Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2007, 12:09   #1
pumax84
Member

L'Avatar di pumax84

Iscritto dal: Jun 2005
GNU/Linux & Windows, due filosofie di pensiero diverse!

Salve a tutti, leggendo il topic " Screenshot: Fate vedere il vostro Pinguino" mi sono imbattutto in post di un utente in cui sosteneva giustamente le proprie idee.
Apro questo topic per discutere CIVILMENTE delle due filosofie di pensiero! Quindi chi ha voglia di flames questo non è il posto giusto!

Ora riprendendo l'argomento che si era lasciato nell'altro thread, mi ha incuriosito particolarmente questo messaggio:

Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack
Per quanto riguarda le cose che voi non potete fare.
In sintesi:

Video editing
Cad
Giochi di qualsiasi genere di ultima generazioni.
Vi scordate il supporto dei driver ati e nvidia aggiornati.
Inoltre molte periferiche anche datate dovete impazzire per trovare i driver, andando da un semplice scanner a una fotocamera etc..

Devo continuare?
Quindi ora ammettete, che windows è superiore c'è poco da fare.
Ah ovviamente non mi soffermo sul fatto che windows sia più userfriendly di linux, anche perhè capisco benissimo che linux non è stato sviluppato per essere userfriendly
1) Video Editing: Dai un'occhiata qui: http://orange.blender.org/
Poi ne riparliamo se dopo aver visto il trailer sostieni ancora la medesima versione...
2) CAD: http://freshmeat.net/search/?q=cad&s...&Go.x=0&Go.y=0
Se invece ti riferisci al CAD come standard "AutoCAD", beh... di certo GNU/Linux non può farci nulla se il mercato impone alle software house di produrre software solo per piattaforme Windows!
3) Giochi di qualsiasi genere di ultima generazioni: Quake4, DoomX e quant'altro sono pienamente supportati! Per tutti gli altri, stessa storia di "AutoCAD"... Dietro il mercato dei software ci sono molti più aspetti di quanto immagini, dunque è abbastanza superfluo sostenere determinate cose!
4) Vi scordate il supporto dei driver ati e nvidia aggiornati: Il supporto dei driver aggiornati c'è anche per GNU/Linux per tua informazione!
Per la questione di periferiche datate sbagli... La maggior parte (se datate) sono racchiuse in driver generici contenuti direttamente nel kernel (quindi non c'è nemmeno bisogno di driver esterni).
5) Questione userfriendly: Credo tu sia rimasto un po' indietro... Nel mondo di GNU/Linux esistono diverse distro, a seconda delle esigenze dell'utente... c'è la distribuzione user-friendly (e molto più di windows), la versione più "pura" e anche la versione shell-based, per server di solito.

E' tutto per ora...

Cya!

Ultima modifica di pumax84 : 06-01-2007 alle 12:11.
pumax84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 12:17   #2
Lorenzo1
Member

L'Avatar di Lorenzo1

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prov. Roma
Inutile negare che ormai Linux si sta evolvendo e sta superando in tutto e per tutto winzozz
Linux rulez
Old 06-01-2007, 12:26   #3
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Non alimentate le discussioni dei troll. Quei punti sono tutti opinabili e ci si potrebbe anche dimostrare che Linux è superiore a Windows, volendo, ma è semplicemente inutile. Non è che perché arriva uno che spala cacca su Linux che bisogna avviare una discussione per difenderlo: ognuno è libero di pensarla come vuole, basta che ci sia rispetto da parte di tutti (infatti non mi sembra che chiunque sia andato nella sezione Windows a parlare male del loro OS preferito), e perché questo sia mantenuto ci sono già i moderatori che fanno un buon lavoro - come ha dimostrato il tempestivo intervento di VICIUS -, quindi lasciamo che siano loro ad occuparsene.

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 12:28   #4
ekerazha

Ah... e usando un modo di dire un po' "forte" direi che soprattutto non metti le palle in mano ad un'azienda come Microsoft
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 12:41   #5
pumax84
Member

L'Avatar di pumax84

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Non alimentate le discussioni dei troll. Quei punti sono tutti opinabili e ci si potrebbe anche dimostrare che Linux è superiore a Windows, volendo, ma è semplicemente inutile. Non è che perché arriva uno che spala cacca su Linux che bisogna avviare una discussione per difenderlo: ognuno è libero di pensarla come vuole, basta che ci sia rispetto da parte di tutti (infatti non mi sembra che chiunque sia andato nella sezione Windows a parlare male del loro OS preferito), e perché questo sia mantenuto ci sono già i moderatori che fanno un buon lavoro - come ha dimostrato il tempestivo intervento di VICIUS -, quindi lasciamo che siano loro ad occuparsene.
Qui non si sta giudicando nessuno nè tantomeno difendendo! Ho aperto questo topic solo per esprimere ognuno il proprio pensiero, è un topic come un altro!

Comunque dimenticavo:

Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack
Per rippare un dvd, su windows ho 100 soluzione, su linux probabilmente ne avrò 10
http://freshmeat.net/browse/127/
A me sinceramente non sembrano proprio 10.. Trascurando poi il fatto di tutti quelli che non sono stati recensiti!
Old 06-01-2007, 12:57   #6
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Imho la discussione la dovresti aprire in "Altre discussioni sull'informatica".

Almeno la partecipazione sarebbe un pelo più eterogenea...

In ogni caso credo che sia una discussione inutile...ma... mi divertirò leggendovi!

Ciao!!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 13:09   #7
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88
Non alimentate le discussioni dei troll. Quei punti sono tutti opinabili e ci si potrebbe anche dimostrare che Linux è superiore a Windows, volendo, ma è semplicemente inutile.
Quoto pienamente.

Don't feed the troll!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 13:15   #8
giova22
Senior Member

L'Avatar di giova22

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
Sono anni che provo a passare a linux. Ho cominciato 6-7 anni fa con una vecchia red hat, poi negli anni ho provato suse, knoppix, e tantissimi altri, ma l' abitudine ad usare winndows, software a volte immature, scarso supporto dell hardware ecc mi hanno sempre scoraggiato e ho abbandonato dopo vari giorni di tentativi.

Ho però notato una cosa, generelmente provavo una volta all anno e anche se abbandonavo c' erano sempre decisi passi in avanti su tutti i fronti.

Ora da vari mesi uso quasi solo kubuntu, e windows lo uso solo per qualche partita a pes6 che con wine non va. A quasto punto penso proprio che mi conprerò una console e sul PC terrò solo linux.

Morale. Linux ha ancora tanti problemi più o meno gravi, ma a mio parere laa velocità nel suo sviluppo negli ultimi anni (prima non lo conoscevo) è stata impressionante soprattutto per quanto concerne la facilità d' uso. E con i nuovi sistemi di installazione programmi automatizzati (io uso apt-get) è decisamente più facile di windows sotto questi aspetti.
Old 06-01-2007, 13:23   #9
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
anch'io sono anni che provo a passare defintivamente a linux, ma non ce l'ho mai fatta definitivamente, fino a un mesetto fa... è bastato un minimo di forza di volontà, di voglia di imparare...

ora sono definitivamente approdato a questo OS, mi sono studiato valanghe di howto e guide e più passa il tempo più Linux mi da soddisfazioni, sento che stimola la mia curiosità, che mi arricchisce ogni volta che mi scervello per cercare di fare qualcosa...

certo, forse a una certa tipologia di utenza potrà dare fastidio un OS che ti permetta di fare il 90% di tutto senza smanettare, ma che richieda un minimo di passione per fare il rimanente 10%... non so, forse è questione di forma mentale, di attitudine
Old 06-01-2007, 13:54   #10
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
parlo a livello di ambiente desktop che uso tutti i giorni:
win un medio sistema con tanto software e tanto supporto hardware.
linux gran sitema con poco software e quasi nulla supporto hardware.

quando un'utente win dice che su linux non si puo fare tutto non ha tutti
i torti, tanto che io sono il primo che almeno un volta al mese devo switchare a win, o forse sono io che non sono capace di farle su linux?

linux si sta migliorando moltissimo, presto sarà solo una scelta per l'utente che
dovrà sceglire con quale so il suo pc deve uscire dall'ipermercato
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:00   #11
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o
linux gran sitema con poco software e quasi nulla supporto hardware.
Poco supporto hardware... ma che dici? Linux contiene più device driver di qualsiasi altro kernel... se invece vogliamo parlare del supporto hardware da parte dei produttori le cose vanno un po' peggio (ma comunque stanno migliorando), ma bilanciando le due cose non ne farei una questione di "tanto" e "nulla" ma di "tantissimo" e "tanto".

Anzi a volte è vero il contrario, ad esempio per la mia scheda wireless Intel, su Linux ho driver a 64bit mentre per Windows non esistono.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:04   #12
Cecco BS
Senior Member

L'Avatar di Cecco BS

Iscritto dal: Mar 2003
in fatto di supporto hardware sono rimasto piacevolmente sorpreso: mi sono visto riconoscere automaticamente stampanti (con win2000 ho dovuto cercare e scaricare i driver) e dischi NTFS senza problemi... non sono ancora riuscito a far riconoscere correttamente la webcam e scheda tv, ma immagino sia solo questione di aver voglia e informarsi in giro...
Old 06-01-2007, 14:10   #13
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Poco supporto hardware... ma che dici?... se invece vogliamo parlare del supporto hardware da parte dei produttori le cose vanno un po' peggio
mi riferivo a questo, non si puo negare che qualsiasi periferica che compri, nella
sua scatola avrà il driver per win dove funzionerà in 2 minuti.

che il kernel linux ha una quantità enorme di driver e un'incredibile riconoscimento hardware, si sa.
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:13   #14
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da giova22
Sono anni che provo a passare a linux. Ho cominciato 6-7 anni fa con una vecchia red hat, poi negli anni ho provato suse, knoppix, e tantissimi altri, ma l' abitudine ad usare winndows, software a volte immature, scarso supporto dell hardware ecc mi hanno sempre scoraggiato e ho abbandonato dopo vari giorni di tentativi.

Ho però notato una cosa, generelmente provavo una volta all anno e anche se abbandonavo c' erano sempre decisi passi in avanti su tutti i fronti.

Ora da vari mesi uso quasi solo kubuntu, e windows lo uso solo per qualche partita a pes6 che con wine non va. A quasto punto penso proprio che mi conprerò una console e sul PC terrò solo linux.

Morale. Linux ha ancora tanti problemi più o meno gravi, ma a mio parere laa velocità nel suo sviluppo negli ultimi anni (prima non lo conoscevo) è stata impressionante soprattutto per quanto concerne la facilità d' uso. E con i nuovi sistemi di installazione programmi automatizzati (io uso apt-get) è decisamente più facile di windows sotto questi aspetti.
Esperienza molto interessante è costruttiva, questo è lo spirito. Comunque a breve manderò un PM al nostro amico HackerAttack, l'utente che ha causato l'apertura di questo 3D (che sia una fortuna o meno non ha importanza).
E' giusto che se ha qualcosa da criticare venga a dirla qui, lui che VUOLE FARCI CAMBIARE IDEA si Linux. Comunque, ho preparato un paio di interventi che posterò a breve appena pronti...
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:21   #15
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Non voglio entrare troppo nel merito della questione o dare becchime ai troll, cmq, anche se non sono esperto, sul fronte cad mi pare ci siano anche prodotti validi...

http://www.cadlatam.com/sp/bricscad/...inux/index.htm
( http://www.bricscad.com )

Per il resto, penso che la nostra missione sia liberare (in stile matrix ) solo chi vuole essere liberato, degli altri la community non saprebbe che farsene... D'altra parte, anche Cypher si è venduto per poter rientrare in Matrix, dove tutto è più semplice...
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:40   #16
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
visto il post precedente di k4ez4r...non potevo non riportarlo...
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus
Zion! Ascoltami! Corrisponde a verità quello che molti di voi hanno sentito dire. Le macchine hanno costituito un'armata e mentre vi parlo si sta avvicinando alla nostra città, quest'armata. Credetemi quando vi dico che abbiamo tempi molto duri e difficili davanti a noi. Ma se vogliamo prepararci ad affrontarli dobbiamo prima liberarci delle nostre paure. Io sto qui adesso, davanti a voi, assolutamente tranquillo. Perché? Perché credo fermamente in qualcosa e voi no? No! Mi vedete qui senza il minimo timore perché mi ricordo. Mi ricordo che sono qui non grazie al percorso che scorgo davanti a me, ma grazie al percorso che mi sono lasciato alle spalle. Mi ricordo che sono 100 anni che combattiamo contro queste macchine. Mi ricordo anche che sono 100 anni che mandano i loro eserciti a distruggerci. E dopo un secolo di guerra senza quartiere mi ricordo la cosa più importante di tutte: che noi siamo ancora qui!

Stasera facciamo sì che arrivi un messaggio a quell'armata. Stasera, facciamola vibrare questa caverna. Stasera, facciamoli tremare questi edifici di pietra, di acciaio, di terra! Che ci sentano tutti, dal nucleo del pianeta fino al cielo nero. Stasera, ricordiamo loro, che capiscano una volta per tutte, che questa è Zion e che noi non abbiamo paura!
...ok ora potete anche continuare anche con il 3ad...
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 14:44   #17
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Perdete tempo: chi vuole trollare si aggancia ad un thread longevo o ne apre uno ex novo, non viene certo a discutere qui facendosi subito "riconoscere".
Old 06-01-2007, 14:56   #18
pumax84
Member

L'Avatar di pumax84

Ho chiesto gentilmente all'inizio del topic di evitare flame di alcun tipo, parlo arabo forse?
Chi ha voglia di discutere su "i due diversi sistemi" è il benvenuto, gli altri possono pure fare a meno di intervenire con post OT!
In questo modo state facendo voi la parte del "troll" (e mi riferisco a chi è intervenuto con post del genere). Per quanto riguarda la sezione, il moderatore provvederà se necessario allo spostamento!

Ed ora torniamo in tema parlando civilmente di una questione che a molti di noi sta a cuore.

Cya!
Old 06-01-2007, 17:15   #19
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da hobsbawm
Al tempo stesso, ed alla luce dell'uso che fanno del computer il 90% dei suoi utenti, mi chiedo perchè Linux non sia preinstallato e preconfigurato sulle macchine in vendita nei negozi (o almeno in buona parte di esse).
In questo momento dovrei lavorare, ma trovo le tue parole così giuste e brillanti che mi lascerò sfuggire la risposta: il mondo dell'informatica "commerciale" NON E' governato dal buon senso, ma dal denaro. Alle conseguenze di questa osservazione ci può arrivare chiunque. Bisogna altresì dire che ad un qualunque tecnico che lavori per un negozio (o catena) convenzionato con la Microsoft non costerebbe niente installare oltre a Windows anche Ubuntu (prendo la distribuzione più utilizzata e "semplice").
Però se si ragiona e si prova ad immaginare una cosa del genere, a me viene in mente che non appena la Microsoft venisse a sapere che ciò accade, la prenderebbero come una bassa mossa per contrastare il loro monopolio informatico, e citerebbero tutti per danni al commercio. Invece, io direi di sottoporre PER LEGGE tutti gli utenti che intendono acquistare un pc ad una domanda di prassi: "Allo stesso prezzo, quanti sistemi operativi vuole sul suo pc? Solo Windows, o Win e Linux? Se installa solo Linux, risparmia almeno 100€. Che ne pensa?" Sarebbe un grande passo avanti per la PAR CONDICIO. Chissà, forse sto solo sognando... e forse dovrei tornare a lavorare
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 18:15   #20
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Dunque continuo qui quindi il mio discorso che stavo facendo nel thread degli screen, sperando di evitare flame.

Non ho postato io il thread perchè mi sono preso 24 ore per installare e provare un'altra volta una versione di Linux aggiornata considerando che la mia ultima esperienza a riguardo risale a circa 1 anno e mezzo fa.

Dunque ho provato la Knoppix 5.1 e la Suse 10.2.

E' vero Linux è migliorato molto nel tempo ma nonostante tutto , resto ancora convinto che non può arrivare a competere con windows in molti campi.

Prendo spunto dall'utente che ha aperto il thread.
Credo ormai che i giochi siano diventati col tempo oltre che uno strumento per divertirsi, anche un vero e proprio banco di prova per un sistema operativo e tutto sommato io sono ancora convinto che in questo campo Linux ancora non è competitivo.
E' vero mi avete fatto notare che ultimamente sia Ati che Nvidia hanno ripreso lo sviluppo in maniera costante dei driver e quindi cercando di stare al passo, ma nonostante tutto io trovo ancora moltissime difficioltà a far girare un gioco su linux come su windows.

Non parlo solo ed esclusivamente per quanto concerne l'installazione e l'esecuzione dello tesso, ma a livello di performance sono convinto che a parità di hardware i giochi su windows girano meglio.
Felice di essere smentito cmq

Per quanto concerne il resto, parlando di CAD, è vero sono un utilizzatore di AutoCad, e ovviamente in Linux non c'è attualmente uno strumento così potente che mi possa permettere di cambiare piattaforma.
Inoltre "putroppo" c'è poco da fare ma chiunque disegna in cad, usa sistemi windows e quindi a mio avviso non ci sarà mai la diffusione sul vostro sistema.

Per quano riguarda il fatto di essere userfirendly o meno, se non ricordo male linux non è nato per essere userfriendly... detto questo negli ultimi anni credo che gli sviluppatore stiano cercando di competere con winzoz cercando di raggiungere una certa semplicità d'uso.
E ovviamente linux non è userfriendly, e non parlo delle operazioni semplici tipo copia e incolla, navigare, sfogliare cartelle etc..
Quando c'è da instalalre un programma ad esempio su linux, c'è "L'HOW TO" che varia molto spesso da programma a programma, mentre in windows i procedimenti di installazione e esecuzioni sono abbastanza standardizzati.
Su linux inoltre molto spesso bisogna ancora utilizzare la Console, mentre invece su windows "volendo" i può fare tutto con qualche click.

Trovo Suse migliorato molto "esteticamente" , ma secondo me la base c'è poco da fare rimane quella.

Attendo risposte

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian