Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2009, 14:19   #81
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da evil ryu Guarda i messaggi
Appena installato Windows 7 Pro x64 occupa 28,2 GB.
Secondo voi basta questo disco per sistema operativo e programmi?
Formattato quanto spazio ha disponibile? 38 GB?
Ma anche no. Considera l'ho montato sul Raptor da 36gb (in una partizione da 28gb, gli altri li uso per Linux) con molti programmi tra cui Visual Studio Professional e ho ancora una decina di gb liberi. Poi nn so ho 2gb di ram per cui sicuramente file di swap e di ibernazione sono più piccoli.

Giochi, Documenti e quant'altro ovviamente sono su un disco separato.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 14:51   #82
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
su Intel attualmente non c'è soluzione

su Indilinx ( OCZ Vertex, Supertalent GX, G.Skill Falcon etc. etc. ) c'è il Garbage Collection, ovvero quando tu di disconnetti dal SO, l'SSD si Autotrimma, quindi fa la stessa cosa identica del trim, solo che lo fa poco per volta e ci pensa il controller

Trim = GC = recupero del 95-99 % delle prestazioni

conta comunque, che anche a SSD usurato, a occhio nudo non te ne accorgerai MAI, ma ribadiamo il MAI ( ovviamente parlando di Intel e Indilinx, non dei vecchi Jmicron che in piu avevano altri problemi ).

Ti parlo da possessore di Vertex da 120, l'ho preso praticamente appena uscito in europa e dopo averlo trimmato 5 mesi dopo, a occhio, nell'avvio dei programmi, nell'uso comune, nel trasferimento dei dati, non era percettibile la cosa, solo facendo i bench vedevi una velocita inferiore;

quindi anche li, le leggende metropolitane sull'usura lasciano il tempo che trovano; e teniamo sempre presente che un SSD usurato e sempre e comunque piu reattivo rispeto a un velociraptor almeno di 3-4 volte;
E beh... hai la versione da 120 singola...
La mia esperienza è un po' diversa, e il decadimento con 2 vertex da 30 si vedeva a occhio nudo eccome...
I problemi di un raid 0 con 2 ssd piccoli sono che
- si riempiono velocemente , quindi decadimento rapido
- il decadimento va moltiplicato per il N° di dischi dell' array... nel mio caso era ovviamente doppio rispetto al normale, ambo i dischi decadono.
- il controller introduce una certa latenza che va a sommarsi a quella ( bassissima ) degli ssd
- l' impossibilità di trimmare e la scarsa efficenza del gc.... quest' ultimo problema a quanto pare è stato quasi risolto...

Morale : fare un raid0 con questi dischi comporta parecchi problemini, sarà una scelta dura.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 16:26   #83
Wombam
Member

Iscritto dal: Apr 2008
ma... io sapevo che kingston nei modelli v series da 64/228 ha da tempo modificato il firmware per renderli pienamente affidabili e prestazionali! altro che jmicron!!

leggete attentamente....

http://www.tweaktown.com/reviews/2871/kingston_ssdnow_v_series_64gb_ssd_upgrade_kit/index.html
Wombam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 16:29   #84
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR- Guarda i messaggi
Assolutamente NO! Da evitare come la peste
vedi qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7767
Kingston ha fatto un po' la furba, probabilmente per liberarsi dei vecchi modelli a scapito dei disinformati...
Infatti mi pareva strano...

Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR- Guarda i messaggi
Alla fine non cambia nulla, il singolo X-25 ha il doppio delle celle, quindi è come se fosse un raid interno di due Kingston 40GB.
Col raid (0) migliori le prestazioni in sequenziale, appunto l'ambito dove l'X-25 sovrasta il Kingston, quindi le prestazioni sarebbero identiche.
Però hai tutti i problemi connessi al Raid, impossibilità di usare il TRIM, upgrade firmware piu complesso, doppio dello spazio/cavi occupati e tutto il resto.
quindi, come al solito, la scelta è semplice e si basa soltanto sullo spazio di cui necessitiamo
40GB -> Kingston (< 120 €)
64GB -> Ultradrive ME (159 €)
80GB -> X-25 G2 (186 €)
128GB -> Ultradrive ME (281 €)
160GB -> X-25 G2 (350 €)

chi critica gli ssd forse non si ricorda che anni fa si spendevano le stesse cifre (poco piu di 2 euro al giga) per i Raptor, che non offrivano poi chissà quali vantaggi rispetto ad un 7200 meccanico classico
Grazie ho capito!

Ale!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 16:32   #85
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Wombam Guarda i messaggi
ma... io sapevo che kingston nei modelli v series da 64/228 ha da tempo modificato il firmware per renderli pienamente affidabili e prestazionali! altro che jmicron!!

leggete attentamente....

http://www.tweaktown.com/reviews/287...kit/index.html
mamma mia......non ci si capisce una mazza......va a finire che io l'ssd chissà quando me lo compro....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 16:48   #86
Wombam
Member

dai retta a me... se non è zuppa è pan bagnato! a questi prezzi (finalmente PIU' popolari...) un bel 64gb per toccare con mano vale e come la pena!

il jmicron NON DA PIU' PROBLEMI!

;-)
Old 31-10-2009, 16:49   #87
Wombam
Member

... e calcola che eravamo in agosto! adesso un kingston con problemi di jmicron non lo trovi manco a cercarlo... magazzino non lo fa più nessuno!
Old 31-10-2009, 18:25   #88
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Purtroppo è così... già coi 2 vertex avevo ravvisato un enorme calo prestazionale dovuto al veloce riempimento del poco spazio disponibile... e non potendo trimmare ho deciso di venderli.
Poi sono usciti i nuovi fw, e pare che col garbage collection abbiano migliorato la situazione, almeno per quanto concerne gli ssd con indilinx . Con uno sguardo sul thread degli ssd , ho visto che a quanto pare gli intel soffrano poco del calo... però bisogna vedere nella realtà, come si comporteranno questi, che sono tagli piccoli e con un controller in parte castrato. Boh.

X conan : se decidi di prendere qualche ssd avvisami, visto che siamo della stessa città... magari ordiniamo insieme e dividiamo la spedizione.
Confermo ke con il nuovo firmware 1.4 i vertex hanno risolto il problema del decadimento prestazionale. Nel mio caso, ho optato per il FW con GC dato ke sul mio vertex da 30GB ho 2 partizioni tra ubuntu 9.10 e XP.
La cosa bella è ke adesso + lo uso e + le prestazioni si stanno riallineando a quelle di fabbrica.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 07:26   #89
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Ma voi vi fidate veramente a fare un raid con ssd?

Magari spendete soldi per un disco con controller intel, poi però la vostra scheda madre ha un jmicron come controller raid...

Anche l'ICH10r non è che se la passa proprio bene rispetto a una scheda pci-e con il suo controller dedicato. A questo punto, se spendo una fracca di soldi per due ssd in raid, tantovale spendere qualche soldino anche per un controller decente.... o no?
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 09:20   #90
Sciarese
Senior Member

L'Avatar di Sciarese

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Verdevalle
Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
Ma voi vi fidate veramente a fare un raid con ssd?

Magari spendete soldi per un disco con controller intel, poi però la vostra scheda madre ha un jmicron come controller raid...

Anche l'ICH10r non è che se la passa proprio bene rispetto a una scheda pci-e con il suo controller dedicato. A questo punto, se spendo una fracca di soldi per due ssd in raid, tantovale spendere qualche soldino anche per un controller decente.... o no?
Dove si innesta un controller dedicato? Se hai le pcie occupate e le pci inaccessibili
Sciarese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 10:09   #91
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
ragazzi ma questi ssd col "vecchio" ich9r che possiedo come si comportano?

Ultima modifica di Tidus.hw : 01-11-2009 alle 16:52.
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 16:49   #92
VEKTOR
Senior Member

L'Avatar di VEKTOR

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze è la mia vita, ma Napoli è la mia antica radice
Chiedo scusa per l'OT ma gli SSD che sono montati attualmente sui MBP quali sono? Ci starei facendo un pensierino...
Old 01-11-2009, 23:16   #93
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
V Series o S series?

Ciao a tutti, mi chiedevo perchè se nell'articolo si parla della serie V nella tabella riepilogativa nell'introduzione c'è la scheda tecnica della serie S ?
pchs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2009, 23:20   #94
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da VEKTOR Guarda i messaggi
Chiedo scusa per l'OT ma gli SSD che sono montati attualmente sui MBP quali sono? Ci starei facendo un pensierino...
samsung
Old 02-11-2009, 08:44   #95
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Per pchs:

Perché ho sbagliato! Grazie della segnalazione, ho corretto adesso.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 09:34   #96
AndreaXY
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Lo so che è una polemica trita e ritrita ma adesso che è uscito windows 7 e che tutti vogliono accantonare vista il prima possibile non era meglio fare delle prove prestazionali degli SSD su windows 7?.
AndreaXY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 10:26   #97
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
SSD vs VelociRaptor: questa è la sfida... e ahimè gli SSD non sono ancora maturi... è inutile girarci intorno. Se vuoi le prestazioni e non vuoi aver problemi è ancora meglio un VelociRaptor, costa meno è più stabile, e scrivi su disco ben più velocemente.

Il fatto di scrittura su disco è stato ampiamente trascurato concentrandoci sulla lettura, tralasciando il fatto che spesso ci si trova a fare copie di file o slavare grossi file di editing video/ simulazioni fem dove la velocità di scrittura non è un dato opzionale.

Quindi alla luce di questo che me ne faccio di un disco che mi permetti di avviare windows in 5 secondi in meno (e nel caso di velociraptor i tempi son tral'altro diversi...) quando poi per salvare i progetti ci metto il triplo ??
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 10:28   #98
AndreaXY
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Comunque su Ebay si trovano anche i Kingston ssd da 128 gb a 180 euro circa, quando troveremo gli SSD negli scaffali della grande distribuzione?
AndreaXY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 10:40   #99
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
SSD vs VelociRaptor: questa è la sfida... e ahimè gli SSD non sono ancora maturi... è inutile girarci intorno. Se vuoi le prestazioni e non vuoi aver problemi è ancora meglio un VelociRaptor, costa meno è più stabile, e scrivi su disco ben più velocemente.

Il fatto di scrittura su disco è stato ampiamente trascurato concentrandoci sulla lettura, tralasciando il fatto che spesso ci si trova a fare copie di file o slavare grossi file di editing video/ simulazioni fem dove la velocità di scrittura non è un dato opzionale.

Quindi alla luce di questo che me ne faccio di un disco che mi permetti di avviare windows in 5 secondi in meno (e nel caso di velociraptor i tempi son tral'altro diversi...) quando poi per salvare i progetti ci metto il triplo ??
si, come no

forse ti è sfuggito che questo è un disco solo per il sistema, e che quindi sarebbe affiancato da un'altro disco per lo storage;

il velociraptor nell'uso ti tutti i giorni, rispetto a questo, ha i riflessi di un cadavere;

dopodiche QUESTO è una versione particolare, castrato rispetto ai fratelli maggiori e proprio solo per il SO;

basta prendere un Vertex e quel velociraptor non lo vedi piu, nemmeno nel sequenziale;
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 10:41   #100
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi

ma cosa dici, non dare consigli insensati, vorrei proprio vedere il tuo velociraptor contro un intel x25-m g2!

non facciamo falsa propaganda!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian