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#81 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
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#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
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Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
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#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
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http://www.abc-fotografia.com/corba/mfesp.htm quando parla di sensibilità della pellicola intende gli ISO del digitale comincia da qui, anzi dall'inizio sarebbe meglio |
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#84 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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manuale di fotografia sportiva scritto da Marco http://www.sportinfoto.it/forum/view...hp?f=75&t=6171 Quote:
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Certo è che concetti come profondita' di campo, diaframma, ISO , Tempi , tempi di sicurezza per micromosso ecc..ecc.. devono essere prima acquisiti e capiti per essere gestiti. Quote:
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Un canon 70-200/2.8 (che ho avuto sia liscio che IS) per arrivare a 300mm va moltiplicato 1.4x diventando un 98-280/4.0, per avere un minimo di resa decente va chiuso almeno ad F5.6 e quindi tanto vale prendere direttamente un 70-300IS alla meta' del prezzo.Scatti di giorno gli F2.8 lasciali pure a quelli che, come me, si scassano le palle nei palazzetti dove non c'è luce. Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Deve fare foto di calcio all' aperto e di giorno, un F5.6 basta, avanza e cresce.Qui il problema è che per scattare di giorno usa 1600ISO ed F13 !!! Fotografando calcio, anche piuttosto da lontano (e dall' alto) non ha certo problemi di PDC e quindi chiudere cosi' tanto il diaframma ha senso pari a ZERO. Se scatta ad F5.6 recupera gia' piu' di 2 stop , se al posto di far girare l' otturatore con tempi di 1/1250" si accontenta di tempi già strapiuchesufficienti di 1/500",1/800" recupera già' un altro stop di luce. Con 3 stop buoni da recuperare sugli ISO al posto di 1600ISO (in caso di nuvole) avrebbe scattato a 200ISO , metti che di stop ne va a recuperare solo 2 sarebbero comunque 400ISO... e quando c'è il sole puo' lavorare con l' attrezzatura che ha adesso con 100/200ISO. Se cominciamo a dire che per fotografare calcio DI GIORNO e con luce ottima servano gli F2.8 vorrei capire cosa andremo a rispondere a chi vuole fare fotografia indoor... tutti con il noctilux ? Se anche si prendesse un 300/2.8 e lo usasse ancora e sempre ad F13 avremmo risolto davvero il problema dei 1600ISO ? direi di NO
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#86 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
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E comunque, ogni macchina fotografica da una ventina d'anni a 'sta parte (anche di più) ha un esposimetro, che ti dice PRIMA dello scatto i valori di apertura e tempo che andrà ad utilizzare. In base a quelli modifichi l'iso in modo da averlo più basso possibile, lasciando un minimo margine di sicurezza (visto che non hai autoiso). Tanto le condizioni di luce durante una partita non è che cambiano ogni 4 secondi... |
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#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2989
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Provo a dare un solo consiglio anche perchè finora 107MB ha ricevuto tutte le informazioni possibili. Adesso sta solo a lui metterle in pratica...
Guarda questo VIDEO corso base di fotografia. Le prime 4-5 lezioni sono in forma scritta ma ci metti 10 minuti ciascuna per leggerle. Le altre sono in formato video e vengono spiegati in modo molto semplice le basi della fotografia per chi ci si sta avvicinando. http://www.total-photoshop.com/categ...gitale/page/3/ Parti dall'ultima lezione dell'ultima pagina (che sarebbe la prima in ordine cronologico) e vai a ritroso. Secondo me ad oggi è la cosa meno impegnativa e più utile che puoi trovare in giro. Questa ad esempio è la video lezione che spiega sommariamente a cosa serve il diaframma: http://www.total-photoshop.com/2009/...dita-di-campo/ FaTTi un favore... guardale dalla prima all'ultima anche a tempo perso e risparmierai soldi e inizierai a fare foto con un approccio completamente diverso da quello attuale. Poi starà a te sperimentare sempre nuove tecniche e approfondire i concetti se ne avrai voglia. ![]()
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Ultima modifica di Zak84 : 15-07-2011 alle 17:48. |
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#88 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 333
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uhm infatti devi andare a parare su altro ad esempio imparare a spalancare quel maledettissimo diaframma!
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#89 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 102
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#90 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
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grazie ciao |
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#91 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
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ciao |
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#92 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 102
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ciao,
mi sono preso un pò di tempo per leggere qualcosa e per guardare qualche video che mi avete consigliato. Non ho letto tutto, non ho guardato tutti i video anche perchè molti non mi interessavano... non mi serve capire come fotografare con il flash, per esempio, visto che non lo uso mai. Ho trovato, per esempio, interessante il video in cui il tizio parlava dell'esposimetro... ed altri riguardanti il diaframma, la sensibilità ISO... Ringrazio tutti per la pazienza e per i consigli. Puo' darsi che comunque un obiettivo più luminoso prima o poi me lo comprerò, anche perchè ogni tanto vado a vedere l'atletica indoor e con l'attrezzatura attuale ho fatto tanta fatica a tirare fuori qualche foto discreta nel 2009 a Torino. Quindi dovrò cercare di aprire il diaframma al massimo (non so come ma ci sarà scritto sul manuale), poi l'esposimetro dovrebbe dirmi il tempo da impostare, cercheremo anche quello... e poi l'ISO... boh ![]() ciao |
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#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2989
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Bene! Adesso che hai capito più o meno cosa fanno i vari parametri, cerca sul manuale come impostarli e sei già a buon punto. Poi non ti resta che fare delle prove per vedere come cambiano le foto al variare del diaframma. Perchè come avrai capito il diaframma influenza anche la profondità di campo (ossia la zona a fuoco prima e dopo il soggetto inquadrato) oltre alla luce che lascia passare attraverso l'obiettivo.
Alla fine ti basta ricordare che più apri il diaframma (numeri piccoli), più luce passa nell'obiettivo (puoi usare tempi più veloci) e minore è la profondità di campo. Viceversa più chiudi, meno luce passa (devi allungare i tempi) e maggiore è la profondità di campo. ![]()
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Ultima modifica di Zak84 : 18-07-2011 alle 23:56. |
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#94 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 102
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![]() comunque... una prima cosa che ho notato e che mi sembra strana è che secondo il manuale posso impostare il formato delle foto RAW... però poi quando vado nel menu, qualità foto... trovo varie sigle e simboli... ma nessuna scritta RAW... cioè la tabellina con i valori settabili presente nel manuale contiene più roba di quella che invece vedo io nella tabellina del menu... Ho fatto qualche prova utilizzando il programma AV ho messo l'ISO a 100, ho visto sul mirino che se tengo l'obiettivo a 75 mi segnala l'apertura 4 (la maggiore possibile per il mio obiettivo), se invece uso lo zoom e lo porto a 300 si riduce al minimo e cioè 5.6. La velocità dell'otturatore cambia di conseguenza... più vado lontano e più si riduce... a ISO 1.600 e zoom zero la velocità era 4.000, con zoom al massimo la velocità si riduceva a 200. Abbassando l'ISO naturalmente si abbassava di conseguenza anche la velocità... A questo punto mi chiedo, per ottenere foto decenti anche con il massimo dello zoom devo avere una velocità dell'otturatore sufficiente... ma se al massimo dello zoom il diaframma è 5.6... sono obbligato ad aumentare l'ISO quando non c'è molta luce (ho fatto le prove ieri sul tardo pomeriggio... tempo nuvoloso). Mi sa tanto che il manuale non è che mi sia di grosso aiuto... ma esiste un libro di fotografia sportiva che spieghi proprio i comandi da usare ed i vari settaggi? Perchè anche nei video che ho visto, che spiegavano il funzionamento dei vari aspetti della fotografia... per esempio dicevano di aprire al massimo il diaframma ma non spiegavano come etc... Mi sa tanto che alla fine, continuerò a fare le foto come ho fatto finora, cercando magari di settare l'ISO in base alle condizioni di luce... e poi prima o poi comprando un obiettivo 2.8 che mi garantirebbe maggiore autonomia nelle giornate con poca luce o all'interno di palazzetti... Ricky |
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#95 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
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Se ti fermi ad una focale intermedia, dovresti anche vedere le aperture intermedie. Comunque non sei oblbigato a stare sempre a tutta apertura... in base a ciò che richiede il momento, puoi anche chiudere di più il diaframma (che so, f/8). P.S. Con lo zoom al massimo, il tempo di scatto dovrebbe essere 1/2000, non 1/200... ti sei perso uno zero? Quote:
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È ovvio che in un video di foto sportive non ti dicano come modificare il diaframma, perchè quello non è un corso base, quindi presuppongono che tu sappia già farlo, dato che è una cosa a dir poco basilare della fotografia. Non troverai mai un video/corso che ti dica "imposta qui al valore x", "imposta la al valore y" "imposta laggiù al valore z" perchè sarebbe a dir poco inutile non conoscendo né le condizioni né l'attrezzatura di chi ti sta davanti. E le condizioni di scatto e l'attrezzatura hanno combinazioni a dir poco infinite. |
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#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
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![]() Il tuo obiettivo è uno zoom che non ha l'apertura del diaframma massima uguale a tutte le lunghezze focali. Più allunghi lo zoom e più diminuisce l'apertura massima, fino ad arrivare ad f/5.6. E' proprio una caratteristica del tuo obiettivo... alla massima focale non puoi aprire il diaframma oltre l'f/5.6. Per questo prima ti consigliavamo uno zoom che avesse apertura costante f/2.8 a tutte le focali. ![]() A te serve un libro che spieghi i rudimenti della fotografia. Di libri che parlano di fotografia sportiva nel tuo caso te li sconsiglio, anche perchè i tuoi soggetti non richiedono particolari tecniche che si usano ad esempio in sport motoristici quali panning ecc. Le tue foto sono abbastanza classiche e richiedono solo il giusto settaggio della terna di parametri (ISO, Tempi, Apertura Diaframma) che trovi su tutte le reflex, dalle entry level fino alle ammiraglie da 6000€. Ti faccio una mini guida... e comunque queste informazioni le trovi ovunque anche su internet: Per prima cosa impara la scala dei diaframmi (con un po' di pratica ti verrà naturale e non dovrai sforzarti di ricordare i numeri a memoria ![]() f/1 f/1.4 f/2 f/2.8 f/4 f/5.6 f/8 f/11 f/16 f/22 Questi sono i diaframmi più comuni e partendo dal più piccolo (otturatore più aperto) ad ogni passo successivo la luce che passa attraverso l'obiettivo e raggiunge il sensore si dimezza. Ogni volta che la luce raddoppia o si dimezza si parla di una variazione di "uno stop" di luce. La tua macchina ti fa impostare anche i diaframmi a passi di mezzo stop o un terzo di stop, ma per il momento limitati ad usare solo i diaframmi base che ti ho elencato in modo da poter calcolare facilmente i tempi e la sensibilità ISO corretti. I tre parametri (ISO, Tempi, Apertura Diaframma) sono infatti collegati tra loro. Ti faccio un esempio che dovrebbe fugarti ogni dubbio: Supponiamo che l'esposizione corretta della scena che stai inquadrando sia questa: ISO 100 - f/8 - 1/125 di secondo La stessa foto potresti scattarla con i sguenti parametri: ISO 100 - f/5.6 - 1/250 ISO 100 - f/11 - 1/60 (60 si considera la metà di 125) ISO 200 - f/8 - 1/250 ISO 200 - f/5.6 - 1/500 E così via... Ogni volta che raddoppi gli ISO, il sensore raddoppia la sua sensibilità alla luce e puoi chiudere di uno stop il diaframma o dimezzare i tempi. Per quanto riguarda l'impostazione dello scatto in RAW probabilmente non te lo fa impostare perchè avevi impostato la macchina su una delle funzioni della zona base tramite la ghiera dei modi (pag. 20 del manuale). Prova a metterla in M, Av o Tv e riprova. ![]() La stessa cosa vale per il diaframma. Prova a mettere la macchina in M o in Av e riprova. In Tv non te lo fa impostare perchè la macchina lo sceglie lei in base al tempo e l'ISO che scegli tu. Con queste informazioni dovresti cavartela ormai. Se hai altri dubbi chiedi pure. ![]()
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Ultima modifica di Zak84 : 25-07-2011 alle 13:17. |
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#97 |
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Iscritto dal: Jun 2006
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Piccolo appunto: La scala dei diaframmi inizia da f/1 e tra f/1 e f/1.4 c'è uno stop.
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#98 | |
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#99 |
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Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
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#100 | ||||
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sul manuale è riportata la scritta RAW, ma comunque non è un grosso problema perchè per il momento non ho intenzione di cambiare formato, rimango sul jpg. Quote:
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