|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Andria
|
E' vero che è un rito ormai consueto, ma, sinceramente, se il bovino è stato solo sgozzato per esigenze di copione, cacchio non vedevo tutta sta necessita sinceramente. Non è che sia vegetariano, ma almeno, che cacchio, si potrebbero uccidere gli animali in modo meno doloroso possibile.Solo questo chiedo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
eh si si ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Vabbuo son ossessionati da Berlusconi, poveri...
Adotta un ossessionato da Berlusconi, aiutalo a smettere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Ma il bovino l'hanno ucciso apposta oppure hanno semplicemente ripreso l'abbattimento di un bovino? Nel primo caso posso capire la critica, nel secondo sinceramente mi sembra ridicola...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Non so se era nelle intenzioni del regista ma Tornatore ha toccato un tabù della nostra società: il rapporto che abbiamo con gli animali nella finzione e quello che abbiamo nella realtà. Nella finzione gli animali vengono antropomorfizzati e trattati quasi come esseri umani, al punto che le scene di uccisione hanno un pathos quasi maggiore di un omicidio. Nella realtà macelliamo decine di migliaia di animali, allevati spesso in condizioni tremende, per cibarci delle loro carni. C'è una forte ipocrisia di fondo in una società che si commuove per bambi che resta orfano e allo stesso tempo considera il prosciutto di cervo una prelibatezza. Io credo che le cose vadano raccontate per quelle che sono... non so come sia il film di tornatore, ma quello di Olmi sulla vita nelle campagne italiane a fine 800 sicuramente in questo è molto più istruttivo. C'è più umanità in un contadino che uccide un maiale scannandolo chiamandolo "povera bestia" che in una società che compra affettato di prosciutto al supermercato dimenticandosi da dove quel prosciutto proviene. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
quel che succedeva nelle campagne dell'800 succedeva nell'800, se adesso facciamo un film sul medioevo non è che dobbiamo bruciare i gatti neri per rendere meglio l'idea ![]() si chiama evoluzione. mangio il prosciutto? visto che non mi è possibile saperlo, mi piace pensare che quel maiale sia stato allevato in certe condizioni e macellato nel modo migliore possibile. se poi l'hanno ammazzato un poco per volta segandolo a metà non è un problema mio, certo nel dubbio non devo privarmi del prosciutto perchè qualche bastardo allevatore fa soffrire le bestie, ne qualche regista deve farmi vedere che questo avviene girando una scena in uno di quegli allevamenti. ora però dacci il valore aggiunto che da quella ripresa ![]() ci fa pensare? non mangiamo più carne? urta la nostra sensibilità e quindi blabla? l'unico valore aggiunto che da è quello pubblicitario, visto che probabilmente è un film che andranno, comunque, a vedere in quattro ![]() magari attrarrà qualche sadico, visto che credo siano gli unici a provare piacere a guardare scene del genere, almeno spero. dobbiamo voler bene agli animali, o almeno se non altro rispettarli, questo mi hanno sempre insegnato i miei e questo voglio insegnare ai miei figli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Bannato
|
non ti obbligano a vedere il film.
sai che la scena c'è, se non ti garba puoi optare per district9 (dove a esplodere sono i cristiani). ah, OT. una scena simile c'è nell'albero degli zoccoli; ma, a memoria dovrebbe esserci anche nel nome della rosa. se non sbaglio quando connery arriva al convento stanno sgozzando il maiale; e nell'orcio in cui fanno confluire il sangue troveranno il primo cadavere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
forte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Bannato
|
se tu dici che "non te ne fotte niente se il porco viene tritato mentre è ancora vivo, basta che non lo so", mi sento autorizzato a pensare che il tuo problema non è che la vacca sia stata fatta fuori, ma che tu l'abbia vista.
se fosse stato un documentario girato in uno scannatoio tunisino, avresti avuto problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
forse dovresti sentirti autorizzato a rileggere quello che ho scritto, perchè o non hai capito nulla o hai voluto interpretare a tuo uso e consumo. la domanda che mi fai non capisco cosa ci azzecchi, ma ti espongo meglio il mio punto di vista: 1) so cosa fanno negli allevamenti e nei macelli 2) mi piace la carne 3) non sono un' animalista, ma se potessi far qualcosa affinchè gli animali vivessero e venissero macellati con un pò di sensibilità, lo farei. 4) nel mondo purtroppo ci sono le guerre, non ci posso fare nulla ma nessun regista si è mai sognato di riprendere delle scene reali e farci un film, perchè probabilmente una persona guardandolo potrebbe comunque risentirne in qualche modo. 5) la domenica si portano i bimbi al cinema, non li si porta al macello per far loro vedere che quel che mangiano proviene da li; se non li porto al macello mi piacerebbe che al cinema non ci fossero scene del genere, e se ci sono tanto vale farle utilizzando gli effetti speciali. 7) i documentari sugli scannatoi tunisini non li guardo, immagino benissimo cosa vedrei, non ho bisogno di guardarlo perchè mi darebbe fastidio, nausea e balle varie. 8) se a me vedere una scena così da fastidio e a te no, mi sento autorizzato a ritenerti una persona che non ha rispetto/sensibilità verso gli animali, e quindi nemmeno delle persone. chiudo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() Ma non si può uccidere in italia, è immorale mangiare un gatto, quindi andiamo in cina e li riprendiamo. I cinesi vicentini con gli abiti di inizio secolo sono molto realistici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
nessun problema, basta boicottare il film, io non vado a vederlo.
dare soldi miei a uno che accoppa un animale, e lo sgozza non mi va. quindi non andro al cinema ne lo guardero in dvd ecc ecc e consiglierà ai miei amici di fare lo stesso. e nemmeno andrò in futuro a vedere i film di coloro che hanno partecipato come attori e sono complici, io fossi stato al suo posto avrei rinunciato, appena divenuto a conoscenza di un episodio simile. e consiglio pure il regista e i suoi scagnozzi di non girare nei pressi di casa mia ! altrimenti se il mio cane deciderà di assaporare il passante.... mi girerò dall'altra parte ! sempre che non mi venga voglia di dargli una mano... al cane s'intende ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | ||
Bannato
|
Quote:
fai finta che questo film sia un documentario e non guardarlo. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
? bisogna distinguere se il film è finzione cinematografica, o è la ripresa di uno sgozzamento vero. se è finzione cinematografica, effetti speciali, allora è un discorso, se invece il film riprende lo sgozzamento di un animale indifeso, allora è un altro discorso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ipocrisia allo stato puro...
Forse non sapete che i bovini vengono macellati vivi, semplicemente storditi da una scarica elettrica... Serve il cuore battente per togliere la massima parte del sangue e rendere la carne più conservabile e sopratutto molto diferibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
|
dimnticavo
il film è un enorme cartolina lontanissima la poesia di nuovo cinema paradiso |
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di superkoala : 30-09-2009 alle 13:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.