Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 12:40   #81
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da tOnCe Guarda i messaggi
Aridaje. La 5850 fa parte della fascia alta della serie 5000, la 6850 è di fascia media nella serie 6000, e va a sostituire la 5750-70,con un raddoppio di prestazioni tra l'altro. La 5850 costa più della 6850. La sostituta di pari fascia della 5850 sarà la 6950. Claro?
Quel numero 8 che tanto ti fa storcere il naso, non è rebrandind, è semplicemente il numero usato da AMD per indicare schede con bus pari a 256bit.
Qui dentro è chiaro a tutti.. il fatto è che se prima chiamavano la fascia alta con 8 ed ora chiamano la fascia media con 8 questo può trarre in inganno molti che ignorano questo fatto e che possono erroneamente pensare d'acquistare una scheda di fascia alta.

Per quel che mi riguarda non è un problema.. ma in passato abbiamo già visto critiche (più o meno giustificate) mosse verso atteggiamenti che tendono a confondere un acquirente poco informato.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 04-11-2010 alle 12:48.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 12:48   #82
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Che bimbo, manco all'asilo.
Tu hai detto la tua opinione ed io ti ho detto che secondo me non è fattibile ed anche poco utile. Non ti piace? Preferisci sporcare il 3d con riferimenti personali senza argomentare nella speranza che, chissà, qualcuno qui dentro si accorge del tuo disperato tentativo e viene a darti ragione? Accomodati, dopo questa ti lascio campo libero.

CIAWA

Ma xchè non ti trovi una donna o un uomo invece che dare fastidio qui?
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 12:49   #83
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Qui dentro è chiaro a tutti.. il fatto è che se prima chiamavano la fascia alta con 8 ed ora chiamano la fascia media con 8 questo può trarre in inganno molti che ignorano questo fatto e che possono erroneamente pensare d'acquistare una scheda di fascia alta.

Per quel che mi riguarda non è un problema.. ma in passato abbiamo già visto critiche (più o meno giustificate) mosse verso atteggiamenti che tendono a confondere un acquirente poco informato.

CIAWA
Già lo dicevo in un altro thread, ma l'acquirente poco informato pensa che una 5450 sia migliore di una 4830, giusto per citarne un paio a caso...
Old 04-11-2010, 12:57   #84
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Già lo dicevo in un altro thread, ma l'acquirente poco informato pensa che una 5450 sia migliore di una 4830, giusto per citarne un paio a caso...
Beh, restiamo sempre nella casistica di chi ha una vaga idea della nomenclatura che usa ATI\AMD (ora solo AMD), non mi pare che neanche qui siano stati pochi quelli rimasti sorpresi dalle prestazioni delle 6850/6870 salvo poi venir a sapere che le top saranno le 69xx.. e la cosa non mi sorprende, tra gente che parla per il gusto di parlare e gente che non legge interamente le review può capitare.
(ogni riferimento è puramente casuale )

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 04-11-2010 alle 13:00.
Old 04-11-2010, 12:59   #85
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

CIAWA
In passato abbiamo visto lo stesso chip ribrendizzato ormai non so piu quante volte qui si parla di un chip nuovo con ottimizzazioni notevoli e l'aumento del bus! Non confrontiamo mele e banane perche non saranno mai uguali
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 13:02   #86
longhorn7680
Bannato

Quote:
Beh, restiamo sempre nella casistica di chi ha una vaga idea della nomenclatura che usa ATI\AMD (ora solo AMD), non mi pare che neanche qui siano stati pochi quelli rimasti sorpresi dalle prestazioni delle 6850/6870 salvo poi venir a sapere che le top saranno le 69xx.. e la cosa non mi sorprende, tra gente che parla per il gusto di parlare e gente che non legge interamente le review può capitare.
(ogni riferimento è puramente casuale )

CIAWA
Non serve neanche leggere la review La slide iniziale e talmente chiara e indirizzata proprio a chi non ha dimestichezza con nomenclature e cifre!
Old 04-11-2010, 13:13   #87
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
In passato abbiamo visto lo stesso chip ribrendizzato ormai non so piu quante volte qui si parla di un chip nuovo con ottimizzazioni notevoli e l'aumento del bus! Non confrontiamo mele e banane perche non saranno mai uguali
Guarda, io parlo di "frutta" quindi per me che siano mele o banane importa ancor meno.
Quel che dovrebbe importare son le prestazioni, i consumi ed il prezzo.. che poi una GTS250 sia una GT9800+ non dovrebbe aver la minima importanza visto che le si andranno a confrontare sempre e comunque con una HD4850. Questo giusto per dar un nome alle tue banane ed alle tue mele.

