

Quote:
Se la pensi diversamente vuol dire che non stiamo parlando dello stesso sistema
O magari ognuno ha le sue necessità e priorità e vede le cose in maniera differente rispetto agli altri.

Quote:
Trasparenza (+ Privacy): non sai i cazzi tua dove vanno davero a chi vanno e perche' (e' cosi un po anche per gli altri ma Android qui fa proprio una fatality agli avversari).. prova a scrivere tre volte fagiolo su www.gogle.it e ti ritrovi i fagioli dappertutto come il pane di fantozzi
Questo punto non mi è chiaro. Un motore di ricerca delle leggere le tue query, altrimenti come fa a sapere cosa vuoi?

E la privacy non è un problema solo di google. Snowden insegna.

Quote:
ottimizzazione: impossibile per definizione se non si ha un hardware fisso con regole vere e ferree. Non e' un caso se android si e' beccato il nomignolo di lagdroid
Il nomignolo di lagdroid è figlio di una certa tifoseria avversaria. Si parla del sistema ma non si dice mai su quale hardware si comporta da "lagdroid".

L'ottimizzazione Android la fa a vari livelli. A partire dal kernel che è compilato per ogni specifico SoC, fino alle app che vengono compilate jit all'atto dell'installazione e/o esecuzione.

Il lagdroid è figlio di samsung, ovvero della sua assurda interfaccia malriuscita.

Quote:
Efficienza: da wikipedia..... L'efficienza di un software è la capacità del software (in particolare di un algoritmo) di utilizzare meno risorse informatiche possibile.... il mio cell andava a cento gradi per fare delle segate, tipo anche solo telefonare.
no aspè, ma cosa gli facevi fare per arrivare a 100 gradi? e che hardware era?

comunque la definizione di wikipedia è sbagliata, perchè quello è l'overhead...l'efficienza è la capacità di usare tutti le risorse elaborative a disposizione per l'esecuzione di un job

un buon software, un software efficiente sfrutta ( senza sprecare ) l'hardware a disposizione

Quote:
inoltre il navigatore spianava la batteria.. poi parliamo dei mille programmini in background che non ci capivi piu nulla cosa cera e cosa non cera?
pure ios c'ha programmi in background e in sospensione....anzi, quel modello l'hanno copiato da android, perchè in origine non supportavano il multitasking...solo da ios 4 in poi ( 2010 ) ios è diventato multitasking

Quote:
Cioe.. come dici te.. tu banca somara fai l'app orenda, io google competentissima te la boccio all'infinito finche non la fai decente.
è una scelta precisa, ovvero rendere lo store il più possibile aperto

alcune app vengono rifiutate, quindi i controlli ci sono, solo che google non è dello stesso parare di apple
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian