|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Anche se il ragionamento non ha molto senso: potrei risponderti che chi deve ricorrere alla lettura di un libro, a un film, alla compagnia degli amici, al sesso o allo sport per divertirsi è uno sfigato, e potrei dirlo. Ciascuno ha mille modi per "divertirsi", e nessuno esclude gli altri. E comunque, come è già stato detto più volte, la ricerca di uno stato mentale alterato è connaturato all'uomo dalla notte dei tempi. Evidentamente, l'interà umanità (salvo alcune lodevoli eccezioni) è da sempre composta di sfigati, e sempre lo sarà.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
Non ti conosco e non mi esprimo in merito, ti posso solo dire che nel mio caso cerco di non utilizzare le parole "non voglio" o "non provo". Preferisco approcciarmi alla vita in maniera empirica eliminando il più possibile i giudizi a priori, prima provo e poi scelgo e soprattutto evito di parlare di argomenti che non conosco. Piuttosto non capisco tutta questa premura di voler mostrare al mondo la propria "normalità".
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
l'esagerare con con qualche bicchiere di troppo ad una cena o a un'uscita con gli amici puo' capitare. le droghe non mi hanno mai suscitato interesse per cui non saprei... in ogni caso, fintanto che non si nuoce agli altri, ognuno e' libero di fare cio' che vuole senza per questo dover essere posto alla gogna o considerato un essere non degno di stare al mondo.
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
Quote:
Io consumo con coscienza perchè ripeto la marijuana mi piace, apprezzo il sapore, l'odore, la consistenza al tatto ecc, ma non sono succube. Vi assicuro che sono una persona seria, non giudo se sono sotto effetto di alcol o droghe, conduco una vita normale e mi diverto, esco con le ragazze, studio, lavoro ecc... Non pretendo che gli altri siano come me, ma non giudico le persone a priori solo perchè in tv dicono che se ti fai un tiro di canna diventi un tossico, ma magari mi informo meglio sull'argometo.
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
Il discorso di provare nuove esperienze mi sta bene fino a un certo punto: il bello di vivere in società è che oltre a imparare dalle proprie esperienze si può imparare anche dalle esperienze degli altri. Se ognuno dovesse provare sulla propria pelle tutte le esperienze di questo mondo non si progredirebbe più: devo sbattere la testa contro il muro per sapere che fa male? Qualcuno prima di me ci ha già provato e mi ha passato l'informazione: se non mi fido di ciò o voglio cmq provare sono libero di farlo, ma se non lo faccio non ci vedo poca voglia di provare nuove esperienze.
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
per me tutto dipende dall'esagerare nelle cose, bisogna porsi un limite e non fare in modo che il superarlo diventi un'abitudine. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
|
Quote:
comunque l'importante è non guidare quando si è ubriachi o cannati. per il resto hai ragione, porsi un limite. ma spesso la droga dà assuefazione e la gente non riesce a fermarsi. |
|
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Member
|
Quote:
sei stato fortunato perchè non ti è piaciuto. è questa la chiave. se ti fosse piaciuto, probabilmente avresti lasciato la cannabis per rivolgerti all'altro. e con l'altro non si scherza. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Ho letto la prima e l'ultima pagina, comunque, riassumendo, concordo con coloro che dicono che la motivazione di base è il divertimento dato dagli effetti di queste sostanze, personalmente di canne me ne sono fatte in un passato oramai molto lontano e non lo rinnego di certo, per il bere, beh, non sono mai stato un astemio, però concordo con chi dice che è una questione di misura, se queste cose rimangono delle eccezioni e vengono fatte in condizioni di non nuocere ad altre persone ritengo non costituiscano un grosso problema, problema che invece nasce quando non ci si diverte più senza, allora è una dipendenza psicologica, o peggio se diventa una dipendenza fisica! (cosa che spesso deriva dalla dipendenza psicologica)
Introduco un nuovo elemento, le persone che considerano deboli coloro che bevono qualche bicchiere in compagnia una volta ogni tanto non si sentano troppo superiori, perchè il loro punto di vista denota una paura molto forte di lasciarsi andare e/o perdere il controllo, di poter essere in condizioni in cui "potrebbero" doversi affidare ad altre persone, questa cosa è spesso una delle cause principali di alcune nevrosi tra cui ansia, attacchi di panico, depressione, ecc, ecc, e lo dico senza cattiveria nei loro confronti PS: per quanto riguarda il bere io faccio riferimento al bere sentendone gli effetti, dal come si dice "essere allegri" sino alla vera e propria ubriacatura, e non al bere un gustoso bicchiere di vino a pasto dove percettibilmente di effetti non sento nemmeno l'ombra.
|
|
|
#92 |
|
Member
|
allora, a me piace bere, però perchè è anche un'occasione per stare insieme agli altri, ma non fino a perdere la lucidità o a vomitare. non si tratta di superiorità ma una persona matura deve essere conscia dei propri limiti, anche perchè ci sono tanti modi per divertirsi....
non mi sembra neanche di essere nevrotico. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Città: Imperia
|
Quote:
Non sei succube ? Giusto per portare un esempio di cosa intendo per assuefazione o dipendenza da cannabis.Ho un carissimo amico che si fa' canne(solo quello fortunatamente...e non fuma sigarette)regolarmente da circa 15 anni.Lui come te ha sempre sostenuto che si fa' le canne per piacere ecc ecc ma non ne e' assolutamente dipendente. Un paio di anni fa' abbiamo fatto una vacanza insieme,con rispettive mogli negli USA. Una vacanza di un mese.Mi sono raccomandato di non portarsi nulla dietro perche non volevo problemi....cosi' e' stato. Per i primi giorni,tutto regolare,poi ha iniziato a cambiare...sempre nervoso,bastava un nulla per farlo skizzare!! Cmq,visto che hai tirato in ballo l'autore del 3d,che sarei io. Io non ho aperto il topic per insulate chi si droga o chi si ubriaca.Il mio pensiero e' che di fondo se una persona si deve appoggiare a sostenze per gestire emozioni qualche problema c'e'. Ma e' una mia opinione e ne sto' parlando con voi per capire quanto e se e' sbagliata. Tutto qua'. Poi che uno si droghi o beva,specialmente nel tuo caso che non guidando non metti a repentaglio la vita altrui non mi cambia nulla. Non mi fa' sicuramente piacere leggere che dici a chi non usa droghe che non sa' che si perde...lo trovo un messaggio SBAGLIATO,e in questo caso non penso di esprimere un opinione soggettiva!! |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cmq leggendo i vostri interventi mi rendo conto di quanto puo' essere articolato e complesso l'argomento. Come si puo' parlare di dipendenza senza passare prima da consumi occasionali ? |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
fumo da quando avevo 16 anni nell'ultimo anno ho fumato che nemmeno ti puoi immaginare da 6 mesi fumo quella volta ogni tanto tipo una ogni 15 gg... non sono cambiato ne mi é successo niente... sono un super uomo? Srmplicemente il tuo amico é una persona nervosa di natura e la maria ha un effetto calmante uguale alla camomilla solo piú potente... del resto esistono droghe legalizzate come gli psicofarmaci, anche L'ecstasy é stato negli anni passati uno psicofarmaco... puoi essere dipendente da tutto e cambiare il tuo atteggiamento... il tuo amico diventa nervoso invece conosco persone che se non prendono 15 caffe al giorno non si svegliano cioé non sono le stesse di sempre.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioé non riesco a capire cosa intendi per dipendenza... se per esempio mi sento bene facendo shopping e nel momento in cui non faccio shopping il mio comportamento cambia... Se una persona fa una cosa che la fa sentire meglio dalla quale é dipendente ma non per questo mette in pericolo la vita degli altri non vedo dove sia il problema.
|
|
|
|
#100 | |
|
Member
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Se si parla di dipendenze allora concordo anch'io nel definire deboli coloro che finiscono in questi tunnel, anche se devo dire che per esperienza diretta con alcuni amici ho visto gente debole nell'entrare nella dipendenza (specialmente con l'eroina) ma estremamente forte nel venirne fuori, l'essere umano la forza la trova nelle motivazioni, per questo a volte (e dico "a volte") persone deboli diventano forti e persone forti diventano deboli, ad esempio spesso si riesce ad avere più forza per il bene di una persona particolarmente cara piuttosto che per il proprio bene, nei gruppi di autoaiuto spesso si stimola la forza di una persona su questo principio, come hai giustamente rimarcato l'argomento è particolarmente complesso... ![]() La dipendenza di qualsiasi cosa passa per un approccio che all'inizio spesso è un uso occasionale, il problema però è la persona e non l'oggetto della dipendenza, soprattutto spesso c'è una sopravvalutazione della propria capacità della gestione della cosa senza diventarne dipendenti, spesso si dimentica che alla fine siamo "solo esseri umani", con tanti punti di forza ma anche con tante debolezze, comunque, questa focalizzazione sulla persona anzichè sull'oggetto della dipendenza è molto importante, potrebbero in mille farne un uso occasionale di quella cosa e dieci diventare dipendenti, l'eliminazione della dipendenza non la ottieni eliminando l'oggetto della stessa, ma facendo trovare la forza per resistere alla persona, ti faccio un piccolo esempio, un tempo ero un fumatore abituale, nel mio primo grosso stacco dalle sigarette curavo di avere sempre un pacchetto in macchina ben in vista (situazione dove fumavo abitualmente, in casa non ho mai fumato), proprio per il motivo sopra citato, capisci cosa intendo?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

) , se si fa una serata a casa di un'amico , ci stà la cannetta col film o semplicemente parlando di politica e religione (Immaginate che discoris