|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Invece vedo che c'è anche chi ritiene gli attuali hard-disk un sistema "di archiviazione", per il solo fatto di essere più economici a livello di costo per byte registrato. Mah ... Qualsiasi sistema sia il successore dell'archiviazione ottica, dovrà avere una affidabilità/inalterabilità dei dati almeno paragonabile.
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Guardate che la notizia dice BD come ultimo formato disco, non BD da 50 GB massimo e definitivo..
Speriamo basta dischi di plastica che girano dentro vetusti lettori che generano assurdo rumore ed il calore di un fornetto. CD/DVD/DB hanno successo perché costano poco ai produttori. Pensate a distribuire un film su pen drive.. E' solo caro, le protezioni sono una menata, come si passa il CSS si passa il resto; non è più facile piratare una chiavetta; è solo questione di quanto guadagnano i produttori ad usare un altro tipo di formato. Un giorno si andrà al videonoleggio con una specie di scheda flash e si scaricherà il film direttamente sul proprio supporto, niente dischi (ipotesi personale). |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
|
Ma voi siete tutti contenti della scomparsa dei medium "hardware"? Intendo, quelli con una copertina lucida, che si possono tenere in mano, conservare gelosamente, prestare all'amica che poi non te li ridà più... Trovo che ti fanno sentire più "proprietario" del film o dell'album che ami, rispetto a un certificato digitale a scadenza, rappresentato da una sequenza incomprensibile di byte memorizzata chissà dove sull'hard disk.
Concesso, è grandioso poter sostituire le videoteche polverose con un discreto singolo server casalingo, che magari distribuisca i contenuti a tutti gli utilizzatori della casa (DRM permettendo...). Però è così poco apprezzabile il disco, quale corrispondenza tangibile fra la realtà virtuale delle nostre collezioni multimediali e quella reale dello scaffale del nostro salotto? I miei hard disk si guastano, o li cancello quando mi sono stufato di riassettare la roba che contengono, o quando cambio versione di sistema operativo... però i miei cd e dvd sono sempre lì, resistono, fisici, sotto la polvere, a ricordarmi quanto mi è costata l'affezione verso un film o un cantante |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto dovrai acquistare una memoria flash con opportune caratteristiche di protezione (così già i produttori ci guadagnano, prima ancora che ti rivolgi a loro). Poi quando andrai ad acquistare i contenuti, effettuerai una transazione sicura che verrà registrata sui server dei produttori, in registrazioni del tipo "il cittadino x ha acquistato diritti di riproduzione limitati per il contenuto y". Non si sa mai, giusto in caso. Ovviamente i contenuti saranno opportunamente filigranati, in modo che se mai qualcuno dovesse trovare il modo di tirarteli fuori dalla memoria protetta, si potrà sempre risalire al "distratto" che li aveva acquistati in prima istanza, e decidere o meno se considerarlo ancora destinatario affidabile per ulteriori rapporti. Allora, torni a casa e finalmente ti godi i contenuti. La memoria "sicura" prende nota scrupolosamente del numero di "fruizioni" da parte tua di quei contenuti, e le scala dal numero totale che ti è stato concesso. Sei il proprietario di un contenuto digitale, potresti sfruttare i vantaggi della numericità per trasferire i contenuti su tutti i tuoi dispositivi digitali, senza preoccuparti di marca, modello e capacità hardware: ad esempio, potresti tenerti la versione fullhd di un film sulla chiavetta, estrarne la colonna sonora in mp3 per il lettore, e magari transcodificare il film a una risoluzione ridotta per vedertelo sul cellulare mentre sei sul pullman. E invece no! I sistemi DRM ormai sono stati introdotti in tutti i dispositivi elettronici, e quindi nessuna macchina si sognerebbe di estrarre i contenuti dalla tua memoria protetta, se non secondo i termini restrittivi previsti dalla licenza del file protetto. Mi pare uno scenario da Blade Runner, eppure è quello che stanno preparando... |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Quote:
I film su supporto fisico (dvd, br o quello che sarà) ci saranno sempre perché ci sono i collezionisti a cui non interessa solo il film. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Speriamo che muoiano al più presto possibile le memorie ottiche. Io le odio, acesso solo in lettura e scrittura una sola volta, sono lente, rumorose, e se si graffiano (cosa molto facile visto che la parte che memorizza è esposta all'ambiente) si perdono tutti i dati.
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Ma alcuni non leggono proprio le news
C'è scritto "ultimo dei supporti ottici", non "ultimo dei supporti fisici". Io sono uno di quelli che odia i vari supporti ottici, per diverse ragioni, dalla loro fragilità, la durata negli anni, le dimensioni, metodo di scrittura e lettura ancora non completamente digitale e relativa velocità proprio per queste ragioni. Paradossalmente ci potrebbero essere molte altre alternative, come memorie più capienti (dispositivi usb ed SSD) e dischi di piccole dimensioni (box 2.5" o 1.8") che porterebbero solo vantaggi per il futuro. Basti pensare che al giorno d'oggi molte televisioni vengono prodotte con interfaccia USB. Un domani, attaccando la propria "chiavetta" alla TV si potrà vedere un film senza bisogno di un lettore separato, così come stanno facendo per il digitale terrestre, etc.. In ogni caso già da qualche anno in Francia stanno sperimentando la vendita di Album musicali su Card SD e Pen USB senza CD e DVD a quando ne sapevo.. PS La risoluzione 4K o SDH che dir si voglia è già in via sperimentale utilizzata da alcuni canali Giapponesi. In Italia siamo indietro anni luce. Tanto per farvi un esempio da appassionato di Anime, sappiate che in oriente ormai quasi tutti i cartoni vengono rilasciati in 16:9 720P perchè i canali sono praticamente tutti trasmessi in alta definizione. Mi verrà proprio da ridere a vedere come Italia 1 trasmetterà Naruto Shippuuden e One Piece, passando da un 720P a un PAL 4:3 scadente. Ultima modifica di BlueKnight : 03-09-2008 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse ancora è un po' troppo presto, bisognerà aspettare di combattere con dischi grattugiati di Blockbuster o giochi per ps3 maneggiati da mocciosi per conoscere lo stato dell'arte Quanto all'accesso in scrittura, ai miei tempi c'erano i DVD-RAM che promettevano grande sicurezza nella scrittura (accesso casuale, hard sectoring, lettura-dopo-la-scrittura, 30 anni di durata prevista dei dati) ma erano lentissimi. Chissà come si comporteranno (e quanto costeranno) i BD-RE, che dovrebbero avere caratteristiche paragonabili. |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
in parte cmq faccio anch'io parte di quella minoranza, ho delle collector's di alcuni film o giochi a cui nn rinuncerei mai.
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
"che in virtù dei limiti raggiunti dall'attuale tecnologia, non vi saranno più formati fisici basati su dischi ottici."
mi sembra tanto una di quelle frasi vecchie tipo "non c'è mercato per più di 50 computer in tutta la terra" |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
OT
chi da ora in poi cercherà sui motori di ricerca "pizza pizza marescià" vedrà a questo thread nei primi link.... xkè lo state ripetendo all'infinito? |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Geniale Leptone! ! ! rotfl
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
voglio esprimere la mia opinione su 2 fatti
1) la fisicità non è rivolta innanzitutto ai collezionisti, ma tutti coloro che hanno problemi a capire la non fisicità. Io ho il neuros osd, e quando i miei parenti(zii, cugine)o amici o in generale gente che ha poco dimestichezza con la tecnologia, mi chiedono "ma cosa è?" e io dico "è come un videoregistratore, solo che la posto delle cassette usa un solo HD, dove mette li tutti i film insieme, è come se si avesse una super mega cassetta che può contenere centinaia di film ". Avete capito la situazione,no? Anche se dal punto di vista tecnico è un obrobrio, oltre che pieno di lacune... quasi totalmente errata. Loro fanno a difficoltà a capire la non fisicità ovvero che c'è una memori di massa e non + un singolo oggetto(supporto) che rappresenta il film. Mi dicono cose tipo: "come fai a scegliere il film se il coso è sempre uno", "come fai a capire se hai 1 film o 20 film", "come fai a capire che non stai registrando sopra un altro film", "come me lo presti se io ho solo il dvd" e io rispondo "ti faccio un DVD normale"(lo passi sul PC epoi ..)e loro "no ma io voglio un singolo film, non tutti quelli che hai tu". Insomma cose di tutte i colori da sbellicarsi, e non vi dico la fatica x far capire la cose oltre a mio padre e mia madre, alle mie sorelle di 26 e 22 anni(e relativi ragazzi). Questo x dire che la fisicità è importante per la percezione dei consumatori, e ho letto in rete anche dichiarazioni di vari manager riguardo l'importanza della fisicità nel mercato, dovuta proprio alla percezione dei clienti meno tecnocrati. 2) fino a poco tempo fa non vedevo l'ora on cui si sarebbe completato il passaggio totale all'HD di tutto televisione compresa(parlo delle trasmissioni, non l'oggetto). E on vedevo l'ora di possedere anche io un televisore fullHD con un'eletronica cazzuta, e relativo lettore cazzuto, impianto audio cazzuto e così via. Ma ora penso che non me ne frega nulla, quando arriverà arriverà, e quando si diffonderà gli apparecchi costeranno poco perchè ho pensato che tanto se vedo un film di Fellini o kubrick (insomma x dire film d'autore superlativi) di certo non mi piaceranno in misura maggiore se li vedo in HD. Un film di Fellini non diventa migliore se visto in HD. O un film palloso e scadente non mi risulterà divertente se lo vedo in HD. Quindi non mi frega + nulla. Anche se comunque la qualita di un impianto HD è bellissima, e la cosa mi piace moltissimo ma veramente tanto, se hai una catena giusta con elettronica con le palle è una tecnologia spettacolare. MA la reputo come una comodità, non come una cosa indispensabile che cambierà i film. Anche se oramai ci sono solo film d'azione pieni di effetti speciali dove la qualità di visione conta + del film stesso, trama, significato, temi affrontati, valore artistico ecc e in effetti li cambia di + tra SD e HD. Ma non li reputo film veri. I film veri sono quelli che anche visti su VHS rotto e scassato su televisore 14" vecchio e scassato, ti fanno pensare x un paio di giorni e ti appagano artisticamente e intellettualmente, ma oramai sono OT la qualità in discesa del cinema non è un tema da HU |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
OT
per la cronaca: a questa ora "pizza pizza marescià" su google è alla terza pagina, secondo voi domani che avranno sicuramente indicizzato tutto arriverà alla prima? o al primo link? OT |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ma quale tecnologia ultravioletti, USB, PENNE USB, ecco di cosa si ha bisogno, rescrivibili, capienti ed economiche, non come questo blu ray che è costoso quanto inutile.
Il supporto ottico è veramente il sistema più inutile ed instabile per conservare dati. I dischi si graffiano, si danneggiano facilmente, sono sensibili al calore, la scrittura per un qualsiasi motivo può andare male e danneggiare il supporto ma dai, ormai le memorie flash hanno soppiantato di netto questo sistema. E sapete perchè? Sono standard, io la collego alla mia usb e non mi serve altro, trovo uvunque un pc con porta usb, non come questi blu ray che mi chiedono 200 euro per un masterizzatore, con 200 euro mi compro un hd esterno con i controcazzi! |
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
...e dimenticavo, persino lo stereo della mia macchina ha la porta usb o le moderne console, quindi questi dischi a cosa servono?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"