Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-07-2008, 22:16   #81
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Classificati gli ultimi interventi come ASSOLUTAMENTE inutili, dannosi e pure, per certi versi, infantili, si spera che da ora in avanti la discussione prosegua mantenendosi nei binari e lasciando le diatribe personali all'ambito privato
MM è offline  
Old 22-07-2008, 08:07   #82
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quindi....tornando alla discussione.....perchè i 2 prezzi entry level sono identici ma i laptop hanno cartteristiche differenti (il mod. L ha il blue Ray) ???

Ultima modifica di Barbaresco : 22-07-2008 alle 08:10.
Barbaresco è offline  
Old 22-07-2008, 08:22   #83
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Eh sinceramente non l'ho capito neanche io, è un controsenso proporre allo stesso prezzo un notebook che ha caratteristiche inferiori. Probabilmente però credo che molto presto riallineeranno i prezzi
Old 22-07-2008, 09:16   #84
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Mi sono preso il tempo per rileggermi tutto il topic.
Quello che non capisco è perchè l'autore del thread, evidentemente non più convinto del prodotto, debba arrivare ad estremi tali:
Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
Quando si toppa si toppa e si fa più bella figura a rimediare piuttosto che cercare di giustificare ciò che è palesemente non giustificabile (e mi voglio sempre augurare in buona fede).
E' un modo di procedere inaccettabile e mi dispiace proprio che ci sono utenti che lo accettano e magari lo reputano pure normale e cercano pure di giustificarlo (ma in quale civiltà e dove vivete!!??)... a questo punto allora è normale pure la MAFIA per questi utenti
Non era più semplice, coerente e costruttivo affermare "deluso da questa e quest'altra carenza, mi ritiro e sconsiglio il prodotto. Penso che in futuro comprerò solo xxxx" ed aprire o contribuire ad un thread del prodotto scelto, invece che andare a tracciare un profilo psicologico INSULTANTE di chi la vede in maniera diversa arrivando quindi a degenerazioni polemiche?

Quote:
segnalato e datte pure 'na calmata. Se sei stressato.. ricoverati!
Ed ecco l'inevitabile esito della polemica. Queste provocazioni, dirette e sfottenti non sono accettabili. A MAGGIOR RAGIONE se poi accompagnate dalla minaccia di segnalazione. CHI SEGNALA deve essere il primo a conoscere, comprendere e RISPETTARE il dovere di DISINNESCARE le polemiche.
Normalmente la norma è che SI SEGNALA E SI TACE.

In difetto di questo e considerato il comportamento tenuto, sei ammonito a non ripeterti.

colex: consiglio anche a te di raffreddare gli animi oppure sarà ammonizione.
Old 22-07-2008, 09:41   #85
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

A seguito dell'ammonizione inflitta all'utente Stambeccuccio, richiedo prova televisiva a parziale mio scagionamento, in quanto, poco tempo fa, ho preso 3 giornate di squalifica con rosso diretto per aver associato un giocatore della juventus ad un animale della fattoria.

Ultima modifica di Barbaresco : 22-07-2008 alle 09:45.
Barbaresco è offline  
Old 22-07-2008, 09:49   #86
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Eh sinceramente non l'ho capito neanche io, è un controsenso proporre allo stesso prezzo un notebook che ha caratteristiche inferiori. Probabilmente però credo che molto presto riallineeranno i prezzi
Penso che il lettore Blue Ray e l'uscita HDMI incidano almeno per una cinquantina di €.
Considerato che il prodotto Sony, nella sua serie di punta, storicamente è sempre costata un buon 20% in più rispetto ad altri brand, il modello entry level, dedotti i 50€ del lettore Blue Ray, se fosse marchiato con altro brand, costerebbe poco più di 700€.
Barbaresco è offline  
Old 22-07-2008, 10:13   #87
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Mi sono preso il tempo per rileggermi tutto il topic.
Quello che non capisco è perchè l'autore del thread, evidentemente non più convinto del prodotto, debba arrivare ad estremi tali:

Non era più semplice, coerente e costruttivo affermare "deluso da questa e quest'altra carenza, mi ritiro e sconsiglio il prodotto. Penso che in futuro comprerò solo xxxx" ed aprire o contribuire ad un thread del prodotto scelto, invece che andare a tracciare un profilo psicologico INSULTANTE di chi la vede in maniera diversa arrivando quindi a degenerazioni polemiche?

Ed ecco l'inevitabile esito della polemica. Queste provocazioni, dirette e sfottenti non sono accettabili. A MAGGIOR RAGIONE se poi accompagnate dalla minaccia di segnalazione. CHI SEGNALA deve essere il primo a conoscere, comprendere e RISPETTARE il dovere di DISINNESCARE le polemiche.
Normalmente la norma è che SI SEGNALA E SI TACE.

In difetto di questo e considerato il comportamento tenuto, sei ammonito a non ripeterti.

colex: consiglio anche a te di raffreddare gli animi oppure sarà ammonizione.
Quoto tutto quanto da tè detto e vista la connotazione altamente surreale (forse solo "un metodo" poco ortodosso per mandarla in up nell'elenco del forum) data dall'autore della discussione... lascio, visto che sia io che altri utenti, possessori di un Vaio Sony, compreso un responsabile tecnico (Euripylos) della Sony potevamo, forse, e con modestia dare un parere super partes all'acquisto o meno del notebook... ma senza estremizzare come è stato fatto.
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII

Ultima modifica di colex : 22-07-2008 alle 10:18.
colex è offline  
Old 22-07-2008, 10:14   #88
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Città: Prato
il modello E ha 3gb ed L ha bd ecc... e 2gb.

sinceramente non capisco neanche io il rapporto di prezzo, fossi cliente prenderei al volo la serie L, la memoria la espando da solo se voglio

cmq a rapporto prestazione la serie S ne sà per il rapporto prezzo/prestazioni
Euripylos è offline  
Old 22-07-2008, 10:41   #89
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Quoto tutto quanto da tè detto e vista la connotazione altamente surreale (forse solo "un metodo" poco ortodosso per mandarla in up nell'elenco del forum) data dall'autore della discussione... lascio, visto che sia io che altri utenti, possessori di un Vaio Sony, compreso un responsabile tecnico (Euripylos) della Sony potevamo, forse, e con modestia dare un parere super partes all'acquisto o meno del notebook... ma senza estremizzare come è stato fatto.
mi sembrava che il moderatore fosse stato chiaro. Segnalato.

@cerbet
Ok cerbet messaggio ricevuto, ammonizione incassata, cercherò di stare più attento a non essere male interpretato e di tenere a freno le "appassionate" analisi, valutazioni e confronti.
Le interpretazioni possono essere molteplici, compresi i profili psicologici.
Analisi, valutazioni e confronti che non possono altro che mettere in luce sia aspetti gli positivi, ma anche quelli negativi e di critica nei confronti di un oggetto e di chi lo produce.
Solo solo opinioni nulla di personale, per me non è certo fonte di stress, ma solo di divertimento fatto con animo lieto e sereno e.. anche goliardico.

Colgo l'occasione per segnalarti pubblicamente che a volte si ha le netta senzazione che questa sezione è frequentata da "promoter professionali" mascherati da utenti.
Non è compito mio smascherare questo, invito la Moderazione ad una maggiore vigilanza, perchè se così è, la cosa non mi pare molto corretta.
Chi frequenta un forum cerca un confronto od un consiglio da utenti.. se vuole sentirsi "le balle" dei venditori o promoter.. va in un negozio fisico e lo guarda pure in faccia.
stambeccuccio è offline  
Old 22-07-2008, 10:53   #90
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Arriva quindi l'ammonizione.
Il concetto dell'intervento di un moderatore è: "adesso basta, grazie" e non "prendete l'ultima parola".

Altrimenti non si finisce più e, sì, Stambeccuccio, vale anche per te.

Dopo un intervento di moderazione la polemica finisce senza ulteriori parole.
Old 22-07-2008, 10:57   #91
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Quote:
cmq cosa che ho notato tanto è che sono molto sotto ai prezzi di lancio degli fz nuova serie, a me piacerebbe solo che abbassano ancora di piu i prezzi, dato che con la nuova serie di portatili sr/fw/z han gia fatto un buon lavoro, manca solo un po di prezzi userfriendly per alzare le quote di mercato, che ora come ora vaio è all'ultimo posto delle vendite notebook.
Euripylos è offline  
Old 22-07-2008, 11:36   #92
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Beh avendocelo avuto sottomano un Vaio, ti garantisco che se ci sono da spendere 100 euro in più per un notebook dalle stesse identiche caratteristiche hardware, io lo faccio con piacere. Più che altro vista la qualità del monitor in primis che per altro (ps: non sto sottovalutando il resto ).
Old 22-07-2008, 11:51   #93
stambeccuccio
Bannato

Quote:
Beh avendocelo avuto sottomano un Vaio, ti garantisco che se ci sono da spendere 100 euro in più per un notebook dalle stesse identiche caratteristiche hardware, io lo faccio con piacere. Più che altro vista la qualità del monitor in primis che per altro
si, d'accordo, un bel monitor merita comunque.. è un bel vedere ed è sicuramente un aspetto importante che spesso si trascura in nome del "dio" mhz in più.
Sono sempre di più gli appassionati di un bel monitor... anche se purtroppo è l'insieme che fa il computer non una sola componente (anche il mhz in più non fa il computer) ed il mio auspicio è venga che sfornato un computer più equilibrato ed atto a soddisfare un target.

Quote:
(ps: non sto sottovalutando il resto ).
.. cos'è.. avevi paura di essere aggredito!?
LOL scherzo eh!
stambeccuccio è offline  
Old 22-07-2008, 12:10   #94
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

Quote:
Beh avendocelo avuto sottomano un Vaio, ti garantisco che se ci sono da spendere 100 euro in più per un notebook dalle stesse identiche caratteristiche hardware, io lo faccio con piacere. Più che altro vista la qualità del monitor in primis che per altro (ps: non sto sottovalutando il resto ).
si poi uno acquista un portatile anche per il design,
ad esempio per gaming a me piace l'msi come design anche se altri portatili a confronto costan di meno ed hanno di piu, pero' mi piace l'aspetto tamarro poi ci sono gli alienware che sono ancora piu belli ma li si esagera .

lo stesso rapporto lo conti per i vaio
Euripylos è offline  
Old 22-07-2008, 12:13   #95
stambeccuccio
Bannato

@Euripylos-> ma tu che da più di un mese "provi" tali modelli.. non ci riesci a dire qualcosina in più, rispetto a quanto già si sa ed è stato scritto ?
Non lo so', tipo: .. impressione d'uso, ..'sti driver ATI "continuamente" (?) aggiornati.. se ci hai provato qualche giochino e magari quali.. insomma una recensioncina
..qua siamo tutti curiosi
stambeccuccio è offline  
Old 22-07-2008, 15:03   #96
stambeccuccio
Bannato

rileggendo le caratteristiche notavo che i nuovi modelli,
nonostante montino la nuova piattaforma montevina per notebook, che tra le varie novità c'è anche che nativamente supporta fino a 8GB di ram (e ciò a differenza della precedente piattaforma max 4GB),
tali notebook nelle specifiche c'è scritto che continuano a supportare max 4GB
Quindi se uno volesse upgradare la memoria non si può!!
Qualcuno sa il perchè !? E' un errore nelle specifiche o è proprio una scelta ed una limitazione imposta !?
stambeccuccio è offline  
Old 22-07-2008, 16:18   #97
stambeccuccio
Bannato

sempre leggendo le specifiche a proposito delle memorie ram, notavo che tra le numerose novità della nuova piattaforma montevina c'è anche il supporto alle memorie DDR3 fino a 1.333 Mhz.
La precedente ultima piattaforma santarosa versione refresh supportava memorie max DDR2 fino a 800 Mhz.

Memorie DDR3 = minore consumo = minore calore e quindi uguale anche a minore necessità di dissipazione = minore utilizzo delle ventole = minore rumorosità.
Frequenze maggiori e latenze minori = performace notevolmente maggiori.

Le memorie DDR3 oltre alle prestazioni dipendenti da detti fattori, di sicuro hanno il grande vantaggio di consumare meno e quindi di produrre anche meno calore.
Di tali memorie, non vi è traccia in tutte le nuove serie di VAIO.

Ritornando all'FW, ho visto che non vengono sfruttate le nuove caratteristiche introdotte con la nuova piattaforma, ma che vengono utilizzate e montano memorie DDR2 a 800 Mhz, praticamente le memorie attualmente meno costose e che vanno bene anche sulla vecchia piattaforma.
Mentre ho visto che per la serie Z sono state utilizzate memorie sempre DDR2 ma con frequenza superiore a 1.066 Mhz.

Non sono un esperto e non so se mi sbaglio, ma c'è un motivo tecnico per tali scelte o è sono una questione di scelta delle memorie che costano di meno, cioè le più economiche ?
Ora non dico di utilizzare le nuove e più performanti memorie DDR3, ma forse tale bella serie di notebook, sempre in relazione a quanto costano, avrebbe meritato almeno le DDR2 a 1.066 Mhz come montate su altre serie.
O mi sbaglio in qualcosa ?
stambeccuccio è offline  
Old 22-07-2008, 16:35   #98
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

le dd3 han latenza piu elevata delle dd2 ed ancora giovani per essere utilizzate, semmai verranno usate nei futuri modelli quando avranno latenze decenti.

anche quando tiri su un portatile assemblato od un desktop viene sempre consigliato con ddr2 ora dati i timing molto alti delle ddr3 (anche se di frequenza tirano molto di piu)

il passaggio sarà uguale come quello da ddr ---> dd2
Euripylos è offline  
Old 22-07-2008, 17:03   #99
stambeccuccio
Bannato

si, ok Euripylos.. concetti già espressi, nel post appena sopra il tuo:
Quote:
Memorie DDR3 = minore consumo = minore calore e quindi uguale anche a minore necessità di dissipazione = minore utilizzo delle ventole = minore rumorosità.
Frequenze maggiori e latenze minori = performace notevolmente maggiori.
..mentre, secondo te, c'è differenza tra DDR2 800 (montate FW) e le DDR2 1066 montate su quegli altri ?
stambeccuccio è offline  
Old 22-07-2008, 17:11   #100
Euripylos
Senior Member

L'Avatar di Euripylos

leggi quello che scrivo, le latenze sono maggiori come ho scritto sopra, non minori per le ddr3, e le prestazioni sono attualmente peggiori per ddr3, non migliori per ora. infatti come ho scritto il passaggio sara identico per le ddr ----> ddr2

tra ddr800 e ddr1066 la differenza è poca, i timing sono piu bassi su ddr800 e piu alti su ddr1066, la differenza non si sente
Euripylos è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian