Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 09:14   #81
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
ti riassumo velocemente il perchè della mia affermazione:

A: non c'è

B: le prospettive non convincono

C: non mi piacciono le direzioni e la leggibilità del font ed il font in generale. Tra l'altro a poco a che vedere con luoghi antichi... sembra più un logo di una squadra di calcio.

D: molto bello tutto

E: per tutte c'è un'impaginazione tremenda. colori ed immagini usate pessime... Queste 3 impaginazioni sono terribili

F: l'idea è anche carina ma tutto è buttato li così.... senza criterio.

G: pessima cormatica ed accostamenti stile rendering da architetti. Taglio troppo dispersivo (troppo cielo vuoto)

In pratica qui (forum di tecnici hardware) hai ricevuto tutti complimenti... se fossi andato a postare in un forum di creativi sarebbe stato completamente diverso

Se non sei un grafico di professione, non abbaterti... Anche se il 30 non lo condivido proprio... anche per tutto l'impegno che hai messo.

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 09:24   #82
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
i trovo che sono lavori molto buoni per uno studente..
sarei curioso di vedere i tuoi da professionista
sicuramente sono buoni per chi non centra nulla con grafica.
Non condivido proprio il 30. Non stiamo parlando di scuole dell'obbligo. Qui si tratta di persone adulte... e il professore che ha dato il voto si presume debba essere un professionista.

Non sono qui per fare lo sborone e dire io sono più bravo. Lavoro nel campo grafico dagli anni 90' e vedendo il 30+ solo commenti super eccezionali ho voluto dire la mia

Old 18-11-2008, 09:48   #83
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
G: pessima cormatica ed accostamenti stile rendering da architetti. Taglio troppo dispersivo (troppo cielo vuoto)
quali sarebbero i rendering da architetti che non approvi?
spero tu non intenda i finti rendering alias shade che vedi in qualche cartellone di cantiere... potrei citarti centinaia di rendering da architetti assolutamente emozionali, oltre che funzionali
Old 18-11-2008, 13:31   #84
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
A: non c'è
era saltato il link a imageshack. se dici che è orrenda anche questa dai dell'orrendo a me stesso

Quote:
B: le prospettive non convincono
di cosa? delle due ombre? ne sono consapevole, ma non riuscii a rappresentarle diversamente. quindi la prosepettiva poco corretta lo rende orrendo?

Quote:
C: non mi piacciono le direzioni e la leggibilità del font ed il font in generale. Tra l'altro a poco a che vedere con luoghi antichi... sembra più un logo di una squadra di calcio.
a distanza di tempo questo logo fa cagare anche a me.
ma non puoi considerare il risultato in maniera "assoluta". questo è stato il primo logo della mia vita, e non immagini quanti tentativi ho fatto prima che venisse "approvato",e come me anche i miei 150 compagni di corso.
per fare un logo da grafico professionista sai meglio di me che occorre studiare. ma se ad architettura ci aggiungiamo anche una decina di esami di grafica...beh esco di qui che ho moglie e figli e devo fare ancora un po' di gavetta prima di prendere uno stipendio.
Quote:
D: molto bello tutto
ti senti bene?

Quote:
E: per tutte c'è un'impaginazione tremenda. colori ed immagini usate pessime... Queste 3 impaginazioni sono terribili
oddio ti ci vedo a rabbrividire per questa immagine splatter
quella a colori non piace molto neanche a me. quella in bianco e nero a ditanza di tempo la trovvo un po' appesantita e il font sicuramente non è il massimo della leggibilità, ma a me personalmente piace. poi ovviamente si può fare sempre di meglio, ma occorrono anche gli strumenti per farlo non credi?

Quote:
F: l'idea è anche carina ma tutto è buttato li così.... senza criterio.
quale criterio avrei dovuto seguire? quando ho fatto questa piccola illustrazione non sapevo nemmeno come si seguisse un criterio.
secondo te c'è qualcuno che ti insegna come si accostano i colori o come si uniformano immagine affiancate o come si fa a comunicare bene graficamente il messaggio che si vuole rappresentare?
te lo dico io: NO!
qui si impara, purtoppo, tutto da soli. nè tanto meno si può pretendere di imoparare a fare il grafico con un esame da mezza annualità tenuto da un docente architetto appassionato di grafica e non professionista che deve seguire 150studenti

Quote:
il mesaggio era: "facoltà antica come la pastorizia" e di certo non è stato reso al meglio. la forma quadrata richiesta mi ha fatto impelagare in un risultato poco convincente. sicuramente c'erano mille idee più validi e anche più semplici da realizzare che avrebbero portato ad un risultato migliore...ma sono subentrate a libretto firmato

Quote:
In pratica qui (forum di tecnici hardware) hai ricevuto tutti complimenti... se fossi andato a postare in un forum di creativi sarebbe stato completamente diverso
sicuramente, ma ricordati che in questa sezione non ci sono soltanto patiti di hardware e tecnici

Quote:
Se non sei un grafico di professione, non abbaterti... Anche se il 30 non lo condivido proprio... anche per tutto l'impegno che hai messo.
non non sono un professionista, e per diventarlo dovrei studiare la materia inmaniera approfondita. ma quando ho sostenuto l'esame ero soddisfatto dei miei risultati aldilà del voto, semplicemente perchè era la PRIMA volta in vita mia in cui mi cimentavo con un tipo grafica diversa dalla solia rappresentazione architettonica di un progetto.

se fossi stato tu il mio professore avresti sicuramente contribuito ad allungare i tempi medi della durata del corso di laurea in architettura a firenze.
gia me lo immagino:

150 iscritti alla sessione di luglio

ammessi 10
non ammessi 140

comunque non mi abbatto, perchè dovrei? le critiche, soprattutto quelle "forti", servono a mettersi in discussione. l'importante è che nel farle non si cada nell'arroganza e che si tenga conto dell'iter seguito da una persona, senza limitarsi a giudicare il risultato in maniera assoluta. ovviamente questo vale nell'ambito scolastico-universitario. se fosse un committente a giudicare un lavoro pagato allora sarebbe un'altro discorso. condividi? immagino di no..
Old 18-11-2008, 13:38   #85
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
sicuramente sono buoni per chi non centra nulla con grafica.
Non condivido proprio il 30. Non stiamo parlando di scuole dell'obbligo. Qui si tratta di persone adulte... e il professore che ha dato il voto si presume debba essere un professionista.

Non sono qui per fare lo sborone e dire io sono più bravo. Lavoro nel campo grafico dagli anni 90' e vedendo il 30+ solo commenti super eccezionali ho voluto dire la mia
il professore, come ho già detto non è un grafico professionista. ma ha un metodo di valutazione proprio di un buon docente.
eravamo 150 pecorelle che non avevano mai fatto questo in vita loro. e con tutti noi ha fatto un lavoro splendido perchè ha saputo suscitare l'interesse per una materia vastissima con 7 banali giochini di grafica e committenti reali.
comunque apprezzo le tue critiche nonostante i toni con cui ha esordito.
tra poco probabilmente aprirò una discussione sulla mia tesi. arei curioso di sentire i tuoi pareri/critiche/consigli in corso d'opera
Old 18-11-2008, 13:41   #86
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
quali sarebbero i rendering da architetti che non approvi?
spero tu non intenda i finti rendering alias shade che vedi in qualche cartellone di cantiere... potrei citarti centinaia di rendering da architetti assolutamente emozionali, oltre che funzionali
beh si sa... i grafici professionisti odiano gli architetti perchè cercano di svolgere entrambe le professioni

Ultima modifica di frikes : 18-11-2008 alle 13:44.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 13:56   #87
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
beh si sa... i grafici professionisti odiano gli architetti perchè cercano di svolgere entrambe le professioni
l'hai detto... e mi fanno sempre innervosire. ne conosco 8 di architetti e spesso si spacciano per grafici professionisti, solo perchè hanno scaricato dal mulo la CSe sono riusciti a craccarla.

E' come se un grafico scariccasse autocad e realizzasse in qualche modo il progetto della casa dell'amico... Scommetto che anche gli architetti si incazzerebbero

PS: non sono riuscito a leggere tutta la risposta sopra perchè devo andare. La leggo più tardi, l'importante è che si prosegua su toni moderati e senza offesa

Old 18-11-2008, 14:53   #88
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
l'hai detto... e mi fanno sempre innervosire. ne conosco 8 di architetti e spesso si spacciano per grafici professionisti, solo perchè hanno scaricato dal mulo la CSe sono riusciti a craccarla.

E' come se un grafico scariccasse autocad e realizzasse in qualche modo il progetto della casa dell'amico... Scommetto che anche gli architetti si incazzerebbero
beh allora hai a che fare con i più convinti. sicuramente l'architettura è strettamente correlata alla grafica, ma una laurea in architettura già serve a poco per esercitare la professione, figuriamoci per esercitarne un'altra che non viene minimamente inserita nella didattica.

mio nonno era un contadino, fece costruire due case durante la guerra. non era architetto, nè geometra nè ingegnere. però in una di quelle case ci ho vissuto per tredici anni. fino a vent'anni poi ho vissuto in una casa progettata da un ingegnere.
devo dire che era strutturata molto meglio quella di un umile contadino.

questo per dire che a volte non è il titolo di studio a creare il professionista. e ciò non esclude che un architetto possa fare il grafico, ma a patto di riconoscere i propri limiti o di evolversi e rendere propria una seconda professione.

personalmente faccio alcuni lavoretti di grafica che mi permettono di arrotondare a fine mese, ma non credo di togliere il lavoro a nessuno nè mi ritengo un grafico. semplicemente perchè chi mi richiede determinati lavori è proporzionale alla mia "abilità" nel campo, e di conseguenz anche il pagamento richiesto è proporzionale.

non mi sognerei mai di fare un logo per una grande azienda, ma cià non esclude che un mio prodotto (mio inteso come qualsiasi non professionista) potrebbe comunque soddisfarne le esigenze.
nella grafica secondo me conta molto il colpo di genio, l'idea. e questo non te lo insegna nessuno. inoltre il gradimento di questa idea è altamente soggettivo.

Quote:
PS: non sono riuscito a leggere tutta la risposta sopra perchè devo andare. La leggo più tardi, l'importante è che si prosegua su toni moderati e senza offesa
ti proporrò come nuovo moderatore
Old 18-11-2008, 17:38   #89
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
beh si sa... i grafici professionisti odiano gli architetti perchè cercano di svolgere entrambe le professioni, spesso avendo poca cultura della rappresentazione
Secondo me manca questa frase.

Ovviamente non c'è nessun riferimento alle persone che stanno discutendo qui.

Ultima modifica di sauro82 : 18-11-2008 alle 17:48.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2008, 18:42   #90
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Secondo me manca questa frase.

Ovviamente non c'è nessun riferimento alle persone che stanno discutendo qui.
sono pienamente daccordo, dato che la propria esperienza e conoscenza in ambito grafico si basa su nozioni da autodidatta e non si hauna formazione vera e propria
Old 19-11-2008, 09:07   #91
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
tra poco probabilmente aprirò una discussione sulla mia tesi. arei curioso di sentire i tuoi pareri/critiche/consigli in corso d'opera
se posso essere utile volentieri.... ma fai la tesi su cosa? cosa studi?

Old 19-11-2008, 12:02   #92
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
se posso essere utile volentieri.... ma fai la tesi su cosa? cosa studi?
architettura... l'avrò scritto 5 volte nelle risposte precedenti

la tesi dovrebbe riguardare nuove tipologie di rappresentazione dell'architettura, anche se è un tema ancora da concordare definitivamente. è probabile che venga affiancata ad un tema di progettazione da fare in coppia con un amico. in questo caso riguarderebbe la progettazione sostenibile di un'area industriale vicino ad hong kong

OT: vedo che nell'avatar hai messo una nuova faccia da duro!

Ultima modifica di frikes : 19-11-2008 alle 12:05.
frikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 13:05   #93
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
architettura... l'avrò scritto 5 volte nelle risposte precedenti
oh santiiddio ora mi spiego tutto
Non ho letto tutto il 3d, per quello non sapevo cosa facessi.

Riconfermiamo la teoria "sono architetto, quindi un super grafico creativo!"

Tra l'altro siete trmendi.... opportunisiti come pochi

Comunque in che posso esserti utile alla tua tesi?

Old 19-11-2008, 13:08   #94
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
piccolo OT
Lungi da me far polemica ma non sono molto d'accordo con l'espressione "qui sono tutti tecnici hardware.....se fossi andato su un forum di creativi"
forse dovresti frequentare un pò di più questa sezione e conoscere meglio le persone che vi postano

(come creativi non inlcudo me stesso...io sono un semplice operaio della grafica)
ma cagate tutti il caz a me?

E' ovvio che con un miliardo di iscritti in questo forum ci sono anche grafici, fotografi, porno attori e pusher...

Comuqnue, visto che sei un "grafico"... come classifichi i lavori del nostro friskis?

Old 19-11-2008, 13:21   #95
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
la tesi dovrebbe riguardare nuove tipologie di rappresentazione dell'architettura, anche se è un tema ancora da concordare definitivamente. è probabile che venga affiancata ad un tema di progettazione da fare in coppia con un amico. in questo caso riguarderebbe la progettazione sostenibile di un'area industriale vicino ad hong kong
Cazz....spita .... interessante....mi iscrivo in anticipo.

PS
Cmq prima per "cultura della rappresentazione" non intendevo proprio la conoscenza delle nozioni puramente tecniche della grafica, bensì la capacità di rappresentare qualcosa, un 'idea, un progetto. Questo non è strettamente legato alla tecnica, ma deriva dallo studio e dalla ricerca di modi di rappresentare. Ho avuto la fortuna di avere qualche professore di progettazione (vecchio stampo, in via di estinzione purtroppo ) che obbligava non solo ad un ampio studio degli esempi di architettura ma anche ad osservare come i progetti venivano e vengono rappresentati.
Parlando di tesi di architettura, nelle ultime sessioni ho notato che si è più portati ad ottenere un effetto grafico eccezziunale (impaginazione, effetti grafici da guru di photshop, 3ds o illustrator...) che a volte non raggiungono neanche lo scopo primario, cioè che le tavole di un progetto "dovrebbero parlare da sole". Non è una critica, ma una constatazione, lo dicono anche i professori e a volte anche le stesse commissioni di laurea.

Scusa l'OT ma volevo chiarire...
Old 19-11-2008, 13:23   #96
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
oh santiiddio ora mi spiego tutto
Non ho letto tutto il 3d, per quello non sapevo cosa facessi.

facciamo un pò di chiarezza...
ti parlo da architetto, che ha lavorato per molto tempo in uno studio di architettura dov'era presente un grafico (diventato mio carissimo amico) che reputo uno dei migliori creativi che abbia mai conosciuto. avevamo formato un simpatico trio insieme al capo progetto (anch'egli divenuto mio grande amico) e lavoravamo in team per concorsi e quant'altro.

fermo restando che la capacità di controllare il software è una cosa, mentre avere l'intuizione e l'idea geniale è un'altra, posso garantirti che lavoravamo in maniera assolutamente complementare e omogenea. mai nessuno ha accusato l'uno o l'altro di prevaricazione, di opportunismo, di millantate conoscenze su questa o quella materia. l'idea geniale poteva venire a chiunque dei tre, quasi sempre messa in pratica dal grafico (visto che oltre ad essere geniale è un drago nell'utilizzo di PS e AI).

da architetto non mi arrogo il diritto di essere nè un creativo nè un grafico, mi reputo soltanto una persona dotata di buon gusto e capacità di capire cosa funziona e cosa non funziona in una impaginazione, in grado di realizzare buoni prodotti pur non essendo un grafico.

non essere mai troppo rigido nelle tue posizioni, non puoi mai sapere con chi ti stai confrontando
Old 19-11-2008, 14:03   #97
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:

L'architetto cerca di rappresentare la sua idea nel migliore dei modi, come chiunque altro abbia questo fine. Spesso la creatività (non, come scrivi tu, la pretesa di essere super grafico creativo o l'opportunismo) aiuta a raggiungere lo scopo.
Old 19-11-2008, 14:19   #98
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da thegiox Guarda i messaggi
da architetto non mi arrogo il diritto di essere nè un creativo nè un grafico
fantastico... sei il primo che conosco.

Ma non capisco il perchè del tuo intervento

Old 19-11-2008, 14:26   #99
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:

ma questa è una convinzione tua. per quanto mi riguarda non ho mai affermato una cosa del genere, nè avrei mai la presunzione di farlo.
la questione dell'opportunismo non l'ho proprio capita.
qualche esperienza personale ti ha lasciato una cicatrice per pensare questo?
o l'idea che gli architetti "rubino" il lavoro ai grafici porta a questa serie di affermazioni?

per un architetto sarebbe controproducente non avere un minimo di avere dimestichezza con la grafica.
un progetto, anche validissimo, senza una grafica adeguata potrebbe essere rapresentato in maniera errata non comunicando al meglio le sue peculiarità.
ma thegiox ti ha esposto al meglio la questione.

per quanto riguarda la mia tesi sono solo curioso di sentire il tuo parere in corso d'opera, semplicemente perchè ho tanto da imparare e il parere di chi ha più esperienza è (si spera) sempre costruttivo.
Old 19-11-2008, 14:29   #100
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Cazz....spita .... interessante....mi iscrivo in anticipo.

PS
Cmq prima per "cultura della rappresentazione" non intendevo proprio la conoscenza delle nozioni puramente tecniche della grafica, bensì la capacità di rappresentare qualcosa, un 'idea, un progetto. Questo non è strettamente legato alla tecnica, ma deriva dallo studio e dalla ricerca di modi di rappresentare. Ho avuto la fortuna di avere qualche professore di progettazione (vecchio stampo, in via di estinzione purtroppo ) che obbligava non solo ad un ampio studio degli esempi di architettura ma anche ad osservare come i progetti venivano e vengono rappresentati.
Parlando di tesi di architettura, nelle ultime sessioni ho notato che si è più portati ad ottenere un effetto grafico eccezziunale (impaginazione, effetti grafici da guru di photshop, 3ds o illustrator...) che a volte non raggiungono neanche lo scopo primario, cioè che le tavole di un progetto "dovrebbero parlare da sole". Non è una critica, ma una constatazione, lo dicono anche i professori e a volte anche le stesse commissioni di laurea.

Scusa l'OT ma volevo chiarire...
condivido a pieno. si tende a creare dei bei quadretti da appendere in camera anzichè delle tavole funzionali ed esplicative.
ad esempio ho notato che il rendering viene spesso utilizzato come elemento di riempimento dei buchi (questa paura degli spazi bianchi poi non la capisco), e che si pensi più alla resa realistica che ad elementi come, ad esempio, l'inquadratura finalizzata a spiegare l'articolazione 3D di quello spazio .

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian