|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Chieti
|
Quote:
![]() ![]() ![]() EDIT Ho visto ora il commento di checo ![]() Ultima modifica di david85 : 25-02-2013 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Mi domando se io ne sia stato colpevole a mia volta in passato e me ne sia dimenticato, ma comunque non posso fare a meno di domandarmi quanto possa essere sensato salire su una cassetta di frutta per ergersi sopra il prossimo e, puntando il dito, declamare "svegliatevi" o "voi genti stolte e tarde", piuttosto che "non capite" e "idolatri di falsi dei"...non esiste situazione in cui questo atteggiamento abbia prodotto concordia e accettazione dell'argomentazione proposta, semmai una proporzione variabile di apatìa e dissenso ancor più accanito. Voglio sperare che questo sia un fatto noto alla maggior parte dei partecipanti, ma questo significa anche che non è davvero per amor della discussione (intesa come dialogo) che si fanno tali interventi, quanto per una propria, dubbia soddisfazione del momento. Sicuri che non sia meglio evitare?
Purtroppo i lavori di Apple sul campo dell'input testuale in iOS sono sempre stati molto carenti, a mio modo di veder le cose (ed ho avuto 2 iPhone e 3 iPad, quindi non parlo senza cognizione di causa, oserei dire). Tra lavori di localizzazione dei sistemi di autocorrezione a dir poco dilettanteschi (perché predire per l'inglese e per l'italiano son due cose diverse, e andrebbero affrontate diversamente, come vien fatto da altre ditte), testardaggine nel conservare metodi di gestione dell'input che vanno bene solo su un telefono - dove tutto è a portata di pollici - anche su un tablet - dove devi interrompere la digitazione per delle imprecise pressioni continuate al fine di muovere il cursore - passando per ottuse omissioni come la mancanza di tasti cursore, tasto cancella, che sarebbero ovviabili o proponibili come opzioni quantomeno, fino a cose che dovrebbero essere banali come ad esempio un suono differenziato per i tasti speciali come barra spaziatrice, invio, maiuscolo, che esistono solo da quando sono state inventate le macchine da scrivere, circa 1860... Per quanto sopra, colgo le novità con un misto di speranza ed apprensione, ché non venga ad appesantire un sistema operativo già sovrappeso rispetto alle proprie ambizioni originali, senza risolvere i reali problemi per l'immissione del testo, e che non sia avulso dal resto del sottosistema di input bensì ne comporti una revisione per il meglio. Resto invece completamente indifferente alla polemica su chi sia arrivato prima con tale metodo o sulla legittimità di un brevetto in quanto non vedo chiarezza nelle informazioni attualmente disponibili per poter prendere una posizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sinceramente non trovo l'esperienza con la tastiera iOS così problematica nè tanto meno condivido l'opinione sulla pesantezza di iOS, che piuttosto definirei completezza rispetto ad altri OS per dispositivi mobili.
Anzi, la tastiera vistuale iOS la trovo molto comoda e ben fatta, anche se si potrebbero implementare alcune caratteristiche, ma già così è ottima e funzionale. Poi se uno usa l'iPad esclusivamente o principalmente per scrivere, allora esistono ottime soluzioni con tastiere fisiche che si adattano ed integrano perfettamente all'iPad. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Che i sistemi di brevetti, marchi e diritti debbano essere riformati è innegabile a livello di logica e di etica e, se non s'è fatto finora, è altrettanto chiaro che ciò sia dovuto a interessi di parte che hanno lavorato contro il naturale evolversi delle cose. Ciò detto, tuffarsi a volo d'angelo nella Legge di Godwin non aiuta a dar maggior risalto alla propria posizione, secondo me. Meno linguaggio dell'emozione e più della ragione.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Perché a scrivere e poi doversi fermare per staccare le dita dalla tastiera e andare a smanacciare il testo, vuoi per una correzione di UN carattere che da tastiera non potrai mai raggiungere qualora si trovi a destra o sotto il cursore (cosa valida anche con tastiere fisiche se non ci si trovi in un applicativo puramente testuale, vedi vari fogli elettronici); vuoi perché alcuni comandi contestuali non hanno e forse mai riceveranno una scorciatoia da tastiera che, in analogia col desktop, sarebbe lecito aspettarsi; è innegabilmente un'imposizione di una difficoltà artefatta dovuta solo alla volontà di non ammettere che il fantastico sistema multitouch capacitivo non sia necessariamente la panacea di tutti i mali. E' lo stesso principio per cui si continua a negare agli sviluppatori l'accesso ad eventuali periferiche di input fisico diverse da tastiere nel campo videoludico. E di simili testardaggini ce ne sono quante ne vogliamo, dalla correzione automatica predefinita invece che opzionale, con una sola scelta in prima battuta, da annullarsi attraverso la pressione di una micragnosissima x in un fumetto poco in evidenza. Una correzione che non ha assolutamente l'ombra di valutazioni contestuali semantiche o anche solo sintattiche, che fanno la differenza fra le lingue. E via dicendo. Quanto alla pesantezza, avendo usato gli OS dal 3.01 al 6.1.2, ed avendo tenuto dispositivi anche per diversi anni affianco ai propri successori, mi sento di dire che a fronte delle funzionalità aggiunte in pochissimi casi mi è parso che gli appesantimenti sulle risorse siano stati giustificati, quando non inficiati da una cattiva filosofia di fondo (garbage collection per lo pseudo-multitasking delegata allo sviluppatore su tutte). Non solo, anche le varie funzionalità recentemente aggiunte non hanno certo il sapore dell'originaria filosofia dietro al prodotto, bensì sanno di inseguimento dei concorrenti (rapporto 16:9, social network integrati) a fronte di cosa? Tant'è che anche i modelli nuovi del momento hanno via via cominciato ad arrancare pur appena usciti dalla scatola. Me lo ricordo solo io Jobs nella keynote del 2007 disquisire di come avessero creato una libreria della fondazione del sistema apposta per garantire transizioni sempre fluide, per non lasciare mai spaesato l'utente? Dov'è ora questa roba, quando dopo qualche giorno d'uso l'app delle impostazioni si carica a pannelli vuoti per 30 secondi? Quando digiti e la tastiera aspetta per poi rifilarti la gragnuola di tasti premuti? Quando fai il reset e il sistema non ti mostra più l'animazione dello slider rosso bensì spegne direttamente lo schermo, e questo accade da due versioni principali, perché alle transizioni non si pensa più? Era uno dei fattori che permisero al prodotto di sfondare quando non aveva niente altro, non c'erano le app, non c'erano i social network, c'era poco o niente. E non è certo l'unico elemento di cui hanno deciso di fare a meno. Perciò sì, io rilevo delle manchevolezze da parte del produttore e dei difetti nel prodotto, specificamente in questo campo. Perché ho notato che le prestazioni delle mie digitazioni stanno peggiorando e io non sto iniziando ad avere problemi neuromotori, perciò devo guardare al prodotto per trovare la causa, ed è una causa molto ben in evidenza.
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non si tratta solo di esperienza personale, perché è la prima volta che sento di questi problemi su iPad. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
![]() http://www.patentlyo.com/patent/2013...+Patently-O%29 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Non so cosa tu faccia esattamente con iPad, ma anch'io non lo uso solo per navigare, spesso lo sottopongo a multitasking pesante ed è lì che mi ha sorpreso positivamente, in pratica non noto differenze di velocità e fluidità del sistema, tra uso leggero o massiccio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
non è capace di fare un t9 e copiano altri prodotti! ![]() AppleChina!
Il mio arsenale: BeQuiet! Base 800 - CPU i9-9900K-OC -32GB DDR4 RGB Viper 3600 - M/B Asus Z390-F - 4x M.2 990Pro 2TB + 100TB Raid10 4x NAS - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 + CPU Fan AiO iCUE Corsair H150i ELITE -Audio SoundBlaster Z + Surround HiFi 5.1 - GPU nVidia RTX4080 - 3x Monitor 32 IPS 4K " - Mouse G703 - Keyboard Reclusa - Airflow By Noctua Fan - Tesla user - * Il buonsenso: non ha costo ma ripaga tutti* |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
A parte il tono, sinceramente quoto lostman.it
Apple sta brevettando una tastiera che da anni esiste gia' per Android, sinceramente io non glielo farei fare. Tra l'altro la tastiera di iOS (ho un iPod) e' tra le piu' precise che abbia mai visto, e' raro che uno sbagli tasto anche a scrivere veloce. E parlo dell'utilizzo con una mano, in verticale. L'unico vero problema della tastiera iOS e' il "T9" che sostituisce le parole con altre a caso (tra l'altro un sacco di gente manco sa come disattivare la correzione automatica), QUELLO e' il vero problema. Di migliore c'e' solo Swype, ma solo perche' consente una "digitazione" piu' veloce. Comunque questa storia dei brevetti deve finire, sarebbe assurdo se gli fanno passare anche questa...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.