|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
LOL il bue che dà del cornuto all'asino...i laser agli ultravioletti sono in fase di sperimentazione un po' dappertutto in ambito storage (e sono già utilizzati in altri settori tipo la chirurgia mi pare), e hanno lunghezze d'onda inferiori ai "laser blu". Il problema è che x ora sono molto costosi perchè per scavare cavità di così ridotte dimensioni devono usare non ricordo più che procedimento con resine fotosensibili et similia. edit: bastava googlare prima di scagliarsi contro uno che,alla fine, non ha detto una vaccata... http://www.rp-photonics.com/ultraviolet_lasers.html Ultima modifica di MacCarron : 03-09-2008 alle 14:29. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ma a livello commerciale, come masterizzatori e supporti, come siamo messi???
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
|
Quote:
copia di backup è sempre d'obbligo. e cmq anche i dischi ottici come affidabilità non sono stupendi, dopo qualche anno potresti avere delle brutte sorprese. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che ho letto il contrario innumerevoli volte su PI, e anche su AVMagazine:Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è uno standard definito!?
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel passaggio da vhs a dvd le cose furono più semplici. Nel senso che i miglioramenti qualitativi erano evidenti, inoltre ci fu anche il discorso della "mobilità". un dvd è molto più comodo da portare in giro e tenere in casa di una ingombrante cassetta. infine nel passaggio da vhs a dvd non era richiesto il cambio TV. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
pizza pizza marescià
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quando leggo "Sony è convinta..." mi viene da sorridere. Non sono attendibili previsioni di mercato da parte di aziende che nel mercato hanno grossi interessi. Saranno comunque previsioni di parte e non oggettive. Ricordo una affermazione di Seagate che negava l'ingresso sul mercato degli hard disk a stato solido. L'affermazione di Sony sembra dire: "Blu-Ray è lo standard, durerà moltissimo, non aspettatevi di più, non aspettatevi di meglio". E' chiaro che è una affermazione che difende gli interessi della Sony.
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
purtroppo no. Sony sta facendo il bello e cattivo tempo, a mio avviso dandosi anche la zappa sui piedi, introducendo nuove funzioni allo standard che non a caso è arrivato alla release 2.0 e andrà ancora avanti. E purtroppo ben pochi sono i lettori in gradi di seguire tutti gli upgrade (di quelli venduti fino ad oggi, esclusa PS3...strano vero?, solo qualche modello arriva ad upgradarsi al 2.0) soprattutto per problemi HW e non SW.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
pizza pizza marescià
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. e mi vorrai dire poi che la massa ha acquistato i primi lettori BD spendendo cifre folli? Non credo proprio... Se migliorano il formato, rendendolo retrocompatibile... ben venga! I dischi BD 2.0 funzionano ugualmente sui lettori BD 1.1...
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 03-09-2008 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
|
Quote:
Dal mio punto di vista i supporti ottici hanno una praticità, in termini di archiviazione, attualmente ineguagliata da altri supporti. In ambito aziendale "medio", sono la soluzione più economica e più gestibile. Nel mio campo (stampa), alcuni lavori raggiungo volumi che si esprimono in Giga, e ormai i DVD cominciano a diventare media troppo stretti. Se posso avere un server NAS da qualche Tera per avere sempre in rete i miei lavori, mi devo anche garantire una copia degli stessi, su un supporto facilmente archiviabile: di certo non lo posso fare con HD esterni o con chiavette USB o con schedine di memoria! I sistemi di archiviazione a nastro, che come backup sarebbero ideali, hanno costi non affrontabili, rimanendo nella "piccola/media impresa". Decretare la fine dei supporti ottici solo ragionando dal punto di vista della diffusione di contenuti multimediali è a mio modo di vedere totalmente errato, in quanto non si considerano altri usi che, fortunatamente, hanno un tasso di incremento d'occupazione spazio meno alto. Se e solo se si individuerà un supporto altrettanto maneggevole ed archiviabile (ed affidabile) pur se totalmente diverso, allora, imho, si potrà parlare della fine dell'era dei supporti ottici. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Io si, tu mi pare proprio di no.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah già il DVD-Forum è bbuono davvero Sai quanto mi frega se ad alcune aziende non piace un formato? Su via...
|
|
|
|
#39 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
magari SSD con capacità da 1 tera
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.

Peccato che ho letto il contrario innumerevoli volte su PI, e anche su AVMagazine:
In
and waiting for him we've a
Ah già il