Insomma, il nome credo che sia l'ultima cosa che una persona dovrebbe guardare così come l'architettura, ha importanza come lavora quest'ultima e come si comporta rispetto a ciò che offre la concorrenza, non quanto sia diversa da quella precedente.

Quote:
Non serve neanche leggere la review La slide iniziale e talmente chiara e indirizzata proprio a chi non ha dimestichezza con nomenclature e cifre!
Eppure basta che leggi i commenti che trovi qualcuno rimasto perplesso.. e non solo su questo foro. E figurati, qui dentro siamo in un ambiente "protetto", figurati fuori.
Ma come ho detto non è un mio problema questo, oramai ci son così abituato che posso manifestare solo un tiepida comprensione verso i poveri mal informati.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 04-11-2010 alle 13:17.
Old 04-11-2010, 13:16   #88
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Barletta
Un acquirente poco informato non va al supermercato a comprare una 5870 o una 6870 , e anche fosse , se "malauguratamente" prende una 6870 va meno ma la paga per quello che vale!
Il rebranding NVIDIA è un'altra storia , e i verdi che sbandierano le pratiche truffaldine di AMD non ci vogliono stare o fanno finta di non capire , un po' è voglia di rivalsa per gli anni di insulti ricevuti nei forum di schede video
Un po' perchè devono convincersi che le potentissime schede video comprate a 600 mila lire in passato erano acquisti oculati!
Un po' come la maggior parte di quelli che votano berlusconi insomma .... ha l'80% , poi chiedi in strada e non l'ha votato nessuno
Old 04-11-2010, 13:25   #89
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Gold Bug Guarda i messaggi
[..]
Un po' perchè devono convincersi che le potentissime schede video comprate a 600 mila lire in passato erano acquisti oculati!
Beh, le 8800ultra\GTX\GTS son state tra le schede video più longeve.. quindi poco oculato o no di certo chi ha fatto quella spesa all'epoca non se ne è molto pentito.

E poi, come ho detto, nonostante il cambio di nome una GTX9800+ ed una GTX250 costavano entrambe una 15ina di € in più rispetto ad una HD4850 che era la scheda che la controparte offriva con delle prestazioni comparabili. Insomma, io neppure allora ci ho visto nulla di strano, le prestazioni erano coerenti con quello che costavano. Poteva trarre in inganno? Forse, ma se spendo 100 ed ottengo 100 non vedo di cosa avrei da lamentarmi anche se una HD6850 vuol essere la sostituta di una HD5770 e non di una HD5850.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 04-11-2010 alle 14:06.
Old 04-11-2010, 14:10   #90
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Ma c'è ancora gente qua dentro che non ha capito la "storia" dei nuovi nomi ?

Se uno non si è informato minimamente non è un utente che s'interessa di VGA, pertanto non andrà certo per negozi a comprare prodotti informatici di tale tipologia, e cmq anche se fosse pagherebbe la cifra giusta relativa al rapporto prezzo prestazioni.

E basta con questa menata del rebranding di AMD, non c'entra un bega con quanto fatto da nVidia
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 14:13   #91
longhorn7680
Bannato

Quote:
Guarda, io parlo di "frutta" quindi per me che siano mele o banane importa ancor meno.
Quel che dovrebbe importare son le prestazioni, i consumi ed il prezzo.. che poi una GTS250 sia una GT9800+ non dovrebbe aver la minima importanza visto che le si andranno a confrontare sempre e comunque con una HD4850. Questo giusto per dar un nome alle tue banane ed alle tue mele.

Insomma, il nome credo che sia l'ultima cosa che una persona dovrebbe guardare così come l'architettura, ha importanza come lavora quest'ultima e come si comporta rispetto a ciò che offre la concorrenza, non quanto sia diversa da quella precedente.

Eppure basta che leggi i commenti che trovi qualcuno rimasto perplesso.. e non solo su questo foro. E figurati, qui dentro siamo in un ambiente "protetto", figurati fuori.
Ma come ho detto non è un mio problema questo, oramai ci son così abituato che posso manifestare solo un tiepida comprensione verso i poveri mal informati.

CIAWA
Ma come??? Critichiamo Amd perche ha dato a queste schede la nomenclatura 68XX mentre se lo fa nVidia non importa e non deve essere un problema? Almeno un po di coerenza dai! Poi non credo che uno che non sa cosa sono esattamente le 68XX vada vada acquistarle.
Old 04-11-2010, 14:13   #92
longhorn7680
Bannato

Edit
post doppio

Ultima modifica di longhorn7680 : 04-11-2010 alle 17:44.
Old 04-11-2010, 14:18   #93
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Quote:
Beh, le 8800ultra\GTX\GTS son state tra le schede video più longeve.. quindi poco oculato o no di certo chi ha fatto quella spesa all'epoca non se ne è molto pentito.

E poi, come ho detto, nonostante il cambio di nome una GTX9800+ ed una GTX250 costavano entrambe una 15ina di € in più rispetto ad una HD4850 che era la scheda che la controparte offriva con delle prestazioni comparabili. Insomma, io neppure allora ci ho visto nulla di strano, le prestazioni erano coerenti con quello che costavano. Poteva trarre in inganno? Forse, ma se spendo 100 ed ottengo 100 non vedo di cosa avrei da lamentarmi anche se una HD6850 vuol essere la sostituta di una HD5770 e non di una HD5850.

CIAWA
Tu mi prendi troppo sul serio 600.000 lire e battute a parte , io volevo riferirmi agli albori delle più recenti guerre sui prezzi , e cioè l'uscita delle 3870/3850 che diede uan scossa al mercato , ti ricordi di quanto nvidia abbassò il prezzo delle sue proposte? E quanto costava prima di allora una top di gamma?
Da quel momento partì uan vera concorrenza nelle prestazioni che ha portato a guerre di prezzo epiche , con la serie 4000 per esempio , quando mai prima di allora avremmo pagato prima una scheda con le prestazioni della 4870 di allora solo 160 euro (o meno)? E le 460 / 6850 oggi a sti prezzi?
Permettimi di pensare che ati ha avuto dei meriti in questa svolta del mercato, e accusarla oggi di marciare sulla nomenclatura delle nuove 6800 mi sembra alquanto ingiusto se non di pessimo gusto.
Old 04-11-2010, 15:28   #94
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Ma come??? Critichiamo Amd perche ha dato a queste schede la nomenclatura 68XX mentre se lo fa nVidia non importa e non deve essere un problema? Almeno un po di coerenza dai! Poi non credo che uno che non sa cosa sono esattamente le 68XX vada vada acquistarle.
Ma infatti io non critico ne AMD ne nVidia, dico soltanto che è normale oggi veder qualcuno che si lamenta per via di questa nomenclatura che può confondere così come c'è chi in passato si è lamentato perché un diverso nome di schede video poteva trarre in inganno.. anche se poi i prezzi di vendita restano coerenti con quel che offrono.

Quote:
Tu mi prendi troppo sul serio 600.000 lire e battute a parte , io volevo riferirmi agli albori delle più recenti guerre sui prezzi , e cioè l'uscita delle 3870/3850 che diede uan scossa al mercato , ti ricordi di quanto nvidia abbassò il prezzo delle sue proposte? E quanto costava prima di allora una top di gamma? [..]
Guarda entrambe son aziende non enti di carità, se una azienda è in una posizione di vantaggio tenderà a tener un prezzo di vendita alto. Lo abbiamo visto con nVidia e la serie 8, lo abbiamo visto con ATI con la serie HD5xxx che per 6 mesi ha fatto altrettanto e lo vediamo ogni giorno nei mercati in genere.
Ti aspettavi forse che nVidia avesse svenduto le sue 8xxx in un periodo di assenza di concorrenza o che ATI avesse abbassato le sue 5xxx per il mero gusto di farlo? Non è questione di essere delle buone o cattive aziende, loro seguono sempre il precetto del "Minimo investimento massimo guadagno" e se la concorrenza latita possono imporre tranquillamente un prezzo più alto.

Comunque ora credo che siamo un po' OT.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 04-11-2010 alle 15:31.
Old 04-11-2010, 16:14   #95
The Gold Bug
Senior Member

L'Avatar di The Gold Bug

Io non sono sicuro che le 5800 siano state vendute per 6 mesi ad un prezzo alto , i fortunati che le hanno preordinate al lancio a prezzi aggressivi hanno fatto un affare , tipo la 5850 a 220 euro, poi sono salite subito quella 20na di euro causa mancanza concorrenza e domanda superiore all'offerta, lo so che ati non è una onlus, ma proprio per questo 20 euro in più in regime di quasi monopolio non mi sembra una ladrata.
Quello che c'è stato dopo è il recupero del dollaro sull'euro, occhio a parlare di aumenti. Rimango dell'opinione che qualche anno addietro a campi invertiti, schede equivalenti alle 5800 a quei prezzi ce le sognavam
Old 04-11-2010, 19:55   #96
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Mi piace vedere come siete partiti nella solita guerra di religione per una semplice constatazione.

Che il motivo della differenza di nomenclatura tra AMD ed nVidia sia diverso poco aggiunge alla discussione.

Se si volesse fare le cose pulite (ed io parlo in generale, mentre voi avete voluto vederci un'accusa o presa di posizione a vantaggio di una delle due marche) si userebbero nomi sintetici o descrittivi e non numeri progressivi che danno tanto l'impressione di fare riferimento al vecchio processor number usato per tanti anni.

Che poi io, o chi per me su questo forum legga le recensioni e sia perfettamente informato sulle capacità di una scheda rispetto alle altre non è così fondamentale.

Il cliente che trova una di queste schede inserite in un pc, ma molto spesso anche l'addetto che le vende, non ha la minima idea delle differenze techiche alla base.

Da cui la mia osservazione sul nome "fuorviante".

Rilassatevi.

Ultima modifica di Pashark : 04-11-2010 alle 19:58.
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 21:01   #97
Balthasar85
Senior Member

Quote:
[..]
Rimango dell'opinione che qualche anno addietro a campi invertiti, schede equivalenti alle 5800 a quei prezzi ce le sognavam
Qualche anno addietro (novembre 2006) la situazione non era invertita, c'erano le 8800GTX\GTS (599\449€) che aravano anche un CF di X1950 XTX (449€) e la storia continuò fino al 2008.
Ma qui siamo davvero OT.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 04-11-2010 alle 21:36. Motivo: sintesi
Old 05-11-2010, 09:40   #98
longhorn7680
Bannato

Quote:
Qualche anno addietro (novembre 2006) la situazione non era invertita, c'erano le 8800GTX\GTS (599\449€) che aravano anche un CF di X1950 XTX (449€) e la storia continuò fino al 2008.
Ma qui siamo davvero OT.

CIAWA
A parte OT e anche un paragone fuori luogo. Cosa c'entrano le 1950 con la 8800 mi sa che lo sai solo tu Confrontale al limite con R600 che andava si meno e scaldava di piu ma sicuramente non aravano un CF di queste!
Praticamente la situazione adesso e invertita solo che molti qui preferirebbero farsi torturare piuttosto che ammetterlo.
Old 05-11-2010, 10:08   #99
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Icarium Guarda i messaggi
1 5970 mediamente la paghi 470/500€ .. 2 6850 vengono 350€ circa (175€ circa l'una) direi che conviene parecchio

prestazioni simili ma consumi e dimensioni inferiori

Quote:
Originariamente inviato da hermanss Guarda i messaggi
Secondo voi meglio la GTX460 o la 6850 (anche rispetto al costo)?

rispetto al costo di sicuro la gtx460 che per il momento si trova mediamente 30-40 euro in meno

Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Casomai va un tantino in meno costando un po' di più:

Tra le due è sicuramente preferibile la GTX460 (soprattutto il modello proposto da Gigabyte e presente anche nella comparativa).

P.s. Io aspetterei cmq Cayman pro prima di lanciarmi in un acquisto avventato.

Quote:
Beh, dai, deve solo scendere di una ventina di euro o poco più, probabilmente nei mesi successivi (passato dicembre) AMD ritoccherà il suo prezzo per renderla più competitiva.

C'è anche da dire che una 460 liscia la si trova a 140, ma una custom da 150€ in molti casi raggiungerebbe e supererebbe in prestazioni la HD6850 costando sempre 20€ in meno.

Se non si hanno motivazioni diverse per optare AMD il rapporto prezzo-prestazioni premia la scheda di casa nVidia.

CIAWA
c'è da dire che:
quante persone se oggi comprano una gtx460 a 140-160 euro la rivenderanno per prendere una hd 6850?
1 su 1000?

secondo me ati dovrebbe vendere le 6850 allo stesso prezzo della gtx460

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In overclock sia la HD6850 che la GTX460 1gb fanno il 25-30% per il daily.
Quindi il divario resta risibile anche in quelle condizioni.
Per i consumi, 15-20W in game non sono nulla, tanto più se poi parliamo anche di voler overcloccare.

Per i prezzi, tocca aspettare per maggiori disponibilità, c'è poco da fare.
sono schede simili

il vantaggio della gtx460 sono le dimensioni dai 19 ai 21cm quindi la si può mettere in tutti i case o quasi

il vantaggio della 6850 i consumi in full circa 30-35w in meno
in idle sono identiche

ad occhio credo però che le gtx460 come la gigabyte che costano 10euro in più della base salgano di più rispetto alla 6850
Old 05-11-2010, 11:05   #100
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da iNfectedMachine Guarda i messaggi
che hai la coda di paglia? leggi e analizza tu il testo, visto che non hai capito nulla di quello che ho scritto.
Quindi in pratica io non posso, secondo te, esprimere un mio parere solo perché c'è un tipetto che si alza la mattina con la gamba sbagliata.
Dio mio, se non avete nulla di intelligente da dire, al posto di ribattere state zitti che fate più bella figura.
P.S. Ho lasciato a posta una bella riga vuota per farti capire che da quel punto in poi non parlavo con te. Se devi dirmi qualcos'altro rivolgiti al mio avatar per maggiori chiarimenti in merito.
che bel modo di porsi sul forum

5gg
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian