Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2008, 12:42   #81
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da VITRIOL Guarda i messaggi
Il fatto è che la stragrande maggioranza dei documenti sonno verticali, e quella Ribbon Bar porta via un sacco di spazio proprio dove serve, soprattutto sui portatili con schermo widescreen (cioè ormai quasi tutti).
Lo uso regolarmente su un 14" wide e non ho questo problema. Poi c'è sempre la comodissima funzione zoom, che ti permette di meglio regolare il tutto.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 12:43   #82
VITRIOL
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
non problemi di antitrust, ma Adobe si è impuntata.
Qualsiasi funzionalità abbia il modulo di esportazione in PDF di MS Office, sicuramente non supporta i PDF ibridi introdotti in OOo 3.0 mediante l'estensione Sun PDF Import.
E i PDF ibridi sono davvero una gran comodità, che potrebbe anche rivoluzionare il modo di distribuire i documenti.

Saluti
VITRIOL
VITRIOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 12:48   #83
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Qualsiasi funzionalità abbia il modulo di esportazione in PDF di MS Office, sicuramente non supporta i PDF ibridi introdotti in OOo 3.0 mediante l'estensione Sun PDF Import.
E i PDF ibridi sono davvero una gran comodità, che potrebbe anche rivoluzionare il modo di distribuire i documenti.

Saluti
VITRIOL
domanda... cosa sarebbero i PDF ibridi?
Old 12-10-2008, 12:49   #84
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:

Saluti
VITRIOL
Praticamente si tratta di PDF che hanno al loro interno un file ODF?
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 12:52   #85
VITRIOL
Member

Quote:
domanda... cosa sarebbero i PDF ibridi?
In pratica un PDF ibrido è un normale PDF, che però contiene incorporato il documento ODF originale che lo generato, il tutto in un unico file.
Un PDF ibrido può essere letto tranquillamente da qualsiasi lettore PDF, ma quando viene aperto all'interno di OpenOffice, non viene caricato il PDF, ma il programma legge il documento originale incorporato. Quindi è possibile editare il documento come si vuole, e poi esportarlo nuovamente come PDF ibrido (o salvarlo in ODF, a piacere).
In questo modo chi possiede solo un lettore PDF può visualizzarlo e stamparlo con tutti i vantaggi del formato, mentre chi possiedo OOo (o altro programma compatibile) lo potrà modificare come meglio crede.
Sun PDF Import importa anche i PDF tradizionali, però essendo PDF un formato poco adatto alla modifica, ci sono delle limitazioni sia di conversione che di editing. Il formato PDF ibrido risolve brillantemente il problema di visualizzazione e stampa accurata del documento, mantenendo la piena possibilità di modifica.
E' come avere due formati in uno, praticamente.
Old 12-10-2008, 12:54   #86
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Allora avevo capito bene, niente male direi... beh hanno avuto una bella pensata

Cmq non penso sia molto difficile realizzare anche per MS una cosa del genere.
Old 12-10-2008, 12:55   #87
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
In pratica un PDF ibrido è un normale PDF, che però contiene incorporato il documento ODF originale che lo generato, il tutto in un unico file.
Un PDF ibrido può essere letto tranquillamente da qualsiasi lettore PDF, ma quando viene aperto all'interno di OpenOffice, non viene caricato il PDF, ma il programma legge il documento originale incorporato. Quindi è possibile editare il documento come si vuole, e poi esportarlo nuovamente come PDF ibrido (o salvarlo in ODF, a piacere).
In questo modo chi possiede solo un lettore PDF può visualizzarlo e stamparlo con tutti i vantaggi del formato, mentre chi possiedo OOo (o altro programma compatibile) lo potrà modificare come meglio crede.
Sun PDF Import importa anche i PDF tradizionali, però essendo PDF un formato poco adatto alla modifica, ci sono delle limitazioni sia di conversione che di editing. Il formato PDF ibrido risolve brillantemente il problema di visualizzazione e stampa accurata del documento, mantenendo la piena possibilità di modifica.
E' come avere due formati in uno, praticamente.
quindi avremmo un file ben più pesante. E il portabile die PDF dove va a finire?
Old 12-10-2008, 13:20   #88
VITRIOL
Member

Quote:
quindi avremmo un file ben più pesante. E il portabile die PDF dove va a finire?
Indicativamente sarà ovviamente la somma delle dimensioni di PDF e ODF. Ma cosa sarebbe il "portabile die"?
In ogni caso è una funzionalità aggiuntiva che va selezionata al momento dell'esportazione, non è che tutti i PDF prodotti devono essere ibridi.
Qui si può vedere la nuova voce nella finestra di esportazione:

http://img379.imageshack.us/img379/5907/ibridohb6.png

Saluti
VITRIOL
Old 12-10-2008, 13:21   #89
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Grazie VITRIOL per la tabella e grazie anche per la spiega del pdf ibrido che non conoscevo.

Per chi dice che le barre di Office 2007 sono meglio giuro che non vi capisco.
Quello che prima facevo con 1 clic adesso in alcuni casi ne servono 3. Certo è che le barre le personalizzavo con quello che mi serviva e toglienvo le cose che non utilizzavo, cosa che pochi utenti fanno tenendosi le barre standard senza toccare niente.
Non dico che bisogna tornare alle bare vecchie però potevano benissimo lasciare la possibilita di scegliere tra le due quale utilizzare, come hanno fatto in AutoCAD 2009, cosi quelli più smanettoni potevano continuare a personalizzarsele a piacere.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 13:42   #90
ste_jon
Senior Member

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Per chi dice che le barre di Office 2007 sono meglio giuro che non vi capisco.
Quello che prima facevo con 1 clic adesso in alcuni casi ne servono 3.

Non dico che bisogna tornare alle bare vecchie però potevano benissimo lasciare la possibilita di scegliere tra le due quale utilizzare
Io sinceramente non capisco chi dice che erano meglio le vecchie barre... Uso Office 2007 abbastanza intensamente all'uni e non tornerei mai indietro alle vecchie barre.

Cmq concordo sul fatto che per i nostalgici potevano lasciare possibilità di scelta, oppure visto che i monitor sono ormai solo wide potevano dare la possibilità di avere la barra verticale anzichè orizzontale
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 13:43   #91
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da cavaliereombra Guarda i messaggi
Semmai è vero il contrario: ciò che prima facevi in 3 clic ora lo fai con 1, dato che non hai funzionalità sperse per menu e barre, ma ce le hai tutte lì, nella Ribbon.
Bisogna abituarcisi, dopo anni ci si è abituati a una struttura differente, ma se ci si lavora un po' con Office in maniera regolare... davvero, a che pro tornare ai menu quando posso avere TUTTE le funzionalità del programma in una sola barra?
vero, ho sempre osteggiato ribbon ritenendolo un sistema orrendo e scomodo ma era solo una questione di abitudine, a lavoro adesso abbiamo tutti office 2007 e all'inizio è stato un trauma non indifferente ma dopo un pò di abitudine il tutto risulta + immediato e rapido. es eliminare lo sfondo di un immagine in una presentazione powerpoint
Old 12-10-2008, 13:59   #92
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Città: Gargano
ho installato openoffice 3 ....molto migliorato...ma apre anche i pdf?se si a me non li apre...mi esce un errore!

ot
Quote:
Originariamente inviato da Pashark Guarda i messaggi
Patch che non è legale e quindi fa decadere il concetto di "uso solo software free" (che non è il mio caso, ripeto).
non è illegala
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 14:10   #93
VITRIOL
Member

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
ho installato openoffice 3 ....molto migliorato...ma apre anche i pdf?se si a me non li apre...mi esce un errore!
Devi installare questa estensione di Sun:

http://extensions.services.openoffic...ject/pdfimport

Mi raccomando di installare la versione 0.3.2 (settembre Win e ottobre Linux), perché è stato corretto un importante bug rispetto alla 0.3.1.

Saluti
VITRIOL
Old 12-10-2008, 14:14   #94
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Quote:
Originariamente inviato da cavaliereombra Guarda i messaggi
Semmai è vero il contrario: ciò che prima facevi in 3 clic ora lo fai con 1, dato che non hai funzionalità sperse per menu e barre, ma ce le hai tutte lì, nella Ribbon.
Bisogna abituarcisi, dopo anni ci si è abituati a una struttura differente, ma se ci si lavora un po' con Office in maniera regolare... davvero, a che pro tornare ai menu quando posso avere TUTTE le funzionalità del programma in una sola barra?
Che ti piaciano di più mi sta anche bene ma come fai a dire che "Semmai è vero il contrario: ciò che prima facevi in 3 clic ora lo fai con 1".
Al lavoro lo uso ormai da circa 4 mesi e non mi sembra propio cosi veloce.
Esempio Word se stai scrivendo un testo e quindi hai gli stumenti "Home" e devi togliere una colonna da una tablella devi prima selezione gli strumenti "Strumenti tabella Layout" cliccare su "Elimina" e in fine "Elimina colonne" per un totale di 3 clicchi mentre prima con la mia barra personalizzata facevo tutto in 1 clic.
Ripeto che sia più bella da vedere lo posso anche capire, ma più veloce da utilizzare è tutto da dimostrare.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Old 12-10-2008, 14:25   #95
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Che ti piaciano di più mi sta anche bene ma come fai a dire che "Semmai è vero il contrario: ciò che prima facevi in 3 clic ora lo fai con 1".
Esempio Word se stai scrivendo un testo e quindi hai gli stumenti "Home" e devi togliere una colonna da una tablella devi prima selezione gli strumenti "Strumenti tabella Layout" cliccare su "Elimina" e in fine "Elimina colonne" per un totale di 3 clicchi mentre prima con la mia barra personalizzata facevo tutto in 1 clic.
Ripeto che sia più bella da vedere lo posso anche capire, ma più veloce da utilizzare è tutto da dimostrare.
personalizza anche office 2007 :-) io alcune funzioni tipo anteprima di stampa, lo zoom alla dimensione della finestra le ho messe nella barra in alto (che nn mi ricordo come si chiama e le richiamo con alt+3 alt+4 alt+5
Old 12-10-2008, 14:38   #96
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Si per le cose che utilizzo piu spesso le ho messe nella barra in alto, dopo 12 anni che utilizzo Office non mi faccio scoraggiare per cosi poco, però la scelta di Microsoft di non lascare la possibilità di sciegliere se utilizzare le barre nuove o vecchie non la capisco proprio, anche perche è parte di codice che poteva recuperare dalle versioni precendendi senza quindi perdere tempo a scriverlo da 0.
A casa utilizzo OOo dalla versione 1.4 se non ricordo male, e ogni versione nuova porta tante belle cose utili, magari un giorno riesco a convincere il capo a utilizzarlo anche al lavoro.
Old 12-10-2008, 14:52   #97
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Io in genere faccio così...

Old 12-10-2008, 15:03   #98
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

OK WarDuck, era solo un esempio per valutare l'effettiva velocita della Ribbon rispetto a della barre personalizzate.
Old 12-10-2008, 15:30   #99
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Si forse è solo questione di abitudine, ripeto che sono 12 anni che utilizzo Office, e forse è per questo che faccio fatica ad abbituarmi alla Ribbon.

Per il discorso della colonna ho gia risposto a WarDuck.

Per la personalizzazione lo so che si può fare, ma non al livello che si poteva fare prima. Tutto qui, non voglio dire di aver ragione e che la Ribbon è da buttare, anzi per un nuovo utente forse e perfetta perche come giustamente hai detto "è tutto li", ma per i vecchi utilizzatori provabilmente ci vuole un pò più di tempo per riambientarsi.
Old 12-10-2008, 15:31   #100
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
non è questione di abitudini, ma di completezza. OOo è ancora un programma per uso amatoriale, ottimo in ambito Home (anche qui finchè non ci si spinge un po nell'uso) ma in ambito pro mostra molte lacune.
Ca**ate! Elencami qualcuna di queste lacune!

OpenOffice fa più o meno tutto quello che fa M$, qualcosa di PIU' e qualcosa di meno.
Considerando che il 99% degli utilizzatori di M$ Office utilizzano 1/10 delle sue funzionalità o meno, spenderci soldi sopra è assolutamente irragionevole nella maggior parte dei casi.

Certo poi uno può trovarsi meglio con un software o con un altro. Ad esempio dopo aver provato Pages per me diventa difficile tornare a Word, anche se quest'ultimo ha sicuramente più funzioni (ma realizzate peggio).

E di OpenOffice sicuramente non si può dire che sia un software "elegante". Ma quanto a funzioni... davvero niente da dire: è potentissimo!

OpenOffice poi è davvero un programma multipiattaforma, mentre M$ Office ormai è solo un prodotto per Win (la versione 2008 per Mac fa semplicemente ridere).
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian