Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2009, 19:50   #81
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
RR è indipendente dal formato
Lo stesso discorso per la focale equivalente si fa anche per il RR in macro, ho dato per scontato quello ma ora si è chiarito. Scriverci ancora mi sembra una questione di lana caprina.

Mi sorprende che nessuno qui abbia montato i filtri...
thorndyke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 00:52   #82
badipaddress
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Altre opinioni sulla macchina? Io sono parecchio interessato ad una bridge e la SX10 è la mia scelta (quasi) definitiva. Ho visto diversi confronti in rete e mi son fatto l'idea che - pur essendo tutte molto vicine come qualità e pur non essendo paragonabile neppure lontanamente con una reflex - la SX10 sia la bridge con la qualità di immagine migliore. Qualcuno che ce l'ha può postare delle foto macro e super macro?

Un saluto
badipaddress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 01:00   #83
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da badipaddress Guarda i messaggi
la SX10 sia la bridge con la qualità di immagine migliore. Qualcuno che ce l'ha può postare delle foto macro e super macro?
Trovi la carta macro nel sito dpreview, inoltre come detto qualche post precedente con questa macchina le lenti aggiuntive per le macro funzionano molto bene.
Questa macchina non è quella con la migliore qualità di immagine, ma è quella + ergonomica, dopo che la usi un po' apprezzerai i vari pulsanti, la possibilità di usare il flash durante uno scatto semplicemente sollevandolo meccanicamente, lo schermo orientabile, etc etc
Se ti serve una macchina relativamente compatta con quelle focali, questa è un buon compromesso, per le singole esigenze c'è altro...

Dovrebbe avere la filettaura da 52mm per montarci direttamente i filtri, ma aspetto che qualcuno lo verifichi.
Old 29-04-2009, 08:53   #84
70Faramir
Senior Member

L'Avatar di 70Faramir

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
Quote:
Altre opinioni sulla macchina? Io sono parecchio interessato ad una bridge e la SX10 è la mia scelta (quasi) definitiva. Ho visto diversi confronti in rete e mi son fatto l'idea che - pur essendo tutte molto vicine come qualità e pur non essendo paragonabile neppure lontanamente con una reflex - la SX10 sia la bridge con la qualità di immagine migliore. Qualcuno che ce l'ha può postare delle foto macro e super macro?

Un saluto
http://www.flickr.com/photos/28190219@N06/

le ultime foto sono state fatte con la SX10 IS, quella con il soffione è una supermacro... non sono per niente un'esperto di fotografia quindi le mie foto sono ampiamente migliorabili... però se fai click su una foto e poi sul link in basso a destra Scattata o girato con Canon PowerShot SX10 IS. di foto fatte con questa macchina ne troverai tantissime...

per quanto riguarda la domanda della filettatura da 52 mm potete postarmi una foto di un'altra macchina così che ce l'ha così vi dico se anche la SX10 è così???
70Faramir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 12:14   #85
badipaddress
Member

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Questa macchina non è quella con la migliore qualità di immagine, ma è quella + ergonomica, dopo che la usi un po' apprezzerai i vari pulsanti, la possibilità di usare il flash durante uno scatto semplicemente sollevandolo meccanicamente, lo schermo orientabile, etc etc
Se ti serve una macchina relativamente compatta con quelle focali, questa è un buon compromesso, per le singole esigenze c'è altro...
Ho visto parecchie recensioni in rete. Sul sito dpreview che citi per le macro, nella comparativa con superzoom bridge la Sx10 è quella alla quale viene assegnata la qualità migliore, seguita a brevissimo dalla Panasonic Lumix Fz28. Dalle foto che ho visto, mi piacciono più quelle della Canon, ma si tratta di valutazioni soggettive, tutte le bridge sono molto vicine e nessuna è immune dai problemi specifici di questo segmento (rumore a iso > 200, aberrazioni cromatiche ecc ecc).
Ovvio che non è la qualità di una reflex né tantomeno quella di una compatta di fascia medio alta. Il mio commento era limitato alle bridge più comuni.

Quote:
Dovrebbe avere la filettaura da 52mm per montarci direttamente i filtri, ma aspetto che qualcuno lo verifichi.
Interessa anche a me.
Old 29-04-2009, 12:51   #86
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi
per quanto riguarda la domanda della filettatura da 52 mm potete postarmi una foto di un'altra macchina così che ce l'ha così vi dico se anche la SX10 è così???
è un po' difficile capirlo da una foto... vai in un negozio di fotografia della tua città o dal fotografo dove le stampi e chiedi per un polarizzatore lineare da 52mm costano poco e sono indispensabili, portati la macchina fotografica così provi se riesci ad avvitarlo (per il polarizzatore lineare dovresti spendere sui 20euro)

Quote:
Ho visto parecchie recensioni in rete. Sul sito dpreview che citi per le macro, nella comparativa con superzoom bridge la Sx10 è quella alla quale viene assegnata la qualità migliore
il problema che aveva la serie S era la "morbidezza" delle foto in grandangolo, la mia S3 in grandangolo spappola letteralmente i dettagli fini, con questa nuova revisione delle lenti hanno un po' migliorato le cose, ma in grandangolo non è proproprio il massimo... ci sono bridge che hanno una qualità migliore, ma sono + grosse.
Non si puo' avere tutto, questa mi sembra un buon compromesso... certo se avessero limitato lo zoom a 12x ma con un buon grandangolo luminoso e diminuito i megapixel sarebbe venuta una macchina migliore, ma la massa ancora è abituata a guardare i megapixel e lo zoom invece che la qualità...
Old 29-04-2009, 14:21   #87
badipaddress
Member

Quote:
Come batterie non fidatevi di quelle con scritto 2800mA o cifre anche + alte (fasulle), ma comprate solo batterie di tipo ibride (sanyo eneloop o uniross hybrio) che non soffrono di autoscarica e durano di pu'.
Ciao, scusa ma mi interessa molto, quindi non è detto che una batteria con 2800 mA sia effettivamente migliore di una con meno mA? Hai qualche link?

CIAO!!!
Old 29-04-2009, 15:44   #88
elenapollo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da 70Faramir Guarda i messaggi

ciao
si i filtri da 52 li puoi tentare di avvitare su. non è un vero filetto, pertanto non arriverai alla fine...occhio a come lo chiudi! ho letto che ci vorrebbe un adattarore e poi avviti su quello normale da 55...io ci ho provato e facendo attenzione, ci metti i 52 senza problemi!
i 52 li avevo a casa, retaggio di obiettivi analogici contax...
elenapollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 23:34   #89
thorndyke
Senior Member

Quote:
non è detto che una batteria con 2800 mA sia effettivamente migliore di una con meno mA? Hai qualche link?
Si, è così. Le ibride ti dureranno molto di +, specialmente se accoppiate ad un buon caricabatterie, ad esempio quello che avevo citato prima che in questo momento è praticamente regalato (quanche anno fa veniva venduto a 70euro in italia).

C'è un thread sulle pile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066

Quote:
Originariamente inviato da elenapollo Guarda i messaggi
ciao
si i filtri da 52 li puoi tentare di avvitare su. non è un vero filetto, pertanto non arriverai alla fine...occhio a come lo chiudi! ho letto che ci vorrebbe un adattarore e poi avviti su quello normale da 55...io ci ho provato e facendo attenzione, ci metti i 52 senza problemi!
Bene una buona notizia da mettere in prima pagina. In effetti nel sito lensmateonline per questa macchina vendono un adattatore che si innesta a baionetta come il paraluce e permette di attaccarci i filtri da 58mm, ma vorrei evitare altre spese.
http://lensmateonline.com/newsite/SX10SX1.html
Ho visto che in quella pagina hanno inserito anche una foto per spiegare l'effetto del polarizzatore (basta lasciare il mouse sulla foto).

Inoltre è molto + pratico non usare l'adattatore se la filettatura presente nella macchina è abbastanza robusta. Si tratta di una piccola filettatura in metallo, vero? Con il filtro riesci a farci almeno un giro completo?

Ultima modifica di thorndyke : 29-04-2009 alle 23:44.
Old 30-04-2009, 04:23   #90
RUEMI
Senior Member

L'Avatar di RUEMI

Iscritto dal: Dec 2006
Raga sarei quasi orientato a prenderla a fine mese di Maggio, solo che go provato una Reflex EOS 400D e sono rimasto alquanto indeciso sul dafarsi... E' vero che costa il doppio però dopo aver visto i risultati il dubbio viene! Anche se poi è laboriosa da usare, quindi preferisco lo stesso una Sx 10, per il giusto compromesso.
Ma la Sx 10 quante foto scatta a raffica e a che risoluzione?
Cosa si trova dentro la scatola di una Sx 10 canon italia e non import?

Thank's!
RUEMI <<( W Spider Prk !!! )>> | Auto: VW Polo 1.6 TDI 90Cv HIGHLINE Auto: Fiat Idea 1.3 Mtj 90Cv BLACKMOTION Reflex: Canon Eos 60D + Sandisk Extreme III Fotocamera: Canon Powershot SX20 IS + Sandisk Extreme III Cellulare: NOKIA 5800 Lg Optimus One P500 Console: XBOX360JASPER 120GB
RUEMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 04:24   #91
RUEMI
Senior Member

L'Avatar di RUEMI

Iscritto dal: Dec 2006
OPS! doppio post!

scusate!
RUEMI <<( W Spider Prk !!! )>> | Auto: VW Polo 1.6 TDI 90Cv HIGHLINE Auto: Fiat Idea 1.3 Mtj 90Cv BLACKMOTION Reflex: Canon Eos 60D + Sandisk Extreme III Fotocamera: Canon Powershot SX20 IS + Sandisk Extreme III Cellulare: NOKIA 5800 Lg Optimus One P500 Console: XBOX360JASPER 120GB
RUEMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 09:55   #92
elenapollo
Junior Member

Quote:

Inoltre è molto + pratico non usare l'adattatore se la filettatura presente nella macchina è abbastanza robusta. Si tratta di una piccola filettatura in metallo, vero? Con il filtro riesci a farci almeno un giro completo?
riesci a farci anche 2 giri completi!
stasera se riesco ci faccio un paio di foto, così si vede!

nella scatola oltre alla macchina, il coperchio per la lente, il paraluce, la tracolla, il dischetto, 4 pile AA non ricaricabili... poi a casa controllo che sia corretto!
Old 30-04-2009, 11:14   #93
badipaddress
Member

Quote:
stasera se riesco ci faccio un paio di foto, così si vede!
Sì se riesci sarebbero molto apprezzate.
Old 30-04-2009, 16:34   #94
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RUEMI Guarda i messaggi
solo che go provato una Reflex EOS 400D e sono rimasto alquanto indeciso sul dafarsi...
Ma la Sx 10 quante foto scatta a raffica e a che risoluzione?
Cosa si trova dentro la scatola di una Sx 10 canon italia e non import?
Sono due macchine molto diverse e per usi diversi, devi chiarirti prima quali sono le tue esigenze.
Prima ho segnalato la recensione su dpreview, dagli un'occhiata servirà a chiarirti molti dubbi.
Considera che canon import europea e canon italiana è la stessa identica cosa. Identica anche come garanzia che ho testato personalmente con la s3 import. Se hai problemi contatti l'assistenza che in caso prenota il ritiro della macchina a casa tua tramite corriere e poi te la riconsegna. Il tutto gratis.

Se la vuoi comprare adesso puoi trovare buone offerte in UK o Germania, eccoti alcuni trova prezzi:
www.idealo.de
www.idealo.co.uk
www.twenga.co.uk
www.twenga.it
oppure chiedi nel newgroup: it.arti.fotografia.digitale raggiungibile da googlegruppi o configurando il tuo newsreader preferito.

Quote:
Beh, allora è sufficiente per avvitarci i filtri, buona notizia. E con un minimo di attenzione credo ci si possa attaccare direttamente anche la lente raynox per le macro.
Old 04-05-2009, 08:02   #95
elenapollo
Junior Member

scusate il ritardo!

ecco con montato il polarizzatore! si riesce a farci un giro e mezzo senza forzare, e ci sta...portato anche in montagna, quindi trattata malissimo la macchina... gli sto facendo fare dei collaudi mostruosi.... per ora...li supera tutti! a breve vediamo attaccata all'imbrago arrampicando come si comporta!
Old 04-05-2009, 14:53   #96
thorndyke
Senior Member

Quote:
ecco con montato il polarizzatore! si riesce a farci un giro e mezzo senza forzare, e ci sta...
Grazie per il test, allora ci si puo' risparmiare l'acquisto dell'adattatore! Ho visto che hai il polarizzatore spesso, in grandangolo si nota della vignettatura?
Old 04-05-2009, 15:59   #97
andant80
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti...ti ringrazio vivamente Matteo per aver aperto questa discussione dato che non sono un possessore della macchina in questione ma è da un pò che l'avevo adocchiata e sono quasi in "dirittura d'acquisto"!
Non sono un esperto ma sto cominciando ad appassionarmi alla fotografia e volevo una macchina proprio per "imparare a fotografare". Quindi niente compatte, troppo poco performanti dato che non mi interessa fare foto agli amici durante una festa, e assolutamente niente Reflex, troppo costose per le mie tasche. Come spesso ho letto in rete ed in vari forum, compreso questo, credo sia un ottimo compromesso.
Il mio intervento è quindi dettato da curiosità e necessità di informazioni, e chi meglio di un possessore, o più, può aiutarti...
In definitiva, a parte i tecnicismi più profondi della fotografia in generale, in rete i difetti messi in evidenza riguardo alla SX10 sono:
- il "purple fringing" , ma credo di aver capito che in certe occasioni è un difetto comune delle non-reflex;
- il formato RAW non supportato, e a questo proposito volevo chiedere quanto praticamente incide come difetto?
- niente HD nei filmati, ma sinceramente neanche lo valuto dato che mi interessano le foto molto più che i filmati!
- scatto continuo lento, su un sito riporta: solo 1.4 fps

Vi propongo di valutare questi 4 punti per aiutarmi a capire se saranno soldi ben spesi...
Grazie e saluti
andant80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 16:14   #98
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andant80 Guarda i messaggi
e assolutamente niente Reflex, troppo costose per le mie tasche. Come spesso ho letto in rete ed in vari forum, compreso questo, credo sia un ottimo compromesso.... cut...
- il "purple fringing" , ma credo di aver capito che in certe occasioni è un difetto comune delle non-reflex;
- il formato RAW non supportato, e a questo proposito volevo chiedere quanto praticamente incide come difetto?
Se è solo per il prezzo, si trovano reflex usate che non costano molto. Il problema delle reflex è l'ingombro maggiore.
Il purple c'è nei forti contrasti, prendi le foto di esempio e guarda tu stesso se è accettabile o meno.
Il vero problema di questa macchina non è tanto quello, ma la morbidezza della lente specialmente in grandangolo. Si hanno questi difetti a causa dell'eccessiva escursione focale di questo obiettivo.
Il RAW è supportato volendo, ma con queste compatte serve a poco.

Chi si prende questa macchina lo fa per la praticità dei comandi e la compattezza del corpo considerando le focali in gioco. E' la macchina ideale per i trekking in montagna, dove puoi fotografare dai panorami agli animali + schivi senza spaventarli, il compromesso che si paga è la qualità di immagine che non è eccelsa. Sta a te vedere quali siano le tue esigenze.
Old 04-05-2009, 16:56   #99
elenapollo
Junior Member

Quote:
Grazie per il test, allora ci si puo' risparmiare l'acquisto dell'adattatore! Ho visto che hai il polarizzatore spesso, in grandangolo si nota della vignettatura?

non ho notato vignettature... a volte invece mi si sposta il paraluce e me lo ritrovo nello scatto!!! siccome la uso spesso in montagna, e pure io a fare scialp, ho preso una borsa che infilo col passante alla cintura dello zaino, la tengo a tracolla, con la macchina infilata nella cintura... il paraluce montato ovviamente...ecco..spesso si "svita" e nei grandangolari me lo ritrovo in mezzo...uff!!!! ma il polarizzatore non vignetta così!
Old 04-05-2009, 18:46   #100
andant80
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Se è solo per il prezzo, si trovano reflex usate che non costano molto.
Beh certo, l'ingombro è un punto a sfavore per quanto mi riguarda ma onestamente non acquisterei mai un prodotto del genere usato...

Quote:
E' la macchina ideale per i trekking in montagna, dove puoi fotografare dai panorami agli animali + schivi senza spaventarli, il compromesso che si paga è la qualità di immagine che non è eccelsa. Sta a te vedere quali siano le tue esigenze.
Non mi dispiacerebbe affatto fare questo genere di fotografie!!! Comunque nonostante la mia inesperienza, le mie tendenze sono appunto foto di paesaggi o di ambienti molto aperti e macro fotografia...

Grazie per i tuoi suggerimenti...
andant80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian