Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2008, 23:26   #81
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
poi un'azienda con 28 lavoratori non può essere sana se falisce per appena 80.000€...
Prima di parlare dovresti lavorare in una qualchge piccola azienda metalmeccanica per renderti conto di come riescono andare avanti.
Quella azienda per ricavare 80'000€ o li ricavava dal patrimonio personale del proprietario oppure doveva vendere gran parte dei macchinari oppure aprendo un finanziamento .
Tirare fuori a fondo perduto quella cifra li per qualsiasi piccola azienda è una batosta che verrebbe ammortizzata in vari anni .

La chiusura era molto probabile.

Anche lavori di insonorizzazione mica sono una cifra da poco da sostenere .
Old 27-07-2008, 23:47   #82
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
ESATTO sempre che non lo facciano apposta per non pagare e sperare nel sentimento popolare alla notizia che 28 dip sono senza lavoro per colpa della sentenza di fallimento presentata a seguito di un mancato pagamento delle speseprocessuali e danni.

ancora più esatto.

cifra esagerata non tanto, sono i danni di tutti gli anni di rumori sopportati, non penso siano solo spese legali.

mica sputo sentenze, analizzo i fatti e faccio deduzioni. ma se uno ha una azienda che " rende " vi sembra normale ? certo l'istanza di fallimento l'avrà presentata gli avv della vittima visto che non venivano pagati i risarcimenti e spese processuali.

1) le emissioni inquinanti quali sono ? il rumore è un emissione inquinante, se la ditta è stata condannata significa che il perito nominato dal giudice ha misurato con prove sul posto che le emissioni acustiche superano i limiti stabiliti per legge.
" Dieci anni fa inoltre la ditta entrò a far parte del piano regolatore generale in cambio del rispetto delle emissioni inquinanti " cioè un baratto, io ti lascio stare lì ma tu mi rispetti i parametri che stabilisco , se non li rispetti cambi zona, mi sembra un accordo onesto, non li ha rispettati.... e che ha da protestare in teoria li non avrebbe dovuto piu esserci già da 10 anni. quindi ogni anno in questi 10 anni l'azienda avrebbe dovuto accantonare somme di denaro per adeguarsi a rispettare i limiti e\o trovarsi una nuova sede se non fosse riuscita a rispettarli, è implicito.

qui invece si vuole fare il contrario, non riesco a rispettare la legge, visto che ci sono 30 famiglie che rischiano -----> cambiamo i valori delle emissioni ! W itaGliani number one !
Ma ti rendi conto di cosa stai affermando?
Addirittura l'imprenditore della MMG avrebbe il potere di cambiare le leggi sull'inquinamento acustico (???????!!!!!)

A questo punto sospetto che questo imprenditore e' anche un parlamentare, perche solo in parlamento si ha il potere di cambiare le leggi.

Quote:
ma poi il succo della questione: ma perchè quando la signora gli ha detto che i limiti di rumore erano superati l'imprenditore non ha provveduto a rispettare i limiti, ed ha aspettato la sentenza per porvi rimedio ? l'imprenditore poteva fare tranquillamente i suoi controlli,misurarsi le emissioni, vedere se sforava, fare gli isolamenti acustici, e poi comunicarlo alla signora, (tanto sapeva benissimo che s sforava avrebbe perso la causa) e se la signora se avesse fatto causa lo stesso perchè avida dei soldi del risarcimento danni il perito del giudice avrebbe misurato un valore di dB sotto i limiti di legge, ergo la signora avrebbe perso la causa e avrebbe risarcito le spese legali all'imprenditore e danni . ma .... questa volta l'imprenditore non avrebbe protestato ! ma probabilmente avrà pensato lasciamo che faccia causa tanto è una mitomane ( come qualcuno l'ha definita) tanto ci vanno tempi biblici, tra rinvii, notifiche ecc ecc prima o poi si stufa e non pago nulla !
Almeno ti sei reso conto che in tutte le tue risposte hai fatto un processo alle intenzioni?

A differenza del del sottoscritto (che ha postato notizie, eventi, dati) hai esternato una teoria senza una benche minima conferma ?

Dammi una prova concreta, uno straccio di documenatzione (come ha fatto il sottoscritto, con notizie, link ,dati) ad avvallo di quanto dici su :

1) Contabilità MMG, fatturato Annuo MMG e certezza matematica (conto economico alla mano) che 80.000 euro erano una sciocchezza in quel periodo per quell'azienda.
2) Possibilita da parte di un imprenditore di cambiare le leggi sull'inquinamento acustico

Spero tu le abbia, altrimenti la cosa assume dimensioni da barzelletta.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 27-07-2008 alle 23:56.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 07:54   #83
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
Prima di parlare dovresti lavorare in una qualchge piccola azienda metalmeccanica per renderti conto di come riescono andare avanti.
Quella azienda per ricavare 80'000€ o li ricavava dal patrimonio personale del proprietario oppure doveva vendere gran parte dei macchinari oppure aprendo un finanziamento .
Tirare fuori a fondo perduto quella cifra li per qualsiasi piccola azienda è una batosta che verrebbe ammortizzata in vari anni .

La chiusura era molto probabile.

Anche lavori di insonorizzazione mica sono una cifra da poco da sostenere .

Ho una qualche esperienza di aziende metalmeccaniche, lato societario/finanziario/fiscale, e 80.000 euro in un'azienda di 28 dipendenti sono un importo tutto sommato modesto. Un normale contoterzista della mia zona (ergo con margini decisamente risicati rispettto a un metalmeccanico "in proprio") con circa quindici dipendenti fattura nell'intorno dei due milioni di euro, con un margine netto (dopo le imposte) di circa il 5%. Fai le proporzioni con un'azienda di 28 dipendenti, considerando tutte le inefficienze che vuoi. Con margini o risultati che si discostano, in negativo, da questa linea c'è qualcosa che non va.

Inutile prendersela con il limite dei tre decibel o con il vicino rompiballe, mi pare una scusa bella e buona per chi era già più che decotto. E ingenui i poveri operai che gli hanno creduto.
Old 28-07-2008, 08:10   #84
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Ho una qualche esperienza di aziende metalmeccaniche, lato societario/finanziario/fiscale, e 80.000 euro in un'azienda di 28 dipendenti sono un importo tutto sommato modesto. Un normale contoterzista della mia zona (ergo con margini decisamente risicati rispettto a un metalmeccanico "in proprio") con circa quindici dipendenti fattura nell'intorno dei due milioni di euro, con un margine netto (dopo le imposte) di circa il 5%. Fai le proporzioni con un'azienda di 28 dipendenti, considerando tutte le inefficienze che vuoi. Con margini o risultati che si discostano, in negativo, da questa linea c'è qualcosa che non va.

Inutile prendersela con il limite dei tre decibel o con il vicino rompiballe, mi pare una scusa bella e buona per chi era già più che decotto. E ingenui i poveri operai che gli hanno creduto.
Quoto

28 dipendenti poi non sono pochi e nelle statistiche farebbero entrare la società in questione tra le medie aziende, non le piccole.

Poi un macchinario di una fabbrica metalmeccanica costa decisamente caro. 80'000 euro sono quesi sicuramente molto meno degli ammortamenti annuali dell'azienda altro che "avrebbe dovuto vendere gran parte dei macchinari per pagare la multa"
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 09:25   #85
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi

Tu ti sei soffermato solo sulla cifra in vista di 80.000 euro : purtroppo come tutti non hai valutato le altre spese, che pure erano chiare.

Il costo di trasporto di macchinari metalmeccanici, il riposizonamento degli stessi secondo le attuali norme vigenti, il costo di predisporre impianti di sicurezza ex novo, cablatura ex novo,, predisposizione smaltimento rifiuti ex novo, controlli sulla sicurezza sulle norme antiinquinamento, predisposizione nuovo magazzino, il costo della cablatura degli uffici, spostamento di tutto il CED dell'azienda e conseguente relativo rallentamento della produzione. (perche di certo il padrone di casa non te li mette)

Pagamento dello stabile nuovo, (e di certo non sono 80.000 euro una cifra esosa per un'azienda, ma l'acquisto di una struttura adatta a macchinari metalmeccanici di 5000 metri quadrati si).

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 28-07-2008 alle 09:28.
Old 28-07-2008, 09:36   #86
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Certo: tutte cose che in 10 anni non si potevano fare.

E ovviamente in 10 anni era altrettanto impossibile adeguarsi alle norme.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 09:41   #87
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
M.M.G srl presenta, al bilancio 2007 un giro di affari di 2,4 milioni di euro e un totale attivo di 2,5.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 09:41   #88
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Certo: tutte cose che in 10 anni non si potevano fare.

E ovviamente in 10 anni era altrettanto impossibile adeguarsi alle norme.
Sia ben chiaro : io non sono qui a difendere l'operato dell'imprenditore.

Le mie reazioni in questo post (e la relativa linea di difesa della MMG) sono per la rabbia di vedere 28 operai che sono rimasti a casa.

E' corretto dire che le leggi vanno seguite, ma ci vorrebbe anche una dose di buon senso in certe azioni legali.

Old 28-07-2008, 09:41   #89
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Tu ti sei soffermato solo sulla cifra in vista di 80.000 euro : purtroppo come tutti non hai valutato le altre spese, che pure erano chiare.

Il costo di trasporto di macchinari metalmeccanici, il riposizonamento degli stessi secondo le attuali norme vigenti, il costo di predisporre impianti di sicurezza ex novo, cablatura ex novo,, predisposizione smaltimento rifiuti ex novo, controlli sulla sicurezza sulle norme antiinquinamento, predisposizione nuovo magazzino, il costo della cablatura degli uffici, spostamento di tutto il CED dell'azienda e conseguente relativo rallentamento della produzione. (perche di certo il padrone di casa non te li mette)

Pagamento dello stabile nuovo, (e di certo non sono 80.000 euro una cifra esosa per un'azienda, ma l'acquisto di una struttura adatta a macchinari metalmeccanici di 5000 metri quadrati si).
Informatica, magazzino, sistemi di sicurezza,....

Tutte cose banali che qualunque impresa deve fare.

Costi pluriennali ammortizzati annualmente. Costi che non sono "una tantum" ma pratiche ed interventi continui che una impresa sostiene ogni anno.

il discorso non regge.
Se l'attività è redditizia, non c'è nessuna difficoltà nel trovare i finanziamenti per realizzare quelle opere ed ammortizzarle per il periodo di utilizzo.
Old 28-07-2008, 09:42   #90
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
M.M.G srl presenta, al bilancio 2007 un giro di affari di 2,4 milioni di euro e un totale attivo di 2,5.
e utili?
Old 28-07-2008, 09:45   #91
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
e utili?
umph... mi tocca lavorare...
poi a quel punto dovrei anche cercare il dettaglio dei compensi agli amministratori (che posso immaginare coincidano con la proprietà), il totale degli ammortamenti.

per quello che può valere, prima della sentenza, l'azienda era considerata "in salute".
Old 28-07-2008, 09:46   #92
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
umph... mi tocca lavorare...
poi a quel punto dovrei anche cercare il dettaglio dei compensi agli amministratori (che posso immaginare coincidano con la proprietà), il totale degli ammortamenti.

per quello che può valere, prima della sentenza, l'azienda era considerata "in salute".
Ma i dati da dove li hai presi?

Dal sistema bancario?
Old 28-07-2008, 09:53   #93
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
Sia ben chiaro : io non sono qui a difendere l'operato dell'imprenditore.

Le mie reazioni in questo post (e la relativa linea di difesa della MMG) sono per la rabbia di vedere 28 operai che sono rimasti a casa.

E' corretto dire che le leggi vanno seguite, ma ci vorrebbe anche una dose di buon senso in certe azioni legali.
Per quanto mi riguarda basterebbe un solo giorno (perché la legge DEVE essere rispettata sempre, altrimenti la nostra società cosidetta "civile" non avrebbe alcuna base su cui poggiare), ma hanno avuto DIECI anni per pensarci. Non ci sono proprio scuse. Ma proprio no.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 09:54   #94
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
No ma io non ho capito il discorso alla base.
L'azienda c'è da 60 anni, in quella zona prima non c'era niente. A quel punto se ci costruisci casa vicino t'attacchi. Mi sembra di sentire un mio amico che ha cambiato casa, si è trasferito a 200 metri dall'autodromo di vallelunga e si lamenta del rumore, pur sapendo a cosa andava incontro perchè il rumore delle auto si sente anche qui che stamo a 4 km
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 09:55   #95
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ma i dati da dove li hai presi?

Dal sistema bancario?
centrale bilanci (dati pubblicissimi, ovviamente )
circa i risultato di esercizio, il 2007 è stato chiuso con una perdita di 96.000 euro (ma l'azienda ha sempre chiuso "a pari" o giù di li, come molte aziende a conduzione padronale.
se poi vogliamo fare anche l'analisi del magazzino e dei risultati della gestione straordinaria.... io mi chiamo fuori
Old 28-07-2008, 09:57   #96
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
No ma io non ho capito il discorso alla base.
L'azienda c'è da 60 anni, in quella zona prima non c'era niente. A quel punto se ci costruisci casa vicino t'attacchi. Mi sembra di sentire un mio amico che ha cambiato casa, si è trasferito a 200 metri dall'autodromo di vallelunga e si lamenta del rumore, pur sapendo a cosa andava incontro perchè il rumore delle auto si sente anche qui che stamo a 4 km
va beh, che c'entra?
ha inizio secolo nel monzese c'erano concerie che buttano qualunque cosa nel fiume lambro.
non è che "perchè lo facevano" e "all'epoca non c'era nessuno" che puoi continuare a farlo...
Old 28-07-2008, 10:06   #97
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
va beh, che c'entra?
ha inizio secolo nel monzese c'erano concerie che buttano qualunque cosa nel fiume lambro.
non è che "perchè lo facevano" e "all'epoca non c'era nessuno" che puoi continuare a farlo...
Non è proprio la stessa cosa, un conto è inquinare tutto fino allo schifo e un altro è il rumore fisiologico che fa un'industria.
Tra parentesi 50 decibel sono pochi, non è un rumore tale da creare fastidio di giorno
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 10:13   #98
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
circa i risultato di esercizio, il 2007 è stato chiuso con una perdita di 96.000 euro (ma l'azienda ha sempre chiuso "a pari" o giù di li, come molte aziende a conduzione padronale.
se poi vogliamo fare anche l'analisi del magazzino e dei risultati della gestione straordinaria.... io mi chiamo fuori
No no

adesso pretendo che tu fornisca una anlisi patrimoniale accurata, e il calcolo dei principali indici di redditività economica degli ultimi 10 anni
Old 28-07-2008, 10:21   #99
dave4mame
Bannato

Old 28-07-2008, 10:22   #100
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Gia che ci sei, dallo Stato patrimoniale, voce passivo, prova ad estrarre i debiti?

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian