Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2007, 19:34   #81
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack
Si sarà questioni di gusti, però ancora qui dentro nessuno è riuscito a controbbattermi il fatto che nonostante tutto alla fine tornate da winzoz per alcune cose che no npotete fare con windows, e da qui la domanda, perchè non utilizzate windows per tutto invece di avere il dual boot
Apparte il fatto che non sai se faccio bual boot o meno il punto è: mi piace Linux e lo uso. Mi piace Windows? Di meno. Così preferisco il primo al secondo. Tutto qui. E, sinceramente, tutto ciò che ho necessità di fare lo faccio con Linux. Che poi Windows, grazie ad una politica astuta, oculata e lungimirante sia diffusissimo non lo fa migliore di Linux e questo mi sembra chiaro. Il fatto è che sono DIVERSI e non sempre uno è migliore dell'altro ma il vero problema è che W ha un decennio abbondante di vantaggio sull'utenza desktop.

Domanda: usi Google? Sì? Allora mi spiace ma... usi Linux

Questo solo per dire che gli ambiti di utilizzo sono la parte fondamentale del motivo per cui si usa un software (o un hardware) piuttosto che un'altro.

Ok, buona sera devo andare

Xspazz
Xspazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 19:58   #82
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Si sarà questioni di gusti, però ancora qui dentro nessuno è riuscito a controbbattermi il fatto che nonostante tutto alla fine tornate da winzoz per alcune cose che no npotete fare con windows, e da qui la domanda, perchè non utilizzate windows per tutto invece di avere il dual boot
io ho il dual boot con windows principalmente perchè ho dovuto pagare la licenza (purtroppo) e poi perchè devo fare un certo progetto su windows. ti assicuro che a parte quello faccio tutto, ma proprio tutto su linux. sarà che non mi serve autocad
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:01   #83
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
io ho il dual boot con windows principalmente perchè ho dovuto pagare la licenza (purtroppo) e poi perchè devo fare un certo progetto su windows. ti assicuro che a parte quello faccio tutto, ma proprio tutto su linux. sarà che non mi serve autocad
Tu pensa io oltre ad autocad gioco molto spesso a pro esvolution soccer 6 online, senza windows come farei sarei perduto hehe
Old 07-01-2007, 20:02   #84
fale
Senior Member

L'Avatar di fale

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Questo tuo intervento sintetizza ciò che io sostengo.
Voi linuxari siete comunque forzati a usare windows, non potrete mai decidere di installare su un hard disk solo linux, perchè spesso e volentieri in alcuni campi dovete tornare al tanto "odiato" windows perchè su linux per diverse ragioni non potete ottenere il risultato sperato.
E' su questo punto che io voglio battere
mio cugino non ha mai usato windows (sempre e solo linux) ha 21 anni, si è laureato in ingegneria informatica e usa i pc da quando aveva 15 anni (6 anni)

credo che la tua affermazione sia assurda
fale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:10   #85
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Quello che è assurdo è come faccia una persona che non ha nemmeno una vaga idea di cosa possa essere una distribuzione linux (o al massimo si basa su esperienze di anni fa e sui continui luoghi comuni) affermare che un so sia superiore all'altro....
Se non conosci i 2 so allo stesso livello con che criterio li riesci a raffrontare?
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:20   #86
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Quote:
Originariamente inviato da fale
mio cugino non ha mai usato windows (sempre e solo linux) ha 21 anni, si è laureato in ingegneria informatica e usa i pc da quando aveva 15 anni (6 anni)

credo che la tua affermazione sia assurda
Le tue affermazioni sono ancora più assurde
Old 07-01-2007, 20:21   #87
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Quote:
Originariamente inviato da RuKa
Quello che è assurdo è come faccia una persona che non ha nemmeno una vaga idea di cosa possa essere una distribuzione linux (o al massimo si basa su esperienze di anni fa e sui continui luoghi comuni) affermare che un so sia superiore all'altro....
Se non conosci i 2 so allo stesso livello con che criterio li riesci a raffrontare?
Mi ricordo le esperienze con linux di 4-5 anni fa e mi sono bastate !
Old 07-01-2007, 20:27   #88
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Quote:
Mi ricordo le esperienze con linux di 4-5 anni fa e mi sono bastate !
Appunto,e non centrano nulla con qualunque esperienza potresti provare se installassi qualunque distro adesso.
Il fatto che invece tu abbia ripetuto + e + volte che windows è il meglio,che avresti convinto il mondo che quanto dicevi è la verità,e che poi affermi che di linux non sai in pratica nulla rende il tutto assurdo,a meno che il tuo non sia stato il solito atteggiamento da troll che si vede sempre + spesso.
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:39   #89
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Iscritto dal: May 2004
HackerAttack stai sbagliando linea di pensiero:
WINDOWS in 8 anni praticamente in fatto di gestione non è cambiato quasi di una virgola
LINUX in 8 anni si è rivoluzionato, capovolto, stravolto e innovato, ha fatto dei passi in avanti che neanche immagini. Potrai capire la differenza solo provando una buona distro attuale (KUBUNTU ).
Il fatto che tu dica che l'esperienza di 4 anni fa ti è bastata, fa di te (perdona il termine) uno stolto.
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:44   #90
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Quote:
Originariamente inviato da RuKa
Appunto,e non centrano nulla con qualunque esperienza potresti provare se installassi qualunque distro adesso.
Il fatto che invece tu abbia ripetuto + e + volte che windows è il meglio,che avresti convinto il mondo che quanto dicevi è la verità,e che poi affermi che di linux non sai in pratica nulla rende il tutto assurdo,a meno che il tuo non sia stato il solito atteggiamento da troll che si vede sempre + spesso.
Ancora con sta storia del troll.

Si ora seguirò il vostro consiglio ,mi sto installando una distro sul protatile voglio proprio vedere...
Old 07-01-2007, 20:47   #91
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Ancora con sta storia del troll.

Si ora seguirò il vostro consiglio ,mi sto installando una distro sul protatile voglio proprio vedere...
Non ti preoccupare farà sicuramente schifo.

Parti chiaramente con l'intento del "ora lo provo e vi dimostro che fa schifo".
Se parti così stai tranquillo che ci riuscirai.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:49   #92
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
sì infatti... sono ovvie le conclusioni a cui giungerai, visto che parti da dei pregiudizi dai quali sembra impossibile distoglierti!
Old 07-01-2007, 21:38   #93
fuocofatuo
Senior Member

L'Avatar di fuocofatuo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bordeaux - France
Quote:
Se uso linux, lo faccio perchè lo preferisco a windows e alle sue applicazioni, vuoi per motivi economici, vuoi per motivi funzionali. Dovrei quindi lavorare su un ambiente meno gratificante solo perchè un paio di volte all'anno devo avviare windows?

Ti dirò: sebbene non faccia esclusivamente un utilizzo base del computer, ti posso garantire che anche per le "cose di tutti i giorni" trovo linux moooolto migliore a windows. Parlado di applicazioni: konqueror (browser+file manager), amarok (player audio), k3b (programma per masterizzare), kontact (gestore info personali, una sorta di outlook per intenderci), kopete (messaggistica istantanea multi-protocollo) non li cambierei mai con gli strumenti gratuiti che conosco per windows. Parlando di sistema operativo in sè, già il fatto di poter installare programmi e di tenerli aggiornati in un attimo (mi domando ancora perchè tutti quelli che provano linux VOGLIONO installare i programmi da sorgente!) basterebbe a farti capire tutto. Oltre a questo di dico che mi piace troppo come gli strumenti siano condivisi da tutto il sistema, e che questo appaia quindi estremamente omogeneo: su kde, la rubrica è comune a tutte le applicazioni, dal messenger al client di posta al programma per mandare fax. In windows, questo non è sempre possibile o facile. Non nascondo il fatto che linux ha ancora parecchi difetti, e che questi mi infastidiscono ogni tanto (basta che fai un giro sul thread ufficiale di frugalware per capirlo), ma non tornerei indietro a windows neanche sotto tortura! (beh... si fa per dire chiaramente... )

Detto questo, ti ricordo che quasi tutti qua dentro hanno una "certa" esperienza anche con windows. Se non torniamo indietro, avremmo un perchè.. Voler quindi convincerci che windows è migliore in assoluto è solo fiato sprecato.
Old 07-01-2007, 22:01   #94
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

No no non sono prevenuto !

Anzi sto cercando di capire meglio il vostro mondo, anzi ho scaricato la knoppix live, solo che ho qualche problema all'avvio, postato il problema qui

Come vedete non sono prevenuto
Old 07-01-2007, 22:17   #95
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Quote:
No no non sono prevenuto !

Anzi sto cercando di capire meglio il vostro mondo, anzi ho scaricato la knoppix live, solo che ho qualche problema all'avvio, postato il problema qui

Come vedete non sono prevenuto
CONTINUO - A - NON - CAPIRE - PERCHE' - NON - PROVI - UBUNTU - O - KUBUNTU. E' un consiglio spensierato
Old 07-01-2007, 22:24   #96
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
CONTINUO - A - NON - CAPIRE - PERCHE' - NON - PROVI - UBUNTU - O - KUBUNTU. E' un consiglio spensierato
Ubuntu o Kubuntu ?
Old 07-01-2007, 22:27   #97
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Quote:
Ubuntu o Kubuntu ?
Il sistema operativo è lo stesso identico, cambia solo il Desktop Enviroment (ovvero l' "aspetto grafico", se così la vuoi intendere). Personalmente ti consiglio Kubuntu Dapper 6.06 (non è l'ultima versione, bensì la penultima), ma devi provare anche Ubuntu
Old 07-01-2007, 22:33   #98
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
Il sistema operativo è lo stesso identico, cambia solo il Desktop Enviroment (ovvero l' "aspetto grafico", se così la vuoi intendere). Personalmente ti consiglio Kubuntu Dapper 6.06 (non è l'ultima versione, bensì la penultima), ma devi provare anche Ubuntu
perchè è peggiorata la 6.10? comunque consigliare questo o quello alla fine non ha molta importanza.. knoppix è una gran distro live, un pò meno da installare. l'importante è che sia linux, perchè altrimenti arriva quello che consiglia suse, quello che consiglia fedora e non si finisce più
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 22:46   #99
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
perchè è peggiorata la 6.10?
In affidabilità è peggiorata un bel po', imho.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2007, 12:50   #100
HBsoul
Bannato

L'Avatar di HBsoul

Iscritto dal: Dec 2006
ciao a tutti, mi ci butto anch'io nella discussione. sarà perchè è la prima volta che la vedo...

sono freschissimo utente di ubuntu (è da venderdì che ci provo, ieri sono più o meno riuscito, oggi dovrei perfezionare ), per cui non posso esprimermi sulle effettive potenzialità di linux.

posterò brevemente le mie IMPRESSIONI sull'argomento (saranno piene di banalità, lo so...)

- la scelta del SO dipende principalmente dalle esigenze dell'utente
- ogni SO ha il suo punto di forza e quello debole
- la maggior parte dei professionisti sarà costretta ad utilizzare ancora windows per molto tempo perchè obbligata dalla mancanza di programmi per linux (sw di elaborazione statistica, sw di strutture tipo "elementi finiti", sw di progettazione in generale, autocad... ecc)
- la maggior parte di chi non usa questi sw "dedicati" potrebbe tranquillamente usare linux

la cosa che preferisco
- WIN: la semplicità di utilizzo, sicuramente dovuta al supporto delle aziende e al fatto che ormai lo si conosce da anni (dal sp2 di XP non ho mai avuto un problema)
- LINUX: la filosofia, ma soprattutto lo sfruttamento delle risorse che (ad occhio, visto che sono agli inizi) mi sembra decisamente superiore a win

la cosa che non mi piace
- WIN: la pesantezza crescente del SO e la corsa obbligata ai Gb di RAM, alle schede video ecc. ecc. (penso cmq che non sia incapacità di progettazione sw, ma precisa strategia commerciale in accordo con tutto - o quasi - il mondo informatico
- LINUX: la non immediatezza di alcuni automatismi, alcune complessità - in primis coneettività internet wi-fi (per lo meno per un neofito) - e l'eccesso di comandi da console

Ultima modifica di HBsoul : 08-01-2007 alle 13:22.
HBsoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian