Realme non sarà più un marchio indipendente: tornerà a essere un sub-brand di OPPO

Realme non sarà più un marchio indipendente: tornerà a essere un sub-brand di OPPO

Realme non sarà più un brand indipendente e tornerà a operare come sub-brand di OPPO, con una gestione simile a OnePlus. L'obiettivo è ottimizzare risorse, assistenza e strategie globali. Sky Li resta alla guida e la roadmap prodotti non cambia.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
RealmeOppo
 

Nuovo cambio di strategia per l'industria tech cinese e, in particolare, per il settore dei produttori di smartphone. Realme, infatti, non sarà più un brand indipendente ma tornerà a essere un sub-brand di OPPO e sarà gestito in modo analogo a come oggi viene gestito OnePlus, altro marchio sotto il controllo di OPPO. Il fondatore di Realme (e attuale CEO dell'azienda), Sky Li, continuerà a guidare il marchio.

Una scelta necessaria?

Con questa scelta, anticipata da un report di queste ore, OPPO andrà a migliorare la collaborazione interna tra tutte le divisioni aziendali, con l'obiettivo anche di migliorare la gestione delle risorse e sostenere la strategia di espansione globale. OPPO continuerà a essere il brand leader con OnePlus e Realme che andranno a operare come sub-brand, adottando strategie di marketing differenti (e che varieranno anche in base al mercato di commercializzazione).

Da segnalare che Realme sarà integrata nel sistema di assistenza post-vendita di OPPO (composto da oltre 500 negozi in Cina). Per il momento, inoltre, non cambia la roadmap dei prodotti Realme e le novità già pianificate arriveranno sul mercato regolarmente. Ulteriori dettagli su quelle che saranno le novità per il futuro di Realme potrebbero emergere nel corso del 2026. Il ritorno sotto l'ala protettiva di OPPO potrebbe offrire al brand nuove risorse per il suo futuro.

Ricordiamo che tutti i brand citati rientravano nel conglomerato BBK Electronics, sciolto nel 2023 e sostituito da OPPO, Vivo e il produttore di smartphone imoo. Realme, invece, è stato fondato, inizialmente come sub-brand di OPPO, nel 2018, diventando quasi subito un marchio indipendente.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megthebest08 Gennaio 2026, 08:26 #1
Come Xiaomi, anche Oppo sta prendendo sotto la sua ala Realme come già faceva con Oneplus.
Spero solo che Realme rimanga con strategia aggressiva nei prezzi, cosa che ultimamente sta riuscendo a dargli visibilità e market share (almeno in Europa).
@Redazione: il marchio Imoo non esiste, si tratta di Iqoo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^