Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 15:31   #81
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Mi pare che tu faccia l'errore solito dei creazionisti.

La mutazione è casuale. La selezione no. Ed la selezione che crea l'incastro che chiami "perfetto". MA che perfetto non é, e anzi proprio le imperfezioni nei meccanismi biologici o negli organi degli esseri viventi sono una delle maggiori prove a sostegno dell'evoluzionismo e contro l'idea di un qualsivoglia progetto esistente, o pre organizzato.

Quanto al fatto che il meccanismo della mutazione casuale non ti convinca... beh qualunque altro meccanismo ha un onere della prova infinitamente piu grande che non la "casualità" della mutazione.

PErché se la mutazione è casuale é una cosa.

Se la mutazione casuale non é allora devi identificare e dimostrare i meccanismi che non la rendono tale. Uno pseudo lamarckismo dovrebbe dimostrare l'esistenza di feedback informativi tra catena del DNA e ambiente. Meccanismo di una complessità tale che non può essere supposto solo perché "la casualità non mi piace o non mi convince troppo".

Quanto alle prove empiriche, mi pare che ci siano esperimenti di laboratorio che confermano caratteristiche delle catene dell'RNA precedentemente ipotizzate. Non c'é bisogno di avere una cellula. Non é la cellula il primo mattone.
Il primo mattone sono le catene di DNA e RNA, che hanno proprietà chimiche fisiche di trascrizione, studiate e dimostrate in laboratorio.
E alla fine di tutto non è male sapere che esistiamo perchè un minuscolo vertebrato ha avuto il culo di non estinguersi tanto tempo fa...Solo questo (adesso prendo un libro ma mi pare l'abbiano scoperto in Canada, burgess qualchecosa.)..
Old 20-05-2009, 15:41   #82
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Aggiungo un punto ai tuoi 3

4) in natura niente si crea e niente si distrugge, ma tutto si trasforma per cui chi o cosa ha dato inizio a tutto?????
ehm
Il principio che citi risale alla chimica del 700. Oggi sappiamo che la cosa è un pò più complessa.
Il fatto che occorra "chi o cosa ha dato inizio a tutto" è frutto del nostro pensiero, non ha alcuna validità scientifica. Può darsi che in realtà l'inizio esistesse semplicemente perché l'universo è così.
E' la nostra mente che ci spinge a pensare che debba esserci un qualcosa prima.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 15:58   #83
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ma "inizio" è un concetto umano, mica della "natura".

La natura non conosce "inizio" o "fine" come concetti, semplicemente è.

Il tempo inteso come inizio->fine è una categoria umana.
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Questa domanda e contradditoria, si accetti il fatto che in natura niente si crea e niente di distrugge allora non ha nemmeno senso pensare che ci sia stata una creazione (Infatti io non lo penso )
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
ehm
Il principio che citi risale alla chimica del 700. Oggi sappiamo che la cosa è un pò più complessa.
Il fatto che occorra "chi o cosa ha dato inizio a tutto" è frutto del nostro pensiero, non ha alcuna validità scientifica. Può darsi che in realtà l'inizio esistesse semplicemente perché l'universo è così.
E' la nostra mente che ci spinge a pensare che debba esserci un qualcosa prima.

Quindi?

La domanda è semplice, la risposta no e non sarà facile trovarla.....

Da dove viene tutto questo?

Si accetta che è così perchè è così e basta?

E' un po' come dire ho ragione io perchè sì.......

Comunque non so se ci sia stato un prima o ci sarà un dopo, semplicemente non lo capisco e la spiegazione è così perchè è così è pari pari a quella che dice che Dio ha creato tutto perchè spiega tutto e nei fatti non spiega niente.
Old 20-05-2009, 15:59   #84
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
No, la domanda NON ha senso.

