|
|
Risultati sondaggio: Qual'è la distro principale del tuo PC? | |||
Ubuntu |
![]() ![]() ![]() |
69 | 33.50% |
Kubuntu |
![]() ![]() ![]() |
22 | 10.68% |
Xubuntu |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Suse |
![]() ![]() ![]() |
8 | 3.88% |
Mandriva |
![]() ![]() ![]() |
5 | 2.43% |
Debian |
![]() ![]() ![]() |
36 | 17.48% |
Slackware |
![]() ![]() ![]() |
3 | 1.46% |
Gentoo |
![]() ![]() ![]() |
14 | 6.80% |
Mepis |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Fedora |
![]() ![]() ![]() |
12 | 5.83% |
Arch |
![]() ![]() ![]() |
18 | 8.74% |
Frugalware |
![]() ![]() ![]() |
2 | 0.97% |
Zenwalck |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Sabayon |
![]() ![]() ![]() |
3 | 1.46% |
PcLinuxOs |
![]() ![]() ![]() |
6 | 2.91% |
Crux |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.49% |
Vector |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Mint |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.49% |
FreeBsd |
![]() ![]() ![]() |
2 | 0.97% |
PC-BSD |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Knoppix |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Kanotix |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Sidux |
![]() ![]() ![]() |
2 | 0.97% |
NetBsd |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Dreamlinux |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Freespire |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Pioneer |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Solaris Sun |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Pardus |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Altro (specifica) |
![]() ![]() ![]() |
2 | 0.97% |
Votanti: 206. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Voto Debian, come l'anno scorso, quello prima e quello prima ancora, ecc.
Ma sono in procinto di passare a Sabayon. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Firenze
|
io prima usavo suse10.2 ma ora sono passato a ubuntu 7.04 e mi trovo decisamente meglio...forse è una mia impressione
![]() ![]()
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
![]() Il problema è sempre il solito: in tutte le schiere c'è sempre qualcuno che pensa "io sono il più figo, quello che uso io è il meglio assoluto, tutto il resto è cacca", persone così ci sono e ci saranno sempre, per fortuna di solito sono una parte piuttosto limitata, anche se sono quelle che coi loro atteggiamenti si notano anche di più.
![]() |
![]() |
#84 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
raga comunque di questi tempi l'anno scorso ricordo benissimo che c'era debian in testa e fino all'ultimo lo fu, e poi ci fu il sorpasso finale di ubuntu(che tra l'altro non era divisa nelle sue varianti come ora)
quest'anno invece e c'è stato un aumento esponenziale degli utenti ubuntu o un calo pazzesco di quelli debian ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
Oddio, poi in effetti mi pare fossero arrivate entrambe sui 45 - 50...
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Città: Padova
|
i soldi di mr canonical serviranno ben a qualcosa...
![]() ![]() ![]()
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]() Per ora è ancora abbastanza moderna, quando inizierà ad avere i suoi giorni l'upgrade ci starà ![]()
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Fil te lo dico tranquillamente e in amicizia: dovresti stare più attento a come scrivi, non penso tu sia così, ma sembri tanto uno dei troll/fanboy "io sono figo, la mia distro e figa, voi avete torto, io ragione e le vostre distro sono merde" che ho citato prima rispondendo ad antimon
![]() Sia chiaro: non è riferito solo a questo commento, che di per se non vuol dire nulla, ma alla somma di tanti commenti che hai fatto e cose che hai scritto, e non solo nel discorso Ubuntu, ma anche in altre argomentazioni.
![]() |
#89 |
Senior Member
|
mi spiace...
allora... la cosa parte da lontano: non credo esistano nè babbo natale, nè robin hood. Credo che legittimamente chiunque faccia fruttare i soldi che ha come può. Temo MOLTO che ubunto verrà usata per scardinare il mondo open source visto che già ora debian è abbastanza dipendente da ubuntu sia per soldi sia per immagine. Se domani ubuntu seguirà la strada di suse verso un accordo con M$ vedremo a breve diseccare e morire di denutrizione linux e con lui quello che rappresenta: un pezzo di libertà personali per tutta l'umanità. Credo e penso siamo in molti che sarebbe il caso di fidarsi e contare MOLTO più sulle proprie forze che su aiuti *probabilmente* non disinteressati. Detto questo aggiungo che veramente non trovo che ubuntu abbina nulla in più delle altre distro se non i soldi e il marketing. ecco adesso mi son spiegato meno causticamente, scusate ragazzi ... alle volte non so che "modo" comunicativo usare: le sentenze secche posson anche esser scambiate per "uscite pazze" e passare archiviate come caso da neuro, se mi metto a motivare i dubbi che stanno alla base di quelle sentenze "da sclero" però si rischia di arrivare a pesantismi che poco risolvono ed imbruttiscono comunque l'aria che si respira... forse farei meglio a non postare proprio...
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
ormai (per fortuna ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#91 |
Senior Member
|
ma io son grato ad ubuntu, eh, di aver fatto uscire linux dall'anonimato dei paria...
solo temo che tutto questo non sia tanto una cosa "dal basso2 CHE PARTE DAGLI UTENTI PC, piuttosto un buon modo di far fruttare in soldi e controllo del mondo IT e delle libertà personali in ultima istanza da parte di canonical. sarei molto molto molto più sereno se linux fosse più un prodotto di "gente comune" e che girasse via torrent. Quando c'è una società con soldi E TANTI dietro è lecito pensare che anche linux diventi l'ennesimo prodotto su cui investire, aspettre che cresca, metterci un marchi e rivenderlo, magari chiudendo questo o chiudendo quello. BSD e la sua licenza un po' già rischiano, apple e M$ non fan mistero di mirare ai soldi e di usare i soldi per schiacciare chiunque sia sul loro cammino. Imho è plausibile che l'unico modo per tutelare linux e le sue libertà sia tenerlo lontano dai soldi. Magari anche in buona fede, ma una volta che una cosa è centralizzata è un attimo che poi arrivi il furbone di turno che se ne impossessa. ubuntu sta centralizzando a sè linux, dietro c'è uno degli uomini molto ricchi su sto pianeta. imho il dubbio è lecito e il rischio plausibile. poi... spero di aver solo letto troppo articoli di Stallman. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#92 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Attualmente uso Fedora 7.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Linux è e resta GNU/DEBIAN
Il resto mera formalità Era Debian all inizio a sostenere la Free Software Foundation E' ancora Debian a farlo in modo determinante Questa è la realta, poi un può pensarla come crede e mettersi la distro che crede Chi sviluppa lo fa per passione, e non perchè questa o quella Distro è più o meno conosciuta. Senza Debian non avresti Ubuntu
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
prima edizione linux world expo a milano, ero un espositore. davanti a noi c'era lo stand redhat, novell, sun, lindows ecc... in un tempo morto mi sono messo a cercare quello che davvero era il mio interesse, lo stand di FSF e debian, e alla fine purtroppo l'ho trovato. in una stanza grande quanto il mio salotto davanti al bagno,su due tavolini, la stessa stanza era adibita a delle piccole conferenze e quindi puntualmente si spegneva la luce e dovevano parlare a bassa voce. Ci sono rimasto a dir poco di merda, gli spazi erano si a pagamento, ma l'ho trovato squallido. Ho comprato 4 adesivi debian e una spilla FSF e me ne sono andato.
![]() |
![]() |
#95 | |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
ma lasciamelo dire debian è debian mentre slackware è linux ![]() e come dice il moto degli slackware-user se sai usare x sai usare x (x sta per debian, fedora, suse ...) ma se sai usare slackware sai usare linux ![]() anche arch è inclusa nella x, ma è molto più vicina a slackware che a debby. cmq la distro che mi ha dato più soddisfazione è gentoo solo che nn ho voglia di fondere il laptop per un aggiornamento di firefox (in caso la tornerò a mettere d'inverno ![]() e arch mi piace anche perchè ha molte cose simili a gentoo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Debian ! (sid)
![]() |
#97 |
Senior Member
|
mi togliete una curiosità... ma Debian su quanti CD o DVD è???
![]() ![]() ![]()
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Indubbiamente Fedora.
![]() ![]() ![]() Comunque mi piacciono molto anche Sabayon, PC-BSD, BeleniX, Knoppix, ecc. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Debian è Immensa
Ti conviene prendere un mini installer Poi apt-get install e metti quello che vuoi.
![]() |
#100 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quanto al "Ubuntu non ha nulla di più delle altre", sinceramente non so chi pensi che abbia chissà quale mistica potenza, sinceramente no io ne la maggior parte degli Ubuntiani che conosco, ci troviamo bene con Ubuntu, la usiamo, ne più ne meno come chi si trova bene con Fedora piuttosto che Mandriva piuttosto che Frugalware.... Quote:
Ok Debian è una grandissima distro, una delle storiche, nulla da eccepire; sul sostegno alla FSF non sono abbastanza preparato da poter dire alcunchè; sul "Questa è la realtà" avrei da ridire, tendenzialmente non credo nell'esistenza di verità assolute, non in questi ambi almeno; chi sviluppa software vero lo fa per passione, e soprattutto chi lo fa in ambito open dovrebbe farlo senza proprio pensare a questa o quella distro, a seguire il suo progetto, o sogno che sia, e renderlo disponibile a tutti (con le ovvie limitazioni improrogabili se sviluppa, ad esempio, con le Qt piuttosto che Gtk); l'ultima frase come devo leggerla? A sentirla così suona molto come "Voi ubuntiani siete solo una massa di sanguisughe, dovreste inchinarvi di fronte a noi debianisti". è questo il senso? Spero bene di no. Ma allora qual'è il senso? Sinceramente fatico a capirlo...
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3 Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3 Ultima modifica di Cobra78 : 26-06-2007 alle 22:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.