|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
A me il fallback mode di gnome 3 non dispiaceva. Ciò che non mi piaceva era la totale assenza di personalizzazione, ed alcune scelte di posizionamento degli elementi assolutamente discutibili. Sono stato un utente storico di fedora + gnome, fedora 15 mi ha fatto spostare (penso temporaneamente) su ubuntu proprio per via di gnome 3.
![]() |
#83 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo ha ben poco in comune con gnome2/metacity. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Ok, ora queste nuove soluzioni sono poco personalizzabili, ma non vedo dove sia il problema: vi prendete l'ultima LTS di Ubuntu (o in alternativa una CentOS, debian stable ecc), la installate e ve la tenete per ancora un annetto.
Non penso che Ubuntu 10.04 sia troppo arretrata per un utilizzo desktop (al massimo con un paio di PPA si aggiornano browser e simili). |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque si tratterebbe solo di rimandare l'inevitabile, perciò meglio cavare subito il dente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Appunto, perciò ho abbandonato la mia amata Fedora per salire sul carro ubuntu. Spero però di tornare quanto prima su fedora.
![]() |
#87 |
Senior Member
|
Di certo puoi abbandonare il carro di ubuntu visto che Oneric è basato su gnome3 e si sono perse tutte le "mirabolanti personalizzazioni" di gnome2.....
Scherzi a parte, davvero non riuscite ad usare un ambiente desktop se non spostate robe da una parte all'altra del desktop e senza quell'odioso pesciolino disponibile tra i gnome-gadget? I problemi (soprattutto su gnome-shell IMHO) sono ben altri..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
Su unity c'è un'inconsistenza tra i gadget della finestra a seconda della provenienza (vedi gli orridi bottoni in alto a sinistra per firefox anche se il tema li prevederebbe a destra). Gnome-shell poi li ha tolti del tutto e quello è ancora più folle, per non parlare degli schermi multipli da usare per forza. Questa è gente con una mente contorta e non si rende conto che solo una minoranza degli utenti è in grado di apprezzare questo tipo di UI. Quanto al pesce non ho davvero idea di cosa parli. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
beh dai, rimuovere la global menu si fa con 1 comando (e cmq approvo la scelta, i menu DEVONO SPARIRE):
Quote:
![]() Il pesce: ![]() X gnome shell: Ho seguito per un paio di anni lo sviluppo prima del rilascio e IMHO il problema è in RH. Hanno una dirigenza che NON CREDE nel possibile successo del desktop linux (parole del presidente). Gnome è un "progetto secondario" grazie al quale ottengono un buon contributo in termini di sviluppo codice e bugfix su cose che gli interessano di più (kernel, FS, compilatori ecc), fanno giocare un pò di gente e ne hanno un ottimo ritorno. Gnome3 ha portato buone cose (gjs, gtk3, il "programma per il futuro delle gnomelibs" e i temi css) e meno buone (mutter e il design di gnome-shell) e questo IMHO dipende dal fatto che ci sono troppi programmatori e "pochi utenti" tra chi prende certe decisioni..... (gnome-shell è spettacolare da vedere, ma dopo 5 minuti VOMITO) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Non uso Chrome. Mi riferisco ai pulsanti per chiudere, iconificare e ridurre la finestra, che usando firefox su unity appaiono sempre in alto a sinistra e sono rossi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
X FF: il "orribili" è quindi relativo alla posizione, pensavo che tu intendessi l'aspetto (che è comunque quello del tema selezionato).
Quote:
Il pesce fa parte delle applet di gnome2, uno strumento davvero inutile come il 99% delle applet in questione ma che per alcuni (mi sembra di aver letto qualcosa anche da queste parti) sono ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILI. Tolte queste applet, il calendario in un posto di mxxxa non è che il gnome-panel di gnome3 sia poi tanto diverso da quello di gnome2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Ce ne sono altre di molto utili, oltre al pesciolino che sguazza, come l'utility per fare kill delle applicazioni bloccate, le note adesive, l'applet per la ricerca di file... non so, credo che tutto dipenda dalle abitudini dell'utente. A me di gnome2 risultano molto interessanti (anche se a dire la verità li ho usati poco) i segnalibri verso unità remote montate come filesystem virtuali. Il fatto è che, in generale, gnome2 è semplice ed efficace. Non è perfetto, ma quello che fa lo fa abbastanza bene e abbastanza velocemente.
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
|
Dopo molti pastrocchi, sono riuscito a configurare gnome-classic su ubuntu 11.10 in maniera accettabile:
![]() Speriamo che lo mantengano, altrimenti mi toccherà davvero passare a Xfce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Quel robo orribile è il tuo desktop?
Installare qualcosa di simile (come funzionamento) al vecchio gnome porta via 5 minuti: Codice:
sudo apt-get install gnome-session-fallback ![]() Detto questo IMHO se vuoi usare gnome-panel lucid resta la soluzione migliore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, se non si utilizza Unity non vedo gran motivi per restare su Ubuntu invece di passare a Xubuntu.
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Inoltre ho dovuto usare gnome-tweak-tool per avere le icone sullo schermo e altre piccolezze. Dopodiché è stato necessario invocare gconftool-2 per spostare i pulsanti delle finestre a destra. Ho dovuto inoltre riabilitare il lanciatore di programmi alt-f2 che per motivi strani è disabilitato di default e configurare compiz per avere lo zoom e partire all'avvio. Tutte queste (ed altre) cosette sono il necessario per avere un sistema il più possibile simile a gnome2/metacity e mi hanno portato via un'intera mattinata. Le condivido ad uso degli interessati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse è l'aspetto complessivo ad essere un po' datato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
continuo a non capire perchè non restare su Lucid, mint o simili....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto a Mint, la versione 12 attesa entro fine anno, passerà essa stessa a gnome-fallback o XFCE (o forse anche a mate, ma bisognerà vedere se riusciranno a farlo funzionare e mantenerlo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.