Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2012, 21:16   #81
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da mauro79 Guarda i messaggi
io sostengo che sicuramente molta gente per l'uso che fa del pc, gli basta un tablet; ma la comodità di una poltrona, davanti a un 22" (minimo :-) ) è ineguagliabile.
una smart tv da 22 pollici e sei a cavallo

vedo che continua a sfuggire il concetto di mercato di massa

Quote:
L'unico tablet che potrà soppiantare il pc, sarà quel tablet con dimensioni e peso di adesso, ma versatilità di un desktop! Dal mio punto di vista, la strada del tablet x86, con doppia interfaccia (touch e non touch), potrebbe arrivare a questo scenario; e a questo punto non sarebbe la vittoria del tablet sul pc e nemmeno viceversa, sarebbe solo l'evoluzione che integra in un device, due device diversi.
l'unica possibilità lontana è proprio questa, vista l'incapacità di intel di competere con arm in quel settore

se poi pensavi a windows 8, non ne abbiamo bisogno, ci sono altri sistemi operativi altrettanto validi e più consistenti

Quote:
La strada per siri, cloud (fa figo parlarne...), e menate varie utilizzabili al 100% è moooooolto lunga. Ripeto, se per "nel futuro" intendete tra 50 anni (esagerazione!) è un discorso, ma in informatica 50 anni non è il futuro! in informatica il futuro è tra 6 mesi, 50 anni sono ere geologiche! :-)
visto come si evolvono i dispositivi mobile, direi che tra 50 anni cammineranno pure

Quote:
Come si fa a pensare di usare il cloud proficuamente tra 2 anni se in Italia in molti posti non c'è nemmeno l'adsl!!!
cloud non è necessariamente internet
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 21:19   #82
kisono
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
La moda termina all'improvviso proprio perché non supportata da bisogni che la sostengano. Quando termina la "moda" di iPhone/Android e iPad/Tablets fammi pure un fischio.
-.-"
Dimmi una casa di moda che è fallita.

Come se un vestito da 400€ sia sostenuto da una necessita, od un iPhone (non mi pare sia citato nella carta dei diritti dell'uomo).

Vabbe, hai ragione i PC fanno schifo e i tablet sono l'unico futuro possibile -.-"

Con gente come te discutere è inutile.

PS: Tu potrai fare strada in politica, per quante cagate spari vai dritto per la tua strada e nessuno ti ferma

Ultima modifica di kisono : 14-07-2012 alle 21:24.
kisono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 21:24   #83
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi

l'unica possibilità lontana è proprio questa, vista l'incapacità di intel di competere con arm in quel settore

se poi pensavi a windows 8, non ne abbiamo bisogno, ci sono altri sistemi operativi altrettanto validi e più consistenti

visto come si evolvono i dispositivi mobile, direi che tra 50 anni cammineranno pure

cloud funziona senza internet???
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 21:39   #84
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
cloud funziona senza internet???
certo, il cloud è un'infrastruttura in cui si condividono risorse di calcolo, storage, ecc.... e può benissimo essere implementata a casa propria nella propria lan

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
vogliamo lasciare la libertà di scelta agli utenti? o solo perchè tu non hai bisogno di win8 allora tutto il mondo deve avere la tua opinione?
perchè ho detto che il mondo deve avere la mia opinione? quella è solo la mia di opinione, io penso che windows 8 sia un accrocchio messo insieme alla meno peggio, mischiando un'esperienza d'uso classica tipo pc con una stile web, entrambe scollegate e senza un minimo di consistenza

ma è comunque sempre e solo la mia opinione

Quote:
Io preferisco, per il momento, usare osx, ma non mi permetterei mai di dettare legge sulle scelte e le opinioni altrui. Non ti pare di essere un pò troppo 'di parte'?
mi segnali dov'è che avrei dettato legge? io parlo per me e per quelli che la pensano come me e non sono di parte, sono semplicemente conscio del fatto che nel mobile windows è l'ultimo arrivato, c'è arrivato male e sembra che i suoi creatori non abbiano ben chiaro cosa vuole l'utente mobile

se dovessi fare una classifica dei sistemi mobile, metterei ios, bada, meego, android e webos in quest'ordine

ma ripeto, è pur sempre la mia opinione ( e di quelli che la pensano come me, che sembrano essere in tanti )
Old 14-07-2012, 21:54   #85
blobb
Senior Member

Quote:
certo, il cloud è un'infrastruttura in cui si condividono risorse di calcolo, storage, ecc.... e può benissimo essere implementata a casa propria nella propria lan

perchè ho detto che il mondo deve avere la mia opinione? quella è solo la mia di opinione, io penso che windows 8 sia un accrocchio messo insieme alla meno peggio, mischiando un'esperienza d'uso classica tipo pc con una stile web, entrambe scollegate e senza un minimo di consistenza

ma è comunque sempre e solo la mia opinione

mi segnali dov'è che avrei dettato legge? io parlo per me e per quelli che la pensano come me e non sono di parte, sono semplicemente conscio del fatto che nel mobile windows è l'ultimo arrivato, c'è arrivato male e sembra che i suoi creatori non abbiano ben chiaro cosa vuole l'utente mobile

se dovessi fare una classifica dei sistemi mobile, metterei ios, bada, meego, android e webos in quest'ordine

ma ripeto, è pur sempre la mia opinione ( e di quelli che la pensano come me, che sembrano essere in tanti )
se intendi mettere un server a casa per fare cloud la vedo un po dura,
teoricamente è giusto ma la maggiorparte delle persone intende cloud per i vari servizi dati tramite internet, ora sicuramente si svilupperanno, ma la velocita di connessione farà sempre da tappo specialmente in paesi come i nostri dove le infrastrutture non sono il massimo....
Old 14-07-2012, 22:05   #86
mauro79
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:

Non vedo il nesso.....

Quote:

Parlavo semplicemente di HW, su un x86 ci metto proprio quello che voglio come OS :-)

Quote:
Probabile, ma tu sostieni che nel giro di qualche anno il pc scompare, tutto sarà cloud e siri dominerà......

Quote:
Ma LOOOL ok, me la faccio a casa con una NAS.... ma se non mi arriva l'ADSL come la sfrutto?? Mi faccio cloud solo in casa?? E quando sono in giro col mio tablet figo che faccio? Aspetto 10 minuti che mi scarica il PDF da 6MB? :-)
Old 14-07-2012, 22:08   #87
pabloski
Senior Member

Quote:
messa giù così non sembrava solo una tua opinione
garantisco a tutti che era solo una mia opinione

Quote:
OT/
win8 l'ho provato abbastanza a lungo da farmi un'idea, e non lo trovo così male, anzi, mi sembra un passo avanti rispetto a 7, e passato il primo impatto, metro non mi sembra così negativo da influenzare il giudizio su un sistema operativo che, a mio avviso, sta andando verso la giusta direzione
/OT
pure io lo uso e fin dalla developer preview e vede che certe logiche non hanno intenzione di cambiarle

ci sono un mucchio di inconsistenze che peseranno moltissimo sul giudizio che ne darà l'utenza....avere 2 interfacce completamente sconnesse è il modo più facile per indicare scarsa professionalità ( basta chiedere ai web designer per averne conferma )

Quote:
se intendi mettere un server a casa per fare cloud la vedo un po dura, teoricamente è giusto ma la maggiorparte delle persone intende cloud per i vari servizi dati tramite internet
è solo che i provider glielo stanno facendo credere ( per ovvi interessi economici ), ma non è difficile che vengano sviluppati software ad hoc che rendano la creazione di un cloud casalingo semplice

Quote:
, ora sicuramente si svilupperanno, ma la velocita di connessione farà sempre da tappo specialmente in paesi come i nostri dove le infrastrutture non sono il massimo....
se vogliono il cloud pubblico, allora devono migliorare le reti, è nel loro interesse

altrimenti i cloud privati prenderanno piede
Old 14-07-2012, 22:10   #88
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
se intendi mettere un server a casa per fare cloud la vedo un po dura,
teoricamente è giusto ma la maggiorparte delle persone intende cloud per i vari servizi dati tramite internet, ora sicuramente si svilupperanno, ma la velocita di connessione farà sempre da tappo specialmente in paesi come i nostri dove le infrastrutture non sono il massimo....
La precisazione di pabloski è corretta imho, si potrebbe pensare anche ad un dispositivo (es un nas) che espone dei servizi per sfruttare lo storage in questione modo.

C'è una pecca però in questo pabloski, come accedi a questo storage al di fuori della tua lan?
NAT + Dyndns? E sei certo che questo dettagli tecnico sia così accessibile all'utente casual (oggi fa molto figo usare questi termini politically correct, fino a ieri su questo stesso forum si usavano parole come "utonti" o "scimmie" )?

La realtà è che questi dipositivi (tablet e simili) sono fallimentari rispetto al pc (che può essere inteso nella sua accezione più ampia, dal desktop al laptop, dall'ultrabook al netbook) anche perchè mancano di risorse e tamponano questa mancanza con servizi fragili (sia dal punto di vista tecnico che di proprietà delle informazioni veicolate) come il cloud storage (ricordiamoci che il "cloud" è un termine che include tutto e il contrario di tutto, e che come paradigma di distribuzione di servizi informatici sta già pesantemente scricchiolando...).
Old 14-07-2012, 22:27   #89
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
si tratta di casual gaming, quello più diffuso, non tutti necessitano di giocare a metal gear

e comunque ritorniamo sempre al solito discorso e cioè che quello che vediamo oggi, sarà enormemente migliorato nel prossimo futuro

se oggi uno smartphone non può competere con una ps3, nel giro di 2-3 anni potrà farlo
Gaming e casual gaming son due cose mooooolto diverse: casual gaming sta al tablet/smartphone, non ci piove.

Anche i pc fissi continueranno a migliorare, non solo i telefonetti.
E la PS3 è già (tecnologicamente parlando) obsoleta da un pò.
Inoltre lo smartphone potrà pure migliorare in performance ma rimarrà col display piccolo e senza periferiche tipo gamepad, per cui anche se avrà le performance di una PS3 non ne avrà l'usabilità. (e non dirmi che ci attacchi uno schermo da 40 pollici e le periferiche per giocare sennò non è più uno smartphone)

Quote:
usando lo zoom è possibile
Tu ti fideresti di un oncologo che guarda una TAC/PET su uno schermo da 9 pollici usando lo zoom ?

Quote:
così com'è possibile collegare l'ipad ad un monitor più grande, in futuro magari si userà thunderbolt o dlna o il wifi o addirittura i google glasses o un display olografico o un piccolo videoproiettore abbiamo visto prototipi di questi congegni alle varie fiere integrato

Sì, e si sconfiggeranno tutte le malattie.. non ci saranno fame e povertà, il crimine scomparirà, le guerre finiranno e gli uomini vivranno per sempre.

Sbaglio o stavamo parlando di SMARTPHONE ? Un cosetto grande come una scatola di sigarette che ti porti in giro ..

Quote:
io parlavo di utenza non di sistemi SCADA, che necessitano di ben altro e spessissimo non sono i pc windows a svolgere quei compiti
Parlavi di smartphone per uso medico-chirurgico.. ora,se il primario fa le visite e si segna le medicine da dare o i consigli per il reparto su un ipad a me sta pure bene, ma se deve fare un'operazione al cervello o altro sarebbe meglio usasse qualcosa di più grosso e potente.

Quote:
cloud non è solo calcolo via internet, ma anche intranet ed è una tecnologia estremamente convincente
E' quello che dicevo io, allora: tablet come parte di un ecosfera più grande in cui c'è anche un PC .

Quote:
il riconoscimento vocale si evolve rapidamente e lo stesso vale per l'hardware mobile

la reattività è un fattore che si calcola e si stabilisce qual'è l'hardware minimo da utilizzare per eseguire un certo compito

non è che un gioco moderno può girare indistintamente su un 386 o un core i7 solo perchè si chiamano entrambi pc!!
Non ci capiamo proprio, eh? Prendi uno sparatutto. Io in un secondo mi sposto (W-A-D-S) sparo (tasto mouse) e giro la visuale (mouse)..

In un secondo col comando vocale cosa faccio ?

O un programma di modellazione 3d: in un secondo seleziono un poligono, con un tasto scelgo i poligoni ad esso connessi in loop, con un altro faccio un'estrusione, e intanto ruoto la visuale col mouse.

Col comando vocale (per quanto sofisticato possa essere il software/hardware che lo fa girare) cosa faccio nello stesso tempo ?

Siamo seri e onesti, su.
Certe cose (più frivole) si possono fare coi tablet e smartphone.. ma quando serve gestire cose complesse i limiti sono evidenti e sarà difficile superarli senza perdere quello che è il loro punto di forza: la portabilità.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 22:48   #90
Trestar
Senior Member

L'Avatar di Trestar

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
A leggervi sembra che tutto il mondo sia fatto di professionisti sempre intenti a lavorare su fogli di calcolo tridimensionali, mentre in background simulo l'interazione tra molecole...
Troppo spesso si pecca di presunzione, pensando che il proprio mondo sia "TUTTO".. o per lo meno il più importante.
Qui non si sta mica dicendo che il PC è finito, oppure che verrà soppiantato crudelmente dai Tablet.. ma che il suo ruolo verrà ridimensionato.

è così difficile iniziare un analisi prima di tutto economica?
Parlate di marketing come se fosse lebbra, ma le aziende che vi fabbricano i dispositivi che utilizzate (siano essi fissi o portatili), sono Società di capitali, non Fondazioni.
Appurato questo:

Microsoft ed Apple hanno 2 visioni diametralmente opposte, entrambe per esigenze di penetrazione del mercato diametralmente diverse.

Microsoft detiene il monopolio del mercato Desktop, e vuole utilizzarlo come cavallo di troia per il mercato mobile.
Apple detiene il monopolio (di fatturato) del mercato mobile, e non ha alcun interesse a cannibalizzare il proprio mercato desktop.

Nessuna guerra di religione, ma solo biechi motivi economici. Ergo marketing per entrambe.

Adesso, ho provato win8 per 2 mesi, e trovo questa convergenza esageratamente forzata. Coloro che oggi si lamentano della stupidità ed inutilità dei tablet dovrebbero stare attenti a questa impostazione, perchè si cerca di portale tale semplicità in ambiente desktop, tramite Metro.
Il desktop viene relegato in secondo piano, quasi fosse un applicazione, davvero scomodo.
Questa sarebbe evoluzione? Comunque ho già espresso tutti i miei commenti critici nel topic ufficiale di win8, non è questa la sede per replicarmi.
per concludere, non condivido la tesi che mi "instupidisce" il pc.

Per converso è chiaro che appoggio la tesi di dispositivi separati, ma questo, ribadisco, NON vuol dire che il PC verrà soppiantato, ma che verrà ridimensionato il suo ruolo.
Oggi a casa abbiamo tutti più di un Pc, ma probabilmente grazie ai tablet ne basterà soltanto uno. La casalinga non utilizzerà più il PC per le ricette, la ragazzina per una ricerca, l'anziano per un video.
Quante volte ho riparato PC di persone che sapevano a malapena accenderlo, e sopratutto non sapevano spegnerlo!!

La massa, non ha bisogno di un PC, la massa non smanetta e non si rende conto di limiti che per essa non esistono, la massa NON è questo forum.
I PROFESSIONISTI continueranno ad utilizzare i PC, per la produttività.

Per tutto ciò che è svago il tablet è ottimo. Immediato, veloce, affidabile.
Il gioco è già di nicchia nei PC, e le scatolette fanno il resto.
Nessun aggiornamento da installare, nessun antivirus, non devo andare in cerca dei programmi per internet, craccarli, scaricarli da emule, o pagare cifre esose. Ho tutto li in un comodo Store.
La massa vuole questo, i professionisti non sono ovunque.. ed infine, anche i professionisti quando tornano a casa si rompono le palle di stare seduti su una sedia e preferiscono leggere o navigare sul divano..
la sera se devo leggere una sentenza del TAR, non me ne vado nel salone ad accendere il PC, sono già nel divano, accanto ad un palmo di mano c'è il tablet sempre acceso, basta un click ed ho la sentenza in mano.

Quindi probabilmente i Tablet mangeranno parte del mercato PC, e nelle case ove ci sono più pc probabilmente molte persone non aggiorneranno i computer in eccesso a favore dei tablet. Rimarrà quindi un pc tuttofare, ad uso della famiglia, ed un tablet strettamente personale per la fruizione dei contenuti.
Perchè da che mondo è mondo, sono più le persone che fruiscono i contenuti rispetto a coloro che li creano.

Ultima modifica di Trestar : 14-07-2012 alle 22:51.
Trestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 22:50   #91
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Sto cercando di capire, nessuna polemica quindi, ma quante persone conosci che hanno in famiglia, come unico device un tablet?
personalmente non ne conosco nemmeno uno. Da dove deriva la tua tesi che milioni di persone, invece di acquistare un pc, hanno preso un tablet? Non è che, quei milioni di persone il pc lo avevano già e quindi il tablet non è in sostituzione, ma in aggiunta al parco macchine già in uso?
Si, infatti: ma invece di acquistare un secondo o terzo pc acquista un tablet.
La cannibalizzazione va vista in questo senso, almeno per ora.
Poi esiste la cannibalizzazione business: pensa ai tablet venduti per servizi agli utenti: biblioteche, educazione, bancomat. Sono tutti pc non venduti (cannibalizzati).

Btw, esistono classi di persone che si trovavano male col pc e una volta che hanno un tablet non lo toccheranno mai più. Da quando ho regalato un ipad1 a mia madre il pc che aveva in casa è rimasto sepolto dal lenzuolo.

Quote:
Secondo me o, IMHO, le statistiche hanno valore relativo, perchè molto spesso imparziali, e costruite ad arte per avvantaggiare una tesi invece di un'altra...sei d'accordo su questo?
Buona serata anche a te!
Le statistiche sono sempre parziali, bisogna vederle con un'ottica collaborativa. I numeri di vendita, sono gelidi e freddi come il ghiaccio.
Chiedi ai principali PC vendor come vanno le vendite di pc consumer (e ormai anche business). Ormai visto che Android non tira sperano tutti in Windows8. O morte.
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 22:54   #92
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kisono Guarda i messaggi
-.-"
Dimmi una casa di moda che è fallita.
Mariella Burani, Ferrè e tante altre. Più molte che hanno dovuto vendere per salvarsi come Bulgari e Valentino.
Ma siamo OT.

Quote:
Come se un vestito da 400€ sia sostenuto da una necessita, od un iPhone (non mi pare sia citato nella carta dei diritti dell'uomo).

Vabbe, hai ragione i PC fanno schifo e i tablet sono l'unico futuro possibile -.-"

Con gente come te discutere è inutile.

PS: Tu potrai fare strada in politica, per quante cagate spari vai dritto per la tua strada e nessuno ti ferma
Grazie per la collaborazione.
Old 14-07-2012, 22:55   #93
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Cloud

Piccolo appunto per i sostenitori del cloud. In questo calderone ci possiamo mettere cloud computing, storage e quant'altro.

Il cloud non è un'esclusiva dei tablet!
Il cloud, ammesso che sia la panacea dei mali informatici, è un'opportunità per qualsiasi dispositivo! Quindi tutti i pregi sono condivisi. Con la differenza della mobilità, ma così come un tablet, anche un ultrabook gode della stessa mobilità

Da anni, molti anni, si usano server farm per il cloud computing, solo che all'epoca c'era meno marketing.
Io ho bisogno di un calcolo molto complesso, roba da 1 settimana di lavoro su una workstation coi cazzi, lo mando via rete al centro di calcolo (parole italiane che hanno ancora un senso) e dopo una settimana mi arriva la risposta. Peccato che anche la risposta è sufficientemente complessa da richiedere un PC per essere interpretata.

p.s: piccola considerazione personale. Mi fa morir dal ridere vedere le presentazioni scientifiche su un ipad, con lo speaker che invece di cliccare la freccina per andare avanti usa la manina e cambia slide. Il trionfo della scomodità. Io però avrei voluto tanto chiedere a quel professore: "chiarissimo, illustrissimo, lei quella presentazione l'ha scritta direttamente sul suo brillantissimo ipad oppure ha usato un cassone vecchio stile e qui, davanti a tutti, fa il figo?"
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 23:02   #94
adapting
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da threnino Guarda i messaggi
p.s: piccola considerazione personale. Mi fa morir dal ridere vedere le presentazioni scientifiche su un ipad, con lo speaker che invece di cliccare la freccina per andare avanti usa la manina e cambia slide. Il trionfo della scomodità. Io però avrei voluto tanto chiedere a quel professore: "chiarissimo, illustrissimo, lei quella presentazione l'ha scritta direttamente sul suo brillantissimo ipad oppure ha usato un cassone vecchio stile e qui, davanti a tutti, fa il figo?"
Esiste il keynote remote control per avanzare durante le presentazioni. Che possono essere fruibili su TV o proiettore tramite AppleTV.
Se poi quelli che li usano, non sanno usare le potenzialità presenti, questo è un altro discorso. Buone serata
Old 14-07-2012, 23:45   #95
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trestar Guarda i messaggi
Qui non si sta mica dicendo che il PC è finito, oppure che verrà soppiantato crudelmente dai Tablet.. ma che il suo ruolo verrà ridimensionato.
Su questo posso pure essere d'accordo, ma altri utenti prima di te han detto proprio quello e che i tablet/smartphone lo sostituiranno in tutto facendo le stesse cose meglio, tranne che in rarissimi e atipici casi (cosa su cui NON SONO AFFATTO d'accordo)

Quote:
Per converso è chiaro che appoggio la tesi di dispositivi separati, ma questo, ribadisco, NON vuol dire che il PC verrà soppiantato, ma che verrà ridimensionato il suo ruolo.
Oggi a casa abbiamo tutti più di un Pc, ma probabilmente grazie ai tablet ne basterà soltanto uno. La casalinga non utilizzerà più il PC per le ricette, la ragazzina per una ricerca, l'anziano per un video.
Quante volte ho riparato PC di persone che sapevano a malapena accenderlo, e sopratutto non sapevano spegnerlo!!

La massa, non ha bisogno di un PC, la massa non smanetta e non si rende conto di limiti che per essa non esistono, la massa NON è questo forum.
I PROFESSIONISTI continueranno ad utilizzare i PC, per la produttività.
su questo son d'accordo al 100%.. Ma non solo i professionisti, ci son cose "comuni" che rimarranno più pratiche da fare con tastiera e mouse.. senza contare tutti i videogiocatori non "casual".

Quote:
Per tutto ciò che è svago il tablet è ottimo. Immediato, veloce, affidabile.
Il gioco è già di nicchia nei PC, e le scatolette fanno il resto.
Nessun aggiornamento da installare, nessun antivirus, non devo andare in cerca dei programmi per internet, craccarli, scaricarli da emule, o pagare cifre esose. Ho tutto li in un comodo Store.
La massa vuole questo, i professionisti non sono ovunque.. ed infine, anche i professionisti quando tornano a casa si rompono le palle di stare seduti su una sedia e preferiscono leggere o navigare sul divano..
la sera se devo leggere una sentenza del TAR, non me ne vado nel salone ad accendere il PC, sono già nel divano, accanto ad un palmo di mano c'è il tablet sempre acceso, basta un click ed ho la sentenza in mano.
Qui invece ci sono un pò di imprecisioni: il gaming su PC è tutt'altro che morto (anzi, sembra vivere ora una fase insperata di crescita, grazie a tanti fattori diversi, tra cui il DD, crowdfunding, un fiorente e creativo mercato indie e l'obsolescenza conclamata delle console).
E' più che altro il casual gaming il mercato nuovo che si sta sviluppando grazie a questi dispositivi nuovi.. come ho ripetuto più volte per il gaming "serio" tablet e smartphone sono estremamente limitati e poco pratici (voglio vederli starcraft o skyrim girare sullo smartphone con lo schermo touch).

Non sto dicendo che casual gaming = cacca.. sto solo dicendo che è una cosa diversa e parallela.

Quote:
Quindi probabilmente i Tablet mangeranno parte del mercato PC, e nelle case ove ci sono più pc probabilmente molte persone non aggiorneranno i computer in eccesso a favore dei tablet. Rimarrà quindi un pc tuttofare, ad uso della famiglia, ed un tablet strettamente personale per la fruizione dei contenuti.
Perchè da che mondo è mondo, sono più le persone che fruiscono i contenuti rispetto a coloro che li creano.
Accadrà questo, un ridimensionamento del mercato PC. Dal punto di vista della crescita, soprattutto: crescerà meno, ma non sparirà né diventerà di nicchia; un PC sarà il centro di un ecosistema domestico di dispositivi adatti ciascuno al suo scopo specifico.

Ultima modifica di sintopatataelettronica : 14-07-2012 alle 23:50.
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2012, 23:53   #96
sintopatataelettronica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
Esiste il keynote remote control per avanzare durante le presentazioni. Che possono essere fruibili su TV o proiettore tramite AppleTV.
.. per tutto il resto.. basta un comune PC!
Old 15-07-2012, 00:20   #97
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
Gaming e casual gaming son due cose mooooolto diverse: casual gaming sta al tablet/smartphone, non ci piove.

Anche i pc fissi continueranno a migliorare, non solo i telefonetti.
E la PS3 è già (tecnologicamente parlando) obsoleta da un pò.
Inoltre lo smartphone potrà pure migliorare in performance ma rimarrà col display piccolo e senza periferiche tipo gamepad, per cui anche se avrà le performance di una PS3 non ne avrà l'usabilità. (e non dirmi che ci attacchi uno schermo da 40 pollici e le periferiche per giocare sennò non è più uno smartphone)

Tu ti fideresti di un oncologo che guarda una TAC/PET su uno schermo da 9 pollici usando lo zoom ?

Sì, e si sconfiggeranno tutte le malattie.. non ci saranno fame e povertà, il crimine scomparirà, le guerre finiranno e gli uomini vivranno per sempre.

Sbaglio o stavamo parlando di SMARTPHONE ? Un cosetto grande come una scatola di sigarette che ti porti in giro ..

Parlavi di smartphone per uso medico-chirurgico.. ora,se il primario fa le visite e si segna le medicine da dare o i consigli per il reparto su un ipad a me sta pure bene, ma se deve fare un'operazione al cervello o altro sarebbe meglio usasse qualcosa di più grosso e potente.

E' quello che dicevo io, allora: tablet come parte di un ecosfera più grande in cui c'è anche un PC .

Non ci capiamo proprio, eh? Prendi uno sparatutto. Io in un secondo mi sposto (W-A-D-S) sparo (tasto mouse) e giro la visuale (mouse)..

In un secondo col comando vocale cosa faccio ?

O un programma di modellazione 3d: in un secondo seleziono un poligono, con un tasto scelgo i poligoni ad esso connessi in loop, con un altro faccio un'estrusione, e intanto ruoto la visuale col mouse.

Col comando vocale (per quanto sofisticato possa essere il software/hardware che lo fa girare) cosa faccio nello stesso tempo ?

Siamo seri e onesti, su.
Certe cose (più frivole) si possono fare coi tablet e smartphone.. ma quando serve gestire cose complesse i limiti sono evidenti e sarà difficile superarli senza perdere quello che è il loro punto di forza: la portabilità.
Tutti utilizzi di nicchia. Aprite gli occhi, il 99% degli utenti i Desktop, i Notebook, i Netbook e i Tablet li utilizzano per andare su internet, leggere la posta, scrivere 4 michiate su FB, chattare e scaricare le foto delle vacanze. Nella migliore delle ipotesi poi qualcuno crea un documento Word o Excel su google. Per sta roba serve ancora il cassettone anni '90 con mouse, tastiera e windows? i giochini hardcore poi oltretutto assorbono una buona fetta di utenza con le console che rubano clientela ai PC gamer, quindi anche in questo caso i tablet ci guadagnano. D'altra parte Microsoft ha tirato fuori un tablet, non un all in one, qualcosa vorrà dire ...

Fatevene una ragione, per l'utilizzo medio il PC di vecchia concezione non ha piu' senso e i dati di vendita ne sono la prova, tutto il resto sono vecchi retaggi di chi come me ha approcciato all'informatica con gli X86 o i 286 col DOS. Io non sostituirei mai e poi mai un tablet con una notebook, ma i tempi cambiano.

Ultima modifica di acerbo : 15-07-2012 alle 00:29.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 00:36   #98
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Tutti utilizzi di nicchia. Aprite gli occhi, il 99% degli utenti i Desktop, i Notebook, i Netbook e i Tablet li utilizzano per andare su internet, leggere la posta, scrivere 4 michiate su FB, chattare e scaricare le foto delle vacanze. Nella migliore delle ipotesi poi qualcuno crea un documento Word o Excel su google. Per sta roba serve ancora il cassettone anni '90 con mouse, tastiera e windows? i giochini hardcore poi oltretutto assorbono una buona fetta di utenza con le console che rubano clientela ai PC gamer, quindi anche in questo caso i tablet ci guadagnano. D'altra parte Microsoft ha tirato fuori un tablet, non un all in one, qualcosa vorrà dire ...

Fatevene una ragione, per l'utilizzo medio il PC di vecchia concezione non ha piu' senso e i dati di vendita ne sono la prova, tutto il resto sono vecchi retaggi di chi come me ha approcciato all'informatica con gli X86 o i 286 col DOS. Io non sostituirei mai e poi mai un tablet con una notebook, ma i tempi cambiano.
e perchè dovrei cambiare se è più comodo un pc di un tab....
Old 15-07-2012, 00:41   #99
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
e perchè dovrei cambiare se è più comodo un pc di un tab....
Tu puoi rimanere tranquillamente col PC, così come io probabilmente non prendero' un tablet (almeno per ora), ma le generazioni attuali e quelle prossime di sicuro se gli metti davanti un Pc o un notebook di "vecchia concezione" si mettono a ridere.

Non guardate sempre e solo il vostro piccolo orticello ...
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2012, 00:46   #100
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Tu puoi rimanere tranquillamente col PC, così come io probabilmente non prendero' un tablet (almeno per ora), ma le generazioni attuali e quelle prossime di sicuro se gli metti davanti un Pc o un notebook di "vecchia concezione" si mettono a ridere.

Non guardate sempre e solo il vostro piccolo orticello ...
Di solito è il nostro piccolo orticello che poi ci procura anche il pane per mangiare
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian