|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
guarda nella firma di barra
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Quote:
In gnome shell mancano poi le intregrazioni con zeitgeist che puoi vedere nei visto che trovi su youtube. x gli effetti è questione di gusti, imho non sono eccessivi. 2gg fa hanno peròò cambiato molto la gestione delle finestre nel pannello delle attività. X plutus cerca con google 'gnome-shell guide' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
Quote:
[/quote]
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
|
Leggi sul mio blog, gnome-do prosegue velocemente il suo sviluppo e presto uscirà con molte novità che lo porteranno a lavorare con gnome-shell. E' un caso secondo te che non è ancora stata sviluppata una barra inferiore? però è un applicativo mono e si è scelto di non usare mono nei componenti fondamentali del DE.
Riassumo rapidamente i motivi che porteranno al salto di versione: Gnome2 si era dato l'obiettivo di creare un dekstop linux perfettamente utilizzabile da tutti. Obiettivo che ritengono di aver raggiunto. Gnome3 nasce con l'intento di essere UN PUNTO DI PARTENZA per creare un nuovo modo di utilizzare i computer. Accedere alle risorse disponibili senza interessarsi di dove esse siano (desktop, rete locale, web o altro) e raggiungere un livello di integrazione tale tra i vari applicativi da farli sembrare uno solo e utilizzare le potenzialità offerte da clutter 'abbellire' gnome senza rivoluzionare gli applicativi (animare un pulsante su nautilus grazie a clutter richiede una cosa come 5 righe di codice) p.s. KDE è stato criticato perchè spesso a causa dei troppi effetti diventava lento da utilizzare (animazioni troppo lunghe) o le troppe trasparenze rendevano illeggibile il testo (ho visto foto AGGHIACCIANTI: http://pollycoke.net/2009/02/09/tras...cazione%C2%BB/ ). Ultima modifica di Barra : 09-10-2009 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedremo a breve però altri cambiamenti. Novel sta lavorando molto su un framework basato su gstreamer e banshee con l'intenzione di spingerne l'integrazione in molti altri progetti (fspot in gnome3 ad esempio ma non solo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
a quanto pare per gnome 3 o si prevede una strada come quella di kde4, cioè rilascio anche se incompleto e stabile, oppure rinvio a settembre 2010
![]() http://www.oneopensource.it/05/11/20...-per-gnome-30/
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Il rinvio è ufficiale per settembre e ipotizzato già da qualche mese (ne ho parlato nel mio blog quasi 2 mesi fa).
Per il resto: Gnome3 non è un punto di arrivo ma un NUOVO PUNTO DI PARTENZA, esattamente come doveva essere KDE4. La differenza? Gnome 2.30 sarà stabile, così come gnome 3.0. Se leggi le mailing list ufficiali c'è un ritardo nel rilascio della 3.0 ma molte delle librerie che dovevano essere deprecate lo saranno comunque così come saranno introdotte già in 2.30 molte nuove librerie che dovevano essere soluzioni introdotte per la 3.0. Mi preoccupa di più lo stato dei lavori per l'integrazione di Clutter in GTK. Ci sono problemi relativi a un discorso di copyright (Intel sta cercando di registrarlo come suo prodotto) e non vorrei che questo facesse cambiare idea agli sviluppatori. Averle queste librerie di serie IMHO è fondamentale per lo sviluppo del nuovo DE (teoricamente cambia poco ma gli sviluppatori spingerebbero prima per la loro integrazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quelli di kde4 sostengono che la loro mossa, anche se impopolare, è servita per migliorare molto e più velocemente kde4 rievendo un maggior contributo da parte di molti. Spero che quelli di gnome riescano a fare un buon lavoro anche cn un supporto "minore" (anche se in fondo gnome3 nn è riscritto da zero come è kde4)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
Si introduce una nuova libreria che affianche quella vecchia e si lascia il tempo agli sviluppatori per adattare il software Tempo dopo la vecchia viene deprecata e rimossa da GTK. Il vantaggio di quest soluzione è che non sarà necessario riscrivere nautilus, brasero, empathy ecc. limitando così il nascere di nuovi bug (certamente presenti in buon numero sui software nuovi). Pensa a quanti casini sono saltati fuori con konqueror, dragon, dolphin... Tutti i nuovi applicativi poi sono scritti con linguaggi di scripting come javascript (gnome-shell) e python (zeiteist e gnome-activity-journal, applicativo che tra l'altro sarà probabilmente reinventato in una versione maggiormente integrata in gnome-shell), rendendo il bugfix e la 'sperimentazione' molto più rapida. P.s. nel 2009 ancora con KDE3.5? ![]() ![]() Ultima modifica di Barra : 10-11-2009 alle 23:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
|
Mi potete rispondere chi dei due (kde4 o gnome) crea meno problemi con le dipendenze, se deve essere usato sotto la gentoo?
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Entrambi si portano dietro un mondo, se ti serve qualcosa di semplice da compilare forse è meglio rivolgere lo sguardo a openbox o simili che non sono DE ma windows manager
P.s. cmq era meglio aprire una discussione separata.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
|
Scusami pensavo che si parlava di tutto tra i due D.E.
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
![]() Per il resto kde4 è appena stato stabilizzato. Kde3.5 tra poco sarà deprecato (non è mantenuto dagli sviluppatori e i bug che non saranno MAI fixati si stanno accumulando). In un recente annuncio dicono di aggiornarsi oppure di continuare con kde 3.5 a proprio rischio e pericolo (tramite overlay.... auguri! ) I problemi di dipendenze ce li avrai sempre, più o meno grossi. Io, usando kde in ~x86 e quasi tutto il resto nel ramo stabile ho pochi casini, a parte i blocchi con le qt4 (prima di aggiornarle aspetto che esca un aggiornamento di kde, per fare tutto insieme). Niente di chè. Per il resto mi sto trovando molto bene con kde. Quello che manca veramente è, IMHO, koffice. Per disperazione ieri ho messo su openoffice.
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
Fra un anno bisogna vederà come sarà la stabilità di gnome 3 (ma presumo buona) e anche quella di kde4 che secondo me avrà risolto quasi tutti i problemi. Kde 3.5.10 infatti è vecchiotto ma quelli di frugalware ancora nn sn passati a kde4 ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
eeh..ricordo ancora i bei tempi di kde 4.0
![]() comunque adesso è una roccia, ormai lo uso giornalmente da 2 mesi senza crash (solo alcuni sporadici, ahime) e non ho mai avuto bisogno delle qt3. delle gtk purtroppo si, per via di firefox e deluge. ![]()
fufol2 Ultima modifica di ozeta : 11-11-2009 alle 23:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io invece con kde 4.3 sperimento problemi sempre diversi (uso una kubu 9.4 ma ho i reo per un kde sempre aggiornato)dopo l avvio va in palla e diventa tutto mostruosamente lento, con un belk shit+alt+f12 avvio e riavvio il composing e poi viaggia tranquillo....
una volta che viaggia tranquillo lo trovo ottimo come DE, certo che se lo paragono al gnome che avevo prima prende una bella botta come problematiche riscontrate e stabilità.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Scusa K3b non lo usi? Non mi pare sia uscita ancora la versione con le qt4...
![]() |
#100 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Aaron Seigo:
"Ultimamente si percepisce troppa negatività su planet kde" Brutta storia. http://aseigo.blogspot.com/ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.