Non ha senso distinguere "prima" e "dopo" fuori da un'ottica umana.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 16:00   #85
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da cometa18 Guarda i messaggi
Ma scusa, a parte che mi pare tu non abbia letto alcuni altri interventi, anche di altri utenti, non solo miei, per carità,basta fritzl; ma dove lo vedi tutto quest'ordine e questa precisione? Non so te, ma io guardandomi allo specchio non lo vedo mica...Tu te la sei tolta l'appendice? Secondo te se fosse tutto preciso e ordinato perchè ce l'abbiamo, se non serve? E perchè ho un occhio che per vedere proietta immagini sfuocate e alla rovescia? Non sarebbe stato più preciso fatto un po' meglio?
Stai umanizzando una cosa che non ha alcuna logica, perchè non è necessario l'abbia.
Io non mi riferivo agli esseri viventi, che ovviamente hanno le loro imperfezioni e nei quali è abbastanza evidente il processo evolutivo.
Mi riferivo alle strutture stesse della vita. Io non sono un biologo ma mi pare molto complessa e perfetta una molecola di DNA, che avrebbe dovuto originarsi casualmente da semplici composti inorganici. Per non parlare del meccanismo ultra complesso e perfetto di una semplicissima cellula con tutti i suoi componenti, il nucleo, i mitocondri, la membrana... Una roba che supera diversi manufatti dell'era tecnologica e che non so se manco si riuscirebbe a costruire nel più avanzato laboratorio, e che avrebbe dovuto originarsi per semplici eventi casuali in un pianeta con acqua, CO2 e qualche altro semplice elemento inorganico.
Se mi permetti io vedo una certa complessità ed ordine in tutto ciò.
Ma questo non va contro la teoria dell'evoluzione, dico solo che c'è ancora qualcosa di abbastanza importante che ci manca. Siamo alla teoria dell'atomo di Bohr. Per le menti brillanti la biologia molecolare offre secondo me ampi spazi di conquista.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 16:01   #86
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
No, la domanda NON ha senso.
Perchè?

Non mi dire che non te la sei mai fatta.....

OK hai editato...

La teoria più accreditata in merito alla nascita dell'universo, del NOSTRO universo, parla di un big-bang, una esplosione di materia che poi ha dato vita a tutto, galassie, pianeti, vita ecc. ecc. quindi se si accetta questa teoria un prima c'è, l'agglomerato di materia che ha dato inizio era presente, fosse anche un grosso pianeta che faceva parte di un universo parallelo.....ma un prima c'è

E comunque anche fuori dall'ottica umana un prima e un dopo ci sono se ci si riferisce ad eventi precisi, ad esempio prima che si raffreddasse la terra o altro, non che alla natura importi poi molto, ma una collocazione temporale può essere fatta visto che l'universo è in evoluzione

Ultima modifica di the_joe : 20-05-2009 alle 16:06.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 16:04   #87
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Io non mi riferivo agli esseri viventi, che ovviamente hanno le loro imperfezioni e nei quali è abbastanza evidente il processo evolutivo.
Mi riferivo alle strutture stesse della vita. Io non sono un biologo ma mi pare molto complessa e perfetta una molecola di DNA, che avrebbe dovuto originarsi casualmente da semplici composti inorganici. Per non parlare del meccanismo ultra complesso e perfetto di una semplicissima cellula con tutti i suoi componenti, il nucleo, i mitocondri, la membrana... Una roba che supera diversi manufatti dell'era tecnologica e che non so se manco si riuscirebbe a costruire nel più avanzato laboratorio, e che avrebbe dovuto originarsi per semplici eventi casuali in un pianeta con acqua, CO2 e qualche altro semplice elemento inorganico.
Ma questo non va contro la teoria dell'evoluzione, dico solo che c'è ancora qualcosa di abbastanza importante che ci manca. Siamo alla teoria dell'atomo di Bohr. Per le menti brillanti la biologia molecolare offre secondo me ampi spazi di conquista.
L'esempio dell'occhio dimostra bene come questa complessità non é il risultato di una manifattura. Non é il risultato di un processo che voleva creare l'occhio. Ma il risultato di tanti piccoli mattoncini. E questo proprio perché l'occhio é "ingegneristicamente" sbagliato.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 16:09   #88
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
L'esempio dell'occhio dimostra bene come questa complessità non é il risultato di una manifattura. Non é il risultato di un processo che voleva creare l'occhio. Ma il risultato di tanti piccoli mattoncini. E questo proprio perché l'occhio é "ingegneristicamente" sbagliato.
Perchè dici ingegneristicamente sbagliato?

Tutti gli strumenti ottici che non hanno un meccanismo di rotazione delle immagini, le proiettano rovesciate, è un fatto di fisica, quindi a meno di non montare un prisma di porro in un occhio la proiezione sarà rovesciata, poi tocca la cervello rimettere tutto a posto, credo invece che sia il modo più semplice per arrivare al risultato.....cioè fornire di vista un essere vivente o anche una macchina (le ottiche delle macchine fotografiche sono così).....
Old 20-05-2009, 16:10   #89
apahualca
Registered User

Iscritto dal: Feb 2008
Bastava chiedere a me.
Avevo una collega che era praticamente uguale
apahualca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 16:11   #90
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Il problema del tuo ragionamento e che usi l'evoluzionismo per fare previsioni e distinzioni a priori, mentre l'evoluzionismo di per se è solo una teoria scientifica a struttura teleologica-genetica, la cui considerazioni sono solo a posteriori

La prova che un organismo sia adatto all'ambiente in cui si trova e che sopravvive, poi uno può anche dire " ma se non ci fosse la civiltà alcuni individui non sarebbe sopravvissuti", sicuramente vero, ma è un affermazione sterile oltre che basata sull assunto (idealistico) che ci sia una condizione ambientale "giusta" (Fa molto "età dell'oro")

Ha ragione fritz, l'unico modo per interompere l'evoluzione sarebbe rendere gli essere umani immortali, ed è vero solo se si limita il discorso evoluzione all'uomo
E'noto che gli organismi subiscono delle variazioni genetiche indotte da errori nel processo di meiosi o dalle radiazioni ionizzanti.
Queste mutazioni possono essere:

1. Mortali
2. Deleterie
3. Indifferenti
4. Vantaggiose

La scienza medica sposta sempre più "mutati" da 1 a 2 e da 2 a 3, nel contempo vanno scomparendo le 4 perché, semplicemente, non abbiamo più bisogno di evolverci.
Old 20-05-2009, 16:13   #91
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Non tutte le cellule riescono col nucleo (cfr cellula procariote), ed il DNA di tutti gli esseri viventi è pieno d'immondizia.
Ci fosse stato un disegno intelligente non avremmo tanta spazzatura nel codice genetico.
Old 20-05-2009, 16:14   #92
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Perchè?

Non mi dire che non te la sei mai fatta.....

OK hai editato...

La teoria più accreditata in merito alla nascita dell'universo, del NOSTRO universo, parla di un big-bang, una esplosione di materia che poi ha dato vita a tutto, galassie, pianeti, vita ecc. ecc. quindi se si accetta questa teoria un prima c'è, l'agglomerato di materia che ha dato inizio era presente, fosse anche un grosso pianeta che faceva parte di un universo parallelo.....ma un prima c'è

E comunque anche fuori dall'ottica umana un prima e un dopo ci sono se ci si riferisce ad eventi precisi, ad esempio prima che si raffreddasse la terra o altro, non che alla natura importi poi molto, ma una collocazione temporale può essere fatta visto che l'universo è in evoluzione
No, non cascare nel tranello di vedere il Big Bang come una esplosione.....è una cosa MOLTO diversa, è il punto di origine dello spazio-tempo, non ha senso parlare di "esplosioni" perchè le esplosioni avvengono in uno spazio e in un tempo che ci sono GIA', e non è questo il caso.
E' tutto TERRIBILMENTE più complesso di quello che le persone "normali" pensano.

Il "prima" e il "dopo" sono invenzioni umane nel senso che il concepire il tempo come un "fluire" da un "quando" ad un "quando" permette A NOI di categorizzare l'essere in eventi, ma in fisica NESSUNO sa spiegare il tempo se non come una variabile di "comodo" messa appunto perchè fa comodo.
Non c'è ALCUN modo per spiegare il tempo se non come "una cosa che chiamiamo noi tempo", cioè una convenzione.

Ultima modifica di lowenz : 20-05-2009 alle 16:17.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 16:20   #93
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
No, non cascare nel tranello di vedere il Big Bang come una esplosione.....è una cosa MOLTO diversa, è il punto di origine dello spazio-tempo, non ha senso parlare di "esplosioni" perchè le esplosioni avvengono in uno spazio e in un tempo che ci sono GIA', e non è questo il caso.
E' tutto TERRIBILMENTE più complesso di quello che le persone "normali" pensano.

Il "prima" e il "dopo" sono invenzioni umane nel senso che il concepire il tempo come un "fluire" da un "quando" ad un "quando" permette A NOI di categorizzare l'essere in eventi, ma in fisica NESSUNO sa spiegare il tempo se non come una variabile di "comodo" messa appunto perchè fa comodo.
Non c'è ALCUN modo per spiegare il tempo se non come "una cosa che chiamiamo noi tempo", cioè una convenzione.
Grazie della NON spiegazione
Old 20-05-2009, 16:22   #94
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Metodo segreto: pensa all'infinito e all'eterno
Non ci riesci? Mmhh... E no, dire "eterno è quello che non finisce" non basta, pensaci intensamente, te aspetti aspetti e no, è eterno, aspetti ancora e non finisce, aspetti...
Old 20-05-2009, 16:34   #95
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Perchè dici ingegneristicamente sbagliato?

Tutti gli strumenti ottici che non hanno un meccanismo di rotazione delle immagini, le proiettano rovesciate, è un fatto di fisica, quindi a meno di non montare un prisma di porro in un occhio la proiezione sarà rovesciata, poi tocca la cervello rimettere tutto a posto, credo invece che sia il modo più semplice per arrivare al risultato.....cioè fornire di vista un essere vivente o anche una macchina (le ottiche delle macchine fotografiche sono così).....
E' la questione del cono d'ombra (blind spot). Che é li per eredità genetica, ma di per sé rappresenta un disegno non efficiente. Se uno costruisse l'occhio da zero metterebbe i nervi "dietro" la retina. Per dirla superficialmente

Evolutionary baggage

The eyes of many taxa record their evolutionary history in their "imperfect" design. The vertebrate eye, for instance, is built "backwards and upside down", requiring "photons of light to travel through the cornea, lens, aquaeous fluid, blood vessels, ganglion cells, amacrine cells, horizontal cells, and bipolar cells before they reach the light-sensitive rods and cones that transduce the light signal into neural impulses – which are then sent to the visual cortex at the back of the brain for processing into meaningful patterns."

http://en.wikipedia.org/wiki/Evolution_of_the_eye
Old 20-05-2009, 16:37   #96
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
E'noto che gli organismi subiscono delle variazioni genetiche indotte da errori nel processo di meiosi o dalle radiazioni ionizzanti.

1. Mortali
2. Deleterie
3. Indifferenti
4. Vantaggiose

La scienza medica sposta sempre più "mutati" da 1 a 2 e da 2 a 3, nel contempo vanno scomparendo le 4 perché, semplicemente, non abbiamo più bisogno di evolverci.
No le mutazioni sono neutre.

Il loro valore di utilità o meno, é il riflesso dell'ambiente. E l'ambiente non é mai uguale a se stesso. Quindi se l'ambiente umano é mutato rispetto a quello in cui vivevano i nostri bisnonni, non c'è nulla di contro natura.
Old 20-05-2009, 16:38   #97
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
Non tutte le cellule riescono col nucleo (cfr cellula procariote), ed il DNA di tutti gli esseri viventi è pieno d'immondizia.
Ci fosse stato un disegno intelligente non avremmo tanta spazzatura nel codice genetico.
Che gli introni siano spazzatura è tutto da dimostrare, è molto più probabile che siamo noi a non aver ancora capito precisamente a cosa servono. Pochi decenni fa ad essere ritenuto spazzatura era tutto il dna

Ultima modifica di Gig4hertz : 20-05-2009 alle 16:41.
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 16:41   #98
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
No le mutazioni sono neutre.

Il loro valore di utilità o meno, é il riflesso dell'ambiente. E l'ambiente non é mai uguale a se stesso. Quindi se l'ambiente umano é mutato rispetto a quello in cui vivevano i nostri bisnonni, non c'è nulla di contro natura.
Le mutazioni sono casuali.
Se sono positive per l'individuo (per il suo adattamento all'ambiente) sono "vantaggiose", se non provocano nessuna variazione di sorta (es.una mutazione nel junk DNA) sono "indifferenti", altrimenti possono essere "deleterie" (cioè rendere l'individuo MENO adattabile dei "non mutati") o "mortali".
Old 20-05-2009, 16:41   #99
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

1. Mortali
2. Deleterie
3. Indifferenti
4. Vantaggiose

sicuro ?

Old 20-05-2009, 16:44   #100
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Gig4hertz Guarda i messaggi
Che gli introni siano spazzatura è tutto da dimostrare, è molto più probabile che siamo noi a non aver ancora capito precisamente a cosa servono. Pochi decenni fa ad essere ritenuto spazzatura era tutto il dna
Che ci siano grosse porzioni di DNA "non codificante" è un fatto.
E'vero che parte di tale DNA serve per la corretta trascrizione (il DNA confinante con quello codificante), ma è anche vero che ci sono vaste sezioni del tutto inutili: http://it.wikipedia.org/wiki/DNA_non_codificante

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian