|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
@antani: difatti io sono favorevole maggiormente alla sostituzione dei singoli componenti, quindi alla modularità, piuttosto che al cambio complessivo del computer...
c'è gente che scrive di aver 6 pc in casa. non sono pochi; ergo: chi ha il computer è naturale che acquisti ciò di cui è privo: il tablet. esauritasi la forza propulsiva della domanda da innovazione... la gente che già ne possiede e che probabilmente ne pondererà l'uso saltuario lo rimpiazzerà con altro tablet dopo 1 o 2 anni se lo riterrà opportuno. in sintesi, se ho 6 computer in casa difficilmente ne acquisterò di ulteriore, piuttosto mi procurerò un'utilità inedita, utile ad esempio a fruire di talune funzioni analoghe, per la mobilità. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 09-04-2013 alle 22:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se è per quello ho anche 2 iPad, ok magari non sono la media di mercato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
L'ultima cosa che mi auguro è che non si possa sapere "dove" esattamente sono i tuoi dati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
anzi ai "TAB-ook" ![]() quanto presto lo dirà solo la crisi. intendiamoci, visto che -per comodità mia- ci tengo assolutamente a restare in ambito Windows, se un Surface RT (del quale trovo la tastiera scomodissima) costasse quanto l' Acer Aspire One della mia ragazza, probabilmente ci farei ben più di un pensiero, ma visti i prezzi per me è inutile tanto quanto sono inutili i tablet economici con android o i carissimi ipadz... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
a parte che dalla tua prima affermazione sembrava che di tablet non ne avessi ancora, ma che te ne fai di 3 tablet? ![]() ![]() ![]() ![]() e poi per forza che per te i pc sono inutili...con 2 ipad sei praticamente un fanboy!! comunque il tablet ti consente il cazzeggio normale, la navigata e qualche utilità aziendale (presentazioni & controlli remoti da quelli seri, alle stupidate) per tutto il resto, ovvero gli usi seri, tipo vedersi un film su uno schermo serio, navigare senza problemi di autonomia, scrivere con una tastiera comoda, giocare a giochi che spingono più di una consolle, registrare musica ad un livello superiore di garage band & irig del cazzo, fare rendering video ed editing fotografico dal raw, (con schede audio/video professionali) impostare database & server, più mille altre cose... beh, per tutto questo c'è, e ci sarà sempre e solo il PC desktop!!! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Member
|
Se tu avessi 3 figli come me, scopriresti che usare l'iPad in santa pace non è così semplice
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
|
Quote:
tutto si spiega: questi dispositivi dall' hardware ridicolo sono nati apposta per questo, ma non potranno mai fare cose che tuo figlio potrebbe fare su pc se ne avesse bisogno (tipo montare un video con premiere per esercitarsi a casa per una sua futura professione..) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Il problema non risiede nei numeri (si vendono meno pc e più tablet, cosa oggettivamente ovvia visto che stiamo parlando di due tipologie di prodotti la cui presenza sul mercato è definita da almeno due decenni di differenza) quanto nel fatto che un grande fetta di popolazione ha COMPRESO che, per le sue abitudini d'uso quotidiane, il tablet è la soluzione definitiva. Sul discorso della modularità mi permetto di non essere d'accordo. La massa (ripeto per l'ennesima volta, gente che considera il pc alla stregua di una lavatrice o di una lavastoviglie o di un forno a microonde) NON E' in grado di stabilire se è venuto il momento di sostituire l'hd con un ssd oppure di aumentare la ram o cambiare la scheda video; utilizzano l'elettrodomestico pardon il pc fino a quando non diventa estremamente lento (vuoi per obsolescenza, vuoi per hd pieno) e poi pensano di cambiarlo. Questo comportamento è ancor più evidente in coloro che hanno acquistato il notebook come REALE SOSTITUTO del fisso: dopo svariati anni vogliono cambiarlo, punto. Quello che forse non è chiaro è che sto cercando di mettere in evidenza il comportamento standard della massa che è OGGETTIVAMENTE differente da quello di un appassionato, di un professionista o di un lavoratore informatico. Da almeno l'inizio del nuovo millennio la parola d'ordine che regna incontrastata è MASSIFICARE (forse qualcuno è abituato maggiormente al termine GLOBALIZZARE) ossia realizzare prodotti/servizi che DEVONO essere apprezzati dal maggior numero di persone; nel momento in cui attui questa linea di pensiero va da se che viene a perdersi quel minimo di "serietà e professionalità" che contraddistingue(va) determinati prodotti (p.e. il pc). Realizzare un dispositivo informatico che possa essere utilizzato, senza problemi, da casalinghe e pensionati (sono solo esempi, non sto discriminando nessuno), bambini e gente senza cultura informatica presuppone un inevitabile abbassamento dei requisiti CULTURALI indispensabili all'uso: se abbassi il livello culturale finisci per sfociare nell'appiattimento che è quello che contraddistingue la nostra società. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Concordo pienamente; uso il cloud solo per dati che, parlando tra di noi, se dovessi perdere non subirei alcun danno (ne di privacy ne economico).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Una sorta di deskbook (e il Taichi, per me, è il primo passo concreto verso questa fuzione) dove a fronte di una piattaforma hardware decisamente potente venga abbinata la massima mobilità (superiore a quella degli stessi notebook) possibile? Non impantanatevi nell'idea che pc desktop= tower/midtower/desktop... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
In questo modo potrai avere il dispositivo sempre con te, e quando necessario trasformarlo in una postazione più completa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
per continuarlo a fare lentamente e macchinosamente.... per inciso credo anch'io che servano principalmente per qualche giochino internet/sociale e basta, spero sia una moda e che pc/tablet possano vivere in simbiosi in fondo certe caratteristiche che ha l'uno non l'avrà mai l'altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Il boom dei preistorici Commodore 64, Amiga e ZX Spectrum dimostrarono in primis come l'Informatica poteva e DOVEVA anche avere una dimensione domestica; l'avvento dei primi Intel 80286 (e successivi) confermò questa tendenza: l'Informatica poteva entrare nelle case e nelle famiglie. Qual è la differenza rispetto ad oggi? Che l'utente generico era agli albori dell'esplorazione dell'universo informatico perso tra giochi, chat, dos, basic e poco più. Oggi l'utente generico è più formato (anche i ragazzini di dieci anni sanno usare un pc per le operazioni basilari), più smaliziato ed anche la stessa Informatica offre dei servizi/prodotti più vicini alla vita di tutti i giorni: dalla telefonata alla videochiamata, dal navigatore al mail client, dai social network ai siti settoriali. Paradossalmente però questa "primaria formazione" nettamente superiore a quella delle generazioni passate (personalmente misi le mani sul mio primo computer a 14 anni con il Basic e il CP/M, oggi un bambino di 5 anni usa già la Nintendo, la PS ed altro ancora, io questa esperienza me la sognavo...) ha fatto si che l'universo informatico domestico si stia, sempre più, restringendo: fruizione materiale audio/video, socializzazione, comunicazione real-time e/o mail, casual game, consultazione. Punto. Con queste condizioni, l'uso stesso del pc viene banalizzato, nel senso letterale del termine (perché debbo usare una piattaforma hardware potente e flessibile come il pc quando, per fare le stesse cose, posso usare un dispositivo immensamente più trasportabile, leggero e che non mi crei problemi tecnici vari?) e a questo mi riferisco quando parlo di "appiattimento": si è riusciti a banalizzare una delle invenzioni più importanti del genere umano, senza se e senza ma. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si può usare benissimo un desktop anche con un monitor da 20'' e/o da 17''; ormai ci siamo talmente abituati ai "long size" che se il monitor non è da 24 o da 27 pollici allora non esiste più la "desktop experience"... ![]() Per me il futuro è chiaro: una dock station potente fissa a cui attaccare monitor, tastiera e mouse (wireless o meno). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Member
|
Quote:
Mi vedo costretto a citare Henry Ford "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti". Per quanto l'aforisma sia straabusato, è anche profondamente corretto. Ultima modifica di antani_ : 10-04-2013 alle 15:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io ho studiato il mondo dei computer, si è formata una scienza dietro ad esso (computer science da noi tradotta, in modo orribile, in Informatica), c'è un universo affascinante di logica ed elettronica (chi ha studiato il VHDL mi può capire) dietro ad esso, esistono centinaia di linguaggi che hanno permesso l'interattività tra uomo e macchina e potrei andare avanti per ore: la stessa cosa si può dire per un forno, una lavatrice, un fono o una impastatrice? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.