|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
SCARICATE QUESTO MANUALE E ANDATE A PAG. 64 ( 72 di 95 ) TROVERETE QUANTO VI HO DETTO PRIMA: IMAGE SIZE.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ti dico la verità: la PS3 anche rimappata a 1200 righe invece di 1080 con le bande nere fa' paura! La rasterizzazione veramente non si nota per niente anche perchè stiamo parlando di 120 linee spalmate su 1200... Anche i controlli a sfioramento difficilissimi da vedere non sono una ragione sufficiente a bocciare questo monitor, che se secondo me ha una qualità di immagine splendida! E secondo me non è poco! Hootcho |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Avezzano (AQ)
|
hootcho a quello che mi sembra di capire tu hai questo monitor e una PS3... che è quella che se dovessi prendere questo monitor sarà la mia stessa situazione. puoi provare quello che ha detto SQUALOPINNATO collegando la PS3 e poi provando come dice il manuale nella pagina da lui segnalato? in questo modo il monitor si dovrebbe auto-adattare al segnale di input:
![]() E IN AGGIUNTA qui sotto dice che: AV MODE: "Questa funzione permette allo schermo di essere impostato alla qualità ottimale in accordo con la misura dello schermo quando un segnale 580p, 576p, 720p, 1080i o 1080p è in input in modalità HDMI/DVI. ora va capito se intende che auto-ridimensionerà il segnale d'ingresso alla dimensione ottimale dello schermo o se intende il contrario, cioè che lo schermo si auto-adatterà al segnale d'ingresso. ![]()
My Config: Intel 950 @ 4,2ghz + HK 3.0 // Asus Sabertooth X58 // 3x2gb G.Skill Trident 1600 CL6 // Corsair HX1000W // Creative X-Fi Titanium Pci-Ex // MSI 460 Hawk // 1) SSD Crucial M4 128GB + 1) WD Green 2TB // LG GGC-H20L Bluray Combo // Viewsonic VX2435wm // MS Windows 7 Ultimate 64bit Ultima modifica di crash2k : 14-04-2008 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Junior Member
|
Quote:
Allora, partendo dall'assunto che ho connesso una PS3 impostata alla risoluzione 1080p (cioè la massima risoluzione non interallacciata) al monitor Samsung 2493HM mediante cavo HDMI/HDMI, cerco di essere più chiaro: - "Image Size" con la PS3 me lo dà come "unavailable", cioè non disponibile. Nel manuale dice che questa funzione non è operativa quando la risoluzione del PC è impostata a "wide", ho fatto un po' di esperimenti e FINALMENTE HO CAPITO! Ho collegato il PC alla presa DVI e ho provato ad impostare varie risoluzioni. In pratica se imposto una risoluzione tipo 1920xqualsiasi ho la situazione che il manuale descrive come "wide" vale a dire la massima risoluzione orizzontale del monitor, e l'opzione "image size" è inattiva. Invece se imposto ad esempio 1280x1024 (quindi un numero di punti in orizzontale minore del massimo consentito dal monitor) ho comunque uno stretching verticale (e questo vale per qualunque risoluzione con numero di righe inferiore a 1200 (niente bande nere, sigh!), l'opzione "image size" è attiva, e mi permette di scegliere tra "Normal" (ho bande nere a destra e sinistra) e "Wide" (effettua uno stretching orizzontale). - "AV Mode", come credo di aver già detto, dalle prove che ho fatto, e contrariamente a quanto suggerisce il manuale, conviene impostarlo su off perchè altrimenti si mangia punti su tutti e quattro i lati! Comunque lo ripeto, lavorando alla massima risoluzione della PS3 si ha una immagine eccezionale, a me non dà nessuna impressione di "stretching", se poi siete puristi dell'1:1 temo che questo monitor non faccia per voi! Hootcho |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pescara
|
Ottimo Hootcho e quello che volevo sentire, dopo che provero' il nuovo Asus penso che confermero' l'ordine del Samsung
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
we corregionale, fa sapere poi come va l'asus ok? io sono in bilico tra tante delusioni e non riesco ancora a trovare il monitor "ideale" cioè che sia almeno buono in ogni campo... Asus e Samsung sono tra i miei "obiettivi", la mia ragazza ha visto l'Asus dal vivo e dice che è bello, però bisogna vedere anche se sia buono... finora sembra quello con le caratteristiche migliori, però va "testato".
My Config: Intel 950 @ 4,2ghz + HK 3.0 // Asus Sabertooth X58 // 3x2gb G.Skill Trident 1600 CL6 // Corsair HX1000W // Creative X-Fi Titanium Pci-Ex // MSI 460 Hawk // 1) SSD Crucial M4 128GB + 1) WD Green 2TB // LG GGC-H20L Bluray Combo // Viewsonic VX2435wm // MS Windows 7 Ultimate 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Sono tentato di acquistare un bel 24", ho Ps3 e xbox 360, oltre che pc ovviamente, e pertanto il monitor che acquisterò dovrà essere sicuramente multi uso e adatto per lo più alle console.
Sulla questione Ps3 e mappatura 1:1 però mi sento di dissentire con tutti quelli che la ritengono caratteristica fondamentale perchè a mio avviso e pressochè inutile con le console di questa generazione, o meglio ,con i giochi di questa generazione (gran turismo a parte). La risoluzione nativa di quasi tutti i giochi non è 1080 ma bensì 720, tolta la dash della Ps3 tutto il resto (i giochi) o buona parte di essi riscalerà in gioco a 720 e a quel punto della mappatura 1:1 sai chi se ne frega se poi il risultato finale sarà una bella finestrella piazzata al centro del bestione da 24". Pertanto la miglior caratteristica che un buon monitor deve avere presumo sia quella di saper gestire i processi di deinterlacciatura alle risoluzioni più basse, in modo dignitoso e con poca perdita di qualità, cosa che sovente avviene con le Tv lcd ma non so perchè non con i monitor .
![]() |
#88 | |
Junior Member
|
Quote:
Facciamo estrema attenzione nel giudicare la qualità di un monitor in base a quanto possiamo vedere in un negozio o ancora peggio in un centro commerciale con queste pareti di monitor o TV tutti accesi sullo stesso canale. E' PERICOLOSISSIMO! Si rischia di trarre conclusioni sulla qualità di uno schermo che hanno veramente pochissima attinenza con la realtà, cioè con quanto è possibile ottenere con una buona regolazione! Io personalmente quando sono andato a prendere il Samsung, sono rimasto interdetto nel vedere uno Iiyama (che è comunque un ottimo monitor 24") che dava una ottima immagine, e accanto il fratello maggiore del Samsung 2493HM (che mi apprestavo a comprare), vale a dire il 2693HM, che era regolato in maniera indecente, scurissimo e con una mancanza totale di dettagli. Considerate anche che entrambi i monitor mostravano un pessimo segnale televisivo a bassa risoluzione (che a me non interessa assolutamente visto che ci collego un PC alla massima risoluzione e la PS3!), ma in base a quanto si riusciva a vedere in quel negozio il Samsung era assolutamente improponibile come acquisto! Meno male che non mi sono fidato delle apparenze e ho comunque preso il 2493HM! Paolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Pescara
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
azz ci vai proprio attrezzato insomma
![]() ![]() ![]() per quanto riguarda il vedere i monitor nei centri commerciali, beh si è normale che lì li mettano a cavolo, vorrei vedere magari il dipendente incompetente mettersi a impostare ogni monitor ad hoc... però essendo un cc non della mia città ho mandato lei che studia in quella città in "avanscoperta" più che altro per vedere se li avevano, speravo avessero anche qualche altro monitor tra quelli che mi interessano... invece no. cmq sia credo che w2408h e questo samsung siano entrambi due ottimi monitor... almeno sulla carta. poi pensate che a me ancora non bastano tutte le recensioni trovate sui vari altri monitor che ho preso in considerazione per prendere una decisione definitiva su quale acquistare ![]()
My Config: Intel 950 @ 4,2ghz + HK 3.0 // Asus Sabertooth X58 // 3x2gb G.Skill Trident 1600 CL6 // Corsair HX1000W // Creative X-Fi Titanium Pci-Ex // MSI 460 Hawk // 1) SSD Crucial M4 128GB + 1) WD Green 2TB // LG GGC-H20L Bluray Combo // Viewsonic VX2435wm // MS Windows 7 Ultimate 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Nessuno l'ha più provato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
Ho aperto un thread ufficiale su questo monitor, se vi va' direi di proseguire li...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1729579 ciao
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens Ultima modifica di Dobermann75 : 23-04-2008 alle 17:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Peccato per la mancanza di mappatura 1:1... Con le console, in effetti, non si nota un peggioramento di qualità, ma se qualcuno prova a vederci un video in HD su blu-ray disk, invece, cosa succede? Qualcuno l'ha provato, magari chi ha una PS3??? Lo stretching dell'immagine peggiora di tanto la qualità del video?
A me interessa dato che volevo usare il Samsung anche come monitor per i film in HD...
LEVIATHAN 3:Core i7 860,NoctuaNH-D14,AsusP7P55D-E Deluxe,8GB G.Skill ECO1600-787-1.35v,2x5850 Crossfire@765/4200,Panasonic Plasma TX-P46VT20E,120GB SSD OCZ Vertex 3+2*150GB VelociraptorRAID0,X-FI HomeTheaterHD,Logitech Z-5500,CM HAF932,CM SilentPro850W,Aerocool Touch2000+F6XT,CM Sentinel Advance+Mousepad RazerGoliathusSpeed,Logitech G15,Logitech G27;TurtleBeachPX5;Logitech Harmony 1100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ragazzi, un attimo...ragioniamo con calma...:)
Salve ragazzi,
ho seguito la discussione fino a questo momento e dirò la mia. Premesso che martedì 29 aprile (vi ricorda qualcosa questa data? :P) mi arriva il samsung 2693hm, insomma il fratellone del 2493hm che differisce solo di pollici e contrasto dinamico, per il resto identico al 2493hm. Adesso vi racconto la mia esperienza perchè mi sembra che si stìa facendo troppa "filosofìa". Sono un felice possessore del samsung 225mw, un monitor/tv da 22 pollici con risoluzione nativa 1680x1050 che uso come monitor pc ed anche per giocare con xbox 360. L'ho provato con tutti e 3 i cavi originali MICROSOFT: 1) component 2) HDMI 3) VGA ed ho capito una cosa: questi monitor nascono con l'idea che si debba usarli come monitor PC, infatti il comportamento del mio monitor in VGA è NETTAMENTE SUPERIORE anche all'hdmi, strano vero? Invece no, le prese hdmi che mettono dietro a questi monitor sono non ai livelli degli lcd da 32/37 pollici e fanno parte di una scelta ormai obbligata, la gente crede che l'HDMI sìa il futuro perchè è l'ultima interfaccia uscita e quindi, in quanto tale, si ritiene che sìa migliore, ma per ora non è assolutamente così, nè per pc, nè tantomeno su xbox 360 (parlo della mia esperienza personale ovviamente). Vorrei dirvi adesso un'altra cosa perchè per l'ennesima volta ho letto di questa stramaledetta mappatura 1:1. Io gioco con il mio monitor samsung 225mw con xbox 360 impostata a 1280x1024, quindi in pratica da me ci sono ben 400 pixel che non lavorano, dico bene? (la risoluzione nativa è 1680 ed io ne uso 1280!) Quindi seguendo il ragionamento di alcuni che scrivono qua il risultato dovrebbe essere un disastro, altro che le 120 linee del samsung 2493hm, giusto? Vi assicuro che non è così e spingendo il tasto "AUTO" l'immagine viene spalmata fino a coprire tutto lo schermo. Ho provato a giocare con le bande anche io per vedere se la qualità fosse maggiore o meno, vi assicuro che non è superiore affatto! Sono solo pippe mentali, ragazzi credetemi. Ci sono persone fissate con questa maledetta mappatura 1:1 e quando vedono che non mappa allora automaticamente cominciano a tirar fuori difetti, ecc... Gli LG di solito mappano 1:1, ma questo lo sapete già... E allora perchè nessuno compra LG? Perchè Samsung è un altro pianeta, rimaniamo su samsung e ricordiamo che si tratta pur sempre di monitor 16/10 e non 16/9! Comunque martedì non appena arriva il monitor faccio qualche foto e se volete anche qualche video sul samsung 2693hm se mi spiegate come si fa perchè io non ne ho idea di come mettere qua foto e video. A presto e fatemi sapere, ciao ciao ![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
|
Quote:
ciao link al thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1729579
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.