Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2008, 18:14   #81
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
per quanto riguarda la cache,se è una parte della memoria com' è possibile che il taskmanager mi segna un quantitativo di cache maggiore della memoria utilizzata?

no, la cache non fa parte del valore che leggi in memoria utilizzata
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:17   #82
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
no, la cache non fa parte del valore che leggi in memoria utilizzata
allora la cache si trova nel file swap..giusto?
cioè in ram ho 757 megabyte,sull' hard disk nel file swap quanto ho?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:28   #83
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
la cache si trova in ram solo che non viene indicata come utilizzata perchè il meccanismo del superfetch prevede che di fatto se un programma la richiede viene lasciata libera, per poi essere pian piano rioccupata da superfetch stesso quando gli altri programmi la liberano. Se lasci un po' fermo il sistema vedrai pian piano crescere il valore cache e calare il valore memoria disponibile fino quasi a zero...In pratica però anche se disponibile va a zero ai fini dei programmi la RAM è ancora libera (occupata solo dalla cache) e perciò non viene conteggiata come utilizzata.
Old 30-08-2008, 18:34   #84
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
la cache si trova in ram solo che non viene indicata come utilizzata perchè il meccanismo del superfetch prevede che di fatto se un programma la richiede viene lasciata libera, per poi essere pian piano rioccupata da superfetch stesso quando gli altri programmi la liberano. Se lasci un po' fermo il sistema vedrai pian piano crescere il valore cache e calare il valore memoria disponibile fino quasi a zero...In pratica però anche se disponibile va a zero ai fini dei programmi la RAM è ancora libera (occupata solo dalla cache) e perciò non viene conteggiata come utilizzata.
Ricordati che Lupin tiene il superfetch disabilitato (ogni tanto si dimentica di dirlo).
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:34   #85
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

no, la cache è in ram (se no a che servirebbe se stesse nell hd?)

per vedere l'utilizzo del file di swapping devi andare in performance monitor e scegliere la % di uso del file di paging

Dal task manager non si vede quanta roba c'è nel file di swap (fisicamente sul hd intendo)

Ultima modifica di maxlaz : 30-08-2008 alle 18:37.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 18:37   #86
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ricordati che Lupin tiene il superfetch disabilitato (ogni tanto si dimentica di dirlo).
E allora cosa ha in cache e perchè gli interssa ?
Old 30-08-2008, 18:54   #87
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
E allora cosa ha in cache e perchè gli interssa ?
Non lo so, devi chiederlo a lui, il suo OS è molto ottimizzato, e quindi certi risultati sono validi solo per il suo.
Old 30-08-2008, 19:05   #88
lupin87
Bannato

Quote:
grazie..proverò adesso che ho 2 giga ad abilitare la superfetch,quando la disabilitai ne avevo solo 1
Old 30-08-2008, 19:34   #89
lupin87
Bannato

il servizio ottimizzazione avvio in che modalità lo avete impostato?automatico oppure automatico(avvio ritardato)?
Old 30-08-2008, 19:42   #90
ShoShen

automatico
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 19:52   #91
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
il servizio ottimizzazione avvio in che modalità lo avete impostato?automatico oppure automatico(avvio ritardato)?
Ma quante volte bisogna ripetere che Vista non è XP e non ci sono Servizi da smanettare, disabilitare etc.? Lascia di default e anche dopo 1 anno troverai il sistema assolutamente performante...
Old 30-08-2008, 20:01   #92
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Ma quante volte bisogna ripetere che Vista non è XP e non ci sono Servizi da smanettare, disabilitare etc.? Lascia di default e anche dopo 1 anno troverai il sistema assolutamente performante...
finalmente ti ritrovo dal thread di avast non ti trovavo più..comunque,mi sa che le migliorie sono lievi con il superfetch abilitato
Old 30-08-2008, 21:31   #93
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
finalmente ti ritrovo dal thread di avast non ti trovavo più..comunque,mi sa che le migliorie sono lievi con il superfetch abilitato
Non ha senso lasciarlo disabilitato. Avere memoria vuota e inutilizzata a fare nulla è uno spreco. Meglio migliorare le prestazioni e i caricamenti (si Vista il Superfetch, sui sistemi Linux il demone Preload). I sistemi HW di oggi sono assolutamente sovrabbondanti e ragionare in termini minimalistici ha senso come comprare una Ferrari per andare al mercato 1 volta a settimana.
Non so poi che config HW/SW tu abbia per notare così poca differenza... applicazioni come il browser WEB si aprono subito con il Superfetch e l'HD quasi non carica per niente nel farlo...
Old 30-08-2008, 22:20   #94
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Non ha senso lasciarlo disabilitato. Avere memoria vuota e inutilizzata a fare nulla è uno spreco. Meglio migliorare le prestazioni e i caricamenti (si Vista il Superfetch, sui sistemi Linux il demone Preload). I sistemi HW di oggi sono assolutamente sovrabbondanti e ragionare in termini minimalistici ha senso come comprare una Ferrari per andare al mercato 1 volta a settimana.
Non so poi che config HW/SW tu abbia per notare così poca differenza... applicazioni come il browser WEB si aprono subito con il Superfetch e l'HD quasi non carica per niente nel farlo...

Ha un single core come me,ed io i vantaggi del superprefetch li noto ad occhio nudo.Li notavo con 1gb di ram e li noto con i 2gb...Appunto non ha senso disabilitare altrimenti si perderebbe una funzionalità findamentale di vista,se non la cosa più importante in assoluto.
Old 31-08-2008, 06:58   #95
lupin87
Bannato

Quote:
Quanto alla memoria sono d' accordo con te...che senso avrebbe lasciare 1 giga inutilizzato?Però se ciò dovesse aumentare il lavoro dell' hard disk e stressarlo non ne varrebbe la pena...Quanto ai benefici,non ho notato nessun peggioramento,ho notato solo lievi miglioramenti(con 2 giga di ram)...Adesso la domanda è:Per notare miglioramenti sostanziali devo aspettare un pò di tempo oppure li dovrei notare subito?

Intanto posto le schermate del taskmanager
1)superfetch disabilitato

2)superfetch abilitato

nella prima schermata,se il superfetch era disabilitato,cosa stava nella cache?la dimensione del file swap come la calcolo?sono sufficienti i dati del taskmanager per calcolarla?

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ha un single core come me,ed io i vantaggi del superprefetch li noto ad occhio nudo.Li notavo con 1gb di ram e li noto con i 2gb...Appunto non ha senso disabilitare altrimenti si perderebbe una funzionalità findamentale di vista,se non la cosa più importante in assoluto.
Come hai fatto ad aver utilizzato il superfetch con 1 giga di ram non lo so,so solo che avere vista con un giga di ram per me è stata una grande tortura

Ultima modifica di lupin87 : 31-08-2008 alle 07:02.
Old 31-08-2008, 08:42   #96
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Vista con 1GB funziona benissimo e non è "lento".
L'ho usato anch'io per quasi un anno (i primi 6-7 mesi col freno a mano di Avast, sigh...) però coi prezzi bassi della ram e avendo una scarsa scheda gfx sul portatile con memoria condivisa decisi di passare a 2GB.
Lupin87, credo tu abbia smanettato anche troppo tra disabilitazione servizi e altro in passato e solo per questo il sistema ti sembrava così lento. Per far andare Vista veloce basta lasciare tutto di default a parte Defender da impostare per controllo settimanale e veloce e usare Antivir o NOD32 come AV.

Ultima modifica di hexaae : 31-08-2008 alle 08:45.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 09:33   #97
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
Quote:
Vista con 1GB funziona benissimo e non è "lento".
L'ho usato anch'io per quasi un anno (i primi 6-7 mesi col freno a mano di Avast, sigh...) però coi prezzi bassi della ram e avendo una scarsa scheda gfx sul portatile con memoria condivisa decisi di passare a 2GB.
Lupin87, credo tu abbia smanettato anche troppo tra disabilitazione servizi e altro in passato e solo per questo il sistema ti sembrava così lento. Per far andare Vista veloce basta lasciare tutto di default a parte Defender da impostare per controllo settimanale e veloce e usare Antivir o NOD32 come AV.
esattamente come consigli d'impostare defender.
Meglio un file di paging automatico in base alle esigenze della macchina oppure manuale, quindi impostato da me in funzione ai miei 2gb di ram ?
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 10:18   #98
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
esattamente come consigli d'impostare defender.
Meglio un file di paging automatico in base alle esigenze della macchina oppure manuale, quindi impostato da me in funzione ai miei 2gb di ram ?
Ma non l'ho già ripetuto 100 volte? La cosa migliore è lasciare Vista di default quindi il file di paging su automatico così com'è. Ho fatto vari esperimenti descritti in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1789839
Defender consiglio di impostarlo per controllo real-time ma check solo 1 Volta a settimana, e Veloce invece che come è di default Completa, Tutti i giorni.
Old 31-08-2008, 10:39   #99
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ma non l'ho già ripetuto 100 volte? La cosa migliore è lasciare Vista di default
Nella discussione che hai indicato, leggevo il tuo ultimo messaggio rivolto a Lupin all'epoca:

Quote:
Il tuo problema non sono gli hotfix mancanti, ma il fatto che hai seguito quelle pessime guide che pretendono di ottimizzare e velocizzare Vista disabilitando servizi e quant'altro. (cut)
.
poi, per caso, in una discussione di alcuni giorni dopo dal titolo "Vista e performance, mi è balzato all'occhio questo qua: LINK

(non riporto tutti i post dove l'ha consigliata, perchè saturerei questa pagina )

Anche se io e te, e tanti altri, pensiamo che sia meglio documentarsi seriamente prima di toccare un OS, dobbiamo rispettare anche le opinioni diverse

Ultima modifica di Althotas : 31-08-2008 alle 10:42.
Old 31-08-2008, 11:02   #100
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Nella discussione che hai indicato, leggevo il tuo ultimo messaggio rivolto a Lupin all'epoca:

.
poi, per caso, in una discussione di alcuni giorni dopo dal titolo "Vista e performance, mi è balzato all'occhio questo qua: LINK

(non riporto tutti i post dove l'ha consigliata, perchè saturerei questa pagina )

Anche se io e te, e tanti altri, pensiamo che sia meglio documentarsi seriamente prima di toccare un OS, dobbiamo rispettare anche le opinioni diverse
secondo me non è completamente da ignorare questa guida
http://www.faqwindows.com/public/pos...d-tweak-98.asp

moltissimi utenti che utilizzano vista non sanno che ci sono cose che non utilizzeranno mai perchè sono estremamente inutili oppure perchè nel loro caso non servono;in ambiente domestico a che serve l' area riunioni virtuali?
se uno non utilizza mai la ricerca di windows a cosa serve l' indicizzazione?
se uno non ha ne il fax e ne lo scanner che se ne fa dell' apposita applicazione presente nelle funzionalità di windows?

alcuni tips comunque(Abilitare "advanced write caching features" per i dischi SATA e Aumentare la cache per il file system NTFS)sarebbero consigliati in tutti i casi quindi quella guida non è proprio da cestinare,piuttosto da leggere,da capire che cosa fanno le singole funzionalità ed eliminarle solo dopo essere sicuri che sono inutili
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian