Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2011, 15:51   #81
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ma anche no, è una scelta del cliente avere solo un anno, mica una loro imposizione unilaterale. Tu accetti, nessuno ti punta la pistola in testa.
Si ma la legge dice che devono essere 2 gli anni di garanzia minimi.
Loro te ne danno uno solo, ma tu ne hai diritto a 2 comunque, ma il secondo anno è a carico di chi quel computer l'ha venduto perchè chi l'ha prodotto non offre più garanzia.
Old 09-02-2011, 20:15   #82
Cipero
Member

L'Avatar di Cipero

Iscritto dal: Sep 2007
Stesso problema di molti utenti possessori dell'Acer Aspire 5920G, scheda video Nvidia 8600M GT, dopo esattamente 2 anni e 2 mesi (quindi perdita della garanzia) la scheda si è bruciata, ovviamente la GPU era fallata(La scheda in questione è stata "Oventrickata" 3/4 volte!)...Il bios lo avevo aggiornato ad 1 anno e qualcosa dopo averlo comprato, ma non è servito a niente.....Ora ho sostituito l'Nvidia 8600m gt con una ATI mobility radeon 3650, adesso tutto funziona alla perfezione e con delle temp. di funzionamento decisamente più basse!
Cipero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 21:34   #83
Social_Distortion
Member

L'Avatar di Social_Distortion

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Modena
Anche io sono rimasto fregato da questo problema!
Giusto domenica scorsa con il mio macbook pro penryn con 8600 gt! Acquistato ad aprile 2008, credevo di essere scampato al problema (anche perchè, a quanto leggevo, colpiva più facilmente le schede con 256MB e io avevo la 512)..

Ho portato il notebook in assistenza e hanno detto che in 10 gg me lo fanno avere. Ho letto cmq che le scorte sembrano finite..che si farà? Mi aspetto un MBP 17'' nuovo con ssd come minimo!

EDIT: Aggiungo che apple a conoscenza del problema aveva esteso la garanzia a 3 anni. Il commesso del centro apple mi ha detto che dovevo effettivamente pagare solo le spese di spedizione (20 euro)

Ultima modifica di Social_Distortion : 09-02-2011 alle 21:39.
Social_Distortion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 23:00   #84
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Loro te ne danno uno solo, ma tu ne hai diritto a 2 comunque, ma il secondo anno è a carico di chi quel computer l'ha venduto perchè chi l'ha prodotto non offre più garanzia.
A questo proposito...
http://www.aduc.it/comunicato/garanz...nici_16959.php

La normativa prevede per legge una garanzia di 2 anni al cmmerciante e di un anno al produttore. Qui sta l'inghippo.

Ora io mi chiedo, se un commerciante ha il dovere di applicare la garanzia di 2 anni, per quale arcano motivo il costruttore del prodotto ne ha uno solo?

Voglio dire, il prodotto è sempre lo stesso, perchè scaricare l'onere della garanzia dopo il primo anno al commerciante che di quel prodotto non sa neppure com'è fatto?
Nvidia ha prodotto una GPU fallata, che centra Euronic o Comet invece di mediaworld o il negozietto di PC?

E se il produttore è anche commerciante? esempio Dell..? che si fa?
2 anni o uno?

Mi sembrano quelle classiche leggi inapplicabili, o a discrezione del commerciante che si prende l'onere di accontentare il cliente a proprie spese, ma che nella maggior parte dei casi porta a violazioni reiterate...

La legge del menga...

Ultima modifica di Pier2204 : 09-02-2011 alle 23:03.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 23:11   #85
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
esattamente.
parlavo con un amico fotografo, beh lui mi spiegava che non prendeva più ordini per macchine fotografiche perchè, con questa legge, se il dispositivo si rompe dopo il primo anno ma prima del secondo, è lui che lo deve riparare o sostituire a sue spese.
Comunque sia, nel secondo anno ci si può rivalere su chi ha venduto il prodotto, anche se in quel caso la garanzia prevede che debba essere l'utente a dimostrare che il difetto è congenito e non causato da usura o abuso.
Solitamente il venditore fa un sacco di storie, anche inventandosi che non è vero che la garanzia è di due anni, ma altrettanto solitamente si sciolgono quando si minacciano azioni legali.
Old 10-02-2011, 10:36   #86
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ma anche no, è una scelta del cliente avere solo un anno, mica una loro imposizione unilaterale. Tu accetti, nessuno ti punta la pistola in testa.
Non è una scelta, è una imposizione ILLEGALE di garanzia ridotta di 1 anno, mentre legalmente è di 2, e se non fai le estensioni a pagamento se succede qualcosa nel secondo anno ti dicono che non sei coperto da garanzia a meno che ti rivolgi a loro con avvocato e lettera di diffida, in questo caso allora le cose cambiano, chissà perchè...

Quote:
Appunto, ma molti si accontentano e si piegano... e gli danno pure dei soldi in più...
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
A questo proposito...
http://www.aduc.it/comunicato/garanz...nici_16959.php

La normativa prevede per legge una garanzia di 2 anni al cmmerciante e di un anno al produttore. Qui sta l'inghippo.

Ora io mi chiedo...CUT
E se il produttore è anche commerciante? esempio Dell..? che si fa?
2 anni o uno?
CUT
La legge del menga...
Il fatto è che alcuni, come Dell per esempio, giocano sulla confusione generata tra garanzia commerciale e garanzia legale. Quella che offre Dell è la garanzia commerciale con i servizi di ritiro e consegna annessi e così via che sono poi estendibili a pagamento con varie opzioni e per vari periodi. Ciò non toglie che la garanzia legale NON viene meno e affianca quella commerciale, se si vogliono offrire dei servizi in più nel primo anno è tutto di guadagnato ma per l'utente finale la garanzia minima resta sempre e comunque di 2 anni.

Quote:
esattamente.
parlavo con un amico fotografo, beh lui mi spiegava che non prendeva più ordini per macchine fotografiche perchè, con questa legge, se il dispositivo si rompe dopo il primo anno ma prima del secondo, è lui che lo deve riparare o sostituire a sue spese.
Comunque sia, nel secondo anno ci si può rivalere su chi ha venduto il prodotto, anche se in quel caso la garanzia prevede che debba essere l'utente a dimostrare che il difetto è congenito e non causato da usura o abuso.
Solitamente il venditore fa un sacco di storie, anche inventandosi che non è vero che la garanzia è di due anni, ma altrettanto solitamente si sciolgono quando si minacciano azioni legali.
Non devi dimostrare nulla, ovvio che se rompi qualcosa per tua negligenza e incuria, quindi se il guasto e palesemente imputabile a te allora è giusto che la garanzia non valga, la legge comunque tutela il consumatore nei 2 anni di garanzia:
Il difetto che si verifica nei primi 6 mesi per legge è un difetto di conformità (cioè non è dovuto ad un danneggiamento del prodotto da parte del cliente), salvo prova contraria.
Passati i 6 mesi, il consumatore non è costretto a "provare" che il bene abbia un difetto di conformità nel senso che se gli si rompe un personal computer, ad esempio deve andare dal venditore con la perizia firmata da un tecnico che attesta che il danno non è imputabile ad un cattivo uso del bene da parte del conumtore stesso; ma come specifica chiaramente il Codice del Consumo, il bene durevole non conforme si rivela tale quando manifesta un malfunzionamento, ed il fatto che si presenti tale malfunzionamento indica la non conformità del bene stesso come bene durevole, e quindi il presentarsi al venditore con il bene malfunzionante, ed indicare tale malfunzionamento, costituisce l'assolvimento dell'onere della prova da parte del consumatore rispetto al venditore una volta passati i famosi 6 mesi.

Ultima modifica di Cloud76 : 10-02-2011 alle 10:39.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 10:45   #87
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non è una scelta, è una imposizione ILLEGALE di garanzia ridotta di 1 anno, mentre legalmente è di 2, e se non fai le estensioni a pagamento se succede qualcosa nel secondo anno ti dicono che non sei coperto da garanzia a meno che ti rivolgi a loro con avvocato e lettera di diffida, in questo caso allora le cose cambiano, chissà perchè...
Ma proprio no!! Loro fanno un prezzo promozionale proponendoti uno sconto in cambio di una decurtazione del periodo di garanzia, che tu accetti volontariamente per pagare di meno. E' una pratica subdola, siamo d'accordo, ma perfettamente legale dal mio punto di vista. Tant'è che quando selezioni il modello da configurare ti danno l'opportunità di scegliere il pacchetto assistenza che vuoi in due distinti momenti: prima di accedere al configuratore (in maniera sommaria), e nel configuratore stesso (dandoti l'opportunità di scegliere pacchetti contro i danni accidentali, il furto, etc).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 08:23   #88
thececk66
Junior Member

L'Avatar di thececk66

Iscritto dal: May 2009
Città: Bolzano
Pavillon dv 9000

...9379EA, per l'esattezza, con una 7600 GO. Problema della GPU iniziato dopo 2 anni e 1 mese dall'acquisto. Ho messo la MB in forno 5 volte (per il divertimento delle mie figlie!) in 2 anni, poi sono andato dal mio venditore e l'ho minacciato di ritorsioni corporali... Mi ha procurato una MB nuova (ovviamente con la stessa GPU ) per la modica somma di 120 eurozzi, giusto perchè x me non è il momento di cambiare portatile. Oltre alla scheda WIFI che è andata in vacca praticamente insieme alla MB (lucina arancione, vi dice niente...?) . CHIARAMENTE mai più NVIDIA e HP.
thececk66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 09:15   #89
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da thececk66 Guarda i messaggi
...9379EA, per l'esattezza, con una 7600 GO. Problema della GPU iniziato dopo 2 anni e 1 mese dall'acquisto. Ho messo la MB in forno 5 volte (per il divertimento delle mie figlie!) in 2 anni, poi sono andato dal mio venditore e l'ho minacciato di ritorsioni corporali... Mi ha procurato una MB nuova (ovviamente con la stessa GPU ) per la modica somma di 120 eurozzi, giusto perchè x me non è il momento di cambiare portatile. Oltre alla scheda WIFI che è andata in vacca praticamente insieme alla MB (lucina arancione, vi dice niente...?) . CHIARAMENTE mai più NVIDIA e HP.
HP c'entra poco, ma capisco il tuo astio.

120 euro per una mobo nuova è un prezzo più che onesto. La scheda WiFi puoi cambiarla più agevolmente con 30-40 euro. Insomma io non mi lamenterei c'è gente a cui è andata molto peggio
Old 11-02-2011, 10:01   #90
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ma proprio no!! Loro fanno un prezzo promozionale proponendoti uno sconto in cambio di una decurtazione del periodo di garanzia, che tu accetti volontariamente per pagare di meno. E' una pratica subdola, siamo d'accordo, ma perfettamente legale dal mio punto di vista. Tant'è che quando selezioni il modello da configurare ti danno l'opportunità di scegliere il pacchetto assistenza che vuoi in due distinti momenti: prima di accedere al configuratore (in maniera sommaria), e nel configuratore stesso (dandoti l'opportunità di scegliere pacchetti contro i danni accidentali, il furto, etc).
O non capisci o non vuoi capire, di promozionale non c'è nulla.
La garanzia LEGALE è di due anni punto! Qualsiasi clausola che riduca ad 1 il periodo di garanzia è VESSATORIA e pertanto illegale e di nessuna validità, puoi anche accettarla, volontariamente o meno, comunque NON E' valida.
Inoltre sul sito quando fai un ordine non c'è scritto da nessuna parte quello che dici tu, e non c'è nessuna opzione per scegliere la garanzia legale di 2 anni o quella di 1 a prezzo ridotto (cosa tra l'altro non proponibile), puoi solo scegliere la garanzia minima di 1 anno o le varie estensioni ma qui, lo ripeto ancora, stiamo parlando di garanzia COMMERCIALE, sia per quanto riguarda il primo, che gli anni a seguire che il produttore ti offre.
L'ho già spiegato prima, ed è quanto vale per legge ed è scritto nel codice del consumo:
http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/05206dl.htm
in particolare dal Titolo III in avanti.

Ultima modifica di Cloud76 : 11-02-2011 alle 10:04.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 13:40   #91
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
hp ha annunciato che rimpiazzerà i pc con i chipset intel difettosi, e quindi perchè mai le vga nvidia no? non ha senso
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 17:22   #92
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da focuswrc Guarda i messaggi
hp ha annunciato che rimpiazzerà i pc con i chipset intel difettosi, e quindi perchè mai le vga nvidia no? non ha senso
Per il semplice motivo che le prossime revision dei chipset Intel saranno fixate, mentre qualsiasi revisione delle VGA nVidia hanno tutte lo stesso problema.
Old 19-02-2011, 08:37   #93
freedomhouse
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
MAI PIU HP!!!

ho acquistato da hp un dv1000 a 1499 euro nel 2005!!! 3 anni ed è deceduto...lavorava peggio di un server, quindi pensavo colpa mia che è morto prematuramente.

quindi ho acquistato un dv2700 pagato nel 2008 999euro, l'ho usato poco ed è ancora in vita ma accorto del difetto di fabbrica ho controllato le temperature:

in idle la gpu 8400gs fa 65 gradi ora che è inverno, con frequenze gpu 189 e memoria 300..in streaming arriva a 75 e in 3d supera i 90 gradi....è una stufa a batteria, che uso al posto del termosifone per riscaldare la stanza.
mi è durato 3 anni solo perchè lo uso poco, sò che prima o poi tutto si friggera,,,con 30 gradi ambientali in estate la gpu a qnd arrivera?

ora ho un asus u30jc un altro livello in termini cotruttivi....scheda madre asus ecc...2 anni di garanzia ufficiale e con soli 29,90 ho esteso la garanzia a 3 anni!!!

io penso che dare 2 anni di garanzia ufficiale spinge i costruttori a impegnarsi di più nella qualità costruttiva.

hp, acer fanno pc economici e per questo danno 1 anno di garanzia ufficiale, perchè se ne danno 2 gratis poi ci vanno a perdere.

oggi con le gpu, le cpu cosi potenti se il pc si rompe dopo 1 anno e pochi mesi è ancora nuovissimo...
freedomhouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 12:17   #94
nexis
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Peccato,anche perche le nVidia erano le mie schede grafiche preferite
nexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian