Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2008, 14:27   #21
MacCarron
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da MetalKnight Guarda i messaggi
x paulgazza...
ma sai di cosa stiamo parlando??? e come se tu nel bel mezzo di un qualsiasi discorso te ne uscissi con "pizza pizza marescià" tanto per dire... sai cos'è un laser? cos'è una lunghezza d'onda??? ?!?!!?!

LOL il bue che dà del cornuto all'asino...i laser agli ultravioletti sono in fase di sperimentazione un po' dappertutto in ambito storage (e sono già utilizzati in altri settori tipo la chirurgia mi pare), e hanno lunghezze d'onda inferiori ai "laser blu". Il problema è che x ora sono molto costosi perchè per scavare cavità di così ridotte dimensioni devono usare non ricordo più che procedimento con resine fotosensibili et similia.

edit: bastava googlare prima di scagliarsi contro uno che,alla fine, non ha detto una vaccata...

http://www.rp-photonics.com/ultraviolet_lasers.html

Ultima modifica di MacCarron : 03-09-2008 alle 14:29.
MacCarron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:31   #22
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Ma a livello commerciale, come masterizzatori e supporti, come siamo messi???
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:31   #23
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da liquidator Guarda i messaggi
@Parny
certo, al 90% degli ITALIANI, che si scaricano i divx da emule e dicono che si vedono bene...
Secondo me devono spingere per una massificazione come il DVD... (ribasso prezzi lettori BR, eliminazione dei lettori DVD, eliminazione graduale dei DVD noleggio) e poi se ci saranno persone che hanno qualche problema di vista e non distinguono un DVD da un BR pazienza... Per loro non cambierà nulla...
Old 03-09-2008, 14:31   #24
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Non credo proprio. Il BR verrà sostituito dalle memorie di massa come le odierne flash... con adeguate protezioni DRM etc.
Inoltre archiviare su HD non è proprio consigliato, visto che essendo un sistema meccanico è sempre pronto a guastarsi... Unica alternativa, IMHO, è un doppio backup su BR / e doppia copia in HDD in mirroring Raid 1.
si beh ovvio che archiviare su HD con la dovuta cautela.
copia di backup è sempre d'obbligo.
e cmq anche i dischi ottici come affidabilità non sono stupendi, dopo qualche anno potresti avere delle brutte sorprese.
Parny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:32   #25
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Secondo me devono spingere per una massificazione come il DVD... (ribasso prezzi lettori BR, eliminazione dei lettori DVD, eliminazione graduale dei DVD noleggio) e poi se ci saranno persone che hanno qualche problema di vista e non distinguono un DVD da un BR pazienza... Per loro non cambierà nulla...
non essendoci uno standard definitivo non si può avere massificazione come per i DVD.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:34   #26
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
l'attuale limite è 200GB dato da 8 strati, oltre il quale il BD non va.
Davvero? E chi te lo ha detto? Peccato che ho letto il contrario innumerevoli volte su PI, e anche su AVMagazine:
Quote:
Pioneer raggiunge un nuovo traguardo annunciando un prototipo di supporto ottico basato sul Blu-ray in grado di contenere 20 layer da 25GB ognuno, per un totale di ben 500GB di dati archiviabili su singolo media”
Ci eravamo lasciati con Pioneer entusiasta e orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un nuovo record in quanto ad archiviazione su disco ottico: il primo prototipo di un media in grado di contenere fino a 400GB di dati, distribuiti su 16 layer (vedi news).

Ma si sa, i record sono fatti per essere superati e la stessa Pioneer non si è certa fermata: il colosso giapponese ha infatti annunciato lo sviluppo di un nuovo prototipo di supporto in grado di contenere 20 strati da 25GB ognuno (derivato quindi dal Blu-ray), per un totale di ben 500GB di dati archiviabili. Esattamente come il prototipo da 400GB, anche in questo caso il segreto risiede in uno speciale compensatore di aberrazione sferica e di foto rilevazione in grado di leggere anche i segnali più deboli.

Nonostante in pochi siano convinti che i supporti ottici saranno il formato di archiviazione del futuro (in favore dei supporti olografici, n.d.r.), Pioneer si è detta molto fiduciosa del fatto che l'introduzione sul mercato - prevista entro i prossimi 4 anni - di questo supporto possa garantire una lunga vita a questo formato.
Direi che basteranno per molti anni... fino appunto alle memorie di massa flash o supporti olografici...
Old 03-09-2008, 14:36   #27
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
non essendoci uno standard definitivo non si può avere massificazione come per i DVD.

Non c'è uno standard definito!?
Old 03-09-2008, 14:37   #28
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Quote:
non è esattamente la stessa cosa.
nel passaggio da vhs a dvd le cose furono più semplici. Nel senso che i miglioramenti qualitativi erano evidenti, inoltre ci fu anche il discorso della "mobilità". un dvd è molto più comodo da portare in giro e tenere in casa di una ingombrante cassetta.
infine nel passaggio da vhs a dvd non era richiesto il cambio TV.
Old 03-09-2008, 14:38   #29
Fl1nt
Senior Member

L'Avatar di Fl1nt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
pizza pizza marescià
Fl1nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:38   #30
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
Quando leggo "Sony è convinta..." mi viene da sorridere. Non sono attendibili previsioni di mercato da parte di aziende che nel mercato hanno grossi interessi. Saranno comunque previsioni di parte e non oggettive. Ricordo una affermazione di Seagate che negava l'ingresso sul mercato degli hard disk a stato solido. L'affermazione di Sony sembra dire: "Blu-Ray è lo standard, durerà moltissimo, non aspettatevi di più, non aspettatevi di meglio". E' chiaro che è una affermazione che difende gli interessi della Sony.
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:38   #31
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:

purtroppo no. Sony sta facendo il bello e cattivo tempo, a mio avviso dandosi anche la zappa sui piedi, introducendo nuove funzioni allo standard che non a caso è arrivato alla release 2.0 e andrà ancora avanti. E purtroppo ben pochi sono i lettori in gradi di seguire tutti gli upgrade (di quelli venduti fino ad oggi, esclusa PS3...strano vero?, solo qualche modello arriva ad upgradarsi al 2.0) soprattutto per problemi HW e non SW.
Old 03-09-2008, 14:39   #32
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
non è esattamente la stessa cosa.
nel passaggio da vhs a dvd le cose furono più semplici. Nel senso che i miglioramenti qualitativi erano evidenti, inoltre ci fu anche il discorso della "mobilità". un dvd è molto più comodo da portare in giro e tenere in casa di una ingombrante cassetta.
infine nel passaggio da vhs a dvd non era richiesto il cambio TV.
Mi sembrano argomenti relativi... sicuramente c'erano tantissime persone che ne avrebbero fatto comunque a meno.... basta che "si vede"... va bene...
Old 03-09-2008, 14:41   #33
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Quote:

si e no
otticamente i Blu-Ray sono ormai standard, ma i dati immagazzinati hanno diversi profili.
i lettori più vecchi che supportano solo i profili più vecchi non possono leggere alcune funzioni dei nuovi dischi.
Old 03-09-2008, 14:41   #34
MetalKnight
Member

Iscritto dal: Aug 2007
pizza pizza marescià
MetalKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:42   #35
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
purtroppo no. Sony sta facendo il bello e cattivo tempo, a mio avviso dandosi anche la zappa sui piedi, introducendo nuove funzioni allo standard che non a caso è arrivato alla release 2.0 e andrà ancora avanti. E purtroppo ben pochi sono i lettori in gradi di seguire tutti gli upgrade (di quelli venduti fino ad oggi, esclusa PS3...strano vero?, solo qualche modello arriva ad upgradarsi al 2.0).
Ma almeno sai di cosa stai parlando!? Stai parlando di amenità come gli extra che guarda lo 0,5% delle persone... lo standard è ben definito, e chi acquista un lettore BR guarderà quello che gli pare con i dischi BR... Mi raccontate la storia dell'utente che non distingue e quindi non compra... e poi mi venite a dire che si fan problemi per degli "ammenicoli" che, appunto, sono totalmente trascurati dalla massa? La cosa comica è che quando lo ha fatto Toshiba con HD-DVD andava bene, se lo fa Sony invece è cattiva e lascia fuori gli utenti...

p.s. e mi vorrai dire poi che la massa ha acquistato i primi lettori BD spendendo cifre folli? Non credo proprio... Se migliorano il formato, rendendolo retrocompatibile... ben venga! I dischi BD 2.0 funzionano ugualmente sui lettori BD 1.1...

Ultima modifica di psychok9 : 03-09-2008 alle 14:45.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:43   #36
grendinger
Senior Member

L'Avatar di grendinger

Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
Quote:
finalmente ci liberiamo del peggior sistema di stoccaggio dati in circolazione!
Il BR o i dischi ottici?
Dal mio punto di vista i supporti ottici hanno una praticità, in termini di archiviazione, attualmente ineguagliata da altri supporti.
In ambito aziendale "medio", sono la soluzione più economica e più gestibile.
Nel mio campo (stampa), alcuni lavori raggiungo volumi che si esprimono in Giga, e ormai i DVD cominciano a diventare media troppo stretti.
Se posso avere un server NAS da qualche Tera per avere sempre in rete i miei lavori, mi devo anche garantire una copia degli stessi, su un supporto facilmente archiviabile: di certo non lo posso fare con HD esterni o con chiavette USB o con schedine di memoria!
I sistemi di archiviazione a nastro, che come backup sarebbero ideali, hanno costi non affrontabili, rimanendo nella "piccola/media impresa".
Decretare la fine dei supporti ottici solo ragionando dal punto di vista della diffusione di contenuti multimediali è a mio modo di vedere totalmente errato, in quanto non si considerano altri usi che, fortunatamente, hanno un tasso di incremento d'occupazione spazio meno alto.
Se e solo se si individuerà un supporto altrettanto maneggevole ed archiviabile (ed affidabile) pur se totalmente diverso, allora, imho, si potrà parlare della fine dell'era dei supporti ottici.
Old 03-09-2008, 14:44   #37
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Ma almeno sai di cosa stai parlando!?
Io si, tu mi pare proprio di no.

Quote:
Stai parlando di amenità come gli extra che guarda lo 0,5% delle persone... lo standard è ben definito, e chi acquista un lettore BR guarderà quello che gli pare con i dischi BR... Mi raccontate la storia dell'utente che non distingue e quindi non compra... e poi mi venite a dire che si fan problemi per degli "ammenicoli" che, appunto, sono totalmente trascurati dalla massa? La cosa comica è che quando lo ha fatto Toshiba con HD-DVD andava bene, se lo fa Sony invece è cattiva e lascia fuori gli utenti...
HD-DVD era uno standard ratificato dal DVD-Forum, cosa che attualmente il BD mi pare ancora non abbia, quindi tecnicamente non è uno standard.
Old 03-09-2008, 14:47   #38
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Io si, tu mi pare proprio di no.
HD-DVD era uno standard ratificato dal DVD-Forum, cosa che attualmente il BD mi pare ancora non abbia, quindi tecnicamente non è uno standard.
Ah già il DVD-Forum è bbuono davvero Blu-Ray disc association cattivaaaaa
Sai quanto mi frega se ad alcune aziende non piace un formato? Su via...
Old 03-09-2008, 14:49   #39
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da grendinger Guarda i messaggi
Il BR o i dischi ottici?
Dal mio punto di vista i supporti ottici hanno una praticità, in termini di archiviazione, attualmente ineguagliata da altri supporti.
Proprio i dischi ottici. Hanno una durata di vita media che è decrescente con l'aumentare della capacità immagazzinata che li rende pessimi per backup.

Quote:
In ambito aziendale "medio", sono la soluzione più economica e più gestibile.
Non saprei, i tempi di scrittura delle copie sono elevati, e col BD crescono a livelli insopportabili, e come si sa il tempo è denaro. Senza dimenticare che bisogna fare più dischi dello stesso backup per non trovarsi coi dischi illeggibili, quindi i prezzi aumentano ancora.

Quote:
Nel mio campo (stampa), alcuni lavori raggiungo volumi che si esprimono in Giga, e ormai i DVD cominciano a diventare media troppo stretti.
Se posso avere un server NAS da qualche Tera per avere sempre in rete i miei lavori, mi devo anche garantire una copia degli stessi, su un supporto facilmente archiviabile: di certo non lo posso fare con HD esterni o con chiavette USB o con schedine di memoria!
Se hai un server NAS lo hai in Raid quindi il problema non si pone, anche perchè hai già speso migliaia di € per un server NAS.

Quote:
I sistemi di archiviazione a nastro, che come backup sarebbero ideali, hanno costi non affrontabili, rimanendo nella "piccola/media impresa".
Decretare la fine dei supporti ottici solo ragionando dal punto di vista della diffusione di contenuti multimediali è a mio modo di vedere totalmente errato, in quanto non si considerano altri usi che, fortunatamente, hanno un tasso di incremento d'occupazione spazio meno alto.
Se e solo se si individuerà un supporto altrettanto maneggevole ed archiviabile (ed affidabile) pur se totalmente diverso, allora, imho, si potrà parlare della fine dell'era dei supporti ottici.
ormai si sta puntando sullo streaming on demand, e quella sarà la chiave del futuro, senza alcun supporto contenitore.
Old 03-09-2008, 14:50   #40
monzaparco
Member

L'Avatar di monzaparco

Iscritto dal: Oct 2006
magari SSD con capacità da 1 tera
monzaparco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a 449€ ...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian